Vai al contenuto

Wheel of time


Airon

Messaggio consigliato

Oh si, li avrei comunque presi in edizione economica (visto che non so se mi piacciono o meno magari è inutile comprarli in edizione rilegata). Ultime stupide domande:Jordan è morto...chi sta scrivendo l'ultimo e definitivo libro-finale della serie? O_O ma devo comprare e iniziare a leggere il prequel? (nuova primavera) o iniziare dal pirmo volume (occhio del mondo)?

Purtroppo sul sito della fanucci il primo volume (non il prequel) non è disponibile ._. cavolo costava solo 8 euro l'avrei comprato subito! Moh? Neanche su Amazon c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Allora Jordan è morto dopo aver scritto l'undicesimo volume della serie e aver già completato buona parte del dodicesimo (tra cui il finale in particolare); aveva inoltre preparato svariate tracce e note sia scritte che registrate su cassetta. La moglie ha poi selezionato tra vari scrittori di fantasy chi avrebbe dovuto continuare l'opera del marito e ha scelto Brandon Sanderson (autore della trilogia di Mistborn altra ottima lettura) e gli ha affidato le note e la parte già scritta del romanzo. Brandon ha letto svariate volte tutta la saga e dopo un lavoro enorme di ricostruzione si è messo a scrivere l'ultimo libro (che si doveva intitolare A memory of Light da indicazioni dello stesso Jordan) solo che scrivendolo si è reso conto che veniva una cosa immensa (intorno alle 2500 pagine) allora la Tor Editore ha deciso di dividerlo in tre parti che sono uscite rispettivamente nel 2009, nel 2010 e l'ultima che uscirà questo autunno. Da parte mia ho particolarmente apprezzato la dedizione e l'affetto che il nuovo autore ha mostrato verso Jordan e la sua saga leggendo i suoi vari post sul blog ufficiale della saga dragonmount. Praticamente pur avendo un contratto basato sul completamento del libro e non sulla sua lunghezza ha deciso di completare l'opera pur lavorando essenzialmente sottocosto.

Nuova primavera doveva essere il primo di una trilogia di libri prequel che spiegavano alcuni dettagli non vitali ma lasciati in sospeso però dopo la morte di Jordan è ormai chiaro che rimarrà l'unico di tali prologhi. A mio parere può essere una lettura interessante dopo essere arrivati al sesto libro ma è perfettamente possibile non leggerlo e non perdersi nulla della trama principale. Quindi vai pure con l'occhio del mondo in tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Aerys altrove: il primo volume è più difficile da trovare di una vergine in terza media di questi tempi o.ò che potrei fare? Visto che siete ferratissimi: solo l'ultimo volume in uscita in autunno è da tradurre in italiano giusto? gli altri 11 + il prequel sono già stati tradotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì praticamente l'ultimo libro di Jordan è Knife of Dreams mentre Brandon ha scritto The gathering Storm e The Towers of Midnight e sta ultimando A Memory of Light quattordicesimo e ultimo libro della saga

In italiano per ora hanno tradotto fino all'undicesimo ovvero La lama dei sogni quindi ne mancano ancora tre (di solito escono uno all'anno intorno all'estate quindi teoricamente per il 2013 ci saranno tutti in italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro dodicesimo (nonchè ilprimo di Sanderson) intitolato "Presagi Di Tempesta" è stato da poco tradotto.... e da me acquistato.

I libri sono sicuramente molto belli (anche se un po' prefersico Martin) ma per come la vedo io forse si dilunga un troppo in alcune descrizioni, specie in quelle dei protagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro, grazie a tutti. Adesso chi mi potrebbe aiutare a trovare una soluzione per il primo libro? Sul sito della Fanucci sono davvero convenienti e in altri siti potrei arrivare a spendere 7-8 euro per libro. Ma se non trovo il primo non posso cominciare il filotto ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se non ti è piaciuto il primo ti verrà da tagliati le vene sempre più man mano che si prosegue, imo.

In ogni caso ho un domandone per chi è andato avanti fino a dove siamo ora. Io sono arrivato al 10 volume, a metà di esso per la precisione, e un altro poco e me le taglio io le vene. La saga non è mi dispiaciuta per niente fino ad adesso, seppur con i suoi alti e bassi ma:

Spoiler:  

Il 90% dei personaggi femminili ormai hanno tutti lo stesso carattere (e parliamo di un buon po' di personaggi) che paiono fatti con lo stampino (femministe fino al ridicolo, manie di onnipotenza, voglie da sedicenni in calore e quant'altro) ho capito tutta la cultura ecc ecc ma veramente ormai certi personaggi, praticamente tutti i femminili, non fanno altro che fare le baldracche autoritarie in giro per il mondo. Senza contare l'esasperante lentezza del tutto, li ho letti parecchio tempo fa ma mi pare che i primi numeri fossero molto più frenetici, o quantomeno si muovessero, ora un altro po' gli ci vogliono 30 pagine per aprire una porta.

Per cui la domanda è: E' solo un lungo momento di morta e le cose si riprendono o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Purtroppo i volumi 8,9 e 10 (soprattutto le parti di Perrin) sono alquanto noiosi, nell'11 si riprende un pò e il 12 e il 13 sono decisamente ottimi (soprattutto il finale del 12).

Per la parte sotto spoiler sì bisogna ammettere di notare un pò di monotematicità nella caratterizzazione femminile infatti le parti più divertenti sono

@SPOILER grosso non leggere per chi non è ancora arrivato all'11

Spoiler:  

Le relazioni Mat-Tuon (certi momenti inarrivabili tra loro due) e Siuan-Gareth

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero i primi due volumi sono molto lenti e trattano tematiche "infantili", dal terzo la narrazione diventa molto più frenetica e Jordan mette talmente tanta carne al fuoco che rischi di venirne inondato.

Io sto leggendo il sesto e tratta talmente tante vicende che faccio fatica a seguirle quasi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io sto leggendo il sesto e tratta talmente tante vicende che faccio fatica a seguirle quasi :D

Aspetta di vedere il tredicesimo :D

Tanto per informazione la pubblicazione del quattordicesimo ed ultimo volume è stata rimandata da autunno 2011 a marzo 2012 per evitare la morte per superlavoro del nuovo autore (poverino scrive altre due serie di libri suoi oltre a finire la ruota del tempo :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...