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Tiro in Movimento


Zellolo

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Si può formulare il quesito in un'unica domanda?

Beh sarebbe intanto utile sapere se condividi ciò che ho scritto fin'ora, anche se ammetto che non sono certo due righe...

Nello specifico il dubbio che io stesso maturo è il seguente:

La descrizione di nascondersi dice

It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging.

Supponiamo che un soggetto fosse già nascosto, dietro una copertura [come un muretto] o anche in un'ombra [se ha nascondersi in piena vista], e che intendesse attaccare a distanza [con un arco o un incantesimo].

Questo soggetto dovrà effettuare un'altra prova di nascondersi PRIMA di determinare l'esito del TxC? E se sì, qual'è la ratio? non è detto che debba uscire dalla copertura per effettuare l'attacco, specie nel caso dell'ombra?

Oppure quel "while attacking" secondo te è riferito più che altro al fatto che DOPO l'attacco si attira l'attenzione del bersaglio?

E in caso la risposta fosse la seconda, come si concilia tutto ciò col fatto che a seguito di un attacco si attira irrimediabilmente l'attenzione e non ci si può più nascondere?

La risposta più coerente potrebbe essere che a seguito dell'attacco il soggetto dovrà effettuare una nuova prova di nascondersi con una penalità di 20 che, se passata, gli consentirà di rimanere nascosto, altrimenti il suo nascondiglio salterà e non potrà più nascondersi.

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  • Supermoderatore

Credo si riferisse alla prima parte della FAQ che ha riportato nella prima pagina:

Can a character with Spring Attack who begins her turn hidden move up to a foe, attack him, then return to a position of hiding? Is she considered to be hiding (that is, invisible to the foe) when she makes the attack? What if the character has the camouflage or hide in plain sight class features?

Normally, a character can’t make a Hide check right after attacking a foe, since that foe’s attention is now focused on her (even if the attacker started her turn hidden or invisible). The sniping option (on page 76 in the PH) allows a character to make a move action to hide immediately after making a ranged attack against a foe at least 10 feet away, but this doesn’t apply to melee attacks (even those made with reach). Even if the character has Spring Attack, she simply can’t make a Hide check while she is being observed.

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!!!

Volevo un chiarimento sul talento tiro in movimento:

Praticamente io mi posso muovere prima e dopo l'attacco come azioni aggiuntive all'azione di movimento standard e quindi tre movimenti, oppure come azioni da sostituire a quella standard di movimento e quindi 2 movimenti?

Inoltre se io prendo il talento tiro rapido faccio più o meno così:

mov.--att.--mov.--att.--mov.

oppure in altro modo?

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  • Supermoderatore

oppure come azioni da sostituire a quella standard di movimento e quindi 2 movimenti?
L'azione di movimento concessa resta invariata, semplicemente potrai utilizzarla sia prima che dopo aver portato l'attacco.

se io prendo il talento tiro rapido
Non puoi usarlo con Tiro in Movimento visto che Tiro Rapido necessita dell'azione di attacco completo (non puoi nemmeno usare Tiro Multiplo).
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Praticamente io mi posso muovere prima e dopo l'attacco come azioni aggiuntive all'azione di movimento standard e quindi tre movimenti, oppure come azioni da sostituire a quella standard di movimento e quindi 2 movimenti?

Movimento - attacco con un'arma a distanza - movimento.

La somma dei 2 movimenti non deve superare la tua velocità.

Ovviamente per fare questa manovra dovrai spendere anche la tua azione di movimento, consumando così movimento+standard.

Inoltre se io prendo il talento tiro rapido faccio più o meno così:

mov.--att.--mov.--att.--mov.

oppure in altro modo?

No. Entrambi richiedono di usare l'azione di attacco standard. Quindi se li hai entrambi potrai scegliere se fare "movimento-attacco-movimento" con un'arma da distanza o una da mischia, ma non potrai fare entrambe le manovre nello stesso round.

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Tiro Rapido richiede l'azione di attacco completo. ;-)

Benefit

When using the attack action with a ranged weapon, you can move both before and after the attack, provided that your total distance moved is not greater than your speed.

Standard Actions

Attack

Making an attack is a standard action.

Se richiedessero di utilizzare l'azione di attacco completo faresti tutti gli attacchi. Invece richiedono di utilizzare l'azione di attacco standard e permettono di spezzare l'azione di movimento tra il "prima" e il "dopo" l'attacco.

Spring Attack provides an exception to a more fundamental rule, letting you interrupt your own move action to make an attack, then resume the move.

Ovviamente l'ultimo quote vale anche per shot on the run.

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Ikar, ho contestato ciò che hai scritto su Tiro Rapido (pag. 102 MdG)... :lol:

Errore mio. Per la fretta ho mischiato tiro rapido ad attacco rapido, considerando che stavamo parlando di un talento molto simile all'ultimo.

Trovato da solo e non mi interessa. Comunque grazie per i chiarimenti.

Forse non hai capito la sua funzionalità.

Con tiro multiplo puoi muoverti e lanciare tante frecce. Ok, ma solo alla prima aggiungerai i danni da schermaglia.

Con tiro multiplo migliorato, dopo esserti mosso, lancerai tante frecce e tutte beneficeranno dei danni da schermaglia. Scusa se è poco.

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  • Supermoderatore

Qualsiasi oggetto magico che conceda un potenziamento in Des sufficiente al soggetto per il talento.

Per esempio con un punteggio base di 14 in Des e il suo modificatore razziale di +2, ad un Elfo basterebbe investire un singolo incremento di caratteristica (Des 17) e indossare un Guanto della Destrezza +4 (Des 21) per poter prendere il talento. ;-)

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