Vai al contenuto

Alice in the Wonderland


Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La parola alla giovane anima sognatrice.

Beh, che dire, per uno che si è aggrappato con tutte le sue forze ai sogni è un film da non perdere. Di certo la storia è diversa da "Alice nel Paese delle Meraviglie", ma non ho mai letto "Attraverso lo specchio", quindi non so, magari c'è coerenza con questo secondo capitolo.

Johnny Depp (che è nella mia classifica "10 attori più bravi al mondo") mette contemporaneamente zucchero e pepe alla storia, cosa decisamente non facile. Mi sarei aspettato almeno un suo monologo pseudo-presentativo (alla "The Libertine"), ma non sono rimasto deluso.

La regina bianca mi è parsa costantemente sotto l'effetto di stupefacenti, ma è stato piacevole vederla volteggiare spiritata per tutto il palazzo.

Tim Burton non mette sotterfugi: I cattivi sono cattivi, dal primo secondo di film. Non hai conversioni (a parte quella del cane grigio, che però è diverso rispetto ad una persona) nè tradimenti: Hai solo quello che ti aspetti. E rendere il tutto magico è un impresa non da poco.

3D: Era necessario? Secondo me no. Non dico che l'abbia peggiorato nè che l'abbia migliorato. Era solo un gadget (anche se penso che lo Stregatto non mi sarebbe piaciuto così tanto senza vedermi il suo sorrisone spalmato in faccia ((ero in prima fila)))

Ambientazioni: Deliranti, come deve essere il Paese delle Meraviglie (che altro non è che un viaggio nel cervello umano). Si apprezzano, ma (al contrario di Avatar) non sono protagoniste.

Spero di aver fatto un'analisi abbastanza accurata per far decidere agli altri utenti come spendere la serata

by Un Sognatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non mi è piaciuto, l'ho trovato noioso (al pari del precedente Dinseyano) e lento, trascinato.

Confermo l'inutilità del 3D, serve giusto a far ridere i bambini in sala con le apparizioni dello Stregatto (unico elemento che ho apprezzato).

Sinceramente da un regista come Tim Burton mi aspettavo altro, forse un film più cupo come scritto da Zweilawyer.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tratti mi è piaciuto, ma in generale no.

Ho apprezzato molto la grafica, ma non il fatto che non avesse l'atmosfera tetra che il libro ricreava.

Il film mi è sembrato molto commerciale, senza nulla di macabro (se non la testa mozzata del Ciciarampa), in modo da allargare anche il tipo di pubblico che poteva andarlo a vedere.

In più da quanto ho capito, la Dysney ha guidato Tim Burton nella regia mettendoci anche lo zampino come nel caso delle musiche ove non credo che come colonna sonora avrebbe altrimento scelto una canzone di Avril Lavigne. xD

Sinceramente l'ultimo film che ho visto di Tim Burton è stato "Sweeny Todd" e voglio ricordarmi Tim Burton così: con quello stile, con quella regia, con quelle musiche.

Alice in wonderland ha fatto successo, ma trovo che tolta la grafica, fosse più bello il cartone... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti fanno questa associazione. Tim burton = tetro.

Ok, burton ha fatto nightmare before christmas, sweany todd, sleepy hollow, la sposa cadavere ecc. Ma ha fatto anche la fabbrica del cioccolato e big fish, tutt'altro che macabri.

Ad ogni modo, a me burton in generale non piace. O meglio, mi sono piaciuti pochissimi film dei suoi.

Alice in wonderland (senza l'articolo determinativo che tuttle le volte che lo vedo mi viene un crampo allo stomaco!) ha diviso il pubblico in due: i bambini e i genitori (abituati ai filmetti che hollywood propone e/o che non conoscono i libri di carroll) che lo trovano fantastico e meraviglioso e strafico!!!!!! e quelli un pò più navigati e/o quelli che hanno amato i libri originali e la loro atmosfera. Tra questi ultimi, i primi hanno visto subito la scarsa qualità della pellicola (tranne la qualità grafica, punta di diamante della produzione, e forse il sonoro. Elfman sa fare il suo mestiere dopotutto), e i secondi che che si sono persi nelle atmosfere surreali dei libri o dei vari cartoons precedenti, e che hanno visto una bella storia sacrificata sull'altare del profitto.

Ognuno poi la pensi come crede, come è giusto che sia.

Edit:

Poi la deliranza!!!! DANNAZIONE!!! Ma come l'hanno pensata una cosa così? Vabè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, concordo su tutto con Urizen.

Per quelli più legati al libro, è difficile godersi a pieno il film e probabilmente io non riesco ad apprezzarlo proprio perchè non riesco a svincolarmi dal libro e perchè sinceramente preferisco il genere film "mattonazzo" piuttosto che una commediola così... xD

Non credo ci sia nulla di male. I gusti si formano in base a ciò da cui veniamo influenzati ed è lo stesso discorso che si può fare sul "Signore degli Anelli": puoi apprezzare il film dopo aver letto il libro? Anche se credo che il film di quest'ultimo fosse realizzato meglio di "Alice in Wonderland". E qui chiudo perchè non vorrei andare OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=3dyGpCrFdX4&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=3dyGpCrFdX4&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio giudizio è sostanzialmente positivo, mi è piaciuto molto come è stato reso il Paese delle Meraviglie, esattamente come me lo aspettavo. Grafica e effetti speciali niente male.

Uno dei punti deboli a mio giudizio è il ritmo, forse troppo lento per un mondo frenetico come il Paese delle Meraviglie, non so ma in certi punti sono partiti sbadigli e solo un grande Jhonny Depp ha raddrizzato le cose. Una magnifica interpretazione, non sbaglia mai.

Pregevolissimo lo Stregatto e anche Anne Hathaway ha fatto una bella interpretazione della Regina Bianca.

Personalmente lo stregatto non mi è piaciuto troppo... gli manca quella sensazione di strafottenza che dovrebbe avere. Ho letto il libro e l'ho amato. La regina bianca sembra una figlia dei fiori, alla fine del film non si capisce bene se si debba essere contenti o meno del finale. La cosa che però veramente mi ha deluso è la traduzione orribile di Jabberwock... Ciciarampa è un termine per il quale credo che Carrol si stia ancora rivoltando nella tomba, mentre il pezzo del Jabberwocky (nella mia edizione dei Alice tradotta come Ciarlestroniana - il Jabberwock diventa il Ciarlestrone) parlato da Depp, non so. Io conosco una certa versione, magari quella che hanno usato nel doppiaggio è altrettanto valida. So solo che aspettavo di sentire le parole "vorpido brando" (vorpal sword) e non le ho sentite. Sicuramente era abbastanza inascoltabile la Jabberwock in italiano. Spero che in inglese sia quella originale.

2- Sceneggiatura: dio mio! si vede che lo zampino tim non ce l'ha messo..lo screen play è di un altro e si sente. Alice sa nomi e luoghi senza che nessuno gliela abbia mai detto... e il tronco finale del film mi sa di Narnia...

Sul finale non saprei, non ho visto narnia. Sul sapere nomi è luoghi... I sogni erano ricordi. E lei per anni ha sognato quella roba lì.

3 - Personaggi: perchè la dama bianca mi sa di raccontato a metà? cavoli, un bel personaggio che risente del tempo concesso. Idem per il coniglio schizzato(ma non penso che abbia molto da dire)

La regina bianca sembra una pazza furiosa, al pari di quella rossa. E questo ha senso nel Wonderland. L'unico problema è che qui vedo una mischiata di Alice nel Paese delle Meraviglie e di Alice Attraverso lo Specchio. Quanto alla lepre marzolina (e non coniglio, a meno che tu non ti riferisca al bianconiglio), non ha mai avuto molto da dire. E' ovvio però che il film si rivolgeva a chi conosceva la vecchia alice. Strizzando forse l'occhio a chi ha letto il libro (quando arriva dal cappellaio matto e lui dice "stavamo ammazzando il tempo in tua attesa", che io ricordi non c'è riferimento a questo nella versione disney, ma il libro lo menziona proprio in relazione al cappellaio matto. Una chicca che ho apprezzato).

4 - Storyline: un prequel più sensato per arrivare al "mondo" si poteva anche sforzarsi a farlo... la storia risente del marketing e secondo me dello zampino disney ma son cose che capitano..

Alice cresce. Il difetto è che forse è fin troppo moderna. Però si parla sempre di Tim Burton.

6 - titoli di coda: che centra avril lavigne nei titoli di coda?

Hmmmm... Soundtrack? Forse la deliranza.

con prequel intendo la parte iniziale del film cioè il matrimonio e tutta quella baggianata iniziale prima che entri nel mondo...

Personalmente la storia dei dieci anni dopo è anche accettabile ma ha poco a che vedere con il libro. Non a caso è liberamente tratto da...

Cosa c'entra il libro? Alice in wonderland non è un rifacimento di Attraverso lo Specchio. Ma proprio per niente. E' un Alice nel Paese delle Meraviglie in stile goth.

Di certo la storia è diversa da "Alice nel Paese delle Meraviglie", ma non ho mai letto "Attraverso lo specchio", quindi non so, magari c'è coerenza con questo secondo capitolo.

Eddai. Non c'entra una mazza con Attraverso lo specchio. Altrimenti non si sarebbe chiamato Alice in Wonderland, ma Alice through the mirror (o come diavolo è il titolo del secondo libro in inglese, ora non ricordo). L'unica cosa presa dal secondo libro è la regina bianca, che però non ha nemmeno per idea lo stesso ruolo. Il film prende, se la memoria non mi inganna, alcune cosetta da attraverso lo specchio, ma di base è tutto wonderland.

La regina bianca mi è parsa costantemente sotto l'effetto di stupefacenti, ma è stato piacevole vederla volteggiare spiritata per tutto il palazzo.

Una sessantottina, praticamente.

Tim Burton non mette sotterfugi: I cattivi sono cattivi, dal primo secondo di film.

L'unico problema è capire se ci sono buoni.

Non hai conversioni (a parte quella del cane grigio, che però è diverso rispetto ad una persona)

Perchè?

Ambientazioni: Deliranti, come deve essere il Paese delle Meraviglie (che altro non è che un viaggio nel cervello umano).

Dissento sul viaggio nel cervello umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che nella versione in lingua originale il nonsense viene recitato così come scritto. Con tanto di vorpal sword. Bella la voce di Depp, cupa il giusto.
Da quello che mi dicono Depp parla con accento scozzese (non particolarmente forte) e i due ciccioni con accento londinese.
Link al commento
Condividi su altri siti

um l'ho visto ma a parte qualche musica evocativa, il film mi ha un po'...annoiata? Non sò, mi aspettavo qualcosa di più intrigante folle di più cupo di più misterioso... non sò non mi ha coinvolta più di tanto, per di più lo scontro finale con il ciciarampa(°_°) e la deliranza...stendiamo un velo pietoso) mi han proprio fatto cadere le braccia...

un film tanto atteso ma che non mi ha entusiasmata per niente. Meglio quello della disney di Alice in wonderland.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera. Bello da vedere (anche se il 3D è poco significativo). Carente per quanto riguarda la trama e la caratterizzazione dei personaggi...forse qualche minuto in più era d'obbligo. Comunque non ho capito la scelta di dare coerenza ad un mondo che per sua natura non ne aveva...per me una grande occasione sprecata...tralasciamo la scena della deliranza =.="

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...