Vai al contenuto

Tiro in Movimento


Zellolo

Messaggio consigliato

La balestra a ripetizione fa il normale numero di attacchi per round durante un attacco completo, sempre che non si scarichi prima, ma in qualunque altra azione al massimo ne fa uno, e comunque richiede un'azione di round completo per essere ricaricata...

Si si... io intendevo la ricarica dell'elastico (passatemi il termine) tra un quadrello e l'altro, ammesso che ce ne siano ancora nel caricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una vera e propria fase di ricarica tra un tiro e l'altro per la balestra a ripetizione, dato che il meccanismo di sparo provvede automaticamente a tendere nuovamente l'arco e incoccare il successivo quadrello (non a caso è un'azione gratuita)...

La vera ricarica è quando va riempito il caricatore dei quadrelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una vera e propria fase di ricarica tra un tiro e l'altro per la balestra a ripetizione, dato che il meccanismo di sparo provvede automaticamente a tendere nuovamente l'arco e incoccare il successivo quadrello (non a caso è un'azione gratuita)...

Secondo me no... e anche secondo l'SRD:

As long as it holds bolts, you can reload it by pulling the reloading lever (a free action).

Finchè contiene quadrelli, la PUOI ricaricare TIRANDO la leva della ricarica (azione gratuita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, dai... In pratica quella manovella è anche il grilletto per far partire il quadrello caricato...

Alla Wizards volevano assolutamente infilare una gatling in D&D e hanno avuto questa bella pensata...

Secondo me è comunque più plausibile qualcosa tipo il chu-ko-nu cinese, che sparava fino a venti piccoli dardi con un meccanismo reale e ingegnoso e non una bischerata come quella pensata dal maghi della costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no?
Se caricare è un'azione equivalente al movimento, allora il pg può fare il solito 1,5m (che non è poco).

Quanto alla tua azione, molto coreografica, avrei imposto anche tiri di muoversi silenziosamente e osservare per fargli il furtivo (a meno che non lo stessi fiancheggiando), ma soprattutto per evitare gli AdO che ricaricare e tirare con arma a distanza implicano... ;-)

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Intanto potresti scrivere in modo un po più comprensibile, evitando le abbreviazioni e mettendo i verbi

Poi non ho capito bene la domanda

Se cerchi un modo per fare l'attacco completo a cavallo nel round in cui ti muovi dovrebbe esserci un talento, o qualcosa di simile, che si chiama carica del leone

Se invece intendi muoversi-attacare-muoversi proprio come per tiro in movimento, ti basta il talento attacco in sella che ti permette di farlo in carica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve!! Ho un dubbio sul talento tiro in movimento...se ho capito bene il talento mi permette di muovermi sia prima sia dopo un'eventuale azione di attacco, purchè la distanza percorsa non sia superiore alla mia effettiva velocità..fin qui ci dovremmo essere o sbaglio??:confused:...allora poniamo che io sia un ladro che ha questo talento...nel round precedente mi sono nascosto e ora che è arrivato il mio turno vorrei scoccare una freccia e poi nascondermi...ora l'abilità nascondersi ha una voce che dice che se colpisco con un'arma a distanza posso tentare di nascondermi ma con un penalità di -20...con tiro in movimento posso sfruttare l'azione di movimento anche dopo aver fatto un'attacco giusto?? quindi dovrei riuscire a nascondermi senza penalità o no??:confused: illuminatemi:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!! Ho un dubbio sul talento tiro in movimento...se ho capito bene il talento mi permette di muovermi sia prima sia dopo un'eventuale azione di attacco, purchè la distanza percorsa non sia superiore alla mia effettiva velocità..fin qui ci dovremmo essere o sbaglio??:confused:...

Sì.

allora poniamo che io sia un ladro che ha questo talento...nel round precedente mi sono nascosto e ora che è arrivato il mio turno vorrei scoccare una freccia e poi nascondermi...ora l'abilità nascondersi ha una voce che dice che se colpisco con un'arma a distanza posso tentare di nascondermi ma con un penalità di -20...con tiro in movimento posso sfruttare l'azione di movimento anche dopo aver fatto un'attacco giusto?? quindi dovrei riuscire a nascondermi senza penalità o no??:confused: illuminatemi:bye:

La penalità di -20 non dipende dal fatto che "risparmi una qualche azione" ma dal fatto che quando attacchi l'avversario sei automaticamente osservato [salvo tu abbia capacità come nascondersi in piena vista]!

Link al commento
Condividi su altri siti

La penalità di -20 non dipende dal fatto che "risparmi una qualche azione" ma dal fatto che quando attacchi l'avversario sei automaticamente osservato [salvo tu abbia capacità come nascondersi in piena vista]!

quindi se io avessi nascondersi in piena vista eviterei la penalità di -20 giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per porre un'altra domanda inerente al Tiro in Movimento.

Ho letto la FAQ relativa al perchè non sia possibile usare Tiro Multiplo (e Superiore) insieme a Tiro in Movimento, ma o il mio inglese è molto scarso, o mi sfugge qualche regola da manuale.

Qualcuno potrebbe spiegarmi per bene il perchè di questo divieto?

Grazie mille e scusa Marley se approfitto del tuo topic, ma non volevo aprirne un altro solo per una domanda

PS: ho provato a cercare, ma non trovo nulla....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...