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Metamorfosi


calapera

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  • Supermoderatore

il draconomicon indica che il bersaglio dell'incantesimo deve essere un drago
Draconic Polymorph:

  • Range: Personal
  • Target: you

è un errore dell'edizione italiana?
Poiché gli incantesimi di quella sezione sono tipici per i Draghi, in alcuni incantesimi "bersaglio: incantatore" è stato tradotto come "Drago".
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si, mi riferivo alla campagna in cui sto giocando il trasmutatore

se il master non concede di usare il draconomicon, non ho accesso a quello spell, semplice semplice

P.S.

e non venite a dirmi "master n00b se non concede di usarlo" perchè a me non cambia la vita, ho altri miliardi di incantesimi a disposizione con cui buffarmi e non è vietandomi di diventare un drago con un incantesimo "sgravato" che mi rovina il gioco

soprattutto visto che abbiamo di media 1 combat a sessione ed il resto è puro "role"

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si, mi riferivo alla campagna in cui sto giocando il trasmutatore

se il master non concede di usare il draconomicon, non ho accesso a quello spell, semplice semplice

P.S.

e non venite a dirmi "master n00b se non concede di usarlo" perchè a me non cambia la vita, ho altri miliardi di incantesimi a disposizione con cui buffarmi e non è vietandomi di diventare un drago con un incantesimo "sgravato" che mi rovina il gioco

soprattutto visto che abbiamo di media 1 combat a sessione ed il resto è puro "role"

pensavo che ti riferissi alla pura parte regolistica

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  • Supermoderatore

Mi è venuto un dubbio: per estensione questa regola gestisce anche gli oggetti magici basati su incantesimi vincolati al tipo?

Prendo ad esempio Ridurre Persone (bersaglio: una creatura umanoide) e un anello che ne emuli l'effetto fin tanto che resta indossato.

Se un Aasimar sotto l'effetto di Metamorfosi (elfo) indossasse l'anello (diventando un Elfo di taglia piccola), al termine di Metamorfosi sarebbe un Aasimar piccolo?

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Credo di no. IMHO un oggetto magico con effetto continuo è diverso da un incantesimo che sta avendo effetto.

Nel caso dell'incantesimo il bersaglio deve essere valido solo al momento del lancio mentre nel caso dell'oggetto il bersaglio deve essere valido in ogni istante, perché è come se l'oggetto lanciasse l'incantesimo in continuazione sul soggetto.

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  • 2 settimane dopo...

Sono mesi che sto dietro questo affascinante incantesimo mentre cerco di scoprirne tutti i possibili utilizzi. Di fatto non sono mai arrivato al 7° livello quindi non sono mai riuscito ad usarlo...ma nel prossimo mese potrei farcela col mio maghetto :wizard2:

E' quindi arrivata l'ora di capire bene tutte le meccaniche della cosa (per quanto riguarda i soli 3 manuali di base, quindi lasciate perdere maestro trasformista o altre cose più complicate ... tanto il mio master mai me le consentirà :incavolat ).

Di base so che quando mi trasformo (o trasformo un altro) con metamorfosi posso scegliere solo determinati tipi di creature (quella della creatura trasformata più quelli elencati nella descrizione dell'incantesimo). So che i PF rimangono invariati, ma quando mi trasformo ottengo una guarigione pari ad una notte di sonno (PF curati = DV pella creatura trasformata).

So che ottengo tutte le forme di movimento della nuova forma ( qui sorge il primo dubbio però: se mi trasformassi in un Beholder, ad esempio, ottengo la sua capcità di volo che è elencata sotto le capacità speciali? ).

So che ottengo gli attacchi speciali della creatura ( ma ottengo anche gli attacchi magici? Ad esempio gli incantesimi di un naga, il flagello mentale di un mind flayer o le capacità magiche di un orge magi? ).

So che non ottengo le qualità speciali in generale della creatura, come la rigenerazione, la percezione tellurica o l'olfatto acuto (ma ottengo quelle derivate direttamente dal fisico della nuova creatura? Come può essere l'invisibilità sotto la luce di un gatto infernale o l'immunità al fuoco di un mephit di fuoco ? ).

Non so assolutamente se abilità e talenti cambino, si aggiungano o rimangono invariati durante la trasformazione (se per esempio mi trasformo in un derro acquisto Iniziativa migliorata e combattere alla cieca perdendo tutti i miei talenti da personaggio? E perdo i miei punti abilità per acquisire i suoi? Oppure cambio i punti abilità delle sole abilità basate su For, Des e Cos?).

Ultimi dubbi...

Posso trasformarmi in creaute con avanzamento dei DV rispetto a quelli della creatura descritta? (ad esempio al livello 16 potrei decidere di trasformare il mio nano da battaglia non in un semplice squartatore grigio grande ma in uno enorme che ottiene TS, attacco base, punti abilità, punteggi caratteristica e talenti per una creatura da 16 DV invece che da 10 DV?)

Quando mi trasformo in un altra creatura umanoide (ad esempio un drow) che può classare con il livello posso anche scegliere come questa abbia si cresciuta? (classi prese, talenti presi, abilità prese, ecc)

PS: so che è pesante rispondere tutto di un fiato a tutte le domande... ma anche se sapete una sola risposta piano piano i dubbi finiscono :pray1:

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Sono mesi che sto dietro questo affascinante incantesimo mentre cerco di scoprirne tutti i possibili utilizzi. Di fatto non sono mai arrivato al 7° livello quindi non sono mai riuscito ad usarlo...ma nel prossimo mese potrei farcela col mio maghetto :wizard2:

E' quindi arrivata l'ora di capire bene tutte le meccaniche della cosa (per quanto riguarda i soli 3 manuali di base, quindi lasciate perdere maestro trasformista o altre cose più complicate ... tanto il mio master mai me le consentirà :incavolat ).

Auguri :-)

Di base so che quando mi trasformo (o trasformo un altro) con metamorfosi posso scegliere solo determinati tipi di creature (quella della creatura trasformata più quelli elencati nella descrizione dell'incantesimo).

Si. Più precisamente, "The new form may be of the same type as the subject or any of the following types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin."

So che i PF rimangono invariati, ma quando mi trasformo ottengo una guarigione pari ad una notte di sonno (PF curati = DV pella creatura trasformata).

yep.

So che ottengo tutte le forme di movimento della nuova forma ( qui sorge il primo dubbio però: se mi trasformassi in un Beholder, ad esempio, ottengo la sua capcità di volo che è elencata sotto le capacità speciali? ).

No, perchè non prendi le capacità speciali delle creature.

So che ottengo gli attacchi speciali della creatura ( ma ottengo anche gli attacchi magici? Ad esempio gli incantesimi di un naga, il flagello mentale di un mind flayer o le capacità magiche di un orge magi? ).

Niente incantesimi nè spell-like abilities.

So che non ottengo le qualità speciali in generale della creatura, come la rigenerazione, la percezione tellurica o l'olfatto acuto (ma ottengo quelle derivate direttamente dal fisico della nuova creatura? Come può essere l'invisibilità sotto la luce di un gatto infernale o l'immunità al fuoco di un mephit di fuoco ? ).

Non ottieni le capacità speciali straordinarie.

It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Non so assolutamente se abilità e talenti cambino, si aggiungano o rimangono invariati durante la trasformazione (se per esempio mi trasformo in un derro acquisto Iniziativa migliorata e combattere alla cieca perdendo tutti i miei talenti da personaggio? E perdo i miei punti abilità per acquisire i suoi? Oppure cambio i punti abilità delle sole abilità basate su For, Des e Cos?).

I privilegi derivanti da livelli di classe (abilità, talenti, incantesimi ecc) rimangono. Guadagni (se presenti) eventuali bonus razziali alle abilità (come il +2 ad Ascoltare dell'elfo) e talenti bonus razziali.

Ultimi dubbi...

Posso trasformarmi in creaute con avanzamento dei DV rispetto a quelli della creatura descritta? (ad esempio al livello 16 potrei decidere di trasformare il mio nano da battaglia non in un semplice squartatore grigio grande ma in uno enorme che ottiene TS, attacco base, punti abilità, punteggi caratteristica e talenti per una creatura da 16 DV invece che da 10 DV?)

RAW non è vietato, se non erro, quindi dovrebbe essere possibile (a parte che i TS base, attacco base, gradi in abilità, punteggi caratteristica mentali e talenti restano i tuoi :-) ).

Da discutere col master imho. Io lo concederei senza problemi.

Quando mi trasformo in un altra creatura umanoide (ad esempio un drow) che può classare con il livello posso anche scegliere come questa abbia si cresciuta? (classi prese, talenti presi, abilità prese, ecc)

Non puoi trasformarti in mostri con livelli di classe. Il cambiamento è solo fisico (classi, talenti, abilità, vanno considerati mentali), e comunque mantieni la tua classe e tutto ciò che ne deriva.

PS: so che è pesante rispondere tutto di un fiato a tutte le domande... ma anche se sapete una sola risposta piano piano i dubbi finiscono :pray1:

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

Ti consiglio vivamente di leggere polymorph e alter self.

Altri link utili:

Questa guida è molto conosciuta e ricca di contenuti: The Complete Polymorph Thread 3.5

Polymorphing Revisited (part 1)

Polymorphing Revisited (part 2)

Polymorphing Revisited (part 3)

Polymorphing Revisited (part 4)

Per altre domande o dubbi sono a disposizione :bye:

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Grazie mille, mi hai tolto parecchi dubbi^^ In pratica la trasformazione è solo fisica. Quindi anche mi trasformassi in un animale non avrei neanche a disposizione i suoi talenti (come potrebbe essere multiattacco) oppure la capacità di suonare il flauto (punti abilità in intrattenere) di un satiro.

Avevo sopravvalutato di parecchio l'incantesimo xD

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Ho controllato se c'erano topic già esistenti che potessero risolvere il dilemma del mio master, ma non ne ho trovati, quindi chiedo qui:

Con l'incantesimo Metamorfosi, ci si può trasformare in un Esterno (Es. Cacciatore Astrale - MM2)?

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Ragazzi, vi pongo una domanda alla quale potete rispondere poco alla volta (senza diventare pazzi) XD

Al lv.7 ho appena preso la magia metamorfosi e... vi volevo chiedere...

Qual'è secondo voi l'aberrazione/animale/bestia magica/drago/folletto/gigante/melma/parassita/umanoide/umanoide mostruoso/vegetale PIù FORTE in cui ci si può trasformare per ogni dado vita dal 7 in su?

Ad esempio io penso che da 7 dadi vita sia la più forte l'idra o pyro/crio idra, poichè compie 7 attacchi in un round e ognuno fa 1d10 + 4, e il soffio della pyro/crio compie 3d6 per ogni testa (quindi 6 teste essendo pyro)..

Voi quale mi consigliate? (se non volete spingervi oltre i 12 dv va benissimo, mi bastano fino al 12..) [o anche meno ;)]

PS: se è già presente una discussione del genere, prego di postarmi il link, poichè non ho trovato nulla di dettagliato ;)

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La mia lista di mostri più forti fino al lvl 15 è questa: treant 7D8(MM1), troll delle caverne 9D8 (MM3) elasmosauro 10D8 (MM1), troll della guerra 12D8 (MM3), gigante del sole (MM2), troll delle montagne 15D8 (MM3), tronco notturno 15D8 (MM3). Ricorda però che solo quando sei trasformato in un mostro di umanoide, come il gigante del sole, puoi lanciare incantesimi, negli altri casi no.

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