Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!


Messaggio consigliato

Uppo questo mio vecchio post:

Uppo la questione perché ho scoperto che non è un problema solo mio:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=191910.msg1272923

Pare che sia un bug (IMHO terrificante) comune a diversi Pavilion della serie zv5000 (il mio è un 5200). Nasce da un'orrenda intolleranza nei confronti della scheda wireless (che da anni mi ostacola nei miei rapporti col pinguino). Suggeriscono di disabilitarla di BIOS, ma non si fa.

Ora mi chiedo (per un puro vezzo tecnico-smanettone, visto che come anticipato sto scaricando OpenSuSE 11.0, per altro contemporaneamente via ftp e via torrent per avere un dvd installabile in fretta (ftp) e contribuire al torrentaggio in modo da sveltire le cose per altri utenti), è possibile disattivare in qualche modo via console la periferica in modo che non venga considerata all'avvio? Perché se sì, allora ho già pronta un'antica live Kubuntu 7.10 per darci dentro. :-D

P.S. Sono sempre più scandalizzato dalla faccenda di Win XP che non legge partizioni multiple su memorie flash USB... Mostruoso!

EDIT: Mi rendo conto che effettivamente il mio portatile non è fatto per ~buntu. E' un'amara considerazione, ma è incredibile come i problemi aumentino con l'avanzare delle distribuzioni invece che diminuire. Sempre più convinto nel concedermi un EEEPC e convertirlo alla Kubuntaggine.

...poiché la questione di colpo è diventata improvvisamente chiara: non è la periferica a rompere i maroni, quanto dei moduli che vengono caricati per gestirla. Me ne sono accorto installando e avviando Slackware, e riscontrando il medesimo problema. Questa volta però, complice la rudezza di Slackware che fa tutto "verbose", ho visto l'esatto punto dove si blocca il caricamento. Allora ho fatto partire una sessione live di Sabayon (che ho disinstallato, voglio provare varie opzioni prima di decidere la mia seconda distribuzione), modificato /etc/modprobe.d/blacklist aggiungendo i nomi dei moduli infami (gli stessi che per far funzionare la periferica incriminata avevo dovuto mettere in blacklist in quanto alternatives a Ndiswrapper, o meglio l'alternative e i suoi "dipendenti"). Reboot, funziona. :-)

E' bello, poco a poco, imparare.

Detto questo, noto come tecnicamente parlando ora potrei anche togliermi il sassolino dalla scarpa di installare una *buntu sul portatile in questione, per poi rendere avviabile la periferica via Ndiswrapper (almeno credo, tutto ciò si basa sulla mia supposizione che i due fenomeni identici avessero medesima causa, dunque non dico gatto prima di averlo nel sacco... al massimo dico gateaux!) e dormire sonni tranquilli, ma credo che testerò prima questa famosa Slackware (mentre leggo Gentoo Handbook), prima di decidermi.

Segnalazione stramba: oggi la scheda wireless sembra funzionare senza particolari problemi. Solo prima, quando l'ho caricata di lavoro, ha avuto un cedimento.

Domani, in ogni caso, me ne prendo una supportata, come suggerisce Mortedall'altO, poiché ho bisogno di una connessione stabile.

EDIT: @Phate: Per la tastiera, vedi se ti è utile questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate il post doppio, non posso più modificare il precedente e in ogni caso si cambia argomento.

Problema teribbile con Ubuntu 8.04: premetto che era da un po' che (causa odiose imposizioni sull'utilizzare strumenti Microsoft per sviluppare certi tool) non accedevo al mio caro Lino, dunque potrei dimenticare di aver fatto qualcosa; tenderei in ogni caso ad avere fiducia nella mia memoria.

Dunque, esasperato da Windows (che mi da un problema talmente diffuso e generato da talmente tanti bug diversi da essere all'atto pratico misteriosissimo, il celebre "la memoria non poteva essere "READ" ", per intenderci) decido di riavviare per accedere a Ubuntu, e da lì utilizzare un paio di programmi che su Win cominciano a farmi girare i chitarrini. Allora riavvio, e (rullo di tamburi) non va.

Mi spiego, avviarsi si avvia (superato il vetusto problema dell'ACPI=OFF), solo si verifica un problema che imputerei a Gnome o a X: se avvio in modalità grafica, mi appare la schermata di sfondo con gru di Ubuntu (ancora non ho avuto tempo di mettermi lì a rendere bellino il desktop, abbiate pazienza ma ho altro per la testa ;-)) e il cursore del mouse che garrulo e felice si sollazza della propria mobilità. Niente barre, niente icone, niente risposta a alt+F2. Con Ctrl+alt+Backspace riesco a riavviare X e provo in modalità console. Grazie a Gianni Torta funziona: da lì appuro che se ad esempio lancio network-admin questi si avvia, ma "spento", come se fosse partita solo la GUI o poco via.

L'ultima cosa fatta, da quanto io mi ricordi, fu installare le librerie per sviluppare in C, nonché le famigerate VTK: ho seguito la procedura standard e non ho messo mani dove non dovevo.

Potrei aver dato un apt-get dist-upgrade dopo, ma non ci giurerei e in ogni caso dubito che un aggiornamento mi faccia casini simili.

Che installando le librerie se ne siano compromesse di altre?

Posso produrre qualsiasi output con un po' di pazienza, mi basta riavviare, accedere da console, indirizzare l'output dei vari dmesg e compagnia su un .txt, ri-riavviare, e da qui (Windows) copia-incollare.

Ho pensato per un attimo a un problema di RAM, poiché eoni fa era stata paventata una qualche magagna appunto con la RAM e in virtù dei messaggi orribili di Windows (una delle n possibili cause del problema è un banco di RAM danneggiato), ma il fatto che in realtà funzioni mi ha fatto ricredere, e imputerei a X o Gnome appunto la causa del mio malessere incontenibile.

Ideas? :confused:

E' stato proprio un fulmine a ciel sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Molmoth è passato da casa mia e ha risolto il prblema della non lettura di schede e memorie usb che avevo. Ho subito scaricato l'iso di ubuntu 8.04 per eeepc subnotebook e l'altro file che mi dicono essere necessario per rendere la penna usb da cui si andrà a fare l'istallazione "bootable".

I due file sono questi:

ubuntu-eee-804.iso

unetbootin-eeeubuntu-linux-238

Non riuscendo a capire una mazza di come devo andare avanti.....chiedo: spiegato come ad un bambino di 5 anni....riuscireste a darmi le istruzioni per installare ubuntu dalla penna usb? grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Molmoth è passato da casa mia e ha risolto il prblema della non lettura di schede e memorie usb che avevo. Ho subito scaricato l'iso di ubuntu 8.04 per eeepc subnotebook e l'altro file che mi dicono essere necessario per rendere la penna usb da cui si andrà a fare l'istallazione "bootable".

I due file sono questi:

ubuntu-eee-804.iso

unetbootin-eeeubuntu-linux-238

Non riuscendo a capire una mazza di come devo andare avanti.....chiedo: spiegato come ad un bambino di 5 anni....riuscireste a darmi le istruzioni per installare ubuntu dalla penna usb? grazie :-)

https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick

https://help.ubuntu.com/community/EeePC/Installation

Link al commento
Condividi su altri siti

presentami il bambino italiano di 5 anni che capirebbe cosa deve fare :-p

Mi spiego meglio....cerco proprio, in italiano magari , delle istruzioni "passo passo" per fare il processo. Se non ce ne fossero....porterò il mio micro pc appresso sperando prima o poi di beccare molmoth con una sua mezz'oretta di disponibilità.

Preparati molmoth :-D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Nessuno sa darmi qualche incipit per il mio problema?

mi era venuta una mezza idea, valuta tu se è fattibile o meno.

Ricordi di quando dudy ti aveva proposto di lanciare il server ssh e vedere se da un altro pc la faccenda funzionava?

ecco, stessa cosa.

Il pc che non riesce ad usare l'iterfaccia grafica lo acendi, ci fai partire il servizio server e lo lasci li. Col pc (credo il tuo portatile, a questo punto) ti ci connetti, lanci il programma sul server e vedi i risultati nell'interfaccia grafica del client.

Forse potrebbe funzionare.

Lo so, Non ho risolto il tuo problema così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì notte decido di cambiare per l'ennesima volta distro sul portatile.

L'esperienza con la gentoo è stat breve ma intensa, mi ripropongo di studiarmi meglio come funziona e di reinstallarla tra un pò, con più tempo e più competenza. x11 era un pò troppo spartano per i miei gusti.

Formatto, partiziono la root con reiserfs, swap solita e la boot con ext2 e installo la opensuse.

affezionato come sono però a Kubuntu, decido di scaricarmi la 8.04 HE e di installarla.

Cosa curiosa, la live è lenta come un carretto di ghisa trainato da zoppi.

Vabbuò, penso, sarà un problema delle live. reboot e installo.

il ram test da tutto ok (ci mancava solo che desse casini! funziona la gentoo e non deve funzionare kubuntu???), l'hardware pure, insomma, via all'installazione!

Più lenta del solito, pure una volta finito il processo di installazione a bootato il tutto da hd mi pare troppo lenta. la facio girre un pò e giò vedo che viaggia meglio.

ok, adept mi suggerisce di aggiornare 86 pacchetti.

Lancio l'aggiornamento, guardo adept che fa il suo dovere, e finisce in tranquillità e scioltezza.

"Figata!" penso mentre appoggio le dita sul touchpad.

E li succede l'inspiegabile che ha scatenato tre giorni ininterrotti di blasfemie irripetibili e infamenti tutti i santi in ordine alfabetico.

Il pc si spegne. ma non spegne con una lucina quaà e la che ogni tanto lampeggia, o con la lucina dell'alimentazione accesa che mi segnala ache c'è corrente.

Poprio andato tutto.

la riprova è che pure il pulsante dell'accensione lavora come un impiegato statale: è come se non ci fosse.

A sto punto penso sia partito l'alimentatore, o qualcosa di affine.

domanda uno: quanto costa cambiare l'alimentatore di un portatile? avendolo formattato mille volte (ed essendomi stato venduto con Xp preinstallato) la garnazia è ancora valida (fatti salvo limiti di tempo?) considerando che non ho toccato nulla di hardware?

Domanda due: il problema può essere legato all'aggiornamento con adept, di qualche pacchetto che non doveva essere scaricato, o semplicemente il portatile è andato in vacca per motivi che trascendono l'umana comprensione (perchè elettronica ed informatica sono risaputamente scienze aleatorie...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io non parlo con chi scrive affezionato con due z

2) non installate dieci distribuzioni a settimana, e se lo fate non venite a lamentarvi

3) ignorare i sintomi e` il modo migliore per non capire niente di quello che succedera` dopo: se la live va lenta un motivo ci sara`!

4) non ho capito: la suse parte o no? il pc si accende? se la risposta e` no ti si e` ******o qualcosa e non e` colpa di *ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!! In ferie avevo il portatile, e l'ho acceso un paio di volte per vedere delle fotografie.

Premetto che in ferie non avevo alcuna rete wi-fi (come invece ho in casa). Ebbene, da quando sono tornato, Kubuntu non vede più la scheda wi-fi: prima tra le periferiche di rete mi segnalava la presenza eth0 (la scheda di rete LAN) e eth1 (la scheda wi-fi), ora mi risulta solo eth0.

Utilizzando XP funziona tutto regolarmente.

Non so proprio che pesci pigliare...

Grazie mille per qualsiasi suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se arrivo proprio nel mezzo di un problema, ma sono anche io nei pasticci.

Ho installato Ubuntu (Hardy Heron) ma non riesco a far funzionare i driver della mia scheda grafica nVidia 7600 GeForce Go. Nel pannello dei driver proprietari mi dice che i drivers sono attivati ma "non in uso"... .temo che il problema stia nello xorg.cong che non carica i driver di nVidia, come dovrei modificarlo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho appena installato ubuntu 8.10, tutto molto bello davvero.

però essendo io un vero pivello di questo sistema non riesco a capire alcune cose,

tipo, come attivare il wireless?

perchè da come ho capito il sistema sa che è presente la scheda, ma non è in funzione..

(è un atheros, di cui ubuntu ha anche trovato dei nuovi driver da installare per il corretto funzionamento)

però non so come accenderlo proprio questo wireless, dal pulsantino esterno del portratile non si hanno segni di vita... consigli?

e poi un'altra cosa, molto più velleitaria, ho spuntato la casella degli effetti visivi aggiuntivi.. molto carini.. ma non c'è un modo per scegliere quali attivare? o fa tutto lui?

perchè con kubuntu si poteva svegliere quali attivare o quali no..

Grazie mille per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non saprei aiutarti per quanto riguarda il wireless...

Per gli effetti è semplice in sistema -> amministrazione ( o preferenze non ricordo) dovrebbe esserci un programma che si chiama compizconfig manager...

se non c'è devi installarlo...

Puoi farlo in via grafica da Synaptic ( sempre in amministrazione), o in via testuale scrivendo "sudo apt-get install compizconfig-settings-manager" (senza le virgolette) e poi dando la password...

Se sei un novellino di Linux non spaventarti se non vedi gli asterischi mentre scrivi la password, digitala comunque e premi invio, semplicemente Linux per impedire a chiunque vicino a te di vedere quanto è lunga la password, non fà comparire nemmeno gli asterischi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei aiutarti per quanto riguarda il wireless...

Per gli effetti è semplice in sistema -> amministrazione ( o preferenze non ricordo) dovrebbe esserci un programma che si chiama compizconfig manager...

se non c'è devi installarlo...

Puoi farlo in via grafica da Synaptic ( sempre in amministrazione), o in via testuale scrivendo "sudo apt-get install compizconfig-settings-manager" (senza le virgolette) e poi dando la password...

Se sei un novellino di Linux non spaventarti se non vedi gli asterischi mentre scrivi la password, digitala comunque e premi invio, semplicemente Linux per impedire a chiunque vicino a te di vedere quanto è lunga la password, non fà comparire nemmeno gli asterischi...

oh grazie, mi sono dimenticato di scrivere che ho già risolto tutto...

come potrai notare il mio post è moderatamente vecchio, e lo avevo scritto pochi giorni dopo aver messo lo stambecco intrepido, ora dopo aver sbattuto un po' la testa ho risolto e scaricato i giusti diriver ho capito e risolto la maggior parte dei problemi...

e ora come ora non ho motivo di lamentarmi della mia scelta, rispetto a vista lo trovo notevolmente superiore, sono davvero soddisfatto...

grazie ancora comunque per avermi risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di spiegare brevemente il problema. Capita spesso che Ubuntu mi si pianti; a volte non risponde più, altre volte invece danno segni di vita solo il mouse e la tastiera. Anche i momenti in cui si blocca non hanno alcun legame tra di loro: a volte mentre guardo un film, altre mentre sono su internet, altre ancora di notte mentre il pc non ha nessun processo attivo; a volte si blocca ogni pochi minuti, altre funziona per giorni sotto stress. Ho provato a cercare di capire cosa possa essere responsabile di questi blocchi, ma non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione. Ho pensato che potesse essere la scheda video aggiuntiva, ma avendola rimossa e utilizzando quella integrata non cambia nulla. Ho ipotizzato che potesse essere un problema di rete, ma il pc si blocca comunque con il cavo di rete staccato. A questo punto le possibili cause possono essere imputabili o ad un componente hardware che funziona male (sto valutando la possibile colpevolezza del secondo hard disk) oppure ad un conflitto interno ad Ubuntu che mi fa collassare il tutto. Per il primo caso non mi resta che provare rimuovendo alcuni componenti uno alla volta per cercare di capire se il problema derivi da li, ma per la seconda ipotesi non saprei da dove cominciare (comandi, file da controllare, ecc. ecc.).

Chiedo aiuto a voi (e vi chiedo anche di perdonarmi se ho fatto errori di italiano ma il mio cervello mi ha preceduto a letto da ormai un'ora buona e ora credo proprio che lo seguirò).

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di spiegare brevemente il problema. Capita spesso che Ubuntu mi si pianti; a volte non risponde più, altre volte invece danno segni di vita solo il mouse e la tastiera. Anche i momenti in cui si blocca non hanno alcun legame tra di loro: a volte mentre guardo un film, altre mentre sono su internet, altre ancora di notte mentre il pc non ha nessun processo attivo; a volte si blocca ogni pochi minuti, altre funziona per giorni sotto stress. Ho provato a cercare di capire cosa possa essere responsabile di questi blocchi, ma non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione. Ho pensato che potesse essere la scheda video aggiuntiva, ma avendola rimossa e utilizzando quella integrata non cambia nulla. Ho ipotizzato che potesse essere un problema di rete, ma il pc si blocca comunque con il cavo di rete staccato. A questo punto le possibili cause possono essere imputabili o ad un componente hardware che funziona male (sto valutando la possibile colpevolezza del secondo hard disk) oppure ad un conflitto interno ad Ubuntu che mi fa collassare il tutto. Per il primo caso non mi resta che provare rimuovendo alcuni componenti uno alla volta per cercare di capire se il problema derivi da li, ma per la seconda ipotesi non saprei da dove cominciare (comandi, file da controllare, ecc. ecc.).

Chiedo aiuto a voi (e vi chiedo anche di perdonarmi se ho fatto errori di italiano ma il mio cervello mi ha preceduto a letto da ormai un'ora buona e ora credo proprio che lo seguirò).

Grazie in anticipo

Credo sia hw, per capire quale pezzo dovresti guardare dentro /var/log/messages e cercare qualche errore: ti conviene riavviare appena si pianta e controllare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto controllando ora però non capisco cosa devo trovare; prima del riavvio ci sono solo righe di connessioni in entrata e uscita.

Edit: forse è saltato fuori qualcosa

Spoiler:  
Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.684121] res 51/04:00:5e:d7:95/00:00:00:00:00/e4 Emask 0x1 (device error)

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.752726] ata4.00: configured for UDMA/100

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.752742] ata4: EH complete

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.776066] sd 3:0:0:0: [sda] 156301488 512-byte hardware sectors (80026 MB)

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.776940] sd 3:0:0:0: [sda] Write Protect is off

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.786009] sd 3:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son comprato da poco il MSI Wind pc u100, un netbook.

L'ho brasato appena potuto e installato Ubuntu.

Ho subito avuto problemi nel far riconoscere la scheda Wireless integrata.

Seguendo questa guida son riuscito a sistemare il problema, ma me ne resta comunque uno.

All'avvio i driver della scheda non vengono caricati e devo dare da terminale il comando

 ./wlan0up
, spostandomi prima nella cartella stessa dei driver
cd rtl8187se_linux_26.1016.0716.2008[/code]

.

Ora, farlo ogni volta a mano è na palla e si perde tempo. L'ideale sarebbe riuscire a metterlo nell'avvio, magari creando uno script apposito che lo faccia.

Qualcuno riesce a darmi na mano nel far questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto controllando ora però non capisco cosa devo trovare; prima del riavvio ci sono solo righe di connessioni in entrata e uscita.

Edit: forse è saltato fuori qualcosa

Spoiler:  
Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.684121] res 51/04:00:5e:d7:95/00:00:00:00:00/e4 Emask 0x1 (device error)

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.752726] ata4.00: configured for UDMA/100

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.752742] ata4: EH complete

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.776066] sd 3:0:0:0: [sda] 156301488 512-byte hardware sectors (80026 MB)

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.776940] sd 3:0:0:0: [sda] Write Protect is off

Nov 27 10:22:50 nextuno kernel: [18774.786009] sd 3:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA

Non c'e` niente di strano, a parte forse il primo messaggio: cosa c'e` prima?

Mi son comprato da poco il MSI Wind pc u100, un netbook.

L'ho brasato appena potuto e installato Ubuntu.

Ho subito avuto problemi nel far riconoscere la scheda Wireless integrata.

Seguendo questa guida son riuscito a sistemare il problema, ma me ne resta comunque uno.

All'avvio i driver della scheda non vengono caricati e devo dare da terminale il comando

 ./wlan0up
, spostandomi prima nella cartella stessa dei driver
cd rtl8187se_linux_26.1016.0716.2008[/code]

.

Ora, farlo ogni volta a mano è na palla e si perde tempo. L'ideale sarebbe riuscire a metterlo nell'avvio, magari creando uno script apposito che lo faccia.

Qualcuno riesce a darmi na mano nel far questa cosa?

Credo che esista una soluzione piu` sensata, comunque se vuoi eseguire qualcosa al boot dovresti avere un file che si chiama /etc/rc.local o qualcosa di simile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...