Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Avventura a 2


matt07klp
 Share

Recommended Posts


  • Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda... a discapito di ciò che tutti gli altri diranno, io ti dico che in due a D&D non vedo molto divertimento. Ovviamente, è a causa del mio gusto personale e non di un obbiettiva valutazione, ma preferisco giocare in ALMENO 5 persone compreso il Master. Permette oltre ad una più vasta e variegata compagnia, la possibilità di avere a che fare con 4 personalità diverse tra di loro, che daranno vita a masteraggio e ad avventure senza neanche che il master debba prepararsele: spesso fanno tutto i giocatori. Poi oh, magari in 2 ti diverti di più che in 5... ma secondo me il player che gioca da solo sente la mancanza di relazione con un altro player... almeno uno, con la quale condividere opinioni, chiedere consigli...

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato a masterizzare un'avventura in 2 (a che se poi siamo diventati 3), e alla fine non è stato poi così male.

I livelli infimi non li ho provato, ma potrebbe essere anche quella una bella idea

Avventure a 3 (2 giocatori e il master) ne ho giocate un paio, e devo dire che sono state molto belle entrambe (merito del master soprattutto). Affronti le cose in modo diverse, le sfide devono essere ricalibrate, ed eravamo di alto livello (20° e 15°), ma ce la siamo cavata in entrambi i casi, nonostante tutto.

Link to comment
Share on other sites

dunque... una breve spiegazione ci sta... mio fratello (12anni) ha seguito le impronte del fratellone (io) iniziando a leggersi i manuali di D&D 3.5 e facendosi di molto prendere, abbiamo iniziato gradualmente con degli scontri 1vs1 con i suoi personaggi che mano a mano vanno a prendere forme e potenze sempre migliori. I suoi amici non sono molto interessati a prendere in mano un manuale D&D non essendo attratti dal gioco e io mi sto un po stufando di questi combattimenti 1vs1 che non portano da nessuna parte... vorrei fargli fare qualcosa di diverso in modo che possa imparare a gestire un PG in tutte le sue sfaccettature e non solamente in questa sorta di EUMATE.

Il problema principale per il quale mi rivolgo a voi è: come gestire una sorta di narrazione per un solo personaggio? dovrei gestire io da DM gli altri componenti del fantomatico party come PNG? che storia fargli seguire?

ogni consiglio è bene accetto

Grazie :bye:

[MOD] Ho unito il tuo post a questa discussione perché praticamente trattano dello stesso argomento, intanto quindi puoi dare un'occhiata ai post sopra ;-) - KlunK

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto chiedo venia alla moderazione ma mi era sfuggita questa discussione.. sorry

Se posso dare un consiglio, propongo una campagna ai livelli Infimi (il manuale è nella sezione Download di questo sito). Io ne ho fatta una in due e ci siamo divertiti moltissimo

darò un occhiata anche io ai livelli infimi per vedere se proporli a mio fratello, tenendo conto che ha a disposizione pochi manuali

Molto semplice: non affiancare nessuno... proponigli sfide adeguate... Narra molto... mandalo in solitaria. Se vuole reclutare qualcuno faglielo fare. Io ho fatto giocare più di un bg in solitaria.

grazie dei consigli!

Link to comment
Share on other sites

Giocare in due è bellissimo.

Andare in un classico dungeon non è la soluzione migliore, anzi, è un vero spreco: con un solo personaggio potrai sviluppare tutte quelle situazioni alternative che normalmente sarebbero difficili da gestire. Ad esempio, una lunga missione di spionaggio è perfetta. Immagina un personaggio furtivo, un ladro o un beguiler, che deve infiltrarsi sotto copertura in una corte/organizzazione criminale/esercito o quello che più ti piace. Agire nell'ombra, intrufolarsi di nascosto nei posti più inaccessibili, celarsi sotto mille identità... pensa a tutte le occasioni in cui non hai potuto sviluppare adeguatamente una parte della storia perché avresti dovuto dedicare un'intera sessione a un singolo personaggio: ora potrete giocare proprio queste situazioni ;-)

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe proprio spionaggio, però una cosa del genere si può comunque fare anche con un druido. Magari, viene mandato dal circolo druidico in una città vicina per capire chi c'è dietro ai recenti stermini di animali locali; e qui puoi tirar fuori la classica trama western riadattata, ovvero il nobile locale (o un suo associato, o il figlio del nobile che cerca anche di spodestare il padre, o magari il figlio del nobile può essere un valido alleato, puoi inserire tutte le variazioni che vuoi) che vuole spingere i druidi locali a gesti violenti contro la città in modo da poter richiedere l'intervento dell'esercito regale per sterminare il circolo e poter controllare la foresta nella quale è nascosto un portale per il piano demoniaco del signore immondo adorato dal nobile stesso.

Link to comment
Share on other sites

Di idee c'è ne sono a migliaia anche per i druidi (anche se alcune possono sembrare banali, per un giocatori alle prime armi che non ha mai vissuto una vera avventura, qualsiasi trama può essere avvincente;-)) :

- Campagna a Stampo "Uccidiamo i Nemici":

Nel Circolo Druidico c'è qualcuno che rema controcorrente.

Per imporre il proprio dominio all'interno della confederazone brucia i boschi dei protetti del Circolo, miete vittime animali e manda orde di aberrazioni contro i poveri druidi fedeli alla prorpia natura, indoviniamo chi deve risolvere tutto questo?

-Campagna a Stampo "Prima troviamo i Nemici poi Uccidiamoli":

Nel Circolo da cui ha imparato tutto il suddetto personaggio stanno succedendo cose strane, alcuni druidi si rifiutono di partecipare alle assemble, altri rimangono nei propri boschi rintanandosi impauriti chissà da cosa mentre gli ultimi devono difendersi da legioni di non-morti.

tutti però affermano che nel loro circolo vi è una spia, accusano così le matricole e quindi il personaggio.

Sarà compito suo trovare il vero colpevole prima che i Druidi lo uccidano per paura che sia tutta colpa sua

-Campagna a Stampo "Mi Intrufolo fra i Nemici e poi li Uccido"

Incaricato dal suo Circolo, il personaggio dovrà fingersi un chierico di Nerul per infiltrarsi nel culto del Dio Della Morte e colpire i chierici più importanti che minacciano di far cadere tutti i Druidi nella zona circostante.

-Campagna a Stampo "Per chi Uccido io?":

Come mai il Capo druidico invia i suoi fratelli druidi a combattere creature apparentemente buone?

Anche l'unicorno fedele amico del Capo dell'Ordine è stato vittima dei suoi attacchi e proprio nelle stesse settimane si parla di un drago verde che distrugge i villagi circostanti.

Confusi dagli obiettivi delle proprie missioni riusciranno i druidi ad accorgersi che il loro Capo Druido è stato corrotto dal Drago Verde?

Per ora mi fermo, la mia scorta di creatività è temporaneamente esaurita....

Link to comment
Share on other sites

guarda, io e un mio amico come introduzione a D&D abbiamo appena cominciato una campagna free in cui entrambi siamo pg e master,funziona bene,visto che abbiamo fatto delle regole che ci permettono di fare entrambi i master...l'importante è ovviamente scegliere 2 ruoli completamente diversi nei pg come ranger e shamano tipo...spero di esserti stato utile:bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Hero81
      Mi date idee per un siffatto dungeon?
      Avevo pensato ad un antico complesso di caverne coperto da una strato 'organico' più recente....viscido muco per la maggior parte ma, in alcuni punti, dura chitina, con porte simili a valvole cardiache e 3 Illithid più i loro minion.
      I PG non sono ancora ad un livello adatto agli Illithid: devono prendere almeno due livelli per cui mi serve un parte del complesso più vicina alla superficie bella lunga e difficile da esplorare .... posso metterci qualunque cosa ma vorrei lasci presagire qualcosa delle parte finale e dei suoi occupanti.
      Se vi vengono idee per tale parte di superficie o link anche a prodotti commerciali dite.
    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti!
      Spero di aver scelto il topic giusto.
      Sto masterando una quest e vorrei che i pg possano viaggiare nel passato (ma solo come spettatori).
      Pensavo di usare un incantesimo lanciato da un mago.
      Esistono incantesimi di questo tipo?
      Grazie a chi risponderà!
      Dahlia
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.