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Fundamental mysteries dello shadowcaster


Marley89
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Non mi è chiara una cosa..nella descrizione della classe dice che i fundamental mysteries sono cpacità soprannaturali utilizzabili 3 volte al giorno all'inizio...sarò tordo io ma questa affermazione non mi è chiara...ovvero posso usare ogni fundamental mysteries che conosco 3 volte al giorno oppure in tutto posso lanciarne al massimo 3 al giorno ??

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Non mi è chiara una cosa..nella descrizione della classe dice che i fundamental mysteries sono cpacità soprannaturali utilizzabili 3 volte al giorno all'inizio...sarò tordo io ma questa affermazione non mi è chiara...ovvero posso usare ogni fundamental mysteries che conosco 3 volte al giorno oppure in tutto posso lanciarne al massimo 3 al giorno ??

Ogni fundamental che conosci puoi lanciarlo tre volte a giorno. Inoltre se scegli tra i conosciuti uno più di una volta, hai tre aggiuntive. E dal 14esimo livello sono a volontà.

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Ogni fundamental che conosci puoi lanciarlo tre volte a giorno. Inoltre se scegli tra i conosciuti uno più di una volta, hai tre aggiuntive. E dal 14esimo livello sono a volontà.

accidenti molto interessante..il fatto di raddoppiare il numero di volte in cui è utilizzabile se viene ripreso vale anche per i mysteries di livello più alto o no?? e dato che ci sono vorrei un parere su questa classe..come ti sembra??

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Puoi prendere più di una volta un fondamentale, ma non un mistero. Lo Shadowcaster, a mio parere, è stupendo a livello di flavour, e possiede meccaniche interessanti, ma risulta in particolare ai primi livelli poco giocabile, riprendendosi forse nei livelli più alti (a livello 15 potrebbe anche essere accettabile). Il creatore della classe ha proposto alcune modifiche, che ora però non riesco a trovare, aggiungendo usi bonus di misteri per alto modificatore d'intelligenza (come incantatore normale), levando l'obbligo di prendere i misteri in ordine di sentiero, e cambiando quindi i talenti bonus uno per ogni sentiero completato.

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Puoi prendere più di una volta un fondamentale, ma non un mistero. Lo Shadowcaster, a mio parere, è stupendo a livello di flavour, e possiede meccaniche interessanti, ma risulta in particolare ai primi livelli poco giocabile, riprendendosi forse nei livelli più alti (a livello 15 potrebbe anche essere accettabile). Il creatore della classe ha proposto alcune modifiche, che ora però non riesco a trovare, aggiungendo usi bonus di misteri per alto modificatore d'intelligenza (come incantatore normale), levando l'obbligo di prendere i misteri in ordine di sentiero, e cambiando quindi i talenti bonus uno per ogni sentiero completato.

accidenti sarebbero utili quelle modifiche..mi metterò in cerca

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Dovrebbero essere queste:

Spoiler:  
Okay, I've been giving this a lot of thought, taking into account what people here have been saying, as well as comments from other folks, and a few other RPG writers. The following alterations are what I'm currently considering. This is not official errata. This is not even unofficial errata. I may well change my mind on one or all of these, before I give my "final" stamp of approval on any tweaks to the class. (And of course, even once I do, it'll have no official weight.)

Now, this doesn't go as far as some of you have requested, but it's where I'd like to start. If some of you would like to volunteer to run a few playtest adventures with these changes in place, I'd very much love to know how it goes.

1) Grant bonus mysteries per day based on Int. These would work just like bonus spells. For instance, if your Int is 14, you can cast one extra mystery of 1st-level equivalent and one of 2nd-level equivalent per day. (Note that each mystery does give an equivalent level, even though you don't learn them by level.)

2) Eliminate the rule that says you have to take mysteries in a given Path in order. If you want to jump around, so as to broaden your versatility, you can. You must still have at least one mystery of any given level equivalent (1st, 2nd, etc.) before you can get a mystery of the next higher level within a type (Apprentice, Initiate, Master), but they need not come from the same Path.

3) Eliminate the rule that says you get a bonus feat equal to half the number of paths you have access to. Instead, you get a bonus feat equal to the total number of Paths you complete. Thus, while you are no longer required to take the entirety of a given Path, there's still encouragement to do so.

4) Allow the shadowcaster to swap out mysteries, like a sorcerer does spells, with the caveat that if you suddenly "un-complete" a Path, you lose a feat as well.

5) Once your Apprentice Mysteries become supernatural abilities, change the save DC from 10 + equivalent spell level + Cha to 10 + 1/2 caster level + Cha. This makes them useful even against high-HD opponents, and follows the pattern for other supernatural abilities.

(And BTW, the warp spell mystery shouldn't say that it allows a Will save. The caster level check determines success or failure.)

Now, be aware that I have not playtested the changes myself. I'm not running a game at present--my last campaign wrapped up a few weeks ago--nor am I currently playing a shadowcaster. I also haven't been able to devote too much time to considering them, as I've just wrapped up a huge gig for WotC, and am about to dive into a short one for Vampire, before (tentatively) starting another for WotC. So I'll be the first to admit, there might be repurcussions to these ideas that I haven't yet seen. I'm quite eager to hear any thoughts you folks have, and any results that might come up in play. As I've said before, the shadowcaster was my first attempt to design anything so fundamentally different from the standard classes, and I won't pretend it's perfect.

So let's make it perfect.

e questa è la seconda versione:

Spoiler:  
I'll do you one better. I'll post the latest version, which has a few further tweaks from the one I posted a while back. It still needs playtesting, so I can't swear it's all going to work as written, but this where it stands now.

1) Charisma determines the DC to save against your mysteries. Intelligence determines the highest level mystery you can cast.

2) Grant bonus mysteries per day based on Charisma. These would work just like bonus spells. For instance, if your Cha is 14, you can cast one extra mystery of 1st-level equivalent and one of 2nd-level equivalent per day. (Note that each mystery does give an equivalent level, even though you don't learn them by level.)

3) Eliminate the rule that says you have to take mysteries in a given Path in order. If you want to jump around, so as to broaden your versatility, you can.

4) Within a category—Apprentice, Initiate, Master—you must have at least two mysteries of any given level before you can take any mysteries of the next higher level. For instance, you must have two 1st-level mysteries before you can take any 2nds, and at least two 2nds before you can take any 3rds.

5) Eliminate the rule that says you get a bonus feat equal to half the number of paths you have access to. Instead, you get a bonus feat equal to the total number of Paths you complete. Thus, while you are no longer required to take the entirety of a given Path, there's still encouragement to do so.

6) You may “swap out” mysteries, just as a sorcerer does spells known. If you “un-complete” a Path in this way, however, you lose access to the bonus feat you gained from completing that Path. (You can regain access by re-completing the Path, completing a different Path and choosing that feat as your new bonus, or selecting that feat as a normal feat at your next opportunity.)

7) Once your Apprentice Mysteries become supernatural abilities, change the save DC from 10 + equivalent spell level + Cha to 10 + 1/2 caster level + Cha. This makes them useful even against high-HD opponents, and follows the pattern for other supernatural abilities.

L'autore, Ari Marmell, scrive con il nick Mouseferatu su enworld.org

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grazie mille a tutti!! un punto non mi è chiaro:

Eliminate the rule that says you have to take mysteries in a given Path in order. If you want to jump around, so as to broaden your versatility, you can. You must still have at least one mystery of any given level equivalent (1st, 2nd, etc.) before you can get a mystery of the next higher level within a type (Apprentice, Initiate, Master), but they need not come from the same Path.
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Si riferisce alle meccaniche per cui dovevi avere il precedente mistero di un sentiero per poter accedere al successivo. Adesso invece puoi anche prendere un mistero di un altro sentiero, purché tu abbia almeno un mistero di livello inferiore. Anche se su questo nutro dei dubbi. Non vorrebbe forse dire che al terzo livello (se il requisito è UNO del livello precedente) potrei già avere un mistero di 3 livello equivalente? Penso che il requisito debba essere piuttosto due (poi forse è bilanciato dal numero limitato di lanci...)

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Si riferisce alle meccaniche per cui dovevi avere il precedente mistero di un sentiero per poter accedere al successivo. Adesso invece puoi anche prendere un mistero di un altro sentiero, purché tu abbia almeno un mistero di livello inferiore. Anche se su questo nutro dei dubbi. Non vorrebbe forse dire che al terzo livello (se il requisito è UNO del livello precedente) potrei già avere un mistero di 3 livello equivalente? Penso che il requisito debba essere piuttosto due (poi forse è bilanciato dal numero limitato di lanci...)

aspè...allora vorrebbe dire che a me basterebbe avere due misteri di livello uno qualsiasi per poterne prendere uno di livello due e via dicendo?' mi sto incasinando

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Così com'è scritto lì, teoricamente dovrebbe bastarne uno. Uno di livello uno per averne uno di livello due, e così via. Il resto è solo mio parere personale.

no non credo..il sistema è questo a mio parere..in pratica ogni due livelli puoi conoscere misteri di un livello superiore...come un mago tipo...al terzo livello puoi impararne di secondo e al 5 di terzo e via dicendo..a condizione di avere almeno due misteri del livello precedente..tipo al terzo ne hai due di primo e puoi prenderne uno di secondo al quinto ne devi avere due di secondo per poter prendere uno di terzo...penso sia così..

P.s. qualcuno ci venga in aiuto:banghead:

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no non credo..il sistema è questo a mio parere..in pratica ogni due livelli puoi conoscere misteri di un livello superiore...come un mago tipo...

Appunto, è esattamente quello che ritenevo logico, proprio prendendo come esempio un normale incantatore, che è la modifica che anche io nel mio gruppo ho introdotto. Ma così com'è scritto nella correzione, a differenza dalla classe del manuale, dovresti poter accedere già al terzo livello ai misteri di 3o. La cosa mi lascia perplesso: ho pensato appunto potesse bilanciarsi con il numero esiguo...ma comunque poter contare su un mistero come quelli al terzo livello è un grande vantaggio.

In definitiva, comunque sia da interpretare, mantenere il prerequisito dei due di livelli inferiori è senza dubbio una mossa migliorie, a mio parere.

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Nella seconda versione delle modifiche questo punto è corretto:

3) Eliminate the rule that says you have to take mysteries in a given Path in order. If you want to jump around, so as to broaden your versatility, you can.

4) Within a category—Apprentice, Initiate, Master—you must have at least two mysteries of any given level before you can take any mysteries of the next higher level. For instance, you must have two 1st-level mysteries before you can take any 2nds, and at least two 2nds before you can take any 3rds.

Non c'è bisogno di avere un Mistero di livello inferiore all'interno dello stesso Sentiero per prendere quello di livello superiore; ma prima di prendere un Mistero di un dato livello, bisogna conoscerne almeno due di livello inferiore, a prescindere dal Sentiero di appartenenza ;-)

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Non c'è bisogno di avere un Mistero di livello inferiore all'interno dello stesso Sentiero per prendere quello di livello superiore; ma prima di prendere un Mistero di un dato livello, bisogna conoscerne almeno due di livello inferiore, a prescindere dal Sentiero di appartenenza

esatto era questo che volevo dire..mi sono spiegato male scusate:banghead:

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