Vai al contenuto

Ranger


FeAnPi

Messaggio consigliato

@feanpi

guarda che il rodomonte in pathfinder c'è eccome.. è sul tome of secrets!

comunque ti straquoto per quello che hai detto sul ranger a cavallo.

ben prima dell'uscita dell'advanced player's guide con la classe del cavaliere (e si chiama così anche quella del tome of secrets e non so perchè) mi bazzicava per la mente l'idea di un halfling che combatteva con lancia a cane da galoppo (ok è un'idea strana ma si può assimilare ad un cavaliere umano col cavallo) e introdurre una variante del ranger specializzata sul cavallo mi sembrava una bella idea..

addirittura nell'advanced player's guide è stata introdotta la variante per ranger HORSE LORD che sembra esaurisca la questione.

coooomunque ho una domanda, nella suddetta variante dice che c'è da scegliere il mounted combat style.. ma dove si trova??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eh, però il Tome of Secrets non è ufficiale della Paizo. E, in ogni caso, sull'Advanced Player's Guide ho avuto la soddisfazione di vedere un bel po' degli stili proposti da me: evidentemente, non erano solo cacchiate. Amo Pathfinder proprio perché, quando gli stereotipi di D&D intaccano credibilità e godimento del gioco, non ci pensa due volte prima di mandarli a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma su Drizzt in realtà non conosco la cronologia precisa. So solo che il combattere con due armi compare dal nulla come un fungo e senza un perché chiaro fra la prima e la seconda edizione di AD&D.

Drizzt è un prodotto dell'Unearthed Arcana della 1 edizione, di Gygax tra l'altro. In quel manuale c'erano tabelle incrociate dove venivano indicati i livelli massimi per certe razze applicati a certe classi, e una di queste combinazioni, casualmente era il drow ranger. Ci crediate o no, avevo già visto dei drow ranger prima dell'uscita di "Crystal Shard". Sempre in quel manuale, veniva data la possibilità ai drow di combattere con due armi senza penalità. Semplicamente leggendo il manuale per bene, è venuto fuori il drow ranger con due armi, non è stata tutta questa creatività.

"Dark elves do not gain the combat bonuses of the surface elves with regard to sword and bow, but may fight with two weapons without penalty, provided each weapon may be easily wielded in one hanfd. They cannot use a shield when performing this type of combat, but may use a spiked buckler as one of their two weapons"

Eh, però il Tome of Secrets non è ufficiale della Paizo. E, in ogni caso, sull'Advanced Player's Guide ho avuto la soddisfazione di vedere un bel po' degli stili proposti da me: evidentemente, non erano solo cacchiate. Amo Pathfinder proprio perché, quando gli stereotipi di D&D intaccano credibilità e godimento del gioco, non ci pensa due volte prima di mandarli a quel paese.

Stiamo a vedere come implementeranno ninja e samurai nel supplemento sulle avventure orientali che sta bollendo in pentola :)

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve scusate se mi metto in mezzo pero vorrei dire un paio di cose

1 Feampi sinceramente io la vedo come te per quanto riguarda il concept del ranger e non so se gia conosci questo sito o ma in caso contrario credo possa esserti utile per cio che cerchi http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger e' un database dove trovi tutto su Pathfinder con varianti di razze classi ecc... e manco a farlo a posta oltre alle varianti del ranger ci sn anche stili di combattimento alternativi . sinceramente non so se sono ufficiali , ma credo di si in ongi caso anche se non lo fossero li trovo cmq fatti molto bene!

ah per quanto riguarda il rodomonte sempre sullo stesso sito lo trovi (non e' piu una classe in se per se ma e' una variante del ladro)

spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' tardivo ma grazie comunque. ^^

Diciamo che di Pathfinder ho, quando possibile in duplice copia PDF e cartacea, tutti i manuali ufficiali più qualcuno extra. Le varianti amatoriali invece non le gradisco, spesso sono fatte un po' alla cavolo.

Ma le varianti che indichi mi sa che sono tutte varianti ufficiali presentate appunto sull'APG.

PS: il nick è FeAnPi; non tiene conto di alcuni fenomeni combinatori relativi alla nasale non labializzata per il fatto che è un acronimo formato a partire dal mio nome completo, Federico Angelo Plleri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' tardivo ma grazie comunque. ^^

Diciamo che di Pathfinder ho, quando possibile in duplice copia PDF e cartacea, tutti i manuali ufficiali più qualcuno extra. Le varianti amatoriali invece non le gradisco, spesso sono fatte un po' alla cavolo.

Ma le varianti che indichi mi sa che sono tutte varianti ufficiali presentate appunto sull'APG.

PS: il nick è FeAnPi; non tiene conto di alcuni fenomeni combinatori relativi alla nasale non labializzata per il fatto che è un acronimo formato a partire dal mio nome completo, Federico Angelo Plleri.

bhe meglio tardi che mai no? :P effettivamente si sono varianti ufficiali non avevo letto con attenzione !

per il nick scusami ho digitato male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ottime le varianti per gli stili di combattimento, ne avevo proprio bisogno.

Ad ogni modo, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazioni sul perché il ranger ha gli incantesimi. Nella mia idea, il Ranger dovrebbe essere un semplice combattente e cacciatore totalmente naturale (per una denominazione cara alla 4° edizione, oserei dire "marziale" e non "divino"). Forse discende appunto dai Numeorreani (non conosco la saga di Tolkien) ma sapete dirmi se esiste una qualche variante che non lancia incantesimi (magari una via di mezzo fra il ranger e lo scout)?

Personalmente non ho mai apprezzato l'idea di avere molte classi base, a meno che non facciano qualcosa di totalmente diverso dalle classi già esistenti: la specializzazione secondo me dovrebbe essere data dalle CdP, poichè le classi base rappresentano più che altro i "mestieri" comuni fra la gente che gira per il mondo. Preferisco le varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mestieri comuni fra la gente che gira per il mondo sono: popolano, esperto, adepto, combattente, aristocratico.

Le classi da PG sono rare, o almeno dovrebbero esserlo. Le classi di prestigio dovrebbero essere ancora più rare. In 3.5 era vero il contrario: chi non aveva almeno un paio di classi di prestigio ora del 20simo era scarso, meno male che in pathfinder han cambiato questa concezione di gioco.

Ciò detto, se vuoi giocare un ranger senza incantesimi puoi anche giocare un ladro o un ladro/guerriero con le dovute varianti dall'APG che lo rendano simile al ranger, il risultato finale è lo stesso a livello di concept, non è necessario avere cinquemila varianti quando con un po' di fantasia si può prendere un'altra classe e vederla da un'altra prospettiva.

Un esperto/combattente sarebbe parimenti utile per un png.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mestieri comuni fra la gente che gira per il mondo sono: popolano, esperto, adepto, combattente, aristocratico.

Le classi da PG sono rare, o almeno dovrebbero esserlo. Le classi di prestigio dovrebbero essere ancora più rare. In 3.5 era vero il contrario: chi non aveva almeno un paio di classi di prestigio ora del 20simo era scarso, meno male che in pathfinder han cambiato questa concezione di gioco.

Ciò detto, se vuoi giocare un ranger senza incantesimi puoi anche giocare un ladro o un ladro/guerriero con le dovute varianti dall'APG che lo rendano simile al ranger, il risultato finale è lo stesso a livello di concept, non è necessario avere cinquemila varianti quando con un po' di fantasia si può prendere un'altra classe e vederla da un'altra prospettiva.

Un esperto/combattente sarebbe parimenti utile per un png.

Chiedo scusa per l'ignoranza... cos'è l'APG?

OT: Ad ogni modo per il discorso delle classi per la gente comune sapevo che sarei stato frainteso, ma vabbè. Intendevo che preferisco che le classi base siano limitate, e personalizzabili il più possibile (secondo me 11 sono pure troppe) piuttosto che avere tante classi base diverse. Perché l'arciere arcano è una Cdp e non una classe base? non tanto perché si pensa ci sia bisogno di chissà quale addestramento preventivo da mago e da guerriero per diventarlo, ma più che altro perché ha una scelta di capacità e un background culturale troppo di nicchia per essere una valida classe base. A mio avviso, le classi base dovrebbero essere quelle classi comuni a tutte (o quasi) le razze, il primo passo che fa chiunque per diventare un avventuriero. Quasi ogni cultura si pensa abbia al suo interno dei maghi, dei guerrieri, dei ladri e dei chierici. Ci sono molte culture che hanno un modo totalmente diverso di avvicinarsi al combattimento, basato su una furia animale piuttosto che sull'addestramento rigoroso? Benissimo, ecco a voi il barbaro! Una cultura non ha guerrieri che combattono con le armi? Perfetto, il monaco fa al caso vostro!

Nella maggior parte dei racconti fantasy, gli eroi cominciano come guerrieri, cacciatori, maghi/stregoni, ladri (o equivalenti) oppure sciamani.

In particolare mi piace il discorso che ogni classe abbia capacità uniche ed esclusive. Quello che fa del Ranger quel che è secondo me sono le capacità nemico prescelto, il mimetismo, la preda e le capacità di seguire tracce (e non la capacità di lanciare intralciare una volta al giorno). Multiclassando con un guerriero/ladro non avrei nessuna delle capacità tipiche del ranger, e quindi non risolverei il mio problema.

Per questi motivi, credo che le classi base dovrebbero essere limitate. Cose come la Lama iettatrice o la Lama spirituale dovrebbero essere, secondo me, classi di prestigio e non classi base, perché sono qualcosa che è troppo specifico e ha al tempo stesso troppi pochi punti forti per essere una classe base. Mentre è facile immaginare una razza che sforna giornalmente stregoni, o una in cui tutti i capi spirituali sono druidi, è molto difficile pensare una cultura che tira su, al pari di guerrieri e ladri, lame iettatrici. Preferisco invece l'idea che in ogni cultura ci sia un prototipo del ranger, ma che abbia varianti a seconda che la società sia metropolitana oppure selvaggia.

Apprezzo invece quelle classi base che affiancano quelle già esistenti ma stravolgendo completamente meccaniche già esistenti. In quest'ottica, lo stregone avrebbe potuto essere una variante del mago, ma lancia gli incantesimi in modo totalmente diverso e quindi ha bisogno di una sua tabella di progressione separata. Il bardo è qualcosa con capacità uniche e totalmente nuove rispetto a tutte le altri classi, e quindi può meritarsi una suo posto come classe base, anche se a mio parere un bardo è comune solo in una società di gnomi (infatti secondo me ha senso che in 4° edizione sia stato sostituito dal Comandante, e sia stato conservato come classe base "alternativa").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Sto per iniziare una campagna, di cui almeno la metà se non i due terzi i pg la passeranno in un piano diverso da quello materiale, per la precisione nei nove strati dell'inferno.

Un giocatore vuole fare un ranger e ci chiedevamo alcune cose. E' vero che un ranger può scegliere un intero piano come ambiente favorito però sono un po' perplesso perché ognuno degli strati dell'inferno ha un territorio diverso, ci sono anche città e via andare, ci sono regole supplementari in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una situazione del genere io applicherei questa house rule: se il personaggio è nato e cresciuto nel piano infernale, allora considera i terreni che sul manuale vengono indicati per il piano materiale come terreni sul piano infernale (esempio: se il pg seleziona terreno Deserto, questo si applica ai Deserti del piano infernale), se invece il personaggio è nato e cresciuto nel piano materiale gli consentirei di applicare il bonus, di un terreno prescelto se si trova sull'analogo terreno del piano infernale dopo una prova di Sopravvivenza per "prendere le misure" con le diversità che si sono fra gli ambienti (esempio: se il pg è nato nel piano materiale e seleziona terreno Deserto, può applicare il bonus sui deserti del piano infernale dopo il superamento di una prova di Sopravvivenza CD 20, per dire un numero a caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un piano non varia molto da zona in zona. Il piano del fuoco sarà fatto interamente di fuoco, o il piano dell'acqua d'acqua ecc...

Se il tuo Inferno presenta caratteristiche ben differenti da Piano in Piano, e quest'ultimo verrà considerato come "Piano Base" per tutta la campagna, è molto più facile che un personaggio scelga come ambiente preferito il "Piano Materiale" che lo stesso Inferno. Per cui, ti consiglio di crearti degli Ambienti ricollegabili a quelli standard, o semplicemente che si differiscano per Piano (Anche perché ora non so come è composto il tuo Inferno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...