Vai al contenuto

Warlock


chandwick

Messaggio consigliato


Qualcuno potrebbe spiegarmi questa classe?

Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai vista...

Requisiti, talenti, abilità e via dicendo.

Grazie

Oh bè... io l'hosolo intravista giocare... so che è una classe "base", non una classe di prestigio e che può lanciare "magia pura" più o meno come uno spellfire wielder... ci sono delle feats che migliorano questa capacità o che le danno particolari caratteristiche (tipo non essere soggetta a SR)...

Questo è quello che so... Lo so che è pochino... ma è un inizio no?! ;-);-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente... portano nel sangue i segni della loro discendenza sovrannaturale, e possono invocare potenti magie solo con la forza di volontà. Sono solitamente praticanti di poteri oscuri e caotici, anche se stanno cercando di sfuggire ai patti conclusi con entità malvage in passato, risentono ancora dei loro influssi.

Conoscendo il potere non disdegnano la religione. Sono ambiziosi, e spesso difettano di principi morali, umani e mezz'orchi soprattutto.

I poteri che sviluppa prendono il nome di Invocations (non so se saranno invocazioni in italiano quando tradurranno, perchè siccome fanno le cose coi piedi, mi pare che esista già una scuola con questo nome), e si distribuiscono su 4 livelli di "potere". Si fondano sul carisma.

Per maggiori dettagli e caratteristiche "numeriche" della classe, credo sia necessario possedere il Complete Arcane.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che non ho il manuale :cry:

allora e` un po' complicato spiegartelo piu` di quanto non abbia gia` fatto sharuwen :-p

comunque il warlock ha principalmente l'"eldritch blast": praticamente un raggio di energia magica che fa un tot d6 a seconda del livello dopo tiro per colpire al tocco.

questo ce l'ha a volonta`, in piu` ha le invocazioni che citava sharuwen, ne scegli un tot al livello: alla fine ne hai 12 (mi pare), 3 per ogni livello di potere.

di piu` non so cosa dirti, se non RTM :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aggiungo che le invocazioni sono tutte a tema piuttosto "oscuro" (pipistrelli, oscurità, illusioni ecc...), e che oltre ad esse, il warlock ha accesso a un minimo di riduzione del danno, resistenze agli elementi e guarigione rapida con il passare dei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hanno detto finora e' corretto. Tra le altre cose:

0) deve essere caotico o malvagio

1) Ha la proficiency per le armature leggere, inoltre puo' usare qualunque armatura senza rischio che i suoi incantesimi falliscano. Anche perche'

2) Le invocations non sono incantesimi, ma "spell-like abilities" che il warlock puo' usare a volonta'. Cioe', ha poche abilita', ma le puo' usare quando vuole. Queste invocations sono di tre tipi:

- quelle che modificano il tipo di danno fatto dall'eldritch blast (sonico, vitriolico,...)

- quelle che modificano la forma del blast (ne aumentano il range, lo fanno

diventare un cono,...)

- altre, che per lo piu' riprendono gli incantesimi del mago (con alcune differenze,

per esempio il suo "volare" dura 24 ore e da' manovrabilita' buona)

3) Con l'aumentare dei livelli aumenta le capacita' di usare "magic devices" (e puo' prendere 10 nei check, anche se normalmente e' impossibile)

4) Sviluppa anche una resistenza al danno (fino a 4/cold iron) e a una forma di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ha il d6 come dado vita.

un mio giocatore ha interpretato un warlock fino a poco tempo fa (poi è deceduto). è un buon personaggio di supporto, se la può cavare abbastanza bene in molte e differenti situazioni, specie se non viene trascurata l' abilità utilizzare oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserii un Warlock come PNG, ma grazie all'0abilità dei miei PG di rovinare tutto gli è sfuggito e non hanno nemmeno avuto la possibilità di parare con lui... Devo dire però che è una classe ben fatta e veramente divertente da giocare. A livelli alti ha invocazioni veramente potenti come i Tentacoli Neri di Evard che infliggono anche 2d6 danni da freddo o la porta dimensionale che lascia un immagine maggiore al posto del warlock

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei miei giocatori usa un warlock.

A livello interpretativo ti da abbastanza possibilità: le invocations sono molto "caratteristiche" come effetto, anche se le più forti sono anche quelle meno "particolari". In generale ti aiutano molto ad interpretare il pg (i cui poteri, come detto in precedenza sono comunque legati a demoni/diavoli).

A livello di gioco, si integra bene in un gruppo in cui c'è già un altro caster arcano, perchè i suoi poteri (molto forti) sono però ancor più limitati in scelta di quelli dello stregoni. Ottimo come supporto al combattimento, soprattutto perchè le sue "risorse" non si esauriscono.

A livello di sviluppo del pg, imho una delle classi più noiose che ci sia. Il fatto di fare poche cose (in genere combattere...) molto bene è assai limitante. Il pg viene rapidamente a noia, dopo un breve periodo di esaltazione iniziale. Non ha profondità e imho stufa presto (eccetto chi ovviamente ha manie di grandezza ed è portato al PP). Sconsigliato a chi vuole giocare un "caster", appropriato per chi vuole giocare un pg tipo guerriero o ladro.

A livello di preparazione avventure (quindi per il DM), una discreta pigna; il fatto di avere tutte le invocation A VOLONTA' ti sega il concetto di esaurimento risorse del gruppo (visto che lui non le finisce mai); considerando che la progettazione di un'avventura si basa anche molto sulla valutazione di questo fattore ti assicuro che è molto fastidioso. Inoltre le sue invocation a volontà diventano assolutamente forti contro certi tipi di avversari, quindi ti costringe a rivedere la politica di "incontri" per il gruppo, altrimenti gli altri giocatori si sentono poco "influenti" e gli incontri diventano troppo facili.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Justan, il PG che gioca nella mia ambientazione è un umano Warlock.

E' molto carina e versatile, in quanto tutto ciò che usi (deflagrazioni ed invocazioni) sono lanciabili a volontà.

Per intenderci meglio, il Warlock è il classico personaggio dei videogame di altri tempi, tipo quelli che lanciavano sempre quelle palline di luce a volontà dalle mani.

Ad esempio potrei citarti 2 giochi uno del mega drive ed uno del Master system per renderti meglio l'idea (anche se non so se li conosci)

Spellcaster e Mystic Defender ispirati entrambi alla saga dell'anime "Kojaku l'esorcista"

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto ruolarlo, ma il master me lo ha proibito, con la scusa che è troppo forte... Secondo me è equilibrato, o comunque non toglie più di altri... Un mago lo distrugge...

Classica risposta del master che non si vuole sbattezzare nel prendere contromisure contro qualcosa di innovativo che il PG gli propone (scusate il termine bruttissimo di "contromisure", ma al momento non me ne veniva in mente uno migliore)

Spaventa forse il fatto che ciò che usa, lo fa a volontà? Sicuramente un grande vantaggio, ma non da giustificare tutto questo allarmismo nel giudicare la classe troppo forte o squilibrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freppi ha giocato un warlock dal 5° al 18° livello in un campagna di qualche anno fa ... un personaggio eccentrico incline alla malvagità che prediligeva l'uso delle invocazioni oscure a tutto il resto.

A livello di capacità a sua disposizione (in termini di gioco) forse può risultare un po' monotono data la scarsa quantità di invocazioni da lui conosciute.

Interpretativamente parlano, il freppi lo giocava come un ladro, bugiardo, ipocrita, profittatore e anche un po' vigliacco quando occorreva ... e cmq uno dei pochi personaggi del freppi che è sopravvisuto a più di un anno di campagna! :mrgreen: Rievoca in lui bei ricordi! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No...è troppo forte...:banghead: :banghead: ...No...non si addice alla mia ambientazione,No al momento non ho intenzione di inserire qualcosa che non conosco appieno(almeno sei onesto)...ma dire che è troppo forte no xchè non lo è...o meglio...scarno non lo è:cool: ...in realtà ha un potenziale formidabile e invidiabile da molti...le sue risorse infinite unite alle CdP finora proposte e ai talenti usciti nei + svariati manuali lorendono un vera creatura "da paura"...in sostanza...cresciuto bene il Warlock può attestaresi tra i grandi avversari da stimare!;-)

No, è troppo forte:confused: ...che frase strana x un DM :-( ...onestamente non la comprendo appieno...almeno così limitata senza spiegazioni Prive di una spiegazione a suffragio della sua tesi non la capisco proprio...forse intendeva che lo ritiene troppo forte o quantomeno debilitante nei riguardi degli altri giocatori:confused: ...non esiste un classe troppo forte un DM,e da come sta scritto si evince che s'intenda una classe che x sua natura è troppo forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare una distizione fra due concetti: forte e versatile.

Non esistono classi pubblicate estremamente più forti rispetto ad altre, si tratta solo che alcune classi, in determinati contesti o ambientazioni possono risultare più utili rispetto ad altre, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho giocato un warlock a bassi livelli, per quello che ho potuto vedere è abbastanza noioso in quanto la gran parte delle azioni (in combattimento) si basa sull'eldrich blast ( usabile a volonta) , ma le invocazioni limitate ti portano a dover decidere se potenziare il blast o le invocazioni generiche ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...