Jump to content

Indebolire Caduti


Cuppo
 Share

Recommended Posts

'Giorno a tutti!

Stavo guardando il Libris Mortis e l'occhio mi è caduto su questo talento (in Inglese è Fell Weaken).

Ora: non è un po' troppo forte in relazione ad un solo aumento di slot di incantesimo usato? Cioè voglio dire: sono di 5° livello casto Dardo Incantato usando uno slot di 2° e tre nemici si prendono i danni (vabeh che son pochi) più un -4 alla Forza...

Seconda domanda: Mi confermate che NON può essere usato insieme a Raggio dell'Indebolimento, in quanto questo incantesimo impone una penalità alla Forza, ma non la danneggia?

Da qui la terza e poi la smetto ;-) : Se lo usassi insieme a Simbolo di Debolezza, che infligge danni alla Forza, andrebbe bene? Cioè non devono essere necessariamente danni ai Punti Ferita, ma anche danni alle caratteristiche vanno bene?

Nel caso i due effetti di penalità alla Forza si sommerebbero? (ok sì le domande non erano finite :-D)

Grazie a tutti!

:bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Mi confermate che NON può essere usato insieme a Raggio dell'Indebolimento, in quanto questo incantesimo impone una penalità alla Forza, ma non la danneggia?
Esatto, in quanto infligge una penalità (e non danni) proprio come quella garantita dal talento.

i due effetti di penalità alla Forza si sommerebbero?
Se fosse possibile, applicheresti entrambi gli effetti in quanto l'Incantesimo infligge danni alla For ed il talento applica una penalità (non posso confermarti se può essere applicato a questo incantesimo perchè nell'archivio non vi è la descrizione completa del talento).

Fell Weaken [Metamagic]: Any living creature damaged by a Fell Weakened spell receives a –4 penalty to Strength for 1 minute. This penalty does not stack with itself.
Link to comment
Share on other sites

Ora: non è un po' troppo forte in relazione ad un solo aumento di slot di incantesimo usato? Cioè voglio dire: sono di 5° livello casto Dardo Incantato usando uno slot di 2° e tre nemici si prendono i danni (vabeh che son pochi) più un -4 alla Forza...

Bè, non mi pare tutta questa potenza, visto che ci sono molte creature/incantesimi che rendono immuni a effetti di danno alle caratteristiche, senza contare che la penalità è per "solo" un minuto.

Seconda domanda: Mi confermate che NON può essere usato insieme a Raggio dell'Indebolimento, in quanto questo incantesimo impone una penalità alla Forza, ma non la danneggia?

Esatto, il talento si può applicare solo a incantesimi che infliggono danni.

Se lo usassi insieme a Simbolo di Debolezza, che infligge danni alla Forza, andrebbe bene? Cioè non devono essere necessariamente danni ai Punti Ferita, ma anche danni alle caratteristiche vanno bene?Nel caso i due effetti di penalità alla Forza si sommerebbero?

Visto che la descrizione del talento dice che si può applicare a incantesimi che infliggono danni, e simbolo di debolezza infligge danni (alle caratteristiche, ma pur sempre danni), direi che si può applicare, e la riduzione effettiva del punteggio di forza è data dalla somma degli effetti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Mi è venuta un'altra domanda niubba! Scusate se la faccio ma vorrei essere sicuro della cosa:

Effetti di penalità alle caratteristiche si sommano? Cioè se uso Indebolire Caduti e do un -4 alla Forza, poi posso fare Raggio dell'Indebolimento o penalità uguali non si sommano?

E per i danni alle caratteristiche? Due incantesimi di danno alla Forza stackano?

EDITO rispondendo a Tamriel: Beh sì però conta che un PNG medio in un minuto è già bello che andato! A livelli bassi secondo me è moooolto grosso come talento!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Effetti di penalità alle caratteristiche si sommano?

E per i danni alle caratteristiche?

No, il maggiore dei due si sovrappone per la sua durata all'altro; non possono inoltre portare il punteggio a 0.

I danni alle caratteristiche sono invece cumulabili, fino a portare il punteggio a 0.

Link to comment
Share on other sites

EDITO rispondendo a Tamriel: Beh sì però conta che un PNG medio in un minuto è già bello che andato! A livelli bassi secondo me è moooolto grosso come talento!

Bè, come sempre dipende da mille cose. Vero che un minuto è più che sufficiente per concludere un incontro, ma è anche vero che ai livelli bassi, anche aumentare di solo uno slot è tanto, perchè non potrai prepararne (o cstarne se sei spontaneo) più di un paio al giorno, e se anche ti prepari solo quelli devi fare a meno di tutti gli incantesimi di difesa/utilità.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

mi servirebbe il supporto RAW
Nell'SRD c'è qualcosa; il resto dovrebbe essere specificato nel MdG, al termine della GdDM e nelle FAQ.

Su questo tema ci sono diverse discussioni aperte nella sezione Regole, probabilmente in alcuni messaggi saranno stati riportati gli estratti delle FAQ di cui hai bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Ma sono entrambi penalità senza nome provenienti da fonti differenti, quindi non dovrebbero sommarsi?

Il Manuale del Giocatore fa solo l'esempio di 2 Raggi dell'Indebolimento, ma se provengono da fonti diverse è lo stesso?

Poi la smetto lo giuro :-D

Link to comment
Share on other sites

Ma i senza nome si possono sommare all'infinito volendo no?

Cioè se per assurdo avessi N bonus senza nome +3 alla Forza avrei +3xN alla Forza? Lo stesso per le penalità?

Perchè a questo punto se faccio Indebolire Caduti e poi Raggio dell'Indebolimento, i due effetti si sommerebbero provenendo da fonti diverse.

Link to comment
Share on other sites

Ma i senza nome si possono sommare all'infinito volendo no?

Cioè se per assurdo avessi N bonus senza nome +3 alla Forza avrei +3xN alla Forza? Lo stesso per le penalità?

Perchè a questo punto se faccio Indebolire Caduti e poi Raggio dell'Indebolimento, i due effetti si sommerebbero provenendo da fonti diverse.

Infatti IMHO si cumulano. Come si cumulano raggio di indebolimento e raggio di esaurimento.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve gente, ma indebolire i caduti può essere usato solo su gli incantesimi che fanno danno diretto (dardo incantato, infliggere, palla di fuoco e blabla) o anche su incantesimi tipo muro di spade, anello di lame ovvero incantesimi che evocano oggetti che infliggono danno ma senza tiro per colpire, semplicemente te lo fanno se entri in quell'area? sulle creature evocate capisco che non evochi dei mostri indebolenti ma se evoco una protezione attorno a me che infligge danni a chi mi si avvicina essa potrebbe indebolire l'avversario con al penalità di -4 in forza o il livello negativo di risucchiare i caduti?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.