Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Session Keeper Online


lyllo
 Share

Recommended Posts

index.png

Buongiorno a tutti.

Sono stato guidato nel Nido dei Draghi da un vostro affezionato utente, che mi ha suggerito di recensire qui la mia ultima creazione.

Tanti anni fa scrissi un programma offline per supportare le sessioni di Dungeons&Dragons per giocare con i miei amici. Tempo dopo scoprii che il programma era condiviso anche su eMule e che, ancora oggi, diverse persone mi chiedono di scaricarlo.

Con la tecnologia che avanza ho pensato di trasferire online Session Keeper, che con poca fantasia diventa, SKO, Session Keeper Online.

Cosa fa?

  • Gestione dei combattimenti: creazione di tabelle dinamiche per conteggiare i danni di ogni PNG in combattimento e tiri di iniziativa per calcolare l'ordine di azione.
  • Gestore punti XP: modulo per assegnazione dei punti esperienza ai PG in base al livello di incontro, gestione dell'esperienza per singola sessione e dall'inizio del gioco.
  • Generatore di nomi: sistema di generazione nomi in base alla razza indicata, con menù a compara sempre sotto mano.
  • Lanciatore di dadi: sistema di lancio dadi completo e sempre presente in ogni pagina.
  • Gestore abilità del gruppo: sistema per gestire e tenere traccia di tutte le abilità di ogni PG, senza dover chiedere ai giocatori di fare tiri che giocoforza possono farli insospettire! ;)
  • Generatore di draghi: sistema per generare un drago completo in base al grado di sfida (età) e colore
  • Gestore del diario: blocco per annotazioni e tracciare la scaletta della missione.
  • Generatore di ricompense: completo sistema per generare ricompense casuali in base al livello di incontro e tipologia di oggetto, per ogni singolo nemico sconfitto.
  • Generatore di indovinelli: generatore istantaneo di indivnelli, enigmi ed enigmi grafici, di difficoltà divfferenti.
  • Generatore di taverne: completo generatore di locande. In grado di generare la popolazione di ogni tavolo, menú complessi ed articolati in funzione del quartiere e della qualitá del locale

Ci sono diverse implementazioni possibili e tante cose che vorrei fare.

In primis la versione multilingua,

versioni del programma aggiornate per ogni versione di D&D,

generatore di città

generatore di dungeon,

implementare storie di draghi e di taverne,

compatibilizzazione totale con iPhone.

La comunità langue, sia perchè farsi largo nel mondo di Google è arduo, sia perchè SKO è ancora neonato.

Nella speranza di non aver infranto regole del presente forum e di non avervi infastidito troppo, vi invito volentieri a fare una visita nel Keeper per una pinta di sidro insieme.

Distinti saluti,

il Keeper.

Link to comment
Share on other sites


La comunità langue, sia perchè farsi largo nel mondo di Google è arduo, sia perchè SKO è ancora neonato.

E anche perché c'è un concorrente titanico: MapTool.

Anche se mi sembra di capire che questo programma è fondamentalmente di natura diversa e che abbia delle funzionalità estremamente gustose ed utili.

Quindi, sulla fiducia, complimenti.

Darò un'occhiata sicuramente.

Ma... su cosa dovrei basarmi per sapere di che colore è la livrea di Re Kosrondtroh, Re dei draghi bronzo? :D

Link to comment
Share on other sites

E anche perché c'è un concorrente titanico: MapTool.

Anche se mi sembra di capire che questo programma è fondamentalmente di natura diversa e che abbia delle funzionalità estremamente gustose ed utili.

Quindi, sulla fiducia, complimenti.

Darò un'occhiata sicuramente.

Ma... su cosa dovrei basarmi per sapere di che colore è la livrea di Re Kosrondtroh, Re dei draghi bronzo? :D

pensavo fosse come chiedere "di che colore era il cavallo bianco di napoleone"? :-p

Link to comment
Share on other sites

Quindi? Mi manca da provare solo "fucsiaconstriscerosateepoisverdolini". :D

È il colore del drago. Se è il re dei neri è nero, dei Rossi rosso etc...

Dovrò toglierlo però, mi sa che è meno intuitivo di quanto pensassi :D

@altair: cosa non parte?

Link to comment
Share on other sites

comunque per accedervi devi andare nel forum registrarti e scrivere nella domanda il codice speciale che trovi nel forum tipo:_Exscl_634( non è reale)

il sito merita...

Non ho capito che intendi :(

grazie x il feedback :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ancora non l'ho provato perchè la mail di attivazione account non mi arriva proprio, però conosco chi l'ha provato, ti riferisco le loro "critiche costruttive" (ma magari abbiamo visto una versione precedente)

- è solo per la terza edizione

- non puoi scegliere il GS del drago (del tipo... un drago blu di GS 10 non lo genera, basterebbe generare un drago blu GS 9 e aumentarlo di 1 dado vita)

- non ci sono tutti gli oggetti

- il gestore di iniziativa permette solo di avere 8 slot, e 4-5 sono occupati dai PG, quindi può gestire combattimenti con solo 3 o 4 mostri

- non ci sono tutti gli oggetti magici

- il generatore di bottini non funziona

ma non demoralizzarti... hanno apprezzato il generatore di taverne :D

poi vorrei suggerire qualche aggiunta io, ammesso che non siano gia incluse

- una funzione che permetta di applicare un archetipo a un mostro facendo tutti i calcoli necessari al posto del DM (o magari aumentare i DV del mostro o aggiungere livelli di classe)

- una funzione che genera personaggi per ogni razza e classe, aggiungendo qualche possibile idea per background (ad esempio se il DM sceglie di creare un guerriero livello 10, il programma genera automaticamente qualche idea per background adeguata a un guerriero, del tipo: ha servito 1d10 anni nella milizia di [nome città], ha ucciso un cucciolo di drago bianco, ha rotto la sua arma preferita in un combattimento mortale, ha lavorato come guardia del corpo di un chierico legale buono)... e magari qualcosa sull'aspetto fisico (se il DM genera un barbaro il programma gli suggerisce che questo barbaro ha un tatuaggio sul collo, o un occhio solo, o la pelle molto abbronzata)

- un generatore di effetti sonori (si apre una pagina dove c'è un elenco di effetti sonori tipo "ruggito di drago"o "risata diabolica" o "scontro di armi metalliche"), e allo stesso modo un generatore di colonne sonore ... ma forse per quest'ultimo si violerebbe qualche copyright... magari mettere solo suggerimenti sul titolo della canzone a seconda della situazione (battaglia, esplorazione dungeon, viaggio in terre artiche ecc), poi spetta al DM cercare i brani nel modo che preferisce

- un programma che suggerisce come descrivere un oggetto magico ai giocatori per farlo sembrare piu reale (magari con frasi tipo "la lama della spada è trasparente e azzurra" o cose piu comuni tipo "il filo della lama è consumato e scheggiato")... il DM sul momento magari non riesce a inventarsi qualcosa di "elaborato", ma se legge frasi fatte scelte a caso e sceglie quella/e che preferisce è tutto un altro discorso.

- un programma per gestire le capacità dei mostri che hanno un limite di usi al giorno (tipo punire il bene) e magari gestire gli incantesimi e il libro di incantesimi di un PNG

- un calcolatore di probabilità di colpire il nemico, che si basa sul bonus all'attacco e la CA (dati inseriti dall'utente)

- una griglia virtuale di battaglia con tanto di segnalini di varie taglie , con eventuali segnalini sotto "invisibilità" che con un'opzione possono essere nascosti temporaneamente nel caso si deve mostrare la griglia ai giocatori, e magari l'opzione di inserire effetti ad area (si clicca il centro dell'area, gli si dice se è un cono, un cilindro o una sfera, magari ne si indica la durata in round e lui cambia il colore a quei quadretti per indicare l'area di effetto... ovviamente anche i segnalini per l'area devono essere nascondibili, nel caso per esempio il DM voglia segnarsi l'area di attivazione di una trappola)

- un creatore di "presentazioni" tipo power point dove si può creare un'introduzione alla campagna o un filmato di intermezzo in cui il DM sceglie le parole e le immagini e il programma le fa scorrere. E magari con l'opzione di metterci una musica di sottofondo. Se avete visto Baldur's gate 2 (che ogni tanto c'è il testo a scorrimento con immagine sopra) avete capito cosa intendo

- un generatore casuale di imprevisti. Il DM clicca un'icona e gli appare un'idea casuale per generare un piccolo imprevisto del tipo "un ladro ruba la spada al PG mentre dorme" oppure "un PNG offre cibo avvelenato a un PG"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ancora non l'ho provato perchè la mail di attivazione account non mi arriva proprio, però conosco chi l'ha provato, ti riferisco le loro "critiche costruttive" (ma magari abbiamo visto una versione precedente)

- è solo per la terza edizione

- non puoi scegliere il GS del drago (del tipo... un drago blu di GS 10 non lo genera, basterebbe generare un drago blu GS 9 e aumentarlo di 1 dado vita)

- non ci sono tutti gli oggetti

- il gestore di iniziativa permette solo di avere 8 slot, e 4-5 sono occupati dai PG, quindi può gestire combattimenti con solo 3 o 4 mostri

- non ci sono tutti gli oggetti magici

- il generatore di bottini non funziona

ma non demoralizzarti... hanno apprezzato il generatore di taverne :D

poi vorrei suggerire qualche aggiunta io, ammesso che non siano gia incluse

- una funzione che permetta di applicare un archetipo a un mostro facendo tutti i calcoli necessari al posto del DM (o magari aumentare i DV del mostro o aggiungere livelli di classe)

- una funzione che genera personaggi per ogni razza e classe, aggiungendo qualche possibile idea per background (ad esempio se il DM sceglie di creare un guerriero livello 10, il programma genera automaticamente qualche idea per background adeguata a un guerriero, del tipo: ha servito 1d10 anni nella milizia di [nome città], ha ucciso un cucciolo di drago bianco, ha rotto la sua arma preferita in un combattimento mortale, ha lavorato come guardia del corpo di un chierico legale buono)... e magari qualcosa sull'aspetto fisico (se il DM genera un barbaro il programma gli suggerisce che questo barbaro ha un tatuaggio sul collo, o un occhio solo, o la pelle molto abbronzata)

- un generatore di effetti sonori (si apre una pagina dove c'è un elenco di effetti sonori tipo "ruggito di drago"o "risata diabolica" o "scontro di armi metalliche"), e allo stesso modo un generatore di colonne sonore ... ma forse per quest'ultimo si violerebbe qualche copyright... magari mettere solo suggerimenti sul titolo della canzone a seconda della situazione (battaglia, esplorazione dungeon, viaggio in terre artiche ecc), poi spetta al DM cercare i brani nel modo che preferisce

- un programma che suggerisce come descrivere un oggetto magico ai giocatori per farlo sembrare piu reale (magari con frasi tipo "la lama della spada è trasparente e azzurra" o cose piu comuni tipo "il filo della lama è consumato e scheggiato")... il DM sul momento magari non riesce a inventarsi qualcosa di "elaborato", ma se legge frasi fatte scelte a caso e sceglie quella/e che preferisce è tutto un altro discorso.

- un programma per gestire le capacità dei mostri che hanno un limite di usi al giorno (tipo punire il bene) e magari gestire gli incantesimi e il libro di incantesimi di un PNG

- un calcolatore di probabilità di colpire il nemico, che si basa sul bonus all'attacco e la CA (dati inseriti dall'utente)

- una griglia virtuale di battaglia con tanto di segnalini di varie taglie , con eventuali segnalini sotto "invisibilità" che con un'opzione possono essere nascosti temporaneamente nel caso si deve mostrare la griglia ai giocatori, e magari l'opzione di inserire effetti ad area (si clicca il centro dell'area, gli si dice se è un cono, un cilindro o una sfera, magari ne si indica la durata in round e lui cambia il colore a quei quadretti per indicare l'area di effetto... ovviamente anche i segnalini per l'area devono essere nascondibili, nel caso per esempio il DM voglia segnarsi l'area di attivazione di una trappola)

- un creatore di "presentazioni" tipo power point dove si può creare un'introduzione alla campagna o un filmato di intermezzo in cui il DM sceglie le parole e le immagini e il programma le fa scorrere. E magari con l'opzione di metterci una musica di sottofondo. Se avete visto Baldur's gate 2 (che ogni tanto c'è il testo a scorrimento con immagine sopra) avete capito cosa intendo

- un generatore casuale di imprevisti. Il DM clicca un'icona e gli appare un'idea casuale per generare un piccolo imprevisto del tipo "un ladro ruba la spada al PG mentre dorme" oppure "un PNG offre cibo avvelenato a un PG"

ciao, intanto grazie per la risposta.

arrivo tardivo perchè ero in ferie :)

in merito alla versione di D&D lo so, è solo per la 3, ma sono da solo a lavorarci e non ho materiale più aggiornato.

non capisco la cosa sul generatore: genera fino a GS 20, perchè dici quella cosa?

per gli oggetti idem, sono solo e scrivermi tutti i manuali a mano è tosta :)

per l'iniziativa non capisco: puoi generare un numero indefinito di nemici e gestirli a piacimento...

il generatore di ricompense o bottini, funziona.. in allegato lo screen...

in merito ai tuoi suggerimenti ti ringrazio, ma per le future implementazioni aspetterei un minimo di presenza in più nella comunità nel forum di SKO, tanto per avere un contraddittorio più approfondito e valutare la pena della sforzo.

magari accogliendo idee e testi, in accordo con i generatori che hai suggerito tu.

il generatore di suoni nella versione off-line c'era, in quella online non l'ho rimesso :P

la griglia di combattimento l'avevo ipotizzata anch'io, ma non penso di riuscire a crearla in linguaggio server :(

il creatore di presentazioni di campagna sarebbe anche carino, ma anche li dovrei inserire qualcosa tipo in Flash, altrimenti non saprei come fare. e poi per l'esportazione?

grazie e ciao!

post-8030-14347050370962_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ero già iscritto, ma non sono mai riuscito ad accedere al programma *_*

Un consiglio spassionato: il programma può essere veramente una figata (personalmente a me interessa molto), ma é difficile accedervi...

Ho anche tentato di creare un nuovo acco, ma non riesco a rispondere alla domanda *_*

Anche se OVVIAMENTE le risposte son palesi, il sito non le prende come buone :-/

Link to comment
Share on other sites

chiedo umilmente perdono per il grave disguido tecnico.

a seguito del cambio di host avevo provveduto a rifare il catpcha per evitare di obbligare le persone a scrivere...

anche perchè in passato qualcuno mi ha rimproverato che le domande erano difficili..

il punto è che nello script avevo messo le risposte con la Maiuscola... e nella caselal selezionabile con la minuscola :-p:banghead:

ergo risultava sbagliata! :rolleyes:

vergogna! :D

chiedo scusa.

a quelli che in passato non erano riusciti a registrarsi a causa della mail mai ricevuta penso dipendesse dall'host che non era molto sveglio.

ora dovrebbe fungere tutto...

almeno nella registrazione ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.