Vai al contenuto

Tolkien


Messaggio consigliato

Per la fluidità e facilità di lettura, invece, è "inferiore" (se di inferiorità si può parlare).

Sicuramente, sicuramente... E' un po' più "biblico", e si avverte il fatto che non sia stato completato da J.R.R.T. in persona, però come contenuti secondo me è nettamente superiore: è un libro su divinità ed elfi, su Arda prima di decadere. Il che non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il Silmarillion è meno leggibile (o più pesante) del signore degli anelli. Ma è anche più pesante di tanti altri libri di narrativa.....mica è facile "creare" un mondo.

Resta il fatto che se non si è davvero appassionati, interessati ed incuriositi dal mondo tolkenienao, mi rendo conto che il Silmarillion può risultare addirittura illegibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi sono comprato "i figli di Hurin". Devo ancora leggerlo ma mi sembra di capire che sia sostanzialmente una versione meglio tradotta e con in più i disegni di Alan Lee di una parte dei "racconti incompiuti". Per me non è un problema visto che non ho il libro dei racconti incompiuti ;-) Se vi interessa sapere quello che è successo tra il Silmarillon e il Signore degli anelli...e non avete letto i racconti incompiuti....il libro penso meriti.

Avrò finalmente tutta per me la descrizione della battaglia delle innumerevoli lacrime....celebre fra i miei amici perché è ruttandola in elfico che ho sconvolto e vinto moralmente per originalità e potenza, una delle migliaia di gare di rutti effettuate nel mondo....una qualunque, a scelta :-D Ehhhh....son soddisfazioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol per i rutti :-o

Anche io sono molto incuriosito da questo nuovo libro. Mi chiedo come sarà dal punto di vista della scorrevolezza; magari più romanzato del Silmarillion...una via di mezzo fra quello e Il Signore Degli Anelli già sarebbe buona.

Credo proprio che lo comprerò, non avendo letto nemmeno io Racconti Incompiuti ... Tolkien non delude! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Garantisco che I figli di Hurin merita!

E' scritto si romanzato, ma con un tono (credo volutamente, visto che si tratta dei Tempi Remoti) più "formale/arcaico/epicizzante" rispetto al linguaggio del Signore degli Anelli. Una scelta che io appoggio in pieno, perchè caraterizza tutta l'atmosfera.

Io dopo l'acquisto =>:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sono comprato "i figli di Hurin". Devo ancora leggerlo ma mi sembra di capire che sia sostanzialmente una versione meglio tradotta e con in più i disegni di Alan Lee di una parte dei "racconti incompiuti". Per me non è un problema visto che non ho il libro dei racconti incompiuti ;-) Se vi interessa sapere quello che è successo tra il Silmarillon e il Signore degli anelli...e non avete letto i racconti incompiuti....il libro penso meriti.

Avrò finalmente tutta per me la descrizione della battaglia delle innumerevoli lacrime....celebre fra i miei amici perché è ruttandola in elfico che ho sconvolto e vinto moralmente per originalità e potenza, una delle migliaia di gare di rutti effettuate nel mondo....una qualunque, a scelta :-D Ehhhh....son soddisfazioni :lol:

hei, nonnino, novità sul libro allora?

Ero indeciso se comprarlo o meno...

motivo Uno: non è di JRRT ma è stato modificato/aggisutato/ripreso dal figlio

motivo due: ho letto (e posseggo) gli incompiuti, i perduti e i ritrovati... fa parte di alcuni di questi tre o è storia a se stante?

motivo tre: stile, scorrevolezza, scrittura, etc, dici che ne vale la pena?

edito: siccome il nonno non lo ha ancora letto...

qualcuno che lo abbia letto mi confuta i tre motivi per cui sono scettico sul libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ce ne sono,ma dal mio punto di vista come storia merita un libro a parte ^^...l'ho letto(nonostante sia la terza versione diversa che leggo di quella storia XD) e l'ho apprezzato molto...di tutte le creazioni di Tolkien,in effetti questa è la mia preferita ^^

quindi è semplicemente un estratto dei racconti (perduti/ritrovati/incompiuti) in un volume a parte e con una bella copertina? xD

azz... deve valere davvero la pensa di comprarlo (ironia, ironia, ironia).

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti per un appassionato è meglio prendersi il Silmarillion e via... (scusate se avete già scritto qualcosa di questo tipo ma non ho letto l'intero topic XD)

Se volevano fare qualcosa per bene dovevano mettere assieme tutti i lai del silmarillion quali beren e Luthien tuor turin e metterli in un unico libro.... E poi renderli leggibili anche per chi, vuole conoscere altre opere di Tolkien senza doversi studiare un libro di storia.. ( che è il silmarillion che badate bene, amo con tutto me stesso :-D) Ad esempio aggiungendo qualche riferimento coi nomi strani e nuovi direttamente in fondo alla pagine in cui vengon citati ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è semplicemente un estratto dei racconti (perduti/ritrovati/incompiuti) in un volume a parte e con una bella copertina? xD

azz... deve valere davvero la pensa di comprarlo (ironia, ironia, ironia).

nel mio primo post al riguardo lo avevo scritto ;-) ma ho anche detto che NON avendo i vari "racconti" per me andava bene così :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro Tolkien, ma sinceramente se la selezione è ben fatta, credo non valga la pena di comprare i vari Racconti. Meglio questo libro, visto che è materiale molto altalenante per qualità.

Albero e Foglia però compratevelo, che merita.

D'altra parte se I Racconti li avete già, non serve comprare il libro a parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non ho letto tutte e 5 le pagine, solo alcuni posto quà e là, ma concordo con quello che ha detto Azothar in prima pagina. Il silmarillion è GRANDIOSO!!!!!!

Ho letto il signore degli anelli (e credo di aver battuto ogni record mondiale leggendolo il meno di un mese e mezzo) e l'ho trovato bellissimo, uno dei miei fantasy preferiti insieme ad Elric di melnibonè... Ma il silmarillion... Tutta un'altra cosa. E' senz'altro il migliore che abbia letto fin'ora... Certamente non facile da leggere, sia perchè nella parte iniziale i temi sono molto aulici e poco concreti, sia perchè lo scritto è molto antico (nel senso che è un modo di scrivere "vecchio", quindi di non facile lettura) ma senz'altro avvincente. Se poi lo si legge dopo il Signore degli anelli (come è capitato a me) o comunque dopo aver visto il film, la cosa è ancora più bella perchè si scoprono dei retroscena davvero belli. Soprattutto si scopre come nasce il mondo di tolken, e ci si rende conto che questo autore, a differenza di molti altri, non ha creato storie fantasy, ma piuttosto ha creato un vero mondo e gli ha dato vita, e si è "limitato" a raccontarci alcune delle storie che lo riguardano. Dopo aver letto il silmarillion mi sono reso conto che davvero la terra di mezzo (anzi, Ea) è davvero viva.

Leggetelo, consiglio di cuore. E non fatevi spaventare dai primi capitoli. Ammetto che all'inizio può annoiare, ma se avrete pazienza verrete ampiamente appagati..

Ok smetto... Deliri di un adoratore di Tolkien...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riesumo questo topic per non crearne un altro, e per dire la mia. Ho notato, dando una scorsa rapida, che qualcuno ha fatto riferimento alle allegorie, e che addirittura a qualcuno non è piaciuto Roverandom (il che vul dire, imho che non ha capito il perchè è stato scritto, ergo lo spirito con cui leggerlo)... Ora a parte che Tolkien ha sempre negato la presenza di allegorie in LotR, vorrei dire la mia e lanciare una provocazione.

La mia:

Tolkien è bello. E' bello perchè non ti lascia indifferente, è bello perchè ti muove qualcosa dentro. Anche quando non sai cosìè. Perchè davvero, a volte non hai nemmeno idea del perchè ti debba così dannatamente piacere. In fondo è un libro. Eppure ti smuove perchè... beh, ognuno ha il suo perchè. Anzi, i suoi perchè. Uno dei miei perchè è, per quanto possa sembrare assurdo, Boromir. Il perchè lo rimando a dopo... :)

Il Silmarillion è pesante da leggere, ma commovente in alcuni suoi passaggi.

Lo hobbit è scritto quasi per diletto.

Ognuno di essi ha qualcosa, ma LotR e Silmarillion hanno qualcosa che ti fa veramente andare a fondo di te.

La provocazione:

Più o meno tutti i commenti, o quasi, sono stati: si è bello, ma x è noioso. Più o meno il tenore è questo. Quello che vi chiedo è: perchè vi piace? Perchè a distanza di 50 e rotti anni continua a commuvervi e a farsi leggere?

PS:

Noto che quasi tutti definiscono Tolkien fantasy. Personalmente ritengo che fantasy sia non solo poco adatto, ma estremamente riduttivo per definire l'opera di Tolkien.

PPS:

Leggetelo, consiglio di cuore. E non fatevi spaventare dai primi capitoli. Ammetto che all'inizio può annoiare, ma se avrete pazienza verrete ampiamente appagati..

L'Aulindale è probabilmente uno dei pezzi più belli e toccanti del Silmarillion. La cosa veramente noiosa è il capitolo I Regni del Beleriand. Quello si che è un mattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Aulindale è probabilmente uno dei pezzi più belli e toccanti del Silmarillion. La cosa veramente noiosa è il capitolo I Regni del Beleriand. Quello si che è un mattone.

Chiariamoci, anche per me l'Aulindale è uno dei capitoli più belli (ce ne sono tantissimi stupendi).

L'unica cosa è che è un capitolo dai toni molto aulici, è tutto molto nebuloso (e mi pare normale visto di cosa si parla, ma non vado oltre) quindi non ha tutti può piacere. Può risultare pesante se si pensa di voler leggere un libro fantasy classico. Ma indubbiamente è un capitolo stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamoci, anche per me l'Aulindale è uno dei capitoli più belli (ce ne sono tantissimi stupendi).

L'unica cosa è che è un capitolo dai toni molto aulici, è tutto molto nebuloso (e mi pare normale visto di cosa si parla, ma non vado oltre) quindi non ha tutti può piacere. Può risultare pesante se si pensa di voler leggere un libro fantasy classico. Ma indubbiamente è un capitolo stupendo.

Pienamente d'accordo. Il problema è l'approccio al Silmarillion. Bisogna essere coscienti che ci si trova fondamentalmente di fronte ad appunti raccolti ed organizzati, non ad un corpus organico concepito per la pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ma perché il piacere immediato che da un libro deve essere sempre essere l'unico termine di paragone per dire che esso è un capolavoro.

Se fosse così il manga di "MAZINGA Z" dovrebbe ricevere il premio Noble per la letteratura...

Il mio libro preferito è "La Scienza Occulta " di Steiner, un libro di teologia antroposofica di due secoli fa. Ci misi un anno per leggerlo perché era scritto in modo talmente noioso da farmi crollare. Ma quando leggevo un capitolo e poi ci ripensavo mi resi cosnto che il libro mi DAVA QUALCOSA. Qualcosa che portavo dentro e che ancora mi accompagna. Questo quando milioni di altri libri "meno noiosi" mi davano null'altro che un paio d'ore di piacere (serve anche quello intendiamoci).

Con Tolkien è uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ma perché il piacere immediato che da un libro deve essere sempre essere l'unico termine di paragone per dire che esso è un capolavoro.

Se fosse così il manga di "MAZINGA Z" dovrebbe ricevere il premio Noble per la letteratura...

Il mio libro preferito è "La Scienza Occulta " di Steiner, un libro di teologia antroposofica di due secoli fa. Ci misi un anno per leggerlo perché era scritto in modo talmente noioso da farmi crollare. Ma quando leggevo un capitolo e poi ci ripensavo mi resi cosnto che il libro mi DAVA QUALCOSA. Qualcosa che portavo dentro e che ancora mi accompagna. Questo quando milioni di altri libri "meno noiosi" mi davano null'altro che un paio d'ore di piacere (serve anche quello intendiamoci).

Con Tolkien è uguale...

Concordo, mi è capitata la stessa identica cosa con "1984", sul momento non mi diceva molto e risultava piuttosto noioso, ma quando lo chiudevo e incominciavo a pensare mi accorgevo che era un vero capolavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...