Vai al contenuto

prezzo di legno e mobili


Pau_wolf

Messaggio consigliato

avevo in mente una missione in cui i PG devono avventurarsi nel cuore di una foresta piena di licantropi per prendere legna da degli alberi di qualità superiore. Ho pensato quindi di far pagare la legna estratta dai PG al chilo. Ma non so quanto potrebbe valere un chilo di legna, e un chilo di legna di qualità superiore. Inoltre, per questa missione penso tornerebbe utile anche sapere quanto può costare una sedia, un tavolo, un armadio o altri mobili

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh, bisogna tenere presente che normalmente il legno deve essere alla portata della normale popolazione,che sopravvive con una moneta d'oro la settimana e con quella adempiono ad ogni loro bisogno (mi sembra). basati su questo, e fai x2,5 per stabilire il prezzo del legno pregiato. poi i mobili vanno fatti tutti a mano, quindi bisogna basarsi sugli stipendi medi (vedi "professione"), aumentando il prezzo con l'aumentare della qualità (o con l'aumentare dei giorni di lavoro per costrirlo).

non so se ci siano regole al riguardo, ma io farei così ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so che i cittadini comuni guadagnano poco. Nel medioevo poi si avevano pochi mobili, se non sbaglio... ma non ho proprio idea di quanto farli costare. Potrei applicare come prezzo il costo di una pergamena di "scolpire legno"? In fondo è ciò che fa il falegname, scolpisce il legno, quindi il suo servizio potrebbe costare come creasse una pergamena d quell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di ogni oggetto di artigianato è tre volte quello che l'artigiano spende per produrlo, almeno secondo le regole dell'abilità, che stabiliscono che il prezzo dei materiali è pari ad un terzo del prezzo di mercato dell'oggetto finito...

Basta invertire la cosa, dunque: se tra legna, colle e altro l'artigiano spende 20 mo, l'oggetto finito dovrà costare di base 60 mo...

Ovviamente un PG artigiano è libero di fissare il prezzo che vuole, ma sarebbe stupido far pagare meno di quanto paga lui per fabbricare gli oggetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che una pergamena costi moooolto di più che della semplice legna :P

allora un artigiano guadagna una moneta d'oro al mese se fa utensili semplici di uso comune. direi una e qualcosa di più se fa cose di lusso (sedie intagliate e cose così), diciamo un buon 0,3 in più.

ora aggiungiamo quello 0,3 perchè il legno è pregiato, quindi= 1,3 mo al mese.

in un mese in FR ha 30 giorni, dunque questo artigiano lavora 27 giorni al mese in media (mi pare che ogni decimo giorno sia festa).

quindi fai 13 monete d'argento al mese, fanno 130 monete d'argento, quindi 1300 monete di rame.

1300/27 = 48 mr (circa) al giorno

mi baserei su questo risultato per i mobili.

magari se i Pg vogliono della semplice legna puoi lasciare lo stesso prezzo, perchè il taglialegna deve abbattere l'albero, spaccarlo e trasportarlo... un bel lavoraccio comunque! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...