Vai al contenuto

Il castello errante di Howl


filmleo

Messaggio consigliato

Hayao Miyazaki (il regista giapponese considerato il maestro mondiale dell’animazione) nel 2003 ha vinto l’Oscar con “La città incantata“, premiato anche al Festival di Berlino (ed è a tutt‘oggi il più grande incasso giapponese di tutti i tempi). A settembre del 2004, alla Mostra di Venezia, ha ricevuto il Leone alla carriera, assegnato ai grandi del cinema. Quest’ultimo lavoro non è forse il suo capolavoro indiscusso ma è certamente una opera nettamente al di sopra della media, una gioia per gli occhi, una buona dose di ossigeno per l’intelligenza dello spettatore...

recensione completa

PortaFotoCastello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con la DeAgostini esce il primo DVD di Lupin con il bellissimo Castello di Cagliostro, una delle avventure più belle del ladro gentiluomo.

Per € 5,90 mi sembra da avere.

E che accidiavolo di cacchio c'entra?

Il castello me lo guardo appena riesco ad organizzare una serata "DVD & Relax".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un capolavoro assoluto fra i film di Miyazaki, di certo l'opinione può variare in base ai gusti ma artisticamente hanno tutti lo stesso valore.

Appena lo vedrò venerdì saprò dire la mia opinione...

Ma perchè Miyazaki lo cacano (e perdonatemi il francesismo) solo dopo che ha vinto l'oscar?

Se prima guardavi Miyazaki o lo leggevi eri un geek....ora va di moda..

Link al commento
Condividi su altri siti

[ot] un geek è uno sfigato, in poche parole uno che fa cose che non vanno di moda e si estranea dal resto della società per vivere nel suo piccolo mondo (pc, fumetti,animazione)...poi ovviamente qualche persona importante dice che in realtà se guardi anime o leggi manga o stai sul pc non sei uno sfigato ed improvvisamente diventa una moda e tutti diventano grandi esperti..[/ot]

Link al commento
Condividi su altri siti

E che accidiavolo di cacchio c'entra?

Il castello me lo guardo appena riesco ad organizzare una serata "DVD & Relax".

La regia di "Cagliostro" è di Miyazaki, rispolverata per l'occasione che giustamente evidenzia Squee: tutti ne parlano quindi tutti ne vogliono sapere di più. Almeno finchè qualche altra geek-ata non diventerà la nuova moda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a conoscere Miyazaki 2 anni fa per caso, non sapendo per nulla chi fosse. Mi ero scar... ehm affittato La Città Incantata, non ricordo per quale motivo, e me n'ero subito innamorato. Miyazaki ha qualcosa di diverso da tutti gli altri cartoni, da tutti gli altri anime... i suoi cartoni emanano una sensazione di pace, di felicità, di buonumore che non ho provato mai con altri cartoni. Non so è.. magico! Le ambientazioni che ricrea sono i posti dove credo ognugno di noi vorrebbe vivere, a cavallo tra il mondo reale a la magia... Stasera ho visto la sua ultima opera, e devo dire che ha meritato gli applausi che ho fatto in sala. La cura per il particolare è qualcosa di maniacale.. una gioia per gli occhi!

Se ve ne siete innamorati, ecco altri film da lui sceneggiati

La Città Incantata

Principessa Mononoke

Kiki's Delivery Service

Laputa Castello nel Cielo

Il Mio Vicino Totoro

Nausicaa nella Valle del Vento

Porco Rosso

La Spada del Sole

Qualche chicca in più: Miyazaki non solo ha fatto lo sceneggiatore per i Castello di Cagliostro di Lupin.. è anche il papà di Heidi :cowjoy:

Su non fate queste facce :stupefatt:stupefatt:stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un capolavoro assoluto fra i film di Miyazaki, di certo l'opinione può variare in base ai gusti ma artisticamente hanno tutti lo stesso valore.

Appena lo vedrò venerdì saprò dire la mia opinione...

Ma perchè Miyazaki lo cacano (e perdonatemi il francesismo) solo dopo che ha vinto l'oscar?

Se prima guardavi Miyazaki o lo leggevi eri un geek....ora va di moda..

:clap::clap:

è un'utopia pensare che prima o poi anche opere di altri autori giapponesi verranno importate o è solamente una pia illusione!?...staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto sabato: miyazaki e` sempre un genio. riesce a raccontare fiabe senza scadere nella retorica, nel buonismo e senza essere melenso, cosa che alla disney non riesce piu` da 20 anni.

[OT]da 20 anni? perchè, sapresti citarmi un film d'animazione made in Disneyland fatto prima del 1985 che non è nè melenso, nè buonista, nè retorico?[/fine OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera: molto bello. La storia è davvero bella, ma in alcuni punti un po' criptica. Forse per l'esigenza di "comprimere" il libro per farci un film alcuni personaggi (come la maga del castello) non sono approfonditi e il loro ruolo nell'economia della storia non mi è chiaro. Il cane è meraviglioso.

E ora un po' di domande spoilerose, ma prima un avviso:

SPOILER

1. Ma la maga del castello perchè voleva il cuore di howl? E che ruolo aveva nella guerra? Perchè l'ha fatta finire solo quando howl è stato "liberato"?

2. La maledizione che gravava su Sophie era del tipo "il tuo aspetto esteriore rispecchierà come tu ti reputi?"

3. Il cane è o non è fichissimo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SPOILER

1. Ma la maga del castello perchè voleva il cuore di howl? E che ruolo aveva nella guerra? Perchè l'ha fatta finire solo quando howl è stato "liberato"?

2. La maledizione che gravava su Sophie era del tipo "il tuo aspetto esteriore rispecchierà come tu ti reputi?"

3. Il cane è o non è fichissimo? ;-)

1. la guerra la fa finire lo spaventapasseri/principe

2. qualcosa del genere

3. meraviglioso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera: molto bello. La storia è davvero bella, ma in alcuni punti un po' criptica. Forse per l'esigenza di "comprimere" il libro per farci un film alcuni personaggi (come la maga del castello) non sono approfonditi e il loro ruolo nell'economia della storia non mi è chiaro. Il cane è meraviglioso.

E ora un po' di domande spoilerose, ma prima un avviso:

SPOILER

1. Ma la maga del castello perchè voleva il cuore di howl? E che ruolo aveva nella guerra? Perchè l'ha fatta finire solo quando howl è stato "liberato"?

2. La maledizione che gravava su Sophie era del tipo "il tuo aspetto esteriore rispecchierà come tu ti reputi?"

3. Il cane è o non è fichissimo? ;-)

1. Forse xkè se ne era innamorato. Non mi sono chiesto che ruoloavesse... La guerra la pone fine Rapa.

2. Potrebbe essere..però di notte tornava normale.. aspetta che chiamo il mio amico Hayao e glielo chiedo

3. Siiiiiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto sabato, riassumo quelli che secondo me sono i pro e i contro.

Pro:

- Avvincente. Le due ore passano assai velocemente

- Qualità dei disegni. Forse addirittura superiore alla Città incantata

- Originalità. Il castello è geniale!

Contro:

- Finale un po' affrettato. Ma la guerra? Perché c'è? Come si svolge? Tra chi? Qual è la causa?

- Alcuni personaggi poco caratterizzati. Ma il bambino/mago chi è? Perché c'è? Che utilità ha nella storia?

- Colonna sonora. Non all'altezza di Spirited Away.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Finale un po' affrettato. Ma la guerra? Perché c'è? Come si svolge? Tra chi? Qual è la causa?

- Alcuni personaggi poco caratterizzati. Ma il bambino/mago chi è? Perché c'è? Che utilità ha nella storia?

- Colonna sonora. Non all'altezza di Spirited Away.

- sul finale concordo, anche se credo che la guerra sia quasi ininfluente ai fini della storia.

- penso che il bambino sia solo un personaggio simpatico messo li`

- vero, ma comunque regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...