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Problemi interpretazione chierico


Il Flagello
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Ultimamente giocando un chierico di Moradin,Lb, non riesco a evitare di commettere azioni cattive.

Non riesco a bloccarmi,è come se una parte della mia personalità si imponesse sul resto,che fare?

Nel senso,quali accorgimenti dovrei usare per usare correttamente il personaggio LB pur non reprimendo questi atteggiamenti?

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io l'ho giocato per un bel pezzo. Tutte le volte che i tuoi compagni ogliono fare cagnara si dice no, tutte le volte che uno ******* picchia un indifeso ti fiondi su di lui come se stesse stuprando tua madre e tua sorella, alla mattina i tuoi compagni si cuccano la messa mattutina e prima di ogni pasto si dicono le preghiere. Se non gli sta bene potresti, ops, non vedere che stanno per morire e quando sono morti tirarli fuori dagli inferi... LB è bello anche se preferisco neutrale o come era nella 3.5 LN.

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non riesco a evitare di commettere azioni cattive.

Dipende per quale fine le commetti, se sono azioni che vanno a fare del bene a ciò che ti interessa eliminando il tuo problema, allora non è detto che siano sbagliate. Un LB non è un tonto qualsiasi. Ha scelto di perseguire una causa che ritiene giusta, anche se in alcuni casi questa causa/credo prevede di ricorrere alla violenza per risolvere i conflitti che la coinvolgono.

un metodo efficacie per entrare nel tuo personaggio è creare un decalogo degli obblighi e dei doveri imposti dal tuo ordine (o chi per lui) e, ogni volta che un dettame viene preso in considerazione, leggerlo ad alta voce, citandolo in game, per poi scatenare le conseguenze della sua chiamata in causa.

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Ultimamente giocando un chierico di Moradin,Lb, non riesco a evitare di commettere azioni cattive.

Non riesco a bloccarmi,è come se una parte della mia personalità si imponesse sul resto,che fare?

Nel senso,quali accorgimenti dovrei usare per usare correttamente il personaggio LB pur non reprimendo questi atteggiamenti?

Tre domande:

1) Cosa significa "azioni cattive"?

2) Al tuo gruppo di giocatori importa come ti comporti?

3) A te importa molto giocare l'allineamento?

Se la risposta alle ultime due domande è "no", non hai problemi di sorta.

Altrimenti è come ha detto Blackstorm poc'anzi. Evidentemente per carattere tuo di giocatore non riesci ad interpretare un personaggio LB.

Non importa nemmeno che tu ne faccia uno malvagio, puoi essere cattivo con chi ti capita a tiro ma fedele e leale con gli amici, e saresti "Non allineato".

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Azioni cattive di questo tipo. C'era un prigioniero,lo abbiamo torturano fino a fargli venire crisi epilettiche,sbavava, il nostro genasi al risveglio lo terrorizzava con scariche elettriche.

Poi abbiamo ucciso Barton con una martellata.

Poi ho mollato uno schiaffo a un vecchietto(poi rivelatosi un Oni).

Poi abbiamo cominciato a picchiare la gente.

Poi ho torturato un tizio massacrandolo di botte.

Tutte cose tranquille per un N,ma siccome il gruppo e un mio compagno(con cui faccio quest personali) vorrebbero che fossi LB,e io invece vorrei un pò cazzeggiare e divertirmi,mi trovo in difficoltà.

Ps.(il personaggio è di 2 livello).

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Azioni cattive di questo tipo. C'era un prigioniero,lo abbiamo torturano fino a fargli venire crisi epilettiche,sbavava, il nostro genasi al risveglio lo terrorizzava con scariche elettriche.

Poi abbiamo ucciso Barton con una martellata.

Poi ho mollato uno schiaffo a un vecchietto(poi rivelatosi un Oni).

Poi abbiamo cominciato a picchiare la gente.

Poi ho torturato un tizio massacrandolo di botte.

Tutte cose tranquille per un N,ma siccome il gruppo e un mio compagno(con cui faccio quest personali) vorrebbero che fossi LB,e io invece vorrei un pò cazzeggiare e divertirmi,mi trovo in difficoltà.

Ps.(il personaggio è di 2 livello).

A me sembra sadismo puro, altro che N xD

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Ma sto vedendo che questo genere di comportamenti quando uno gioca a D&D succeddono spesso , ovvero ; sopprusi verso i deboli , teppe immotivate , torture sadiche , cioe' ma non capisco perche' dovete giocare co sta frustrazione ??? Devo dire che anche i miei amici giocano in questa maniera e poi mi dicono pure e no ma io non sono malvagio il pg mio è neutrale ,e scuse del tipo e il mio pg è anarchico oppure e ma ero stato provocato e roba del genere . Sto vedendo che si fa' spesso confusione sugli allineamenti e io ai miei amici ho detto cio' . Allora il grosso errore che si fa' e che quando uno sceglie un allineamento lo porta all'estremo ovvero se un pg è legale buono non significa che deve andare a fare del bene a tutti e dare i soldi ai poveri o non essere violento , come non significa che l'essere senza allineamento significa che puoi fare quello che vuoi ovvero essere buono quando serve ed essere allo stesso tempo libero di fare sfregi alle persone , e di conseguenza non significa che il malvagio porta distruzione ovunque vada . Gli allineamenti sono degli spunti su cui uno deve basarsi per poi crearsi un personaggio per esempio il concetto di amicizia , se uno è legale buono non vuol dire che aiutera' per forza un suo compagni in difficolta' cerchera' di farlo ma se poi rischia la sua vita' potrebbe decidere di abbandonarlo , mentre magari un pg neutrale che magari non crede nella legge ma ha un alto valore di amicizia rischiera' anche la vita per salvare un amico in difficolta , lo stesso per uno malvagio che magari ha bisogno che il suo compagno viva ecco che rischiera' la sua vita , quindi come vedete gli allineamenti sono degli spunti , non fate l'errore di portare all'eccesso la cosa , ma fatevi delle linee guida o dei modi di pensare e agire del vostro personaggio e vedrete non sbagliate .

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Penso che l'unica vera risposta al tuo problema sia anche la più semplice, interpreta, come se fosse accaduto tutto in una "vita reale", in fondo non si può riavvolgere il nastro o cancellare le azioni malvagie che hai fatto.

Ad esempio io penso che il tuo chierico una notte si sveglierà in preda alle convulsioni strillando dal dolore, rivelando che il suo dio lo sta punendo per non aver seguito i suoi insegnamenti, ora per come la vedo io Moradin manderebbe un insetto a schiacciarti visto che sei un chierico di secondo livello e gli interesserà ben poco di te. Ma tu prima che ciò avvega potresti recarti in un tempio e chiedere di poter espiare i tuoi peccati, anche con la vita... E se il master è abb sveglio potrebbe darti una Quest che magari si lega alla tua avventura o che devi svolgere prima di essere veramente punito....

Detto ciò tutto sarebbe inutile se pensi di non riuscirti a divertirti giocando un chierico così.. in quel caso la soluzione è una sola: prendi la scheda e frullala nel secchio :lol:

io cmq ti consiglio di provare ad interpretarlo il LB è divertente interpretare qualcuno diverso da noi ! :lol::lol::lol::lol:

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Non sono tanto d'accordo, dipende dal master. ;-)

Insomma, ci sono molti esempi, anche a livello di "modulo di avventura" di chierici "ben più corrotti", a volte anche contro il proprio clero, che continuano ad avere i poteri ecc.

Sintesi: tutto dipende dal livello di intervento deciso dal DM degli DEI nella campagna.

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    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
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