Vai al contenuto

Dragon Age: Origins


Messaggio consigliato

Qualcuno che pensa e critica con la sua testa invece che seguire il gregge produce effettivamente recensioni diverse -----> Recensione

E devo dire che apparte quello che dice sulla rigiocabilità, per il resto mi trova abbastanza d'accordo.

E dire che per farmi contento bastava fare veramente un erede di baldurs gate con grafica migliorata e storia (ovviamente) diversa.. Ho capito che non ha le licenze ma non statemi a mettere mana,vigore, telecamera del caiser e il resto di cui io e allsunday abbiamo pesantemente sottolineato.

Oppure un commento di un utente su un altro sito (che fatalità ha detto una frase quasi identica alla mia di qualche post fa):

Pur avendo un certo ascendente su di me, questo "Perfetto RPG Classico" sarebbe stato Perfetto forse 5 anni fa. Oggi sa di vecchio! Non può competere con la produzione Bethesda! L'avatar creato non ha personalità rispetto a MassEffect essendo Muto dopo aver selezionato anche il timbro vocale. Non evolve e si personaliza come in FABLE. Gli npg hanno reazioni rigide e non si modificano comunicando un senso di inutile rigiocabilità (solo per vedere risposte diverse e non reazioni diverse). Sembra tutto limitato ai dangeon precalcolati chiusi e stretti o con muri invisibili, in controtendenza rispetto agli orizzonti smisurati di "Oblivion". La strategia promessa nei combattimeti sa di caotico e superficiale, inefficace. Ci sono esempi di titoli molto migliori dal punto di vista tattico: NeverWinterNights, KOTOR e Fallout. I dialoghi sono l'anima fondamentale per ogni gioco di ruolo; perquanto estremamente curati non sono stati doppiati in lingue se non l'inglese, e a leggere i sottotitoli perdi la visione scenica: non è data la possibilità di una lettura comoda, perchè le strisce si rinnovano automaticamente: risulta un vero disastro! Graficamente non è da paragonare a nulla se non alla produzione Wii (Zelda), essendo inferiore al primordiale Oblivion.

Il senso di frustazione vige anche per il livello facile giocato da un appassionato avvezzo dai tempi del primo "Adventure D&D" per "Intellivision", perchè l'approccio tattico non è duttile, essendo il "punto di vista" rigidamente fisso alla TPS (ThirdPersonalShoother), quindi legato alle caratteristiche fatte sviluppare dal party e non a come le si utilizza!

COMMENTO FINALE

Pur rimanendo un Must-Buy per tutti gli appassionati veterani, non risulta aggiornato ai tempi moderni, e non si sforza di coinvolgere un utenza più variegata (come visto in FABLE). Nato come esclusiva PC, resta un prodotto che non ben si adatta alle console. Distinguendosi ovviamente dalla mediocrità dei titoli di basso budget.

All, non siamo i soli quindi a pensarla così. :-p

Come vedete però (e come noi tutti continuiamo a dire) è che non è un titolo brutto, ma da come veniva descritto sembrava che avesse lo spinotto interfaccia (alla Matrix o netrunner) come plugin che ti permetteva di entrare fisicamente nel gioco senza la pecca del morire veramente se uccisi.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno che pensa e critica con la sua testa invece che seguire il gregge produce effettivamente recensioni diverse -----> Recensione

Tu riporti una recensione per Xbox, cioè la conversione peggio riuscita.

I difetti di grafica e di giocabilità (nella versione xbox non c'e' la possibilità di vista strategia dall'alto, ndr) non ci sono sul pc.

Questa cosa l'ho già scritta, ma forse ti sei fermato alla superficialità del voto finale, senza entrare nel merito :confused:

Ps: rimane l'unico titolo del genere per console, ma se paragoniamo a BG/NWN/Diablo/WOW/Oblivion allora si parla di piattaforma PC.

Volevo sorvolare ma non riesco: dici "qualcuno che pensa con la sua testa invece...", ma io ci ho giocato per diverse ore e tu invece parli perché hai visto qualche minuto a casa di un tuo amico (sempre la versione console anziché quella pc)... Non ti sembra un controsenso?

E dire che per farmi contento bastava fare veramente un erede di baldurs gate con grafica migliorata e storia (ovviamente) diversa.. Ho capito che non ha le licenze ma non statemi a mettere mana,vigore, telecamera del caiser e il resto di cui io e allsunday abbiamo pesantemente sottolineato.

boh, rispetto a BG ha grafica migliorata, storia più matura e la telecamera (nella versione pc non da grossi problemi). Non ha le licenze D&D ma questo per me è solo una questione del gameplay che non trovo così tragica e soprattutto - ripeto - non influisce sul fatto che questo sia chiaramente un gioco di ruolo e non un action rpg.

non è un titolo brutto, ma da come veniva descritto sembrava che avesse lo spinotto interfaccia (alla Matrix o netrunner) come plugin che ti permetteva di entrare fisicamente nel gioco senza la pecca del morire veramente se uccisi.. :lol:

mah, questa esagerazione non l'ho mai letta da nessuna parte.

Però se ti piace la storia, ti senti coinvolto, ti diverti a giocarlo può effettivamente assorbirti per ore senza problemi. A me è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu riporti una recensione per Xbox, cioè la conversione peggio riuscita.

I difetti di grafica e di giocabilità (nella versione xbox non c'e' la possibilità di vista strategia dall'alto, ndr) non ci sono sul pc.

Questa cosa l'ho già scritta, ma forse ti sei fermato alla superficialità del voto finale, senza entrare nel merito :confused:

No no, avevo letto tutto. Ma infatti in quel caso mi basavo sulle console.

Volevo sorvolare ma non riesco: dici "qualcuno che pensa con la sua testa invece...", ma io ci ho giocato per diverse ore e tu invece parli perché hai visto qualche minuto a casa di un tuo amico (sempre la versione console anziché quella pc)... Non ti sembra un controsenso?

Veramente ci ho giocato un bel pò di ore (un pomeriggio fino a tardi), è vero comunque che non ho un esperienza completa del gioco, ma un'idea abbastanza dettagliata me la son fatta, anche perchè il mio amico spoilerandomi in lungo e in largo mi ha rovinato la storia...:banghead: ma bene o male la testimonianza di allsunday mi conferma il tutto.

mah, questa esagerazione non l'ho mai letta da nessuna parte.

Ci credo, la ho scritta solo io :lol:

Quello che volevo dire è che ne parlano talmente bene che sembra quasi che ci giochi tu dal vivo (ovviamente esagerazione, ma volevo dare l'idea).

Comunque i fattori cruciali non sono grafica e telecamera, è il sistema di gioco, è la ridotta interazione delle scelte significative e quello che è già stato discusso insomma. BELLO ma non vedo novità significative, anzi per me sotto qualche aspetto c'è un regresso, il resto ovviamente progresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

hum, se tutte le recensioni dei maggiori siti di videogiochi danno voti alti e

un certo numero di partecipanti del forum sono d'accordo, credo sia più probabile che sia tu a sottovalutarlo...

Su gamespot le recensioni negative venivan cancellate i primi giorni, ricordo che quando l'ho comprato avevo appunto letto una polemica su questo fatto, poi scomparsa pure quella. In ogni caso le riviste non sono mai dure con chi dà loro da mangiare se si tratta di grosse case.

Oltre a ciò, i voti spesso vengono dati perchè il gioco piace, non perchè il gioco sia il migliore.

Anch'io direi che è un gioco da 8 per quello che c'è in giro adesso. Non dire che è un grande rpg, che ha grande rigiocabilità ecc.

E' vero comunque che le specie non sono tantissime, ma è un argomentazione debole (i prole oscura stessi sono divisi in hurlok, genlok, shriek e ogre e ognuno si comporta in modo diverso).

sono deboli solo le argomentazioni degli altri :rolleyes: ?

Secondo te avere 6/7 modelli di creatura in un gioco da 70 ore fortemente incentrato sul combattimento NON è una cosa che va a detrimento dell'esperienza di gioco? Tu veramente non ti sei mai stancato di vedere le solite 2 facce per ore e ore?

Non sono d'accordo: intanto se nello scontro ci sono alleati nella mischia gli daresti fuoco allo stesso modo. E poi il "clicci forsennatamente" lo trovo inesatto: clicchi cosa? e la pausa?... questa tua affermazione la trovo gratuita. Non è mica uno shot-em-up!

se sei un mago è uno shootemup: prima crushing prison e incantesimi ad area, poi spari finche muoiono, bevi pozioni, spari finche muoiono. Basta usare sempre le solite tre mosse: grease, blizzard+storm, spari; o crushing prison, fireball, spari grossi...

Mi sembra che ci sia un bell'abisso con un qualsiasi sistema in cui NON hai pozioni e spell infiniti.

IMHO: meglio sempre evitare di fare commenti su "nerditudini" altrui. E' scorretto e antipatico. Io stesso potrei obiettare che tu finora ci hai giocato (e commentato sul forum) più tempo di me proprio perché io ho famiglia e lavoro e amici.

mica dico di no! io c'ho giocato 70 ore, è stato bello, ho evitato di fare altre cose per giocarci. Fine. Mica me ne vergogno. Ma se devo consigliare qualcuno non gli dico massima rigiocabilità, gli dico "lo giochi una volta, se l'hai fatto con attenzione il resto è praticamente uguale". Io non lo rigiocherei più, così come la media delle persone che ci può giocare solo la sera e magari neppure sempre. Se dò un consiglio lo dò pensando all'interlocutore medio, non pensando al giocatore di nicchia che ha rigiocato 6 volte BG2.

Non vedo cosa ci sia di negativo, mi sembra come tu ti sembra punto sul vivo. Io non dico che è da idioti rigiocarlo. Dico che non si può pubblicizzare come gioco rigiocabile perchè non lo è, a meno che per rigiocabilità non si intenda "cogliere le minime sfumature della trama".

importa il modo in cui lo fai: questo è giocare di ruolo.

credo che qui cada l'intero palco. Per te giocare di ruolo è immedesimarsi nella storia. E ti dò ragione, DA ti fa immedesimare, è suggestivo, grande background ecc.

Per me giocare di ruolo significa avere scelte:

Devo raggiungere il mago sulla torre e sconfiggerlo. In un vero gdr non ti importa tanto che il master ti descriva due ore il paesaggio e ti faccia trovare nel bosco libri sulla storia dei FR, ma ti interessa come arrivare dal mago e come sconfiggerlo.

Bene. In un vero gdr hai almeno queste possibilità:

- per arrivare dal mago: combattere le sue guardie; nasconderti dalle sue guardie; intimidire/persuadere le sue guardie; trovare il passaggio segreto per aggirarle.

- per sconfiggere il mago: prepararti nel modo giusto; pestare il mago; convincere il mago a arrendersi; se l'incontro non prevede dialogo attaccarlo di sorpresa o tendergli una trappola.

Ecco. Questo per me è gioco di ruolo. Queste per me sono scelte. QUesta per me è, almeno un pò, rigiocabilità.

Certo, In NWN o BG2 molte di queste cose non le potevi fare, mai detto il contrario. Peccato che non le si possan fare nemmeno qui, e che il sistema a mana e a skill di combattimento renda molto meno tatticamente e strategicamente di un qualunque sistema D&D.

In DA puoi passare per il bosco, ammazzare le guardie, parlare col mago, eventualmente convincerlo ad andarsene (scelta non ricompensata, non prendi px e non prendi denaro/oggetti), pestarlo.

Queste non sono scelte, questa è fuffa. Avere 4 linee di dialogo invece che 2 non è avere una scelta, non ti si apre nessuna quest, non devi sfruttare nessuna abilità particolare, non devi pensare o ragionare d'astuzia. Devi solo arrivare, fireball sui nemici, grease, frecce. Aspetti il mana si rigenera prima della prossima stanza, rifai quello fatto nella prima stanza, e via così per 10 stanze (pozioni a volontà se ti piace sveltire). Arrivi dal mago, finisce il dialogo, crushing prison, incantesimo continuo su area, intanto pesti gli altri.

Questo si che è gioco di ruolo...

Ma lo ribadisco per l'enesima volta, non significa che DA sia brutto. Significa che è un gdr da pc incentrato sul combattimento e che risente fortemente di ciò che fa vendere (WOW). Punto. Non è un commento negativo sul gioco, ma sul confronto coi vecchi giochi: DA non è un BG o un NWN migliore, è lo stesso gioco meno tattico e più actionrpg dopo 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Non ricordo bene però l'ideale sarebbe avere un mago in gruppo che sia anche guaritore spirituale (si chiama così?) con già l'abilità per far resuscitare. Altrimenti una scorta di pozioni che faccia impallidire chiunque. Per curiosità l'avevo provato alla difficoltà minima. È dura anche in quel modo (o forse sono io che sono scarso :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tanto che ci sono altri due consigli

Sono al livello 10/11 e ho appena finito circolo dei maghi e grotte.

Ora dovrei andare dai Nani. Sono però indeciso se:

- andar esubito aumentare il livello e poi andare a uccidere flemeth e il drago blu

-fare queste secondarie, aumentare il livello, uccidere flemeth e il drago blu e poi andare

Che mi consigli tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di aumentare il più possibile il livello.

Ora non mi ricordo a che livello ero (l' ultima volta che ci ho giocato era appena uscito il DLC Dao: Aweking) quando ho ucciso il drago ma mi sembra fosse più alto del 10.

Poi più il livello è basso più sarà difficile...

poi decidi tu ma io ti consiglio di livellare il più possibile.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

dopo averlo seguito tramite le chiacchiere di alcuni amici, infine, me l'han regalato per la laurea e ora ci sto giocando.

Sinceramente, ma sto ancora all'inizio, lo trovo basato molto sul deus ex machina, forse troppo ma l'impatto grafico è sicuramente piacevole.

La storia sono ancora agli inizi ma spero migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo averlo seguito tramite le chiacchiere di alcuni amici, infine, me l'han regalato per la laurea e ora ci sto giocando.

L'ambientazione non mi ha colpito molto, la storia è nella media, mentre invece il sistema di combattimento e di crafting sono assai buoni. Buona anche la possibilità di personalizzare le armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonabile alla serie di Never Winter Nights, ma sinceramente non regge il confronto con altro per il sottoscritto. Ritengo ancora migliori le vecchie glorie (Baldur's Gate, Planescape: Torment, Gothic, The Elder Scrolls) per quanto riguarda il gioco di ruolo. Per il combattimento è interessante a livello strategico, ma non è neanche questo chissà cosa. Tanta grafica, una storia abbastanza credibile, qualche bel dialogo.

Se siete amanti dei giochi che ho citato sopra, forse non è quello che fa per voi. Se invece non avete richieste particolari, provatelo prima in demo. (l'uscita del due è imminente, mancano una manciata di giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci ho giocato l'ho trovato molto carino. Storia a tratti prevedibile ma con altri spunti molto interessanti e il classico combattimento alla nwn. Quando l'ho finito però non ho avuto alcuna voglia ne di rigiocarlo ne di rimetterci mano con altri pg visto che mi è sembrato che alla fine la storia (gira e rigira) è sempre quella senza possibilità di snodi significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci ho giocato l'ho trovato molto carino. Storia a tratti prevedibile ma con altri spunti molto interessanti e il classico combattimento alla nwn. Quando l'ho finito però non ho avuto alcuna voglia ne di rigiocarlo ne di rimetterci mano con altri pg visto che mi è sembrato che alla fine la storia (gira e rigira) è sempre quella senza possibilità di snodi significativi

Io l'ho rigiocato più volte, dato che volevo provare diverse classi, specializzazioni e (soprattutto) incantesimi.

Posso dire che, effettivamente, la trama è abbastanza rigida.

Ci sono certe situazioni che puoi modificare fra una giocata e l'altra (far eleggiere harrowmont o belen, salvare il figlio della baronessa o aiutare il demone che lo possiede, aiutare lo spirito della foresta o andargli contro, ucciedere i cultisti del drago o spalleggiarli, etc.) ma la trama principale non ne viene influenzata più di tanto.

Attendo il secondo capitolo :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ripreso ultimamente per ottenere alcuni degli obiettivi che mi mancavano (relativamente pochi ad essere sincero).

Ho, con mi sommo rammarico, che l'unico del DLC Ritorno ad Ostagar non si sblocchi (nonostante per finirlo io sia obbligato a fare ciò che serva per sbloccarlo; mah).

Sono d'accordo che giocarlo più volte non aggiunga nulla. Cambiano giusto alcune reazioni a seconda del percorso iniziale scelto (sono curioso di vedere se quell'infame di Bhelen chiederà aiuto al fratello che ha fatto esiliare :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'ambientazione non mi ha colpito molto, la storia è nella media, mentre invece il sistema di combattimento e di crafting sono assai buoni. Buona anche la possibilità di personalizzare le armi.

Sul serio l'ambientazione non ti ha colpito molto?

Sono stupito, io sono fermamente convinto che quella di dragon age sia la miglior ambientazione creata appositamente per un videogioco che abbia mai visto (assieme a quella di Mass Effect)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...