Vai al contenuto

Tolkien


Messaggio consigliato

Io ho trovato fenomenale le lettere di Tolkien... sia per capire l'autore (per dirla breve, un bel tipino!), sia per immaginare come dev'essere stata la genesi di tutto quanto.

Per quanto mi riguarda, un bell'acquisto.

FINALMENTE!!! Qualcuno che ha letto "la realtà in trasparenza"....tra dragone.net, qui, ed altre occasioni ormai avevo rinunciato a trovare qualcuno che invece di dissertare su "cosa voleva dire tolkien" o " su quali simboli" o " su quel cavolo che vi pare" abbia deciso di andare ALLA FONTE di TUTTO.... BRAVO SHAR!!!

Non sono l'unico a ritenere bello/interessante/utile questo libro......:-D

EVVIVA SHAR

Link al commento
Condividi su altri siti


FINALMENTE!!! Qualcuno che ha letto "la realtà in trasparenza"....tra dragone.net, qui, ed altre occasioni ormai avevo rinunciato a trovare qualcuno che invece di dissertare su "cosa voleva dire tolkien" o " su quali simboli" o " su quel cavolo che vi pare" abbia deciso di andare ALLA FONTE di TUTTO.... BRAVO SHAR!!!

Non sono l'unico a ritenere bello/interessante/utile questo libro......:-D

EVVIVA SHAR

Non ho pensato nemmeno per un istante che tu potessi non averlo letto (ho un paio di cd nuovi che potresti non conoscere...). SMACK!

A parte l'OT, come resistere al fascino di leggere quello che quella macchina da inchiostro a buttato giù su carta in 59 anni??!

Dal 1914 al 1973, da un poco più che vent'enne fuciliere del Lancashire ad uno studioso 81enne di letteratura medievale inglese... Dalla fidanzata, alla moglie, all'editore, ai figli, ai nipoti, agli amici, ai corrispondenti vari...

Epica la lotta con gli editori sulla correzione di elven-elvish, ma per dare un'idea a qualcuno interessato sull'animo dell'uomo in questione butto li un quote da una pagina a caso:

E' triste che Narnia e tutta quella parte del lavoro di C.S.L. sia destinata a non piacermi, così come la gran parte dle mio lavoro non piaceva a lui. Inoltre, personalmente trovo le Lettere a Malcolm un lavoro angosciante e raccappricciante. Ho iniziato un commento, ma se lo finissi sarebbe impubblicabile

Il mio prezzo ancora in lire parla di 29.000 sacchi. Non so a quanto sia ora in euro, ma ora siamo in due a dire che vale la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che l'ho letto un po di anni fa, ma lo Hobbit mi era piaciuto un sacco. X me vale! Ma altro di bello bello bello di Tolkien? Non che SdA sia poco...

Lo Hobbit è molto bello, ma non è né lo stesso stile, né la stessa atmosfera, né lo stesso genere di Lord of the Rings.

Altro di "bello bello" dipende dai gusti personali, ma credo che nel caso di Tolkien ogni opera sia in qualche modo una categoria a sé stante. Non riesco a contare i casi di amici che hanno amato uno, odiato un altro, amato tutto, odiato tutto, in ordine sparso e apparentemente casuale.

Penso che molto dipenda dalle proprie inclinazioni, dalle proprie aspettative, dalle proprie passioni e dal tempo/pazienza/approfondimento che uno vuole dedicare alla lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi piacerebbero anche gli scontri epici tipici del Signore degli Anelli...certo non mi posso fare il romanzo su misura però :rolleyes: ...

In che romanzi di Tolkien (tranne nel SdA) ci sono battaglie? Quelli mi interesserebbero :paladin:

:bye:

Allora, anche se in ritardo, ti consiglio il Silmarillion. Che comunque io non ho trovato noioso.

Fermo restando che lo Hobbit pure dovrebbe essere letto da chi ha apprezzato il Signore degli agnelli.Ma siccome scende in due serate li leggi tutt'e due e risolvi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato piacevole da legere il cacciatore di draghi.

non è paragonabile a LOTR o allo hobbit,ma secondo me per passare un paio d'ore piacevoli è perfetto.

@shar: mi presti "la realtà in trasparenza?" comunque ho letto pure albero e foglia, e al di la di una certa qual pesantezza in alcuni tratti, è curioso notare come si evolva la "fiaba" nel senso più ampio del termine per JRRT..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Trovato questa notizia quasi per caso. In effetti non è ancora molto pubblicizzato, eppure il libo è in uscita nei paesi anglosassoni. Per noi un'altro pò d'attesa, o il libro in lingua originale.

Non sono un gran spulciatore del web, se trovate qualcosa di più, o di meglio informato fate sapere.

Che ne dite?

Associated Press annuncia che i lavori di analisi e cura di uno dei primi racconti mai scritti da Tolkien (1917), Narn I Hin Húrin, Sindarin per “The Lay of the Children of Húrin”, sono finalmente stati completati dal figlio Christopher Tolkien. “Da tempo ritenevo valesse la pena che la versione completa della leggenda scritta da mio padre, “I Figli di Húrin”, venisse presentata in un proprio volume.” Queste le parole del curatore, apparse in un a dichiarazione rilasciata nel corso di una conferenza stampa nella quale gli editori Harper Collins e Houghton Mifflin hanno dichiarato che il libro verrà pubblicato in Inghilterra e Stati Uniti nella primavera del 2007.

http://eldamar.it/2006/09/19/the-lay-of-the-children-of-hurin-in-uscita-nella-primavera-2007/

Per l'Italia:

Quanto all'edizione italiana, al momento non abbiamo notizie ufficiali in merito alla pubblicazione dalla casa editrice Bompiani, editore nostrano di Tolkien. E' ragionevole ipotizzare una pubblicazione entro l'anno, se non altro per sfruttare il periodo delle prossime feste natalizie, sempre particolarmente felice per le vendite di libri.

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7266/

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadrim, non so dove, ma di certo su questo forum ne abbiamo già parlato

Uffa...puntualmente in ritardò. Babbè...ribadire non fa male!

Ed allora, vi segnalo un'altra cosa; giusto per rimanere in tema Tolkien senza creare un topic apposta. Spero che almeno questa risulti una novità.

(io ci ho riso per mezz'ora)

http://img401.imageshack.us/img401/7661/catapultqu2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non ti do torto, dev'essere stato uno splendido lavoro, per il figlio di Tolkien (Christopher), rovistare fra gli scritti del padre..:rolleyes: (per chi non lo sapesse, il figlio ha riordinato molto del materiale del suo paparino e ha reso possibile la pubblicazione di molti volumi :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

a parere mio il figlio ha proseguito il lavor odel padre senza sgrossare il lavoro già preabbozzato. Qusto ha reso quello che poteva essere un bel lavoro, un sufficiente lavoro. Mi riferisco al silmerilion e all'Hobbit

A me risulta che "lo hobbit" sia stato pubblicato dal padre, e non rimaneggiato dal figlio.

E che la pubblicazione postuma del Silmarillion sia stata a quattro mani: due del figlio, due di Guy Gavriel Kay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso è il doppio cd con libro in confezione "verticale", con le ballate tratte dal signore degli anelli e con la voce, fra le altre, di Christofer Lee (alias Saruman) ?

No, era un'affermazione completamente estranea al contesto Tolkien... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ho letto il signore degli anelli, ma non ho ancora letto Silmarillion e lo Hobbit.

Pensate che meriti leggere questi due libri?

Si, meritano eccome.

Personalmente ritengo il Silmarillion superiore al signore degli anelli, per alcuni aspetti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meritano eccome.

Personalmente ritengo il Silmarillion superiore al signore degli anelli, per alcuni aspetti.

Ciao

Idem...

Per la fluidità e facilità di lettura, invece, è "inferiore" (se di inferiorità si può parlare).

Vale la pena leggerli, IMVHO, ma per il Silmarillion bisogna armarsi di tanta sana pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...