Vai al contenuto

Desideri Gratis!!!


Mr. Raziel

Messaggio consigliato

@Mad Master: allora in primo luogo io non ho mai detto che bisogna uscire dai limiti segnati nell'incantesimo, nè ho mai detto che voglio uscirne

il mago sa benissimo che cosa vuole, è vero, ma purtroppo castare l'incantesimo gli costerà almeno 5000 PE! se non di più!

poi se il dm vuole cambiare il funzionamento di un incantesimo proprio nel momento che lo sto lanciando io, vabbè lui è il dm e ne ha diritto, il mio dm lo fa in continuazione: io lancio un incantesimo che SO che funziona in un certo modo e lui immancabilmente mi dice che funziona in un altro modo che si è inventato lui...

ma non posso tenere conto di che cavolo capisce il dm, o di come lui vuole nerfare gli incantesimi, quando posto sul forum una costruzione...

quando posto tengo conto di come le cose dovrebbero funzionare da manuale

EDIT: quanto scritto dal sempre ottimo Seller è giusto ma non cambia nulla, in quanto risveglio permette di dare ordini alla creatura

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

il mago sa benissimo che cosa vuole, è vero, ma purtroppo castare l'incantesimo gli costerà almeno 5000 PE
E' corretto, ma penso che Mad avesse portato l'esempio del Mago per dirti che, al pari di un Efreeti, rischia gli effetti collaterali colui che lancia la magia, indipendentemente dal costo.

risveglio permette di dare ordini alla creatura
Certo, indicavo solo che smette di essere il compagno per via dell'alterazione del tipo. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

il mago sa benissimo che cosa vuole, è vero, ma purtroppo castare l'incantesimo gli costerà almeno 5000 PE! se non di più!

Ciò non toglie che l'incantesimo potrebbe creare effetti sgraditi. Poter lanciare un incantesimo non significa avere la completa padronanza dei suoi effetti.

io lancio un incantesimo che SO che funziona in un certo modo e lui immancabilmente mi dice che funziona in un altro modo che si è inventato lui...

Peccato che tu non puoi sapere come andrà a finire l'incantesimo di cui stiamo parlando. Desiderio è uno degli incantesimi più imprevedibili che esistano. Probabilmente l'incantesimo più imprevedibile.

ma non posso tenere conto di che cavolo capisce il dm

Questo equivale a fare a meno di giocare a D&D. Ciò che il DM capisce è fondamentale, che poi giochi sull'incantesimo Desiderio è più che lecito.

quando posto tengo conto di come le cose dovrebbero funzionare da manuale

Il desiderio potrebbe distorcere il suo desiderio esaudendolo in maniera letterale ma sgradita, oppure esaudendolo solo parzialmente. Citazione da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non toglie che l'incantesimo potrebbe creare effetti sgraditi. Poter lanciare un incantesimo non significa avere la completa padronanza dei suoi effetti.

[...]

Il desiderio potrebbe distorcere il suo desiderio esaudendolo in maniera letterale ma sgradita, oppure esaudendolo solo parzialmente. Citazione da manuale.

Ma questo, sempre da manuale, solo se si fanno richieste più potenti di quelle descritte nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo, sempre da manuale, solo se si fanno richieste più potenti di quelle descritte nel manuale.

Secondo me, questa piccola clausola, dovrebbe essere implementata anche nelle richieste "base". Prendiamo in considerazione l'esempio del conferire ad una creatura un +1 intrinseco ad una caratteristica scelta. Utilizzare desiderio per avere questo bonus, a mio parere non dovrebbe essere immediato. La richiesta non dovrebbe essere "voglio un +1 alla saggezza" ma qualcosa del tipo "vorrei essere più saggio di ora" con ovviamente tutti i rischi di non aver forumato bene la richiesta o essere stati troppo vaghi. Poi ovviamente questo è solo un semplice parere, ma sui possibili rischi dell'incantesimo non si discute.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad Master: allora in primo luogo io non ho mai detto che bisogna uscire dai limiti segnati nell'incantesimo, nè ho mai detto che voglio uscirne

il mago sa benissimo che cosa vuole, è vero, ma purtroppo castare l'incantesimo gli costerà almeno 5000 PE! se non di più!

poi se il dm vuole cambiare il funzionamento di un incantesimo proprio nel momento che lo sto lanciando io, vabbè lui è il dm e ne ha diritto, il mio dm lo fa in continuazione: io lancio un incantesimo che SO che funziona in un certo modo e lui immancabilmente mi dice che funziona in un altro modo che si è inventato lui...

ma non posso tenere conto di che cavolo capisce il dm, o di come lui vuole nerfare gli incantesimi, quando posto sul forum una costruzione...

quando posto tengo conto di come le cose dovrebbero funzionare da manuale

Innanzi tutto, non avendo tu specificato che rimanevi nei limiti, si può supporre che possa capitare che tu ne esca...

Poi il fatto che tu avessi accennato alla possibilità che il compagno risvegliato sbagliasse qualche parola, beh, quello E' un problema, specialmente se ne esce qualcosa di molto fraintendibile e non entro i limiti...

Pensa se invece di dire "voglio che aumenti la sua Saggezza" avesse detto "voglio che aumenti la sua capienza"... In cosa si sarebbe trasformato l'efreet? Una sacca di carne con le braccine e gli occhini?

Il DM non ha bisogno di cambiare proprio nulla dell'incantesimo per fregarti: gli basta aspettare che TU ti freghi con la tua stessa lingua... E sono le regole stesse dell'incantesimo a stabilirlo...

Quindi, poichè si tratta di regole, DEVI tenerne conto eccome, specialmente per una build come questa che si basa praticamente soltanto su quell'incantesimo...

se al desiderio chiedi "voglio 25.000 mo" non so come può essere frainteso.
Tanto per cominciare, questa è una richiesta fuori dai limiti, perchè è una richiesta per venticinquemila oggetti normali invece di uno solo...

Il come può essere fraintesa, poi, è nella sua eccessiva genericità: il DM può stabilire in migliaia di modi COME il PG ottiene le 25000 monete d'oro, ad esempio fiondandolo da solo nel covo di un drago o facendogli piovere addosso le monete (250 Kg di metallo) o anche facendogli apparire dinnanzi uno scrigno maledetto, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto black, se al desiderio chiedi "voglio 25.000 mo" non so come può essere frainteso.

Beh, a mio parere in tanti modi. Le monete che appaiono davanti a te, potrebbero essere state prese dal tesoro di un drago che possiede una tana vicino a dove si trovano i pg scatenando la sua ira. Il pg potrebbe essere teletrasporato nelle sale del tesoro di un re, mettendolo si faccia a faccia con le monete richieste ma mettendolo faccia a faccia anche con la legge qualora dovesse essere scoperto. Le alternative sono molte dal mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se al desiderio chiedi "voglio 25.000 mo" non so come può essere frainteso.
«Una fitta quanto splendente e luminosa nuvola compare il cielo sopra l'incantatore, che viene seppellito da una pioggia di monete dorate. 25.000 per la precisione»

«L'incantatore viene istantaneamente trasportato nella sala del tesoro di un Grande Dragone Rosso, proprio accanto a lui.» (MdG, Bastone dei Magi).

Link al commento
Condividi su altri siti

mah oddio, da manuale il desiderio può essere distorto solo se si chiede qualcosa di più potente delle cose presenti nell'elenco puntato, quindi basta limitarsi a quelle, e ce ne sono già di stupende: soldi, punteggi...

sempre da manuale l'efreet può concedere i desideri anche se non è stato catturato

quindi? dopo tutto lo sproloquiare che si è fatto sembra che alla fine la cosa invece funzioni esattamente come dico io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

volevo solo elencare i vari possibili ostacoli per far vedere che sono tutti superabili

Cydro, non è vero che lo sono, già solo per avere 25.000 mo, come ti hanno mostrato gli altri utenti, dovresti cimentarti in proposizioni articolate, come: "desidero che di fronte a me compaia soltanto un lingotto d'oro massiccio del valore di 25.000 mo, poggiato sul pavimento" per evitare che il DM possa trovare un modo ambiguo e dannoso di intendere il tuo desiderio; pensa a voler incrementare le caratteristiche, che a livello interpretativo non esistono. Sicuramente esistono alcune cose che desiderio ti permette di fare senza troppi problemi, come ad esempio replicare un incantesimo arcano di 8° o inferiore, ma altre cose, pur rientrando nelle possibilità dell'incantesimo, sono estremamente dipendenti dal volere del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: da manuale un desiderio può essere distorto solo se si vuole desiderare una cosa che non rientra nell'elenco presente sul manuale stesso

quindi un oggetto del valore di 25000 mo e i bonus di caratteristica, essendo presenti nell'elenco, non possono essere distorti

questo ovviamente è il manuale, poi come la pensi ogni singolo master del mondo e se voglia o meno nerfare un incantesimo io come posso saperlo? anzi, non è assolutamente un problema mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un master non lascierà mai fare una cosa del genere in generale, (intendo desideri gratis, qualsiasi modo uno usi per prenderli).

Anzi, ci sono dei gruppi che usano questo sistema, mi pare alzino tutte le loro caratteristiche di 5 all' 8° livello o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto spontaneo leggendolo...

se il dm ti fa incontrare un efreet e tu gli esprimi il desiderio, il dm può decidere che l'efreet tenta di rigirarlo giocando con le parole, questo perchè è il dm a manovrare l'efreet

ma se l'efreet sei tu, decidi tu come esaudire il desidero e cosa far capitare

una cosa particolare, che è sfuggita anche a me la prima volta, è che l'efreet non è in grado di decidere come esaudire il desiderio, ciò che fa è lanciare l'incantesimo al posto tuo.

è come se lui facesse la componente somatica, costo in tempo e pe(anche se non c'è perdita di pe in questo caso) e lasciasse a te la componente vocale che ti permettesse di esaudire il desiderio.

inoltre:

La richiesta non dovrebbe essere "voglio un +1 alla saggezza" ma qualcosa del tipo "vorrei essere più saggio di ora" con ovviamente tutti i rischi di non aver forumato bene la richiesta o essere stati troppo vaghi

e successivamente:

se al desiderio chiedi "voglio 25.000 mo" non so come può essere frainteso

il motivo esatto di usare in maniera sicura il desiderio è specificare in maniera corretta cosa si desidera in modo che la magia dell'incantesimo non prenda alla lettera quello che si dice.

finchè le richieste rimangono entro i limiti di sicurezza descritti nel manuale(un oggetto non magico di valore massimo di 25.000mo, duplicare qualsiasi incantesimo da mago/stregone di liv 8 o inferiore, bonus intrinseco di +1, riportare in vita i morit evitare un avvenimento negativo avvenuto ecc...) non ci sono problemi...

quando la richiesta si discosta ci si rimette al giudizio del DM(che in questo caso agisce come se si trattasse della magia dell'incantesimo a decidere).

se io formulo per esempio il desiderio

"desidero avere fra le mani un idolo d'oro del valore di 25.000 mo, senza che io venga trasportato nel luogo in cui si trovi l'oggetto, l'oggetto non deve appartenere a nessuno che ne reclami la possessione o che lo possieda per diritto"

un desiderio così espresso avrebbe poche possibilità che venga esaudito in maniera strana(anche se alla fine il master può farti trovare un idolo d'oro maledetto o avvelenato).

ritornando poi al modo originale di richiamare un Djinni o un Efreti con l'incantesimo Alleato planare non mi pare un metodo totalmente gratuito...si dovrebbero spendere punti pe per lanciare l'incantesimo e poi il genio non esaudirebbe il desiderio perchè non è stato "catturato" ma è stato "evocato" quindi non concederebbe l'incantesimo. ma anche se volessimo usare appieno le capacità di Alleato Planare il genio ci richiederebbe un prezzo per lanciare l'incantesimo, proprio come descritto da Alleato planare

...

...

...

...ragazzi!!!sono persino sorpreso delle cavolate che ho scritto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui entrano in gioco diversi fattori.

esaminiamo cosa dovrebbe succedere.

1° round(incantatore):lancia l'incantesimo come azione standard e richiama il genio.

1°round(genio):domanda che cosa deve fare, discutendo sul prezzo del lavoro che deve svolgere e su che scadenza può avere(a lungo termine, a breve termine o complesso) accordandosi con l'incantatore.

2° round(incantatore):incantatore paga(se può farlo adesso) il genio.

2°round(genio):il genio esegue il lavoro.

così è normalmente che dovrebbero succedere le cose, se l'incantatore decidesse di Dominare il genio potrebbe succedere questo:

1° round(incantatore):lancia l'incantesimo come azione standard e richiama il genio.

1°round(genio):domanda che cosa deve fare, discutendo sul prezzo del lavoro che deve svolgere e su che scadenza può avere(a lungo termine, a breve termine o complesso)accordandosi con l'incantatore.

2° round(incantatore):incantatore lancia Dominare sul genio, il genio effettua il tiro salvezza, e se lo fallisce con l'azione di movimento ancora a disposizione l'incantatore dà l'ordine al genio(la richiesta di un Desiderio potrebbe essere considerata contro natura, in quanto i geni sono avari contro questo genere di richieste, perciò riceverebbe un altro tiro salvezza per resitere e avrebbe diritto a un +2 al tiro).

2°round(genio):il genio esegue il lavoro(se dominato) o sparisce(se supera il tiro salvezza)

almeno penso che possa avvenire questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: da manuale un desiderio può essere distorto solo se si vuole desiderare una cosa che non rientra nell'elenco presente sul manuale stesso

quindi un oggetto del valore di 25000 mo e i bonus di caratteristica, essendo presenti nell'elenco, non possono essere distorti

questo ovviamente è il manuale, poi come la pensi ogni singolo master del mondo e se voglia o meno nerfare un incantesimo io come posso saperlo? anzi, non è assolutamente un problema mio

Cydro questo tuo topic mi fa venire in mente un vecchio motto "stai attento a quello che chiedi agli dei potrebbero accontentarti"

E l'esempio te lo hanno fatto gli altri ma te ne posso fare di molti anche io ma easy easy che come master farei al volo

Voglio 25.000 monete d'oro (o un oggetto di pari valore): eccotele sull'unghia possono provenire dal tesoro reale (o da quello di un drago) ed il legittimo proprietario si inc@%%ano non poco

Voglio una donna bellissima che mi ami alla follia: tò è la figlia illibata del capomastro del villaggio dove alloggiate....ed è un vecchio padre padrone

Io ti ho dato quello che volevi ne più ne meno ma ad usare la magia in modo sconsiderato c'è sempre uno scotto da pagare

E, per la cronaca....personalmente ti farei rientrare negli EX-Druidi per quello che hai fatto.....rinunciare ad un amico (perchè questo fondamentalmente è il compagno animale) quasi ad un fratello per ambizione personale??? mi pare ben poco druidico ben poco......:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: da manuale un desiderio può essere distorto solo se si vuole desiderare una cosa che non rientra nell'elenco presente sul manuale stesso

In realtà teoricamente sarebbe qualcosa che non rientra nell'elenco sul manuale e che sia più potente di quegli effetti, ma il concetto è quello.

quindi un oggetto del valore di 25000 mo e i bonus di caratteristica, essendo presenti nell'elenco, non possono essere distorti

questo ovviamente è il manuale, poi come la pensi ogni singolo master del mondo e se voglia o meno nerfare un incantesimo io come posso saperlo? anzi, non è assolutamente un problema mio

Beh, lo diventa nel momento in cui il master non ti avvisa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...