Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!


Messaggio consigliato

dipende. chi gestisce la connessione: il pc o il modem? nel secondo caso non devi fare niente, basta attaccare la presa

se hai networkmanager e il modem gestisce la connessione non devi fare niente.

non saprei, se può aiutarti ad aiutarmi, sappi che da win devo comunque fare doppio click sull'icona di alice...

??? mi sembra muy strano, che distro e`?

Spoiler:  

backtrack3

loadkeys, non mi ricordo dove si metta per renderlo definitivo, ma credo dipenda dalla distro.

vedo se riesco a risolvere con questo link...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite DeathFromAbove

Aggiornamento riguardo il mio problema di blocco PC: una volta messi in rete i due computer (con su Sabayon e Kubuntu), anche dopo il blocco di Kubuntu Sabayon riesce a pingare.

Dunque ufficialmente è un blocco grafico, suppongo.

Non è detto.

Una volta inizializzata la scheda di rete può funzionare in maniera autonoma.

Quindi potresti pingare una scheda di rete Zombi.

Se ti funzionanto Telnet, ssh, scp o roba simile allora hai un blocco grafico, altrimenti hai una shceda zombi.

Hai provato con l'opzione "ACPI=off"?

@Phate

che tipo di modem monti?

Un modem seriale esterno o un Winmodem interno?

I modem interni sono "finti" ed hanno bisogno di alcuni driver particolari, che emulano il modem seriale.

Altrimenti, se il modem è esterno puoi usare wvdial, un programma molto semplice che sfrutta i comandi AT&T del protocollo modem standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento riguardo il mio problema di blocco PC: una volta messi in rete i due computer (con su Sabayon e Kubuntu), anche dopo il blocco di Kubuntu Sabayon riesce a pingare.

Dunque ufficialmente è un blocco grafico, suppongo.

nein, come fa notare mortedallalto la scheda potrebbe rispondere anche col so piantato. ecco perche` ti avevo detto di far partire ssh, cosi` ti logghi e vedi se hai qualche processo piantato, o magari fai ripartire X e vedi se si riprende.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle, sto ssh proprio me lo volete far usare? :-p

Eoni fa, quando ancora era Ubuntu e non Kubuntu, provai noacpi, ora ri-rebooto e provo ACPI=off

EDIT: Sembra, e dico sembra, funzionare. L'unico modo per saperlo credo sia lasciare il pc acceso tutta la notte a fare qualcosa di costruttivo (no, non inizierò ad adoperare apt-build ;-)), sempre che non vada in blocco ora. Per inciso, ora devo in ogni caso affrontare il problema della chiavetta da "ndiswrappare" per utilizzare i vecchi driver. Su Sabayon ho risolto facendo funzionare la mia famigerata Broadcom (fatto curioso: anche mettendoli in blacklist, la zozzona continuava a caricare certi moduli del cavolo al posto di ndiswrapper. Ho risolto con uno scriptino che utilizzerò finché non scoprirò perché non vuole proprio capirla di non usare b43legacy e ca**i vari).

EDIT 2: Alla fine non ha funzionato. O meglio, si è piantato di nuovo. :-(

Cosa strana: acpi=off sembrava funzionare, o almeno ha fatto andare il pc a lugo senza blocchi. Il blocco stavolta c'è stato (stessi sintomi) quando per il problema di antenna wireless surriscaldata di cui sopra ho dato

$rmmod modulo_che_non_voglio

$modprobe ndiswrapper

Sul caricamento di ndiswrapper, il pc è partito.

Domani provo a far andare il pc tutto il dì senza toccare moduli, e vedo se si pianta.

Altra questione: è possibile, in Sabayon, trovare copia dei log di Spritz? Ho avviato un paio di upgrade, e mi ha bloccato Firefox 3.

E' già successo un paio di volte (quando installavo/disinstallavo/cambiavo idistro), ma essendo sta volta vagamente a posto l'installazione mi secca non uscirne, e soprattutto stavolta mi sono accorto che quello schifoso di Spritz in output mi ha dato per un microsecondo indicazioni su qualche FLAG da attivare nel caso di problemi apputo con Firefox. Solo che il log è svanito subito, Spritz si è spento :confused: e non so dove rileggermi il log...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Guarda,

con tutti questo blocchi hai sicuramente una configurazione HW che a linux on piace molto :rolleyes:

forse troppo windows oriented.

Comunque utilizza il comando "dmesg" che tira fuori il log del kernel.

Alternativamente via sotto "/var/log" e qui troverai tutta una serie di log interessanti, magari a NDISwrapper.

NDIS lo hai compilato lo hai scaricato già compilato o stava in Kubuntu?

Prova altre distribuzioni, tipe OpenSuse 11.

Si, comunque affronta un problema alla volta, e vedi se il PC si blocca. Poi vedi la wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ho iniziato a dare un'occhiata alla wireless perché credevo di aver risolto il blocco, ha tirato avanti a lungo senza piantarsi ed ero fiducioso...

Opensuse 11 già provata, Kubuntu l'ho installata su una partizione per risolvere un problema Windows e già che c'ero ho deciso di lasciarla lì.

Riguardo Ndiswrapper, l'ho installato via apt-get, e ho seguito la procedura di un wiki per utilizzare la scheda che mi interessa con i driver Windows, siccome con il modulo presente di default c'è un problema di surriscaldamento della periferica, e siccome la stessa cosa capitava su Windows XP e veniva agevolmente risolta utilizzando i driver per Windows 98, ho provato ad applicare la soluzione anche con Lino, notando sintomi analoghi.

Si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di modem monti?

Un modem seriale esterno o un Winmodem interno?

I modem interni sono "finti" ed hanno bisogno di alcuni driver particolari, che emulano il modem seriale.

Altrimenti, se il modem è esterno puoi usare wvdial, un programma molto semplice che sfrutta i comandi AT&T del protocollo modem standard.

funziona, mi è bastato connettere il cavetto in fin dei conti.

La cosa strana è che il portatile con linux, se è solo connesso, non naviga.

Quello di win naviga anche senza far partire la connessione in maniera "ufficiale".

Per quanto riguarda la tastiera, ho scoperto che le impostazioni che vado a modificargli me le carica solo dopo aver terminato la sessione (banalissimo logoff). Mi viene il dubbio che non ci siano altri percorsi /altre cartelle dove dovrei andare a modificare tuto...

Curiosità pura e cruda: com'è gentoo? mi stuzzicava l'idea di metterla sul portatile e di fare un lavoro fatto bene una volta per tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona, mi è bastato connettere il cavetto in fin dei conti.

La cosa strana è che il portatile con linux, se è solo connesso, non naviga.

Quello di win naviga anche senza far partire la connessione in maniera "ufficiale".

???

Per quanto riguarda la tastiera, ho scoperto che le impostazioni che vado a modificargli me le carica solo dopo aver terminato la sessione (banalissimo logoff). Mi viene il dubbio che non ci siano altri percorsi /altre cartelle dove dovrei andare a modificare tuto...
Link al commento
Condividi su altri siti

@Phate: In realtà, leggendo "impostazioni" e "tastiera", suppongo che ti sarebbe bastato un ctrl+alt+backspace per riavviare Xorg...

Prova la prossima volta. ;-)

Confermo la necessità di studiarsi i manuali per Gentoo, io con Sabayon che è un'umile derivata (anche scarsetta, da quanto apprendo) ho provato l'approccio ibrido (leggere un po' e arrangiarsi per il resto) e ho dei problemi disdicevoli. O meglio, ho dei problemi banali, ma che comunque mi ledono la dignità umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Gentoo...

è un mondo delicato. Compilare tutto il sistema può sembrare una cosa interessante ma è molto lungo e potrebbe dare pochi benefici.

Il vantaggio principale è che tutto sarebbe ottimizzato per la prima macchina e, in teoria, ogni ciclo di clock lo andreste ad utilizzare.

La realtà potrebbe essere un pò diversa. Gentoo da quando è stata abbandonata dal suo ideatore non è più la stessa ed ha incorso in molti problemi.

Potresti installare Absolute Linux, distro basata su Slackware orientata al desktop.

Spesso compilare il sistema da zero non apporta molto benefici...

Ma se avete voglia di cimentarvi è un ottimo strumento didattico.

Per quanto riguarda la tastiera potresti illustrare il problema più in dettaglio?

Mi spiace ma problemi di surriscaldamento di wireless mi suona nuovo.

Quanto vuoi che riscaldi una wireless? Forse i driver sono semplicemente bacati. Ma potrei sbagliarmi. :rolleyes:

Cmq una scheda 54Mb RangeBooster (con amplificatore) costa sui 25€, forse ti conviene cambiarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, una cosa per volta.

@aerys: ctrl+ alt+bkspace non mi serve ad una santa cippa. il mio problema non è nel gestore grafico, quanto subito dopo il boot:

@tutti: mi trovo la riga di comando ed è impostata in (credo) uk. Quando mi loggo come root e faccio partire kde, ecco che la mia tastiera diventa italiana, perfettamente italiana. Come, d'altra parte, quando logoffo.

Quello che voglio io è che PRIMA di dover avviare KDE, al primo avvio, la mia tastiera sia settata in italiano.

Per carità, non che sia un problemone avere la tastiera inglese. Però con il settaggio italaino sono abituato da anni e sono discretamente più veloce.

Che sinceramente, non mi fa tutto sto schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, una cosa per volta.

@aerys: ctrl+ alt+bkspace non mi serve ad una santa cippa. il mio problema non è nel gestore grafico, quanto subito dopo il boot:

@tutti: mi trovo la riga di comando ed è impostata in (credo) uk. Quando mi loggo come root e faccio partire kde, ecco che la mia tastiera diventa italiana, perfettamente italiana. Come, d'altra parte, quando logoffo.

Quello che voglio io è che PRIMA di dover avviare KDE, al primo avvio, la mia tastiera sia settata in italiano.

Per carità, non che sia un problemone avere la tastiera inglese. Però con il settaggio italaino sono abituato da anni e sono discretamente più veloce.

Che sinceramente, non mi fa tutto sto schifo.

santa madre, hai letto quello che ho scritto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, adesso non mi rimetto a scartabellare, ma mesi fa notai che la scheda dava problemi se lasciata connessa troppo a lungo, e che solo lasciandola "riposare" le cose tornavano a fungere. Questo su Vista e su XP. Allora cercai un po' in rete e trovai strani episodi simili, con il consiglio di utilizzare la versione 1.4 del driver piuttosto che la 2.0, e la cosa iniziò a funzionare.

Ma non divaghiamo, lo risolverò, suvvia... ;-)

Oggi ho dovuto finire un progetto su Winzozz, quindi non ho utilizzato Kubuntu. Ora riavvio e provo a testare la stabilità con acpi=off e senza toccare moduli e schede varie.

EDIT: Qui c'è chi sembra avere un problema simile, o meglio c'è chi ha un'ipotesi coincidente con le mie passate esperienze Win...

@Phate: Beh, cercando slackware keymap su Google emerge che...

http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/how-to-change-the-keymap-of-my-keyboard-466719/

(Questo supponendo che una Slackware based non sia distante anni luce da Slackware)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

prova "loadkeys it" appena loggato alla konsole.

Potresti mettere uno script nel runlevel 3 che richiama questo comando.

Nella directory /etc trovi la configurazione della shell testuale.

:rolleyes: sinceramente non ricordo il file in cui devi mettere la dicitura it per caricare la mappatura italiana, ma sta lì, ne sono sicuro... ;-)

Prova a fare una grep di "us" in tutta /etc e penso che ti uscirà fuori un pò di robaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...