Vai al contenuto

Bonzo, o variante allo shungenja


SaThot

Messaggio consigliato

La classe che vi propongo in realtà è solo un abbozzo, vorrei avere un vostro parere prima di mettermi a pensarla/scriverla seriamente.

L'idea base sarebbe il tipico bonzo orientale, quindi un incantatore divino senza armatura.

Conosco il shungenja, l'idea è quella, solo che non mi piace come è stato fatto.

In particolare non mi piace il sistema magico che gli hanno fornito, per il resto (ts, bab, dv, competenze e punti abilità) va più che bene così.

I punti forti su cui vorrei basarlo sono una capacità di scacciare qualsiasi cosa (quindi non solo nonmorti), con relativa possibilità di focalizzarsi, con progredire della classe, in un'unica categoria (es. esterni, folletti, bestie magiche, ecc...) e che non casti da solo ma possa farlo solo scrivendo pergamene, o meglio, amuleti.

L'amuleto in questione è il foglietto di carta oblungo con scritte, spesso presente negli anime, di solito usato per scacciare i demoni o gli spiriti impuri.

Gli concederei la lista di poteri di un chierico con l'impossibilità di lanciare con le sue forze tali incantesimi ma solo appiccicando in giro gli amuleti di cui sopra.

Parebbe evidente la somiglianza degli amuleti con delle semplici pergamene, il nodo è il costo della creazione dei primi.

In pratica dovrebbe poterne fare a iosa senza la minima ripercussione a livello di soldi/tempo/px, visto che questi sono l'unica possibilità per una classe fortemente votata ad incantare di fare ciò per cui è nata.

Con 1 mr (+ componenti costose)/5 min./0 px (+ costo in px proprio dell'incantesimo) per livello di incantesimo scrive una "pergamena" che può leggere (e usare) solo lui.

Da un lato dopo un po' ha incantesimi giornalieri praticamente infiniti, di contro gli amuleti sono di carta, possono essere rubati, bruciati, rovinati, ecc. e comunque c'è sempre il problema di portarsi appresso tonnellate di carta.

Commenti? tutta da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

se non ho capito male se ha 5 "foglietti" con su scritto lo stesso incantesimo lo può lanciare ovviamente 5 volte, dopodichè dovra riscriverlo..

esatto.

Gli amuleti sono in tutto e per tutto delle pergamene, con un unico incantesimo scritto sopra, a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gli amuleti sono in tutto e per tutto delle pergamene, con un unico incantesimo scritto sopra, a meno.

Sinceramente, non credo che un incantatore che si basi esclusivamente sulle pergamene possa avere un grande appeal. L'idea di dover ogni volta scrivermi un foglietto per lanciare un incantesimo mi rimane (opinione personale) un po' macchinosa. Perché non fare in modo che i foglietti abbiano delle cariche? In questo modo si riduce la quantità di pergamena che ci si deve portare dietro, il tempo di lavoro e la necessità di doversi sempre scrivere pergamene su pergamene per una giornata di incantesimi.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...