Vai al contenuto

Celerity vs celerity, dubbio sull'utilizzo dell'incantesimo


tamriel

Messaggio consigliato

Perchè concentrarmi sul lancio di un incantesimo mi impedisce di concentrarmi sul lancio di in un secondo?

Dov'è scritto che io non posso concentrarmi sul lancio di due incantesimi contemporaneamente?

Non sto accusando voglio solo vedere dov'è scritto esattamente nelle regole, perchè non riesco a trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè concentrarmi sul lancio di un incantesimo mi impedisce di concentrarmi sul lancio di in un secondo?

Dov'è scritto che io non posso concentrarmi sul lancio di due incantesimi contemporaneamente?

Non sto accusando voglio solo vedere dov'è scritto esattamente nelle regole, perchè non riesco a trovarlo...

Inoltre più che altro se perdere una prova di concentrazione non è un'azione [infatti può essere fatto in qualsiasi momento quando ti capita una prova di concentrazione] cosa ti impedisce di farlo deliberatamente senza un elemento di disturbo? [ammesso appunto che concentrarsi sul primo spell impedisca di usare l'azione immediata per concentrarsi su un altro]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siamo in un caso in cui il turno del personaggio è stato interrotto...

Che lo faccia perchè gli va o perchè deve non è influente... Quello che è importante è che lo fa DOPO...

Finchè non è libero di continuare la sua azione, non è nemmeno libero di interromperla per poterne fare un'altra, cosa che gli sarebbe necessaria per poter usare a sua volta celerity...

Questo secondo me è il nocciolo della questione quindi:

Mago A comincia a lanciare un incantesimo

Mago B lancia celerity

Effetto: Il mago A è interrotto quindi bloccato fino a che il mago B non ha finito di fare i suoi comodi. A questo punto il mago A può decidere cosa fare ma non potrà comunque reagire con un celerity in quanto il turno di B è già stato risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè concentrarmi sul lancio di un incantesimo mi impedisce di concentrarmi sul lancio di in un secondo?

Dov'è scritto che io non posso concentrarmi sul lancio di due incantesimi contemporaneamente?

Non sto accusando voglio solo vedere dov'è scritto esattamente nelle regole, perchè non riesco a trovarlo...

To cast a spell, you must concentrate. If something interrupts your concentration while you’re casting, you must make a Concentration check or lose the spell. The more distracting the interruption and the higher the level of the spell you are trying to cast, the higher the DC is. If you fail the check, you lose the spell just as if you had cast it to no effect.

Non puoi negare che concentrarsi su un altro incantesimo interrompa la concentrazione. Certo, si può discutere su che cd debba avere la prova in questo caso, ma il fatto che non sia mai stato fatto (nonostante esistano incantesimi a tempo di lancio almeno swift) potrebbe essere significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come potrebbe mai funzionare Extraordinary concentration? Usa una swift (simile ad una immediata, anzi identica nel proprio turno) e contemporaneamente permette di lanciare un altro incantesimo. Quindi a tutti gli effetti mantenere contemporaneamente concentrazione su due incantesimi separati.

Però swift concentration funziona su incantesimi che richiedono mantenere la concentrazione, che in genere è un' azione standard.

Infatti io posso fare esattamente il contrario, usare una standard per mantenere concentrazione ed una swift per lanciare un incantesimo. Quindi di fatto le regole permettono di concentrarsi su due incantesimi contemporanamente. (Uno in fase di lancio, ed uno in fase di concentrazione).

La frase che hai riportato te, non significa niente. Dice semplicemente che se qualcosa interrompe la tua concentrazione devi fare una certa CD. Lanciare un incantesimo non rientra nella lista delle possibili distrazioni.

Infatti secondo me si possono lanciare due incantesimi contemporaneamente.

Se ci pensate, un round è composto da due azioni principali, standard e movimento.

Tutte le azioni gratuite, e quindi anche le veloci, avvengono in contemporanea alle altre due. Non prima o dopo. Durante. Quindi quando noi stiamo lanciano Ingrandire persona seguito da un dardo incantato rapido, stiamo già lanciando due incantesimi contemporaneamente. E di conseguenza ci stiamo già concentrando su più incantesimi contemporaneamente.

Riporto di nuovo:

In a normal round, you can perform a standard action and a move action, or you can perform a full-round action. You can also perform one or more free actions. You can always take a move action in place of a standard action.

Free Action

Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come potrebbe mai funzionare Extraordinary concentration? Usa una swift (simile ad una immediata, anzi identica nel proprio turno) e contemporaneamente permette di lanciare un altro incantesimo. Quindi a tutti gli effetti mantenere contemporaneamente concentrazione su due incantesimi separati.

Cosa che quindi, normalmente, non puoi fare, altrimenti che bisogno ci sarebbe di un talento? Inoltre, vorrei richiamarti sul testo di extraordinary concentration:

When concentrating to maintain a spell

Castare e mantenere, come ben sai, sono due cose diverse.

Però swift concentration funziona su incantesimi che richiedono mantenere la concentrazione, che in genere è un' azione standard.

Infatti io posso fare esattamente il contrario, usare una standard per mantenere concentrazione ed una swift per lanciare un incantesimo. Quindi di fatto le regole permettono di concentrarsi su due incantesimi contemporanamente. (Uno in fase di lancio, ed uno in fase di concentrazione).

Spiacente, ma non vedo niente nè in Extraordinary Concentration, nè in Swift Concentration che mi consenta di usarli per qualcosa diverso dal mantenere la concentrazione su un incantesimo come swift. Non dicono niente riguardo al lancio o alla possibilità di invertire le due cose. Se lo dicono, indicamelo, perchè mi sfuggono.

La frase che hai riportato te, non significa niente. Dice semplicemente che se qualcosa interrompe la tua concentrazione devi fare una certa CD. Lanciare un incantesimo non rientra nella lista delle possibili distrazioni.

Per lanciare un incantesimo mi devo concentrare. Per lanciarne un altro mi devo concentrare, per definizione, su questo. Questo vuol dire che la concentrazione passa da un incantesimo all'altro. A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi che ci si può concentrare sul lancio di due incantesimi in contemporanea.

Infatti secondo me si possono lanciare due incantesimi contemporaneamente.

Capisco.

Se ci pensate, un round è composto da due azioni principali, standard e movimento.

E azioni veloci.

Tutte le azioni gratuite, e quindi anche le veloci, avvengono in contemporanea alle altre due. Non prima o dopo. Durante.

Al limite possono avvenire.

Quindi quando noi stiamo lanciano Ingrandire persona seguito da un dardo incantato rapido, stiamo già lanciando due incantesimi contemporaneamente.

Dove è scritto? E soprattutto, se tu avessi ragione, se io preparo un'azione per distrarre l'incantatore sul lancio di un incantesimo rapido, visto che sta lanciando i due incantesimi contemporaneamente, perchè non fa due prove di concentrazione, visto ch elo sto interrompendo sia sul rapido che sul normale? E soprattutto perchè gli effetti dell'incanteismo rapido avvengono secondo quando dichiari di lanciarlo? Ad esempio, lancio dardo incantato rapido e poi dichiaro di lanciare orrido avvizzimento sul guerriero. Se li stessi lanciando contemporaneamente, potrei decidere di cambiare bersagli se il guerriero va giù. Perchè non posso, una volta dichiarato?

E di conseguenza ci stiamo già concentrando su più incantesimi contemporaneamente.

Se è così, dimmi perchè un'azione preparata su un incantesimo in cui viene tirato anche un incantesimo rapido non provoca la prova di concentraizone su entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito il mio discorso.

Io posso mantenere con una standard un incantesimo, secondo regole, e posso lanciare un incantesimo Quicken. Cosa c'è che mi vieta di farlo? Non sto nemmeno prendendo in considerazione la possibilità di avere extraordinary concentration. Ho solo detto che ci sono casi in cui ci si sta concentrando contemporaneamente su due cose diverse.

Il punto è che non c'è scritto da nessuna parte che io non posso concentrarmi sul lancio di due incantesimi contemporaneamente. Non c'è nemmeno scritto che posso farlo. E allora come ci regoliamo? Si entra nel RAI ed ognuno può dire quel che gli pare.

Secondo me funziona come dico io, perchè altrimenti non avrebbe alcun senso (logico), e scontri come quelli di ieri dove in 3 round sono partiti 8! celerity, non comincerebbero nemmeno. Perchè chi è nel suo turno sa già in partenza di aver perso, non avendo alcuna possibilità di difendersi. Sarebbero solo un infinito accostarsi di azioni preparate per paura di rimaner fregati. Capito il mio punto?

Comunque la chiudo qua, il discorso è andato avanti un bel po'. Vi posso dire: fate come vi pare, io faccio come mi pare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un monumento ad Ikar che ha centrato qual'è il vero punto della discussione.

Mettiamo che:

Il mago A si stia avidamente grattando i cosiddetti

Il mago B casta celerity per interrompere l'azione di un alleato del mago A

Il mago A usa a sua volta un celerity per interrompere il mago B

Tutti d'accordo nel dire che in questo caso prima si risolve l'azione di A , poi quella di B. Giusto?

Il problema nasce solo se il Mago A sta facendo altro.

Si può volontariamente interrompere un'azione ( e quindi avere ogni diritto di poter fare la propria azione immediata )?

Può un mago che sta lanciando scorching ray interrompere la sua azione ( e alla peggio perdere la magia ) se il suo bersaglio gli urla che si arrende? O è costretto ad arrostire il malcapitato perchè ormai ha l'azione stampata nel cervello?

Non vedo perchè non possa fermarsi. Anche perchè nel Srd non vedo paragrafi riguardanti personaggi lobotomizzati...

Stupidality:

Spoiler:  
giocatore: carico il tizio sulla passerella

Dm: prima che tu la raggiunga, la passerella crolla colpita da un'esplosione

giocatore: gunga! gunga! non posso fermarmi! Evvaiiiiii mi tuffo a merluzzo!!

sto volandoooo....

....

....

Sbonk! :banghead:

Nota: questo NON è un esempio :lol:

DarthBobo ha centrato il problema anche se è stato ignorato, provate a rispondere alle sue domande:

Se io mago casto raggio rovente e il mio bersaglio si arrende posso interrompere l'incantesimo perdendolo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Complimenti a tutti per come avete portato avanti questa discussione interessantissima.

Domanda.

Un'incantatore A lancia celerity.

Un'incantatore B, oltre che con un lancio di celerity, potrebbe interrompere le azioni di A, anche usando una semplice azione immediata?

Se un'immediata si può fare in qualunque momento in cui si potrebbe fare un'azione gratuita...

In altre parole mi interessa sapere se celerity può essere contrastato solo da un'altra celerity oppure anche dalle immediate actions.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti per come avete portato avanti questa discussione interessantissima.

Domanda.

Un'incantatore A lancia celerity.

Un'incantatore B, oltre che con un lancio di celerity, potrebbe interrompere le azioni di A, anche usando una semplice azione immediata?

Se un'immediata si può fare in qualunque momento in cui si potrebbe fare un'azione gratuita...

In altre parole mi interessa sapere se celerity può essere contrastato solo da un'altra celerity oppure anche dalle immediate actions.

Tecnicamente una immediate può essere fatta in qualsiasi momento, quindi anche in risposta ad un'altra immediate... almeno IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immediate di solito si fanno in risposta ad altre azioni, ma se non è specificato, non le interrompono (sebbene alcuni dei loro effetti possano effettivamente far venire meno le condizioni per completarle, come far perdere la concentrazione ad un incantatore che sta lanciando un incantesimo oppure nausearlo)...

Il problema delle immediate in 3° edizione è che non è specificata la differenza tra "azione provocata" e "interruzione", ovvero tra azioni che si fanno quando qualcuno fa una certa altra azione (di solito dopo) e azioni che si fanno per impedire o spezzare un'altra azione (di solito prima o durante lo svolgimento dell'azione scatenante)...

Celerity può comunque essere contrastato anche da azioni preparate sul lancio di un incantesimo, anche se non specificamente su Celerity...

Link al commento
Condividi su altri siti

Celerity può comunque essere contrastato anche da azioni preparate sul lancio di un incantesimo, anche se non specificamente su Celerity...

Ok, su questo siamo daccordo.

Le immediate di solito si fanno in risposta ad altre azioni, ma se non è specificato, non le interrompono

Perdonami, sta scritto da qualche parte o è una costatazione?

Ricapitolando, se io faccio celerity e disintegrazione, l'avversario potrà sempre fare wings of covery (Races of Dragon) come immediate action?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, sta scritto da qualche parte o è una costatazione?

Semplicemente il mero fatto di aver utilizzato un'azione immediata non impedisce all'azione "interrotta" di essere portata a termine. Ma questo non vedo come sia rilevante, credevo fosse autoevidente. Il ciclo delle azioni dell'avversario verrà comunque "congelato", semplicemente si tratterà di una sospensione e non di un'interruzione definitiva.

Ricapitolando, se io faccio celerity e disintegrazione, l'avversario potrà sempre fare wings of covery (Races of Dragon) come immediate action?

Beh in questo caso ti interromperesti la linea d'effetto della disintegrazione, non il lancio di celerity ;-)

Però se tu potessi lanciare [per assurdo] disintegrazione come azione immediata potresti interrompere il lancio di celerity dell'avversario, facendogli perdere magari la concentrazione e quindi facendogli sprecare [senza effetto] lo slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...