Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!


Messaggio consigliato

Non vedo solo quei filmati (avi) e i filmati salvati da youtube in formato mp4.

X11 già provato a suo tempo, nei forum dicevano di utilizzare o x11 o xv...ma nulla

Gli altri filmati vanno, almeno quelli che ho provato con altre estensioni.

EDIT: comico...salvato da youtube il video in formato flash....vede il video ma non mi da' l'audio :banghead:

Chissà perché ho l'impressione che farò un bel dual boot con Ubuntu :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


come da titolo, dopo aver fatto installato ubuntu verione 7.04 (vado a memoria) per sistemi a 64 bit, ho cercato di regolare la risoluzione dello schermoa 1440x900 (schermo wide 19 pollici) e non so come, la barra di stato (o almeno la controparte della barra dis tao di win) è sparita.non riesco nemmeno ad attivarla con i comandi da tastiera (atl+F1).

e' un probema facilmente risolvibile o devio reinstallare tutto?fate conto che non sono molto esperto di ambiente linux/ubuntu .

chiedo aiuto a voi , o sapienti illuminati!:pray::pray::pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo, dopo aver fatto installato ubuntu verione 7.04 (vado a memoria) per sistemi a 64 bit, ho cercato di regolare la risoluzione dello schermoa 1440x900 (schermo wide 19 pollici) e non so come, la barra di stato (o almeno la controparte della barra dis tao di win) è sparita.non riesco nemmeno ad attivarla con i comandi da tastiera (atl+F1).

e' un probema facilmente risolvibile o devio reinstallare tutto?fate conto che non sono molto esperto di ambiente linux/ubuntu .

chiedo aiuto a voi , o sapienti illuminati!:pray::pray::pray:

spero che tu abbia installato la 8.04, comunque mi sa che hai toppato la configurazione (c'e` un motivo per cui ti chiede conferma dopo averla cambiata :-p) e la parte che tu vedi sullo schermo e` una frazione del vero desktop, quindi portando il mouse sui bordi dovresti poter scrollare il desktop e vedere la parte mancante.

comunque prova a riconfigurare la risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che tu abbia installato la 8.04, comunque mi sa che hai toppato la configurazione (c'e` un motivo per cui ti chiede conferma dopo averla cambiata :-p) e la parte che tu vedi sullo schermo e` una frazione del vero desktop, quindi portando il mouse sui bordi dovresti poter scrollare il desktop e vedere la parte mancante.

comunque prova a riconfigurare la risoluzione.

ehm già provato a scrollare e non funza. e da desktop non riesco a configurare la risoluzione (non la trovo sulle opzioni dell'aspeto del desktop).

Comunqe prima di incasinarmi avevo instllato gli ultimi aggiornmenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

EDIT: Ehy, c'è una novità! :-D

Scaricato il cd 8.04 alternate via torrent, installata e... Ehy, all'avvio si blocca all'inizio della barretta blu! :lol:

Alla fine evidentemente non era un problema di versione desktop, era proprio la 8.04 a impallarsi.

Se ti puo' servire, io ho eliminato la "barretta blu" (che per me e' di un'altro colore, ma non credo sia questo il punto...) definitivamente a manina, ovvero ho modificato il file menu.lst in /boot/grub/ eliminando tutte le opzioni "quiet" e "splash" dalle voci in fondo al file. Prova a modificare il file, al massimo con una live, e vedi dove si pianta.

Uppo la questione perché ho scoperto che non è un problema solo mio:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=191910.msg1272923

Pare che sia un bug (IMHO terrificante) comune a diversi Pavilion della serie zv5000 (il mio è un 5200). Nasce da un'orrenda intolleranza nei confronti della scheda wireless (che da anni mi ostacola nei miei rapporti col pinguino). Suggeriscono di disabilitarla di BIOS, ma non si fa.

Ora mi chiedo (per un puro vezzo tecnico-smanettone, visto che come anticipato sto scaricando OpenSuSE 11.0, per altro contemporaneamente via ftp e via torrent per avere un dvd installabile in fretta (ftp) e contribuire al torrentaggio in modo da sveltire le cose per altri utenti), è possibile disattivare in qualche modo via console la periferica in modo che non venga considerata all'avvio? Perché se sì, allora ho già pronta un'antica live Kubuntu 7.10 per darci dentro. :-D

P.S. Sono sempre più scandalizzato dalla faccenda di Win XP che non legge partizioni multiple su memorie flash USB... Mostruoso!

EDIT: Mi rendo conto che effettivamente il mio portatile non è fatto per ~buntu. E' un'amara considerazione, ma è incredibile come i problemi aumentino con l'avanzare delle distribuzioni invece che diminuire. Sempre più convinto nel concedermi un EEEPC e convertirlo alla Kubuntaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile disattivare in qualche modo via console la periferica in modo che non venga considerata all'avvio? Perché se sì, allora ho già pronta un'antica live Kubuntu 7.10 per darci dentro. :-D

imho ptoresti mettere i suoi drivers in una blacklist, ma disabilitarla senza staccarla credo sia tendenzialmente improbabile.

detto ciò,

Sempre più convinto nel concedermi un EEEPC e convertirlo alla Kubuntaggine.

questa mi sembra una brutta da dire;)

ok, sull'eepc x'è Xandros (cos'hai detto?), ma kubutu non è proprio una distro "leggerissima": richiede discreta ram e discreto spazio su hd, che se non ricordo male su xandros non c'è. avrai anche un giga di ram, ma avere si e nò 8 giga di hd (vuoto!) mi sembra fin troppo limitante!

se poi pensi a una swap da uno o due giga, lo spazio si limita a sei, più altri due (ottimistica stima al ribasso) di sapzio per la distro, ti resta poco e niente per i dati.

poi dovresti gestirti un desktop kde (Kubuntu) che sia 3.0 o 4.1 ti supano risorse.. a meno a che tu non voglia lavorare solo da shell!

Nel qual caso, ti va tutto il mio rispetto, vecchio guru del led lampeggiante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ordine. Al momento le cose sono due:

1) Scopro come disabilitare la scheda senza smontarla (portatile: non ho voglia di smontare nulla ;-) )

2) Installo una o due distribuzioni sul portatile dopo aver brasato tutto (tranne la partizioncina piccina di Windows, che preso svanirà ma mi serve soltanto per fare due o tre simulazioni con Spice senza esportare librerie e assegnare simboli vari su un'altra macchina, che sono pigro :-p), e Kubuntu (o meglio Xubuntu o analoga distro Debian based leggera) lo tengo sulla chiavetta flash e me lo porto in giro per il mondo tanto per stare allenato con apt-get e sudo... ;-)

Ritenendo la seconda ipotesi più probabile, mi trovo fondamentalmente con un portatile su cui "giocare". Fermo restando che l'uomo vero usa Gentoo ma io non sono ancora un uomo vero, voi che fareste al posto mio? Potrei fare la coppia "Distro facile ma che amo/Distro derivata da Gentoo per avvicinarmici timidamente" e optare per un disonesto ma forse educativo OpenSuSE 11.0 + Sabayon 3.5, di modo da avere un ambiente che conosco ed è intuitivo e un altro su cui iniziare a tastare il terreno della compilazione (nonché con il quale supportare un progetto tutto italiano!), ma anche questo celebr Linux Mint mi attira (più per il nome che altro :mrgreen:)... Se devo barare e tenermi la scappatoia OpenSuSE, perché non provare direttamente Gentoo (ok, me ne pentirei forse, ma prima o poi è lì che bisogna arrivare no? O lì, o Linux from Scratch...). Che altro? All'epoca Mandrake non mi convinse, dunque Mandriva non lo considero (sono prevenuto, lo so) le ~buntu non le posso utilizzare (MAI mi fermerò alla GG!!! :angry:), da SuSE son passato... Slackware o derivate? Non saprei, mai considerate...

Insomma, chiedo un consiglio: fermo restando che tanto per godermela un po' nel mio brodo la OpenSuSE me la installerò appena si finisce di torrentizzare il lentissimo DVD, voi che ci ficchereste come seconda distro?

Inoltre, appoggiate la mia scelte di una memoria flash da portare sempre con me con su installata una Debian-based o mi consigliate di ficcarci qualcosa di più adatto, tipo la succitata Mint, Myah, DSL o Puppy Linux?

Ditemi, ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul eepc 701, quello che ho io, è possibile mettere fino a 2GB di ram DDR2...cosa che farò al più presto e inoltre molmoth mi diceva della prossima uscita (non so se sia già in giro...e se non mi ha avvertito me lo magno) di una versione di Ubuntu studiata appositamente per i subnotebook come l'eepc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul eepc 701, quello che ho io, è possibile mettere fino a 2GB di ram DDR2...cosa che farò al più presto e inoltre molmoth mi diceva della prossima uscita (non so se sia già in giro...e se non mi ha avvertito me lo magno) di una versione di Ubuntu studiata appositamente per i subnotebook come l'eepc.
di 2GB non te ne fai granche`. il problema e` il processore. con 1GB vai tranquillo.

solo vista richiede 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'ho appena preso......ma penso che aspetterò uteriori modelli futuri successivi al 901 prima di fare il cambio. Non ha tutte queste caratteristiche in più. Sicuramente meglio da certi punti di vista....ma se costerà 499 euro come dicono, li vale 200 euro di più del 701? ;-)

http://www.onehardware.it/21/05/2008/eee-pc-901-con-cpu-atom-e-bluetooth-in-arrivo-a-giugno/

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'ho appena preso......ma penso che aspetterò uteriori modelli futuri successivi al 901 prima di fare il cambio. Non ha tutte queste caratteristiche in più. Sicuramente meglio da certi punti di vista....ma se costerà 499 euro come dicono, li vale 200 euro di più del 701? ;-)

http://www.onehardware.it/21/05/2008/eee-pc-901-con-cpu-atom-e-bluetooth-in-arrivo-a-giugno/

credo costera` un po' di meno, tipo 450.

comunque schermo da 9 e atom (piu` potenza di calcolo e piu` durata batteria) gia` basterebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

LVM rulez

Esplicitare, prego... ;-)

No dai, mi correggo: so cos'è LVM, ma soltanto a grandi linee. L'idea è quella di avere (perdonatemi per la parafrasi spinta) "partizioni virtuali e dunque dai limiti elastici" se non erro. Problema: dovrei io quindi creare un'unica partizione dentro la quale lavorare con gli LVM oppure lavorare in altro modo?

EDIT:

Al momento pensavo di fare come segue, senza LVM che non so usare:

/dev/sda1 13,3GB /windows NTFS

Spoiler:  
(deve restare un altro po', cavolo, e per di più è all'inizio del disco, dunque non posso crearmi una partizione /boot, visto che (correggetemi se sbaglio) se cambio punto di inizio e di fine partizione mi si formatta)

/dev/sda2 3GB / ext3

/dev/sda3 1GB swap SWAP

/dev/sda4 Partizione Estesa da circa 40GB divisa in 4 partizioni logiche:

/dev/sda5 20GB /home

/dev/sda6 7,8GB /usr

/dev/sda7 5,6GB /var

/dev/sda8 6GB /tmp

Dite che ho esagerato /tmp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...