Vai al contenuto

Mago, ottime conoscenze, poca disponibilità!


Draco

Messaggio consigliato


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Concordo pienamente con tutto ciò che è stato consigliato, soprattutto con Cydro e i benefici della specializzazione. Oltre alle pergamene e altri oggetti, come le già citate perle del potere, ci sono anche gli anelli della stregoneria. Costano un botto, ma vale la pena.

Poi, come è stato già detto, andando aventi di livello questo problema si attenuerà sempre più, magari mantenendo altissima l'Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero veramente che si attenui perchè adesso sparo veramente pochissimo, e per i primi livelli non penso di poter attuare nessuna di queste tattiche grazie comunque per gli aiuti( mi chiedo davvero come faro ad essere un buon GOd con due incantesimi di primo livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

spero veramente che si attenui perchè adesso sparo veramente pochissimo

ancora con sta storia? ho già spiegato che il mago lancia la maggior quantità di incantesimi al giorno di tutto il gioco

mi chiedo davvero come faro ad essere un buon GOd con due incantesimi di primo livello

così: unto e immagine silenziosa

ovviamente specializzarti in evocazione aiuterebbe parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ammaliamento?
Si.

Ti rimando a questa discussione, di cui riporto un estratto:

Spoiler:  
Versitility

We've discussed conventional wisdom - but lets really look at this for a second. There is no arguing that the less schools you have available to you - the potential of your versitility will drop. I will explain "potential" later on.

Generally, the "best" school to drop is considered to be Evocation. Reason for this is because the best effects of Evocation can be copied by other schools or feats. Blasting and battlefield control spells are available through conjuration, and the greater shadow evocation spell or the craft contingency feat will allow for contingent spells. How much versitility have we lost by not having Evocation on the list? Not much.

The 2nd best school to drop? Usually Enchantment is named. Now enchantment is a lot of peoples personal favorite. After all - how many schools have so many spells that make the opponent work for you? However, in the end the draw is lots of Save or Lose spells that target Will. Lots of other schools have Save or Lose spells that target Will - and many to not have the restriction enchantment spells do of needing an opponent that is not immune to compulsion effects.

The 3rd best school to drop? This is usually a toss up between Abjuration and Necromancy. Lets look at both.

Necromancy is absolutely filled with debuffs. Ray of Enfeeblement (no save), Enervation (no save), Bestow curse. I can find spells with similar effects to RoE and BC - but Enervation is hard to duplicate. Giving up Necromancy will significantly reduce your access to no save debuffs.

Abjuration is your protective school. There are ways through Conjuration or Transmutation to protect yourself - but the key missing spells are Protection from X and Dispel Magic. There's just no substitute. Giving up Abjuration will make me a non-counterspeller and make me vulnerable to outsider controls and summons.

So what do you do? Well, I would suggest if you go focused Specialist to dump Evocation, Enchantment and either Necromancy or Abjuration.

Fact is that the loss of Necromancy or Abjuration will hurt a bit - but not as much as you think.

Lamenting the loss of Protection from X? Guess what - it shows up on the Cleric list too - at the same level. Get him a wand. (or your party rogue, warlock or anyone else with UMD) - problem solved. This fix costs you 750gp.

How about Dispel Magic? Guess what - it shows up on the Cleric spell list too - also the Bard's, and also the Druid. The Warlock gets his own version of this too. Someone else in your party can fill this need.

How about those necromancy "no save" debuffs? Guess what - "no save" debuffs are combat spells. You have other combat spells that don't provide a save. Memorize them instead, you keep your versitility. The spells can't be effectively duplicated from other schools - but they can be replaced.

So necromancy/abjuration - you can live without either one - just take your pick of your least favorite of the two. Yes it is a disadvantage - but there is a ton of versitility in just one school of magic - you get the 5 most versitle.

Besides - the "versitility" of the generalist is not all it cracked up to be - I'll get into this later...

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto D&D_Seller

l'evocatore fa un po' più controllo del territorio, il trasmutatore è un po' più buffer, ma comunque una o l'altra vanno benissimo, sono le scuole migliori del gioco

bandisci sicuramente invocazione (gli incantesimi di sparo sono davvero poco efficaci)

e poi bandisci secondo me ammaliamento perchè sono tutti inca che concedono TS su volontà: scuola troppo specifica e pochissimo versatile, e poi gli inca che se il nemico non salva perde ci sono anche nelle altre scuole

se per caso puoi fare il focused specialist io bandirei anche necromanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi ho il manuale adesso mi sapreste dire con precisione dove sta focused specialist e mago specialista all'interno del complete mage e volevo anche chiedere se focused specialist e spell focus sono la stessa cosa, se la risposta è no volevo sapere cosa è lo spell focus grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei di primo livello gli incantesimi dovrebbero servirti fino ad un certo punto. Il tuo TxC non dovrebbe discostarsi molto da quello degli altri membri del gruppo (circa 3 punti in meno), in caso di scontro meglio usare un’arma a distanza, preferibilmente arco e tenersi gli incantesimi per situazioni particolari.

Consiglio uno spruzzo colorato per fuggire o per attaccare nemici ad area più un altro incantesimo a scelta, in base a cosa ti aspetti dalla giornata.

Il punto di forza dei maghi è la flessibilità, hanno incantesimi per ogni cosa e sono i più potenti di tutti, imparane tanti in modo da avere sempre la possibilità di preparare quelli più congeniali. Inoltre, quelli di livello basso si possono scrivere su pergamena senza spendere praticamente nulla.

La cosa più sbagliata che puoi fare al momento è memorizzare un dardo incantato per fare 1d4+1 di danni una volta al giorno, visto che con le armi basta un colpo a segno per farne di più. NON memorizzare incantesimi che infliggono danno ai primi livelli.

Il focused specialist lo trovi a pag 34, mentre a pag 71 c’è la CdP del Master specialist che se ti interessa puoi iniziare già al 4°livello.

Spell focus vuol dire "incantesimi focalizzati", talento del Manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le delucidazioni, si del dardo incantato me ne avevano gia parlato altri, ma dato che l'addetto alle invocazioni è il mago combattente non ho mai pensato di prenderlo, piu sbigottito sono rimasto per la storia dell'ammaliamento che pensavo sarebbe stato uno dei miei punti forti da god, pazienza mi sono sbagliato, per quanto riguarda mago specialista si è motlo carino ma io non amo le cdp e il 95% delle volte preferisco fare 20 livelli di classe pura

grazie a tutti:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, stai più attento quando dai dei consigli

1- focused specialist è sul complete mage, non arcani rivelati

2- incantatore prodigio è di forgotten realms

3- i talenti reserve fanno pena (tranne forse uno), e comunque non si possono prendere al primo livello

1 è vero scusate

2 ma io infatti ho detto che non sapevo se era sui manuali a disposizione

3 io mica ho detto che sono forti, comunque non è questo il punto, li ho suggeriti perchè possono essere utili per consumare meno incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...