Vai al contenuto

Le trappole/tranelli più belli mai visti!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, apro questo topic per stilare una raccolta delle trappole meglio congegnate nelle vostre avventure, ma anche dei tranelli più belli, più sconvolgenti e stupefacenti al quale abbiate mai assistito. Io purtroppo ho poco da raccontare, il massimo che ho ideato è stata una stanza, con molti bocchettoni sul pavimento. A metà della stanza la porta in metallo si è abbassata lentamente (permettendo ad un buon tiro di Riflessi di uscire) bloccando dentro i rimanenti. Dai bocchettoni getti di fiamme altissime scaldavano la stanza, tanto da provocare danni deabilitanti da caldo (trappola pensata da me). Voi che cosa avete combinato ai vostri player? Oppure, il vostro Master cosa vi ha messo nelle vostre avventure per farvi dire: "cacchio che bella sta' trappola"? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai avuto l'occasione di farlo, ma se fossi un signore malvagio in procinto di arredare il proprio castello saprei cosa creare:

Una stanza vuota col pavimento ricoperto di Unto (o l'equivalente materiale) e la porta dall'altra parte.

Purtroppo il regolamento di D&D non mi consente di considerare le mattonelle come fossero armi se qualcuno ci si schianta contro cadendo. Peccato!

Ma se si potesse fare, lo farei.

A proposito, la porta dall'altra parte della stanza è finta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto l'occasione di farlo, ma se fossi un signore malvagio in procinto di arredare il proprio castello saprei cosa creare:

Una stanza vuota col pavimento ricoperto di Unto (o l'equivalente materiale) e la porta dall'altra parte.

Purtroppo il regolamento di D&D non mi consente di considerare le mattonelle come fossero armi se qualcuno ci si schianta contro cadendo. Peccato!

Ma se si potesse fare, lo farei.

A proposito, la porta dall'altra parte della stanza è finta.

Schifosamente geniale O_O" per quanto riguarda le mattonelle come armi... vero, non fanno male direttamente ma... chi vieta un "qualcosa" che spari freccie dal soffitto? u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne butto lì tre:

1 - Mia) un pavimento che funziona come il campo minato (o fiorito) di winzozz solo che al posto dei numeri ci sono delle "rune" che i PG non sanno cosa vogliono dire... quindi dovranno prima capire il sistema di numerazione per poi poter cominciare ad intravdere la logica del campo minato... poi sulle mine ci si può sbizzarrire... fireball... fulmini... dardi incantati... summon monster... a scelta del DM (e della sua malvagità) :twisted:

2 - non mia) Una stanza ottagonale... la porta da aprire sta diametralmente opposta a quella d'ingresso... al centro una bizzarra scultura fatta a forma di drago... sui lati "obliqui" delle leve da tirare .... per aprire la stanza bisognerà tirarle in una certa sequenza (e non è detto che i PG la sappiano) ... se si sbaglia il muro con la leva gira trascinando con se colui che ha tirato la leva e mostra una nuova faccia: un mascherone che sputa fuoco ed inonda la stanza di fiamme (o altro a scelta del DM).. in pratica chi fa scatatre la trappola si salva e condanan gli altri a bruciare allegramente ... :evilhot:

3 - Mia) una botola sul pavimento semplice da trovare ... sul fondo (molto fondo) spunzoni appuntiti ed avvelenati ... per superarla l'unica soluzione è un salto ... Peccato che dall'altra parte ci sia un muro invisibile su cui andare a sbattere per poi precipitare nel buco senza più appigli :evilot:

PS: delal numero 3 esiste anche una varienate con il fondo del buco occuapto da un cubo gelatinoso di grandezza uguale al buco... :diavolof:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne butto lì tre:

1 - Mia) un pavimento che funziona come il campo minato (o fiorito) di winzozz solo che al posto dei numeri ci sono delle "rune" che i PG non sanno cosa vogliono dire... quindi dovranno prima capire il sistema di numerazione per poi poter cominciare ad intravdere la logica del campo minato... poi sulle mine ci si può sbizzarrire... fireball... fulmini... dardi incantati... summon monster... a scelta del DM (e della sua malvagità) :twisted:

3 - Mia) una botola sul pavimento semplice da trovare ... sul fondo (molto fondo) spunzoni appuntiti ed avvelenati ... per superarla l'unica soluzione è un salto ... Peccato che dall'altra parte ci sia un muro invisibile su cui andare a sbattere per poi precipitare nel buco senza più appigli :evilot:

PS: delal numero 3 esiste anche una varienate con il fondo del buco occuapto da un cubo gelatinoso di grandezza uguale al buco... :diavolof:

Ommioddio! Sei un genio!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 - Mia) una botola sul pavimento semplice da trovare ... sul fondo (molto fondo) spunzoni appuntiti ed avvelenati ... per superarla l'unica soluzione è un salto ... Peccato che dall'altra parte ci sia un muro invisibile su cui andare a sbattere per poi precipitare nel buco senza più appigli :evilot:

PS: delal numero 3 esiste anche una varienate con il fondo del buco occuapto da un cubo gelatinoso di grandezza uguale al buco... :diavolof:

Sei un genio!:-p Ma non c'è modo di sfuggire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un genio!:-p Ma non c'è modo di sfuggire?

Dipende a cosa ti serve la trappola... se i PG cominciano ad esplorare ogni recesso del dungeon pere cercare ogni moneta di rame... NO non c'e' scampo! :evilhot:

Senno' puoi sempre mettere una porta segreta (moooldo difficiel da troavre "di fianco" alla botola ... o sul fondo (dopotutto il cubo gelatinoso sara' pur entrato da qualcvhe parte no! :banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile, devi stabilire una CD.

Tutte le trappole sono fatte per ucciderti. Il fatto che tu abbia elaborato il funzionamento non la rende diversa dalle altre.

In questo caso, il muro invisibile è a tutti gli effetti parte della trappola.

Non capisco il problema... devo stabilire una CD arbitraria? ... OK, facciamo 100 ... torvala... disinnescala...

Ma in realtà non devo!

In D&D non tutte le situazioni DEVONO avere uan soluzione... la soluzione può anche essere "torno indietro" (o fugg dal mostro che è troppo potente) ...

Chiamami "BASTARDO DENTRO" se vuoi.. ma io la vedo così... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto rielaborando la trappola del "prato fiorito"....... stanza con 4 entrate (ovviamente la trappola cambia configurazione a seconda della porta da cui entri) con soffitto alto poco più di un metro e mezzo (per evitare che si salti da una parte all'altra)

al posto delle rune che possono essere lette e capite con semplici incantesimi ho ben pensato di mettere dei simboli ognuno dei quali rappresenta un numero.

per capire a che numero corrisponda un dato simbolo ad ognuna delle 4 porte vi è attaccata una targa con un'indovinello:twisted:

sono troppo cattivo?

inutile dire che non serve calpestare le piastre ma semplicemente passarci sopra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto rielaborando la trappola del "prato fiorito"....... stanza con 4 entrate (ovviamente la trappola cambia configurazione a seconda della porta da cui entri) con soffitto alto poco più di un metro e mezzo (per evitare che si salti da una parte all'altra)

al posto delle rune che possono essere lette e capite con semplici incantesimi ho ben pensato di mettere dei simboli ognuno dei quali rappresenta un numero.

per capire a che numero corrisponda un dato simbolo ad ognuna delle 4 porte vi è attaccata una targa con un'indovinello:twisted:

sono troppo cattivo?

inutile dire che non serve calpestare le piastre ma semplicemente passarci sopra :lol:

beh io con "rune" lo intendevo in senso lato.. non letetrale... non basta un semplice "comprendere i linguaggi" sono simboli diversi dai numeri pe rindicar i numeri... (in un caso ho usato delle cose che ricordavano le fasi lunari, ad esempio). :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesdta non è proprio una trappola ma ci si avvicina:

un lungo corridoio (15 m) spoglio, ma di terreno difficile (detriti ed ossa sparse ovunque), per l'intera lunghezza il corridoio è ammantato da Tenebre Perenni Permanenti (altre versioni la vogliono con aggiunta di silenzio, dissacrare, ed altri incanti permanenti che rendono più forti i non morti).

A metà del corridoio un numero pari al doppio dei pg di Ombre attacca il gruppo uscendo dalle pareti.

Ammesso che i pg non abbiano dispellato o contrastato le tenebre (l'avevo progettatat per un gruppo povero di magia) le ombre sono silenziose al 100%, non hanno bisogno di vedere ed il loro tocco al buio è inquietante abbestia...ah, il vero MasterMerda si concentra prima sul Guerriero corazzato ("quanta forza hai? 5? No, adesso non ce la fai a camminare con quella Piastre completa addosso!")

Le ombrte possono anche divenire ombre maggiori se il gruppo è di alto livello oppure possono essere il triplo od il quadruplo dei pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una trappola che ho ideato per la precedente campagna.

in una stanza i pg si ritrovano a lottare contro le proprie ombre. queste agiscono all'unisono con il pg corrispondente facendo esattamente la stessa cosa. alla fine l'unica cosa che potevano fare era lottare tra loro in modo che le ombre facessero lo stesso uccidendosi a vicenda :D ma prima di capirlo.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una trappola che ho ideato per la precedente campagna.

in una stanza i pg si ritrovano a lottare contro le proprie ombre. queste agiscono all'unisono con il pg corrispondente facendo esattamente la stessa cosa. alla fine l'unica cosa che potevano fare era lottare tra loro in modo che le ombre facessero lo stesso uccidendosi a vicenda :D ma prima di capirlo.... :D

Beh è un classico...

Nella mia versione originale (la prima volta che l'ho ustao, per capirci) ogni danno che un PG infliggeva alla sua ombra si riperquoteva su di lui...

La soluzione era semplicemente "fare abbastanza luce da non avere ombre... o abbastanza buio" ... ma non ci sono arrivati tanto presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una trappola che ho ideato per la precedente campagna.

in una stanza i pg si ritrovano a lottare contro le proprie ombre. queste agiscono all'unisono con il pg corrispondente facendo esattamente la stessa cosa. alla fine l'unica cosa che potevano fare era lottare tra loro in modo che le ombre facessero lo stesso uccidendosi a vicenda :D ma prima di capirlo.... :D

wow! mi ispira tantissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è un classico...

Nella mia versione originale (la prima volta che l'ho ustao, per capirci) ogni danno che un PG infliggeva alla sua ombra si riperquoteva su di lui...

La soluzione era semplicemente "fare abbastanza luce da non avere ombre... o abbastanza buio" ... ma non ci sono arrivati tanto presto!

ci hanno tentato ma le mie ombre non scomparivano (troppo semplice!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh dimenticavo una cosa che ha fatto impazzire i miei PG:

4 - Mio) il labiritno buio dei teletrasporti... letteralemte è proprio questo .. un labiritno fatto tutto con incroci a 90° e con una decina di teletrasporti che "senza prezavviso ti spostano da un punto all'altro... il tutto condito con un bel deeper darkness ... nessuno vede.. (e nessuno si accorge dei teleport (o portali, a scelta) e quindi mano a mano che il gruppo disegna la mappa la situazione si complica perchè la mappa diventa illleggibile e sconvolgente... ne esistono due versioni una con punti di partenza ed arrivo dei teleport fissi.. un'altra (più bastarda) coi punti di arrivo dei teleport che dipendono da un tiro di dado... Spettacolo puro... e tutti i mie gruppi ci sono caduti, in un modo o nell'altro, ma sono riusciti ad uscirne con metodi più o neno sensati! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto una cosa simile:

un labirinto costruito all'interno di un cubo.

In questo modo, se il gruppo andava sempre dritto tornava al punto di partenza, se invece girava due volte a destra, si ritrovava di nuovo nel punto di partenza.

Ovviamente il cambio di faccia non era percepibile.

Semplice, ma efficace, specialmente se fate in modo che i PG devono cercare diverse cose all'interno del dungeon. :lol:

La cosa più bella è quando decidono di scappare da un incontro, per poi ritrovarseli di fronte poco dopo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai provato a calcolare quanto dovrebbero costare certi tipi di trappole?

Non ha senso che qualcuno costruisca una trappola che costa 100 volte tanto quello che deve proteggere.

Per il muro invisibile in teoria basta un detect magic per sgamarlo in pieno, e per vederci in piena oscurità (di qualsiasi tipo) blindsight, che si ottiene con un incantesimo di 2° livello da druido/ranger.

Infine l' ammazza trappole definitivo è l' accoppiata Visione del vero/vista arcana superiore. A meno di non inventarsi incantesimi epici o cose del genere, è praticamente impossibile evitare che le trappole rimangano tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...