Vai al contenuto

Colpo vitale


Irrlicht

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Questi due talenti sono utilizzabili insieme?
La risposta ufficiale è no, sebbene venga lasciato a discrezione del DM visto lo scopo per il quale era stato ideato il talento.

In ogni caso era già stato chiarito da Irrlicht nel primo messaggio di questa discussione; dato che la sezione Pathfinder è ancora piccola, è buona norma utilizzare la funzione Cerca prima di aprire topic doppi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiaro totalmente quali sono i danni che non vengono moltiplicati. Da quello che ho estratto non si moltiplica: il bonus di forza,di danno elementale,eventuali attacchi furtivi o critici. Non mi è chiaro se il bonus magico dell'arma ,se le specializzazioni ,se i potenziamenti da musica bardica e da attacco poderoso sono moltiplicabili. grazie per la chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle FAQ semiufficiali, solo il danno base dell'arma (il dado nudo e crudo)... Il resto si aggiunge una volta sola, compresi i bonus di potenziamento e di specializzazione...

In caso di critico, il danno extra di Vital Strike & soci non si moltiplica: se con Vital Strike fai critico con un'arma con critico x3, tiri il danno base dell'arma 4 volte e sommi i bonus 3 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate la domanda ma ancora non mi è chiaro.. si può usare vital strike assieme a punire il male?

Non vedo perchè no. Smite Evil è un'abilità che attivi con un'azione veloce e che rimane attiva sul tuo PG per la durata del combattimento, e non una manovra di combattimento vera e propria, nel qual caso potrebbero esserci conflitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, con i pugni si, visto che sono opzioni che attivi su un attacco normale, con lo stile no perchè è esplicitamente scritto che rigchiede un round ed è "teoricamente" una specie di manovra in se.

Ma credo che il discorso dei pugni sia simile a quello dello spring attack - cioè a giudizio del DM.

Ma su questo non mi sbilancio, sono curioso di sentire le opinioni di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, con i pugni si, visto che sono opzioni che attivi su un attacco normale, con lo stile no perchè è esplicitamente scritto che rigchiede un round ed è "teoricamente" una specie di manovra in se.

Ok il fatto che è una manovra (è proprio per quello che avevo dubbi) ma non richiede un round, bensì un'azione standard.

Benefit: To use this feat, you must make a single unarmed attack as a standard action. If this unarmed attack hits, you deal damage normally, and the target's base land speed is reduced to 5 feet for a number of rounds equal to your Wisdom modifier unless it makes a Fortitude saving throw (DC 10 + 1/2 your character level + your Wis modifier).

Io credo che si possa usare, ma mi rimetto al parere degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Salve a tutti. Non ho trovato un topic apposito per le risposte su domande meccaniche e quindi provo a dargli vita io cominciando con queste, o almeno provando di avere delucidazioni su qualche dubbio.

1)[Talento]

La prima domanda riguarda il funzionamento di un talento, nella fattispecie colpo vitale e il suo ramo. Come funziona?

Le 2 ipotesi uscite ieri sera sono:

Come lo farei utilizzare io, che tra parentesi sonoun giocatore abbastanza esperto, e cioè che come azione di round completo tu fai un attacco completo che fa il doppio/triplo/quadruplo dei danni come riportato nella descrizione, rinunciando così a tutti gli altri attacchi per quel round. E qui mi son sentito dire che così non servirebbe a niente(non vero) e mi son sentito proporre una versione che per me ha dell'assurdo..

Come lo farebbe urilizzare il master. Si eseguono tutti gli attacchi del round completo e 1 di questi prende il beneficio di questo talento facendo il doppio/triplo/quadruplo dei danni utilizzando il donus di attacco base più alto. Questa per me è una pazzia infita. Qual'è il giusto funzionamento fra i 2?O..ce n'è un terzo?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se fai un'azione standard con un unico attacco puoi applicare il talento. Raddoppi soltanto i dadi base dell'arma. Ad esempio uno spadone che normalmente fa 2d6+10 danni, con suddetto talento faresti 4d6+10 danni. Non può essere usato con attacco rapido, attacco completo o in carica, solo con un singolo attacco effettuato come azione standard. Di per sè il talento è molto più utile per grossi bestioni che hanno un unico attacco naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Una cosa non mi è chiara, anche se magari a tutti è ovvia.

Il talento Colpo Vitale... se ho uno spadone? Tiro 4d6 oppure 3d6?

E se sono un mostro il cui schianto fa 4d8? [stessi esempi di prima]

Stranamente la descrizione del talento non esaurisce in maniera chiara questo mio dubbio, il che mi sorprende, da quanto poco Pathfinder lascia solitamente al dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prina ti aggiungo questa discussione interessante che ho trovato sul talento

,poi:

Quando si usa un’azione di attacco, si può fare in modo che l’attacco effettuato al proprio Bab più alto infligga danno addizionale. Si tira il dado per il danno dell’attacco due volte e si sommano insieme i risultati prima di aggiungere i bonus al danno per la forza, la capacità dell’arma (come infuocata) o il danno da precisione, e altri bonus al danno. Questi danni da arma addizionali non sono moltiplicati in caso di colpo critico, ma sono aggiunti al totale
.

tiri due volte il dado per l'attacco,ma prima di aggiungere i danni dovuti alla forza.Quindi sono separatamente 2d6 che però nel caso del critico non hanno le stesse conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho uno spadone? Tiro 4d6 oppure 3d6?

E se sono un mostro il cui schianto fa 4d8? [stessi esempi di prima]

Quando si usa un’azione di attacco, si può fare in modo che l’attacco effettuato al proprio Bab più alto infligga danno addizionale. Si tira il dado per il danno dell’attacco due volte e si sommano insieme i risultati prima di aggiungere i bonus al danno per la forza, la capacità dell’arma (come infuocata) o il danno da precisione, e altri bonus al danno. Questi danni da arma addizionali non sono moltiplicati in caso di colpo critico, ma sono aggiunti al totale.

Stando a questo dovresti tirare due volte il dado per il danno, cioè 2 volte 2d6 e quindi 4d6.

Allo stesso modo con un attacco schianto da 4d8 dovresti poter tirare 8d8.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cattiva traduzione. In inglese usa "dadi di danno".

Roll the damage dice for the attack twice

and add the results together, but do not multiply damage

bonuses from Strength, weapon abilities (such as flaming),

or precision-based damage (such as sneak attack).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...