Vai al contenuto

Spirito del Samurai


Dargon

Messaggio consigliato

Salve a tutti o sommi giocatori e DM...

Ho un quesito da porvi...

Giocherò a breve una campagna (da player) con un DM che ha una storia già iniziata... Mi ha chiesto un picchiatore, volevo dare un tocco di "esoticità" alla campagna, e ho optato per il samurai (classe base, Complete Warrior), LN...

È sorto un grosso problema quando si è trattato di ambientarlo, cioè di farlo entrare in una campagna ad Highdale... :banghead:

Al che, idea geniale, visto che la campagna ha a che fare con dei portali, un png potente apre una porta dimensionale cha attiva un portale del tempo... Il party ovviamente ne è allo scuro... Visto che il portale è protetto da un potentissimo golem di pietra, e il party ne verrebbe schiacciato, il png, arrivato nelle Terre dell'orda di 200 anni prima, chiede al signore del luogo, come ricompensa per averlo aiutato a risolvere alcune dispute interne al suo regno, di avvertire il tal giorno alla tal ora nel tal luogo i suoi amici (il party) del fatto che nel posto tal dei tali c'è un golem, un portale e quant'altro...

Il signore (un Lord Samurai) deve adempiere al suo compito finché ci sarà vita in lui o morire disonorato...

Al che, con l'aiuto delle arti magiche del suo gran sacerdote, trasforma un suo luogotenente a lui fedele in uno Spirito... Lo Spirito del Samurai, e gli comanda di risvegliarsi in un posto lì vicino per avvertire il party e proteggerlo nelle loro ricerche...

Qui arriva la domanda (dopo la lunga premessa): visto che il fantasma come archetipo mi richiede +5 di LEP ed essendo max 7° livello, per non perdere troppi livelli, poiché non sono gli attacchi speciali del fantasma che mi interessano, mi sono inventato un archetipo che ho chiamato Fantasma Minore...

Vorrei sapere cosa ne pensate, se per voi è ben bilanciato, se vale la pena, se il LEP (+2) è giusto o meno...

L'ho pensato quasi esclusivamente addosso al mio samurai, ma si può usare per molti altri pg o png...

Vi ringrazio, ciau :mrgreen:

Fantasma Minore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che un +2 sia poco, e che quel +5 sia in gran parte determinato da ciò che rimane anche nel tuo archetipo: i tratti da non morto.

A parte il d12, i bonus alle caratteristiche e alle abilità, i poteri vari, eccetera, tieni conto che diventa immortale, in base a quanto hai scritto.

Infatti:

* dado dodici

* nessuna costituzione

* darkvision di 60 piedi

* immunità al mind-affecting (charme, ad esempio), al veleno, al sonno, alla paralisi, all'attacco stordente, alle malattie, agli effetti di morte

* non soggetto ai critici, ai danni non letali, ai risucchi e ai danni alle abilità fisiche, alla fatica

* ok, non si cura... ma è il male minore

* immunità agli effetti che richiedono un tiro fortitude, a meno che funzionino anche su oggetti

* ok, si distrugge appena arriva a 0 punti ferita

* non si potrebbe risorgere, ma nel tuo caso basta rimettergli a posto l'armatura

* non respira, non dorme, non mangia

Poi non ho capito una cosa. E' incorporeo? Un fantasma dovrebbe esserlo, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver visto su magie di ferun l'archetipo spettrale.... forse ti può far comodo...

Quanto al tuo, dovrei confrontarlo col fantasma ed altri archetipi, ma non ho tempo... però +2 mi sembra poco...

Su specie selvagge non c'è qualcosina?, sempre su tale manuale non dice quanto può costare essere nonmorto? :confused::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potresti cercare anche sull'unearthed arcana i bloodline (dubito pero' che ci sia) o meglio ancora sul Libris mortis in cui viene descritta la possibilita' di giocare i non morti con un avanzamento simile a quello delle classi (la mia descrizione e' pessima ed e' meglio se riuscissi a guardarlo direttamente dal manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non ho capito una cosa. E' incorporeo? Un fantasma dovrebbe esserlo, mi pare.

È incorporeo (mi sembrava di averlo scritto... :mmm2: riguarderò...). È come un fantasma, ma più "limitato"...

Il fatto che abbia i tratti da non-morto è dato dal fatto che è un non-morto... :mrgreen:

La Progenia Criptica (Cryptic Spawn) su Magia del Faerun, ha un LEP+2, è volontaria, ma resta corporeo e simile al suo aspetto reale, che però non è quello che voglio io... ;-)

In pratica mi sono ispirato a quell'archetipo per creare una "progenie spettrale", incorporea (ma dotata di guscio materiale), che rispondesse alle mia esigenze...

La Progenie criptica ha i tratti dei non morti, scurovisione, addirittura acquisisce natural armor da +1 a +5 a seconda dei DV, +4 a Intimidire, +2 allo scacciare, e ha solo un +1 al GS del mostro (è un template).

Quindi ho pensato, che se un non-morto che aveva anche natural armor in più, tratti da non-morto e anche la possibilità di diventarlo volontariamente, allora forse c'era una possibilità di fare qualcosa di simile per uno spettro...

I tratti da non-morto non posso modificarli, quelli sono... ma posso togliere qualche QS se ritenuta troppo sgravata, ridurre a +2 la resistenza allo scacciare o altro simile... già è un fantasma che non vola, non può succhiare caratteristiche, si può "uccidere" separando un pezzo della sua armatura dal resto, non ha alcun tipo di riduzione, non ha +4 al Car, ma solo +2, e non ha attacchi speciali...

Certo non è proprio poco +2, ma l'ho fatto con quell'intento, e se non posso giustificarlo non alzerò a +3 il LEP, ma toglierò ancora qualcosa... :-)

Grazie mille per i consigli...

Forse potresti cercare anche sull'unearthed arcana i bloodline
Non è quello che mi serve... non ha antenati non-morti... :mrgreen:

Lo diventa per ordine del suo Signore, un non-morto LN, samurai, che deve adempiere ad una missione... ;-)

Cmq grazie anche a te...

Mi sembra di aver visto su magie di ferun l'archetipo spettrale.... forse ti può far comodo...
Quello che dici tu è il Mago Spettrale (template), ma non va bene... cmq sia il suo GS adjustmente è +2, uno in più della Progenie, quindi presumibilmente il suo LEP è molto superiore (anche perché ha degli attacchi speciali che la progenie non ha).

In ogni caso, anche solo applicando la descrizione (:-D), non andrebbe bene per i miei scopi...

Grazie mille anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti togliere, IMHO, quella cosa che chiami Ringiovanimento, che se basta togliergli un pezzo di armatura non capisco come riesci a farcela entrare...

In effetti ci pensai... ti spiego (così magari me lo spiego anche io :mrgreen:)

Ringiovanimento è una QS del Fantasma (quello vero ;-) ), che fa proprio quello, salvo per il discorso armatura...

Il Fantasma Minore ha la caratteristica (limitativa) di essere indissolubilmente legato alla sua armatura (o altro involucro), e a dispetto di un Fantasma, se viene distrutto non torna alla non-vita normalmente (cioè 2d4 round dopo la "morte"), ma deve attendere che l'armatura sia ricomposta... Se nessuno lo fa, vaga senza meta nel Piano Etereo, senza poter tornare spontaneamente (mooolto riduttivo) al Piano Materiale...

Se "muore" senza perdere pezzi di armor, allora il Ringiovanimento funziona subito (quindi i 2d4 giorni) perché l'armor è ancora integra... IMHO ci sta, vista così, anche perché quello è il punto saliente del template.. il Fantasma se va quando ha compiuto la missione, se viene debellato ritorna perché non ha pace...

Lo Spirito del Samurai non avrà pace finché il party non avrà finito la sua avventura e lui dovrà tornare sempre e cmq a proteggerli... ;-)

Per questo ritorna... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può anche stare, ma non vorrei che poi le sue abilità lo facessero risultare molto più forte o invulnerabile degli altri...

Solo il fatto del modo di ucciderlo è potente: basta che comunque il party alla fine vinca lo scontro, raccatti l'armatura e ci faccia sopra Mending (di livello 0, mi pare), e quello "resuscita"... magari potresti rendere necessario spendere delle MO o degli XP per riparare l'armatura...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può anche stare, ma non vorrei che poi le sue abilità lo facessero risultare molto più forte o invulnerabile degli altri...

Solo il fatto del modo di ucciderlo è potente: basta che comunque il party alla fine vinca lo scontro, raccatti l'armatura e ci faccia sopra Mending (di livello 0, mi pare), e quello "resuscita"... magari potresti rendere necessario spendere delle MO o degli XP per riparare l'armatura...

:mmm2: Sai che sei un maledetto genio! :mrgreen: Non ci avevo pensato!!! :banghead:

Mi metto al lavoro e penso a qualcosa di tech... Grazie! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su libris mortis o su fosche tenebre ci sia il "cavaliere nonmorto" .. ma non ho i manuali... sorry

Perché, visto che non vola, elimini anche l'incorporeità? Cioè lo so che è tipica del fantasma, ma potresti modificarla, farla diventare come capacità usabile un tot al dì... o magari levare l'aspetto da paura! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su libris mortis o su fosche tenebre ci sia il "cavaliere nonmorto" .. ma non ho i manuali... sorry

Perché, visto che non vola, elimini anche l'incorporeità? Cioè lo so che è tipica del fantasma, ma potresti modificarla, farla diventare come capacità usabile un tot al dì... o magari levare l'aspetto da paura! :rolleyes:

Aspetto spaventoso può essere eliminato... provvederò :mrgreen:

Per l'incorporeità... no, non transigo... deve essere uno spirito non tangibile...

Il suo status materiale (per via dell'armatura), lo porta sul piano materiale, dove a tutti gli effetti subisce danni come un normale "materiale" (non come il fantasma che ha il 50% di possibilità di ignorare il danno)..

La "morte" per distruzione dell'armatura è la cosa più "deficitaria" che ha, renderlo corporeo per dargli la possibilità di sparire un tot lo renderebbe più forte, perché potrebbe rendersi impalpabile durante i combattimenti, evitando i danni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dopo una sera di rissa virtuale con il DM su MSN abbiamo deciso per:

- resta l'Aspetto Spaventoso, così com'è...

- resta +2 al Cat...

- la resistenza allo scacciare diventa solo +2...

- i bonus alle abilità (tranne la sua abilità intrinseca di Muoversi Silenziosamente) diventano +2 (e non +4)...

- il bonus alla CA di deviazione diventa half bonus di Car anziché il bonus intero...

Per quanto riguarda l'idea mitica di Sharu sulla "spesa"... ho deciso di inserire un "rito" di ricostruzione... nel tempio degli dei del focolare (o qualche divinità simile)... si dovrebbero "immolare" offerte e sacrifici agli dei per un ammontare di mo pari alla metà del costo dell'armatura (considerata non magica e non speciale ai fini del calcolo)... verrebbe nel mio caso 500 mo di sacrificio nel tempio per ogni "resurrezione"... mi sembra "bilanciato", che dite? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei delle delucidazioni su questo:

Per l'incorporeità... no, non transigo... deve essere uno spirito non tangibile...Il suo status materiale (per via dell'armatura), lo porta sul piano materiale, dove a tutti gli effetti subisce danni come un normale "materiale" (non come il fantasma che ha il 50% di possibilità di ignorare il danno)..
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei delle delucidazioni su questo:

Dunque... in poche parole (se riesco :-p)...

un fantasma "vero" è incorporeo e il manuale dei mostri dice "Un fantasma dimora nel Piano Etereo, e in quanto creatura eterea non può colpire o essere colpito da nulla che attenga al mondo materiale. [...]"

Ciò significa che un fantasma se resta etereo non può interagire in alcun modo con i viventi... è vantaggioso in combat, ma nulla più...

Il fantasma può manifestarsi e usare attacchi speciali... "una fantasma resosi visibile può essere colpito solo da creature eteree, armi magiche e incantesimi, con il 50% di probabilità di ignorare i danni che provengono da fonti materiali. [...]"

Il mio fantasmino è etereo "dentro", ma la corazza è vera, quindi materiale... non ignora il 50% dei danni materiali, li becca tutti, quindi è meno forte in combat... dandogli la possibilità di sparire per tot round diventa quasi più forte di un fantasma vero... altro che LEP+2... :mrgreen:

Spero di aver delucidato abbastanza... in caso contrario tenterò una nuova e più chiara spiegazione...

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fantasmino è etereo "dentro", ma la corazza è vera, quindi materiale... non ignora il 50% dei danni materiali, li becca tutti..

Un attimo: ma se lui resta etereo, ma la corazza è materiale, lui in quanto creatura mantiene la sua incorporeità e quindi il 50% di non essere preso (essendo a cavallo tra il piano etereo e quello materiale), semmai chi volesse colpire l'armatura non ha % di fallimento... resta il fatto però che l'armatura è un oggetto e quindi dotato di resistenza (riduz. al danno)... a meno che tu non faccia una sorta di simbiosi tra armatura e fantasma, onde ignorare la sua resistenza... il che renderebbe possibile distruggere/ferire il fantasma distruggendo/danneggiando l'armatura, così un inc. distruzione sulla stessa disintegra anche il fantasma...

Capisco l'effetto scenico: fantasma dentro a cosa materiale... ma:

-perché non fai semplicemente che grazie al potere materiale ed incorporeità si annullano parzialmente, facendo divenire il tutto semietereo (senza possibilità di essere totalmente incorporeo salvo smantellamento armatura), con % di 25 e non di 50... tale semietereità renderebbe comprensibile il nonvolo (al limite una sorta di leggerezza, onde evitargli di sprofondare per il "peso" (?)), una riduzione del bonus a muoversi silenziosamente, ma in compenso una riduzione del peso e delle penalità che l'armatura potrebbe concedergli... che dici?

Inoltre non capisco perché +2 a resistere allo scacciare e non +4, anzi proprio la missione -vero motivo della sua "apparizione"- ed il vincolo "materiale" dell'armatura non dovrebbero renderlo più scacciabile di un normale fantasma... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...