Vai al contenuto

Rileggete o no?


rileggete i libri che vi sono piaciuti?  

92 voti

  1. 1. rileggete i libri che vi sono piaciuti?

    • Sì, ho letto il mio libro preferito 12 volte e diversi altri almeno 6
    • rileggo solo quelli che ritengo capolavori, e raramente
    • rileggo solo i passaggi più belli di certi libri
    • non rileggo


Messaggio consigliato


Rileggo solo libri che ho letto da almeno 15 anni (sennò mi ricordo tutti i dialoghi passo passo!)...

Oppure libri che ho letto velocissimamente, e dei quali ho quasi sicuramente seminato qualcosa...

Generalmente rileggo Asimov (anche perché non si finisce mai di imparare!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rileggo praticamente mai i libri, se non qualche passaggio che mi è piaciuto particolarmente (e che di solito riscrivo da qualche parte). Questo per due motivi: per prima cosa, mi piace il fattore sorpresa, ma il motivo principale è che ho sempre qualcosa di nuovo sottomano da leggere.

però qualche volta mi è capitato di rileggere qualche libro che mi aveva particolarmente colpito, come "Se questo è un uomo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, a parte Asimov e poco altro di narrativa, la mia lettura preferita (non manga), spazia dalla Fisica alla Meccanica Quantistica, quindi per me a volte è un obbligo rileggere un libro (come Entanglement, il più grande mistero della Fisica, di Amir Aczel)...

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggo qualsiasi libro mi sia piaciuto almeno una volta, a distanza di un paio di mesi, per vedere se mi piace ancora, o se era solo l'enfasi del momento. ;-)

Se poi mi accorgo che mi piace davvero, continuo a rileggerlo, magari nei momenti in cui "vorrei leggere qualcosa, ma non so cosa..." :rolleyes:

Poi di alcuni, se ne vale la pena, ovvero se il libro mi è piaciuto davvero molto, e se è straniero, ne acquisto una copia anche in ligua orginale (purchè sia inglese, francese o tedesco... anche se ancora di libri in tedesco non ne ho, se non il teatro di Peter Weiss, con il testi in italiano a fronte. :cool: ) e mi lancio nella lettura, che il più delle volte è quasi inutlie, perchè lo so già a memoria (o quasi... - il caso più eclatante è "The Vampire Armand" di Anne Rice :heartbeat, che ho scoperto in italiano, e nel rileggerlo in inglese mi sono accorta di pensare direttamente alla traduzione della versione in mio possesso, cosa che non faccio normalmente, perchè preferisco non tradurre, ma capire.)

Poi i LIBRI, quelli che vivono nel mio cuore, anche se magari non sono segnati tra i "miei preferiti", eprchè sono ancora più importanti, li rileggo di media una volta ogni due anni (Il primo di questa serie è stato il mio primo libro fantasy "Belgarath il Mago" di David & Leigh Eddings, che rileggo con cadenza biennale, e che non presto a nessuno. Nemmeno sotto compenso in oro. :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

La saga di Dragonlance (TUTTI) 3 volte (anche se le Cronache e le Leggende sono a quota 5); Le Cronache di Vampiri 3 volte (con l'eccezione di "Scelti dalle Tenebre": 6 volte); Banana Yoshimoto (TUTTI, tranne gli ultimi due usciti che sono in corso di lettura) 3 volte; Alcatraz 4 volte (ed ogni volta è una goduria); Darksword ben 7 volte (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere non rileggo, perchè ho sempre libri nuovi, e il nuovo incuriosisce di più; tuttavia ho riletto molti libri che ho trovato piacevoli, come harry potter (molte volte tutti e 5), alcuni libri di Andrea Camilleri (MONTALBANO SONO !! avete presente?), alcuni libri di quando ero bambino che mi piace rileggere e soprattutto Tolkien, che sto rileggendo proprio in questo periodo (consiglio a chi è piaciuto il signore delgi anelli e lo hobbit di leggere anche gli altri scritti di JRRT, davvero belli e interesantissimi), nonchè la saga di shannara di terry brooks, che prima o poi rileggerò.

Mi piace rileggere perchè credo che libri come il signore degli anelli, se uno è appassionato, sia bello rileggerli: è impossibile ricordarsi tutto dalla prima volta, e rileggendo si notano particolari ai quali non si aveva fatto caso, senza contare che certi libri ti affascinano anche se è la decima volta che li leggi, appunto come isda.

Quello che non riesco proprio a fare è leggere dei singoli passi, se leggo un libro, lo leggo dalla prima all'ultima parola (certo se non è noioso ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il desiderio di rileggere c'è, ma ancora non mi è mai capitato... forse, inconsciamente, c'è anche un desiderio di voler ricordare ciò che ho letto senza ricorrere alla rilettura, in modo da far diventare più "mio" quel contenuto che mi ha particolarmente colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere non rileggo, perchè ho sempre libri nuovi, e il nuovo incuriosisce di più; tuttavia ho riletto molti libri che ho trovato piacevoli, come harry potter (molte volte tutti e 5), alcuni libri di Andrea Camilleri (MONTALBANO SONO !! avete presente?), ....

Me medesimo pirsonalmente sto cercando di recuperarli tutti...e di capire il significato di addrumare ed ammucciare :banghead::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...