Vai al contenuto

Popolazioni discriminanti


Soren

Messaggio consigliato

Cmq la cosa è semplice, se è una questione di gioco risolvila in gioco, se invece il tuo master è razzista nella vita e logicamente a te non sta bene smetti di frequentarlo. In ogni caso discutere di una questione di gioco non ha senso perchè se il mondo doveva essere così non puoi farci niente, se invece è lui ad essere così gli puoi solo spaccare la testa perchè altrimenti non capirà mai dato che le discriminazoni razziali nascono dall'ignoranza.

Quindi:

- O ti ribelli in game.

- O smetti di giocare con lui.

RIPETO che la razza del mio Pg non è mai stata un problema!

Il mio pg non lo gioco più perchè abbiamo sostituito il Dm e ora cominceremo un altra avventura e son sicuro che potrò giocare cosa voglio senza problemi.

E giocherò un Warlock.

Scrivo "mi pare" perchè non voglio essere sentenzioso,ci si può sempre sbagliare.

@Thondar il problema riguarda il fatto che certe cose della propria vita non devono trasparire in gioco e renderlo pesante .

Che poi nel mondo ci sia il razzismo è un altro conto.

Io chiedevo consigli per risolvere il problema.

Abbiamo in fine deciso di abbandonare tale Dm tutti assieme.:bye:

Possiamo pure chiudere,anche perchè non vi è più il problema di fondo!

Quindi alla fine hai dato ragione a me, scegiendo una delle uniche due possibilità esistenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato il dialogo. Ho provato a distruggere tutto e poi abbiamo abbandonato il master. C'è poco da fare.

Così è, se il problema fosse stato in gioco si sarebbe dovuto risolvere in gioco, ma siccome il problema a quanto pare era lui non c'era altro modo che allontanare un soggetto del genere che inquina i rapporti personali oltre che la società stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi rendete conto che nel 1200 i ner, se c'erano, erano tutti schiavi?

A dire la verità avevano conquistato mezza o più Spagna, e ne furono scacciati solo nel 1492.;-)

Qui si stà per scatenare una flame war colossale.

Dico solo una cosa, secondo me il master non deve fare la minima pressione su niente, classi, razze, allineamenti (salvo che non cozzino con l'ambientazione) devono essere egualmente liberi ed utilizzabili, senza sentire il proprio pg bersagliato dal master.

Il mio master odia i nani, io me ne sono fatto uno e lui mi ha trattato come gli altri pg, anche quando insultavo un elfo (la sua razza preferita) è sempre rimasto coerente.

Cerchiamo di non fare OT!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se il master fa il suo buon lavoro da master, senza eccessi nè ripercussioni ingiustificate sul pg (es: ogni cosa che il tuo pg fa e dice è censurata dal suo razzismo) allora in termini di gioco di ruolo ci sta anche. Forse avrebbe dovuto avvertire prima dell'inizio della campagna i giocatori del fatto che sono possibili le discriminazioni raziali nel gioco, sembrerebbe un'ambientazione dark fantasy (G.R.R. Martin per chi lo conosce) in cui caratteristiche cupe, tristi, violente, cioè ispirate al mondo contemporaneo sono più che giustificabili. Il fatto di essere nero potresti giocarlo, come hanno detto altri, a tuo favore (crea un gruppo di mercenari molto forti e inventati un nome di battaglia come Pantera della Savana...ecc), se il master non interpreta decentemente questo tuo atto di buona volontà verso di lui allora mandalo a quel paese XD.

Se il master è razzista offgame e a te da (giustamente) fastidio faglielo capire e se non capisce ri-mandalo a quel paese. lol

p.s: in congo le guerre tra etnie sono terribili (nero vs nero come dicevate prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, come scrisse King il mondo è andato avanti, e il thread pure. :lol:

Comunque, io non tirerei fuori le guerre fra etnie in Congo, visto che in buona misura sono dovute a chi la differenza fra etnie l'ha sfruttata per non dire praticamente creata, ovvero gli europei. Le guerre, poi, sono sempre carognate: una guerra non terribile non l'ho ancora né vista, né studiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Porto la mia esperienza:

Noi giochiamo in una ambientazione creata dal master ( mica scherzi.. ci ha scritto un manuale di centinaia di pagine ) e giochiamo in un periodo storico detto " Il Terrore " :

Una situazione simile a quella dell'europa medioevale ( molto low magic ) che verte sullo scontro tra uno stato teocratico governato da chierici ( una versione rivisitata della inquisizione ) e uno stato di stampo feudale ma abbastanza tollerante ( una rivisitazione del sacro romano impero ).

In questa ambientazione i maghi o comunque chi fa uso di magia arcana è perseguitato e, se possibile, ucciso. Elfi, nani etc ( tutti i non umani ) sono stati perseguitati e sterminati e vivono come piccole comunità nelle zone più inaccessibili del mondo. Le differenze tra umani ( pelle scura, occhi a mandorla etc etc ) vengono viste come segno del male con ciò che ne consegue.

Ora.. il master non ha nulla contro nessuno, ma è inflessibile se qualcuno ruola personaggi tipo elfi o stregoni ( io sono uno stregone ).. ad esempio io ho dovuto scappare molte volte e ho rischiato di essere impiccato, bruciato e squartato..

Tuttavia mi sto divertendo molto e comunque lo sapevo prima di fare il personaggio quale era la situazione globale.

P.S. In questa ambientazione ho imparato ad apprezzare alcuni talenti inutilizzati come :

Incantesimi silenziosi

Incantesimi immobili

Incantesimi cammuffati

e le capacità magiche !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riquoterei King. ^^

Il fatto è che il razzismo "di ambientazione" ci sta: Dragonlance 3.5 ha addirittura delle regole a riguardo sul Bestiary of Krynn.

Ma un conto diverso è il razzismo di un p*rl* travestito da master che traspare in gioco.

Sarebbe, non so, come se il mio amico monarchico giocatore di ruolo rendesse, come master, stupidi e cattivi tutti coloro che non hanno un qualche titolo nobiliare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non ho letto tutto il thread,

ad ogni modo a mio modo di vedere, se per il master una tribu è razzista, non ci vedo nulla di male.

se dovessimo prendercela col master perchè non interpreta png politicamente corretti allora le avventure in cosa consistono? in tornei di mora cinese contro quello che magari era un cavaliere della morte che voleva strapparci il cuore?

no invece in D&D ci sono i cultisti che sacrificano le principesse, gli assassini, i chierici che vogliono la morte degli adoratori delle divinita del bene,e perchè no..delle popolazioni che hanno in astio altre popolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto il thread,

ad ogni modo a mio modo di vedere, se per il master una tribu è razzista, non ci vedo nulla di male.

se dovessimo prendercela col master perchè non interpreta png politicamente corretti allora le avventure in cosa consistono? in tornei di mora cinese contro quello che magari era un cavaliere della morte che voleva strapparci il cuore?

no invece in D&D ci sono i cultisti che sacrificano le principesse, gli assassini, i chierici che vogliono la morte degli adoratori delle divinita del bene,e perchè no..delle popolazioni che hanno in astio altre popolazioni.

Tutto vero. La discussione tuttavia non verteva tanto sulla presenza del razzismo in un gioco di ruolo di ambientazione medievale, ma sulla liceità, da parte del master, di usare il pretesto del gioco per sbandierare il proprio razzismo reale in maniera plateale e pesante.

Questo credo che dovrebbe dare alquanto fastidio al resto del tavolo... a meno che non la pensino tutti come il master in questione.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero. La discussione tuttavia non verteva tanto sulla presenza del razzismo in un gioco di ruolo di ambientazione medievale, ma sulla liceità, da parte del master, di usare il pretesto del gioco per sbandierare il proprio razzismo reale in maniera plateale e pesante.

Questo credo che dovrebbe dare alquanto fastidio al resto del tavolo... a meno che non la pensino tutti come il master in questione.

:bye:

se e' cosi, allora l'intervento iniziale di questo thread non mi pare abbia molto senso..

se il punto era semplicemente che il master e' razzista...che ci interessava sapere che il pg e' caotico neutrale di 13 livello?

si e' sentita la versione del master?

perche' a leggere i commenti, mi pare si diano scontate troppe cose.

figuriamoci se decidere che una tribu e' razzista e interpretare a dovere questi png implica essere razzisti nella vita.

io a intuito una certa dose di lamentela da giocatore che vuole tutto facile se devo essere sincero un po la vedo..poi magari accade anche in concomitanza con un master (sarebbe interessante sapere le eta') che colorisce prendendoci un po troppo gusto..puo essere, ad ogni modo la lamentela non la capisco.

se dovessi giocare con un master che sfrutta il gioco per sbandierare le sue dubbie convinzioni socio/politiche non avevo certo bisogno di aprire un thread sulle ambientazioni gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma costa così tanto leggersi un thread prima di intervenire?

Sono saltate fuori cose che rendono indifendibile quel master, dette da più di una persona, per il semplice fatto che è un razzista incapace di scindere il mondo di gioco dalle sue idee deviate.

E ora cosa vedo? Altra gente che difende un razzista così, perché "a simpatia" la colpa non può essere sua?:banghead:

Visto che non si sta verificando per la prima volta, inizio a sentirmi parzialmente giustificato nel caso in cui dovessi sviluppare un certo razzismo nei confronti degli Italiani, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma costa così tanto leggersi un thread prima di intervenire?

Sono saltate fuori cose che rendono indifendibile quel master, dette da più di una persona, per il semplice fatto che è un razzista incapace di scindere il mondo di gioco dalle sue idee deviate.

Precisamente. In certe discussioni non si può rispondere a casaccio. Mazrikoth, se avessi letto tutto, capiresti che il tuo post è fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma costa così tanto leggersi un thread prima di intervenire?

Sono saltate fuori cose che rendono indifendibile quel master, dette da più di una persona, per il semplice fatto che è un razzista incapace di scindere il mondo di gioco dalle sue idee deviate.

E ora cosa vedo? Altra gente che difende un razzista così, perché "a simpatia" la colpa non può essere sua?:banghead:

Visto che non si sta verificando per la prima volta, inizio a sentirmi parzialmente giustificato nel caso in cui dovessi sviluppare un certo razzismo nei confronti degli Italiani, davvero.

il thread veramente al momento del secondo intervento, in maniera veloce l'ho letto (forse mi sono perso qualche pezzo boh)

non ho nessuna simpatia verso il razzismo, quindi stiamo calmi.

ma come non ho nessuna simpatia verso il razzismo, non ho nemmeno simpatia per i processi sommari e mi piace sempre sentire le due campane.

inoltre la mia perplessita' nasceva piu che altro dal fatto che il thread e' stato aperto descrivendo l'inopportunita' IN-GAME della presenza di una tribu razzista (cosa che ribadisco non ha per me senso alcuno) e solo in un secondo momento,quando altri utenti cercando di raccapezzarsi sul senso del thread, hanno chiesto se il problema non era invece nel razzismo del master come persona, che allora l'autore ha indirizzato l'obbiezione esplicitamente su quello.

ora se mi sono perso delle cose precise, ditemele, ma leggendo, a parte l'uso della parola negro (secondo quanto dice Soren) fuori dal gioco, che magari e' stata usata perche' era il termine usato IN-GAME fino a 2 minuti prima, non e' che ho ancora capito in cosa consiste questa visione politica deviata del master...

sinceramente non so nemmeno che eta' hanno i protagonisti, perche' e' facile scambiare il razzismo, con semplice stupidita' e superficialita' adolescenziale che puo sfogarsi contro come alla persona di colore, come verso il compagno ciccione...insomma nulla a che vedere con pensieroni socio-politici.

poi boh un razzista strano se erano stati giocati senza problemi dallo stesso giocatore come personaggi di altre etnie (a suo dire) oltre al nero, un cinese, un eschimese, un pellirossa e un vichingo...boh a me sta cosa mi sembra un po confusa..

poi se e' razzista davvero..bon Soren non ha certo bisogna di un opinione sul forum dei Gdr per sapere che e' meglio cambiare master..che consiglio si aspetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fammi capire, non condanni un dittatore morto perché essendo egli stato ucciso non puoi sentire la sua versione a riguardo?

Ci sono state altre campane che hanno sostanzialmente avvalorato la tesi iniziale.

Se hai letto il thread come dici, non puoi non averlo notato.

Rimane il fatto che, nonostante tutto, come troppi, continui a difendere parzialmente il masterazzista pensando che non lo sia poi realmente. Notizia dell'ultima ora: i razzisti esistono, i razzisti fanno danni, e talvolta i razzisti ammazzano. Questo qui fa solo fesserie come master, ma esiste come la sottocategoria subumana che rappresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...