Jump to content

ore di sonno/riposo


/=Ruzze360

Recommended Posts

Domanda venuta fuori nella sessione di D&D di ieri sera, noi non siamo riusciti ad arrivare a una conclusione: :banghead:

Un umano necessità almeno di 8 ore di sonno per ristabilirsi, un elfo o mezz'elfo 4... se però il pg utilizza "l'anello del sostentamento" ha bisogno di sole 2 ore di sonno (fin qui tutto chiaro).

Il problema è comparso con i pg incantatori, il manuale del giocatore dice che un incantatore necessità di 8 ore di riposo per recuperare e/o sostituire i propri incantesimi...

La domanda è?

Se io gioco con un Umano Stregone e uso l'anello del sostentamento ho comunque bisogno di 8 ore di riposo per recuperare gli incantesimi?:confused: O ne bastano 2?:confused:

Link to comment
Share on other sites

Per poter recuperare gli incantesimi un incantatore ha bisogno di 8 ore di riposo, non ha niente a che vedere con la stanchezza fisica.

Anche un mago elfo che dorme solo 4 ore ha bisogno di 8 ore di riposo ed 1 ora di studio per recuperare gli incantesimi.

Durante le ore che non dorme, può stare seduto, ma non può fare altre attività.

Link to comment
Share on other sites

La descrizione dell'anello specifica che ringranca il corpoe la mente del soggetto. E inoltre che bastano due ore per ottenere i benifici di 8 ore di riposo, quindi bastano 2 ore per recuperare gli incantesimi.

Ho letto adesso BENE la descrizione (l'ultima volta l'ho letta velocemente) è vero dice corpo e mente, Grazie a tutti dell'aiuto:bye:

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo questo topic già pronto per chiedere una cosa simile... Diversamente da un arcanista, un chierico non avrebbe vantaggi nell'usare l'anello per quanto riguarda il recupero degli incantesimi vero? Dato che il chierico deve scegliere un momento del giorno per pregare (alba, tramonto...), può caricare gli incantesimi solo una volta al giorno giusto?

Link to comment
Share on other sites

Diversamente da un arcanista, un chierico non avrebbe vantaggi nell'usare l'anello per quanto riguarda il recupero degli incantesimi vero? Dato che il chierico deve scegliere un momento del giorno per pregare (alba, tramonto...), può caricare gli incantesimi solo una volta al giorno giusto?

esattamente... i poteri magici del chierico non dipendono dal sonno,ma dalla sua preghiera...

P.S.: attenzione al tipo di armatura indossata al momento di riposo... potrebbe creare guai e incomprensioni...

Link to comment
Share on other sites

Ok dice corpo e mente però rimane il fatto che gli slot usati da meno di 8 ore non sono recuperabili e come dice giustamente Peell gli elfi riposano 4 ore ma possono studiare gli incantesimi solo dopo otto ore. Quindi non avendo trovato nulla di specifico nella descrizione dell'oggetto magico bisogna vedere come interpretare la parte in cui dice che equivale ad 8 ore di sonno.

Alla fine però sono secondo me minuzie che si possono anche concedere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Se io gioco con un Umano Stregone e uso l'anello del sostentamento ho comunque bisogno di 8 ore di riposo per recuperare gli incantesimi? O ne bastano 2?
Ha ragione Darken Rahl, hai comunque bisogno di 8 ore di riposo, quindi dovrai passarne altre 6 a non fare nulla.

bastano due ore per ottenere i benifici di 8 ore di riposo, quindi bastano 2 ore per recuperare gli incantesimi.
No, in quanto devono trascorrere effettivamente 8 ore (2 a dormire, 6 a riposare); l'anello concede solamente i benefici del sonno. ;-)
Link to comment
Share on other sites

Ripetete dopo di me: "Leggerò le FAQ prima di rispondere a una domanda" :lol:

The description of the ring of sustenance says the user gets all the benefits of 8 hours of sleep in 2 hours. How does this affect a bard, sorcerer, or wizard who wants to regain spells? Specifically, how does this interact with the casting limit rule in the PH?

In the case of a ring of sustenance, “all the benefits of 8 hours of sleep” means the character sleeps for 2 hours and regains 1 hit point per level (see the rules for natural healing on Chapter 8 of the PH). If the ring wearer is fatigued, 2 hours of sleep removes the fatigue.

A wizard must have 8 hours of rest before regaining spells. If the wizard doesn’t have to sleep for some reason, she still requires 8 hours of rest to regain any spells (see Preparing Wizard Spells on page 177 of the PH). A ring of sustenance doesn’t change that.

A bard or sorcerer regains spells only once a day, and a ring of sustenance doesn’t increase that.

A ring of sustenance also doesn’t exempt the wearer from the casting limit rule. Whenever a spellcaster gets a new set of spells, any spell slot she used in the last 8 hours is not available. This rule has nothing to do with how much sleep the spellcaster gets; it reflects how long a spell slot must remain empty before the character can refill it. The ring doesn’t make 8 hours pass, so it doesn’t help the character refill the used spell slot.

Un oggetto che invece può servire a ridurre le ore di sonno necessarie a un caster arcano per poter preparare gli incantesimi, in quanto esplicita questo fattore, è la Heward's Fortifying Bedroll, presente sul Complete Mage. Anche esso però non elimina il limite degli incantesimi castati nelle ultime 8 ore e può essere usato solo una volta ogni 48 ore [in modo da evitare abusi].

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...