Vai al contenuto

Valutazione di una ricompensa


Messaggio consigliato

L'avventura - piuttosto lunga e pericolosa per i miei pg, direi - si è appena conclusa.

Ora, dato che colei che ha commissionato loro l'incarico si è rivelata essere il loro vero ed ultimo nemico, è chiaro che non li ha pagati (se non lasciando loro un anticipo all'inizio ma di valore esiguo), ho deciso che il pagamento avverrà grazie ad un intervento dell _ex_ marito di lei, al quale il party ha salvato il figlio e la faccia.

Lui, un facoltoso contrabbandiere di Sharn, non si fa problemi di soldi, così dichiara che farà arrivare dai suoi contatti un singolo oggetto a scelta per ciascun personaggio del valore di X monete d'oro.

Mi si pone il problema di quantificare X. Tenendo conto che si tratta dell'unica ricompensa di una avventura per personaggi di 11°, quanto potrebbe valere? Su due piedi avevo detto 50000 mo, ma penso di avere esagerato. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

il valore mi sembra abbastanza equo , al massimo puoi abbassarlo a 40000 per i personaggi che magari sono stati meno bravi .

io invece eliminerei il discorso " a scelta " : sceglierei io oggetti utilizzabili da ciascun personaggio in base alle rispettive classi .

Link al commento
Condividi su altri siti

a me i tesori preparati per i pg non piacciono molto, cioè guarda un pò che fortuna che è arrivato giusto: l'arco per il ranger, lo spadone per il guerriero focalizzato sullo spadone etc etc...

i tesori si tirano, magari in una tabella più importante del previsto ma se escono cose strane si tengono le cose strane (o le vendono)

Link al commento
Condividi su altri siti

è in effetti un'annoso problema:

le ricompense in D&D secondo me sono "spropositate" e non "logicamente applicabili"

mi spiego: D&D è un'ambientazione in effetti "medievale" dove tranne re e regine, o ricconi la gente è fondamentalmente povera.

un mercenario normale guadagna meno di una moneta d'oro al giorno.....

porto ad esempio lì'avventura che sto giocando:

la mano rossa del destino. i personaggi stanno in pratica debellando il pericolo dato da un'orda di hobgoblin draghi e mostri vari, hanno cominciato al 5 livello e presumibilmente arriveranno intorno al 10-11.

alla fine dei conti l'avventura prevede una ricompensa pari a 15000-18000 a personaggio.

i miei giocatori si sono lamentati pensando che il committente li stia prendendo in giro e li sottopaghi..... perchè dato che solo con i tesori hanno già da parte 10.000 mo a testa più o meno secondo loro è poco.......

nulla di più falso. per le ricompense si deve tener conto di:

1- chi offre e spesa massima: un villaggio di agricoltori daranno 100mo a testa e per loro è una somma esorbitante ad esempio

2- produzione, max spesa nella città: tutte le città hanno un massimo di valore di oggetto aquistabile dipendente dalle dimensioni. anche questo conta

3-gli avventurieri dovrebbero tener conto che la maggior parte del guadagno sono nei tesori trovati e non meno nella gloria aquisita.

secondo me 50.000 a testa è troppo (o forse intendevi in toto?)

una persona normale non le guadagna in una vita intera.......

gli avventurieri rischiano la vita? è il rischio che devono correre e accettare mi pare.....

altro problema di fondo è il prezzo degli oggetti magici in effetti.... il pensiero è: se una spada +1 fetente mi costa 2000 mo 15000 sono forse poche.....

ma come ho detto la ricompensa va vista nel contesto dell'ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso chi fornirà la ricompensa è un facoltoso contrabbandiere di Sharn che magari contrabbanda oggetti magici o chessò io e quindi si può permettere di sborsare un pò di dindi.

in generale il discorso di DTM quadra, a seconda di chi offre il lavoro si decide la ricompensa, poi se i pg non vogliono fare la missione è una cosa loro, sta al master trovare spunti per conivolgere i pg in una avventura che non sia la mera ricompensa del capo del villaggio.

in aggiunta poi è verissimo che la maggior parte dei soldi i pg li fanno facendo mostri, draghi soprattutto che hanno un tesoro quadriplo dello standard del loro GS.

insomma l'economia gira sugli oggetti magici in d&d, non dimenticate che su Faerun lo stesso Elminister costruisce oggetti magici e li va inserendo in posti semisconosciuti per farli trovare agli avventurieri e far sviluppare in loro l'amore per la magia

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma l'economia gira sugli oggetti magici in d&d, non dimenticate che su Faerun lo stesso Elminister costruisce oggetti magici e li va inserendo in posti semisconosciuti per farli trovare agli avventurieri e far sviluppare in loro l'amore per la magia

si sono d'accordo... quello che intendevo è:

non si puo' dire: ma se il mio personaggio spende che so 16000 per una spada +3 la ricompensa deve essere necessariamente alta.....

oppure: se il mio pg ha guadagnato solo in tesori trovati 8000 mo in 3 mesi di avventure tanto vale che se ne va in giro a uccidere mostri anzichè prendere ingaggi.

il mio discorso è un pelo differente: faccio esempio in "termini moderni"

se sono ricco di mio e ho la passione di fare una certa professione, professione che in media viene pagata 1200 euro mensili, non posso pretendere uno stipendio di 10.000 euro al mese solo perchè in banco sono sfondato di quattrini e non mi muovo.....

non so se mi spiego....

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure si può cercare di quantificare quali e quanti sono i benefici di immagine, di soldi e prestigio ottenuti da questo contrabbandiere in termini di difficoltà e costo e ricompensare i pg con un valore in mo o ogg magici random pari al corrispettivo che avrebbe eventualmente speso se avesse personalmente ingaggiato qualcuno per risolvere i problemi risolti dai pg.

concordo che la ricompensa non deve essere in proporzione ai soldi che i pg possiedono, se no se son ricco non mi muoverei mai se non per cifre a multi zeri.

in termini economici, paga i pg in base a quanto il contrabbandiere sarebbe disposto a pagare un qualunque gruppo, indipendentemente da ricchezza e livello dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che è un ricco contrabbandiere ma se il tuo è un party anche solo di 4 persone parliamo di una cifra di spesa di 200.000 MO

Ihmo mi pare eccessivo che un contrabbandiere abbia una tale disponibilità.

Piuttosto il premio potrebbe essere un oggetto magico per tutto il gruppo (un oggetto meraviglioso utile a tutti quindi).

Inoltre come beneficio aggiunto.

Il contrabbandiere potrebbe scriver loro una pergamena che garantisce ai pg uno sconto ad vitam del 10% su eventuali oggetti magici futuri.

In questo modo c'è un doppio guadagno.

I PG avranno un fornitore di oggetti magici affidabile ed economico e il contrabbandiere con i guadagni futuri rientrerà nella spesa iniziale delle 50.000 MO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli :-D

Preciso che, essendo un gruppo di investigatori privati, essi lavorano soltanto su commissione, e previo pagamento di un prezzo che generalmente si aggira intorno alle 2000 - 4000 mo al giorno a testa (ai livelli attuali, prima chiaramente di meno). Un gruppo, direi, quindi generalmente benestante in una città benestante. Finora, in effetti, hanno (abbiamo, in quanto io sono il master solo temporaneamente) ricevuto richieste solo da persone generalmente abbienti, salvo in pochi casi, quindi so che il loro (nostro) livello di ricchezza non è quello abituale da manuale ma un poco più alto, di conseguenza mi sono adeguato.

Preciso anche che nel corso dell'avventura non hanno racimolato altri tipi di tesori, se non di livello molto basso, come pozioni, scroll, e un anello di protezione. Generalmente le avventure giocate da noi sono principalmente di investigazione, una sorta di hard boiled con archi e frecce invece di 44 magnum. Dungeon e mostri da predare ce ne sono pochi del vecchio stile, quindi pochi tesori erranti. Il grosso delle ricompense viene sempre gestito al pagamento, con il quale i personaggi semplicemente richiedono quali oggetti magici desiderano a seconda dello stipendio, e se li prendono. Chiamiamola house rule.

Detto questo, concordo con me stesso :lol: e con voi nel dire che 50000 è davvero troppo, considerando che l'avventura è durata quattro (seppur intensi) giorni. Andrei per le 25000 a testa al massimo, e semmai ci metto anche la card con i punti fragola per il 10% di sconto. O qualcosa di simile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo...secondo me 25000 sono sempre tante...sono 100000 Mo in tutto...nessuna persona, a meno di avere una banca o una cassaforte molto grossa, può avere una tale somma di denaro...

Io opterei per un oggetto a testa...però alla fine la decisione è tua...cerca però un modo per portare tutte quelle monete ai pg...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...