Vai al contenuto

programmi in tivì degni di essere visti


Paladino

Messaggio consigliato

Creo il topic con uno scopo: condividere i nomi di quei programmi che ci capita di vedere e pensare: "perché non ci sono altre trasmissioni belle come questa?", quei programmi che ci fanno tornare un briciolo di interesse per la televisione, nonostante lo schifo che siamo abituati a vedere, quei programmi che sono poco conosciuti o poco seguiti, che per vederli bisogna scovarli, quei programmi che sono un po' delle isole felici, in un oceano di immondizia, quei programmi che fanno passare persino a me dei momenti piacevoli davanti alla tivì.

Il pensiero l'ho fatto recentemente, dopo un periodo in cui avevo seguito Ballarò e Report (entrambi su rai3), e dopo tanto tempo avevo trovato seriamente arguto lo sketch di un programma comico, Parla con Me (sempre su rai3..un caso?)

p.s. è possibile che svegliatomi un giorno alle 5 del mattino (a parte la simpatica coincidenza) mi vedo proiettato White Oleander? Ecco che fine fanno fare alle cose di un certo spessore: le poche volte che ci sono o vengono relegate a orari improponibili, o sono comunque in seconda serata, o sono su la7! :lol:

:sadlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Come dimenticare Annozero!!!

Insieme a Report l'ultimo programma serio di quasi-giornalismo, dico quasi perchè nemmeno Annozero e Report stanno ai livelli di certi programmi di giornalismo inglesi o francesi (senza andare a scomodare l'America).

Da paura la scena dell'ultima puntata in cui Irene Pivetti e Formigoni cercavano di spiegare le sofferenze di Eluana Englaro quando è stato staccato il sondino, e Santoro li ha zittiti lasciandoli senza parole quando ha chiesto loro che se è vero che Eluana provava dolore... quanto ne poteva aver provato in 17 anni....

Questo solo per far notare la grandezza con cui Santoro tiene le redini del suo programma, e non per andare OT, di Eluana si è già parlato altrove.

Comunque io dico che non guardo più la TV, ed Annozero è l'unica eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da paura la scena dell'ultima puntata in cui Irene Pivetti e Formigoni cercavano di spiegare le sofferenze di Eluana Englaro quando è stato staccato il sondino, e Santoro li ha zittiti lasciandoli senza parole quando ha chiesto loro che se è vero che Eluana provava dolore... quanto ne poteva aver provato in 17 anni....

A me sembra più dabbenaggine da parte dei due suddetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Credo che in realtà su raitre ci siano pò troppe cose di nicchia, o radical chic: a parte Report, Presa diretta e qualche spezzone de La storia siamo Noi o di Un giorno in Pretura (processi esteri/class action ecc.) pure su rai 3 l'immondizia abbonda: il programma della Dandini è pretenzioso e fazioso in modo ridicolo, e di far ridere, eccetto Caterina Guzzanti e i suoi sketch, neanche a parlarne (Cortellesi, va in fabbrica ormai, è meglio); Ballarò è condotto (male) da un "giornalista" bravo solo a parlar sopra gli ospiti e a non far mai finire un discorso, e molto più sul lato Vespa che non Mentana; di Blob non ne parliamo, ormai è scontato e inutile visto che fa tutto schifo in TV, non ci son più bei programmi a cui inframezzare spezzoni di immondizia; Fuori Orario e Ghezzi che parla fuori sincrono credendosi tanto avanti? mio dio, ancora peggio....

Riguardo a La7 il discorso è lo stesso: le invasioni barbariche, l'infedele, 8emezzo son programmi dal mediocre al brutto, e se ne potrebbe fare molto volentieri a meno.

IMHO di programmi guardabili in TV ci sono:

- per i bambini la Melevisione (se la fanno ancora, boh) e gli inserti del TGR (mediterraneo ecc.)

- quelli citati sopra (report...)

- easy rider su raiuno: anche se non ti interessano le auto, ti fan sempre vedere posti fantastici, e i conduttori son bravi

- qualche rara puntata di Nonsolomoda per gli spunti artistici (peccato che la toffanin e gli autori ormai stiamo rovinando il programma) e sicuramente M.O.D.a su la7 di Cinzia Malvini. Un programma fatto da dio, interviste, storia, mostre, il tutto senza caz zate di gossip o modelle che vanno a visitare le Spa (ma andate a dar via l'uuuuuuuuu). Peccato che, giustamente, lo mandino credo al sabato all'una di notte (ma l'han cambiato d'orario mille volte)

- Protestantesimo su raidue la domenica e il lunedì notte, e il programma gemello sul'ebraismo

- mai dire GF

- Law and order su raidue

Se non c'è niente di meglio qualche pezzo di forum e di voyager son guardabili, più che altro per la comicità.

Una volta sulla tv svizzera del Ticino c'eran molti bei programmi, soprattutto d'approfondimento, ma da quando l'han messa sul digitale (o sul satellite) non saprei...

Quoto NCIS ma mandan repliche, Cold case è un'altra bella serie ma il sabato sera mica si sta a casa per vederla (oltretutto è deprimentissssssima), poi non ci son molte serie TV in onda al momento, e per molte dipende troppo dai gusti personali (heroes, house, lost,desperate housewives ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hawhaw, si, piuttosto d'accordo col tuo post.

preciso che non intendevo dire che la7 faccia programmi eccezionali, ma soltanto che mi è capitato di vederci roba interessante, tipo vecchi film che non fanno abbastanza audience per le altre reti, robot wars (un glorioso tempo lo facevano! :-( )...

Su Ballarò non capisco le critiche, lui per me conduce bene, da quello che mi è capitato di vedere sono gli invitati (per lo più politici italiani d'altrode..) che sono incapaci di discutere e non arrivano mai alla fine di un problema (volutamente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito il discorso di La7. Ma se è per quello allora rete4 è l'unica rete italiana su cui fanno ogni tipo di film, e ne fan molto spesso di spettacolari. Certo che non vai a colpo sicuro.

Su floris a dirti la verità non capisco te. A meno che non abbia cambiato modo di condurre negli ultimi tempi, io ricordo solo

- una bruttissima intro di Crozza che non fa ridere neanche un isterico

- mai e poi mai una domanda forte, cercare di prendere in contropiede l'ospite, informare e approfondire

- interrompere di continuo i personaggi che parlano, soprattutto i vari tecnini e professori, per fare le sue lunghe e inutili sintesi

Insomma, pari pari a vespa.

Se guardiamo Letterman ad esempio, ci rendiamo subito conto di come si faccia giornalismo (ed è un comico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non do il giusto peso al ruolo del condutore, che come tu dici dovrebbe essere in grado di dirigere la direzione del discorso.

Pensandoci, dalla sua trasmissione emergono molte cose, ma mai nessuna viene approfondita quanto servirebbe.

si, mi sono ricreduto. Il conduttore dovrebbe essere dovrebbe quello che ai discorsi contorti, sibillini e inconcludenti dei politici dice "questa è una stonzata!", e non perdonare e lasciar perdere (perché a volte è davvero evidentissimo che certa gente ti sta raccontando stonzate!)

Che i conduttori non siano capaci di condurre la discussione, comunque, rimane sempre in secondo piano rispetto al fatto che i politici non sono capaci di discutere (o non vogliono?) , ma non aggiungo altro a questa frase se no andiamo OT a tuono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, non è che siamo molto OT, perchè a veder bene TG e palinsesti sono zeppi di politica in tutte le salse, mentre non si dà mai peso alle cose realmente importanti (1)economia, 2) cultura). Quindi se dobbiamo sapere cosa è guardabile in TV, il discorso (palloso ma vero) su quanto i politici italiani siano ignoranti e inutili va fatto :cool:

Comunque consiglio di guardarvi su Youtube letterman che intervista Blagojevich (ex governatore presumibilmente corrotto dello stato dell'Illinois). Si sente un tono e certe domande che qui ci sogniamo. Per non parlare di come si prenda gioco dei potentati americani... anni fa pensavo che non avrei mai messo piede negli USA per i soliti motivi (cultura, diseguaglianze..) ma devo dire che per come è diventata la situazione italiana negli ultimi 8 anni se qualcuno mi dà uno strappo a San Francisco lo accetto volentieri...

Altri programmi guardabili sono allefaldedelkilimangiaro (anche se i documentari son mediocri), Terra!, Sereno Variabile (puntate spettacolari alternate a puntate pallosissime).

Un programma molto bello invece è Passepartout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un programma molto bello invece è Passepartout.

Vero, è un programma davvero piacevole, peccato riesca quasi sempre a perdermelo. :-(

Di quello che danno in TV ultimamente guardo Presa Diretta (l'avrò citato così spesso ultimamente che sembra quasi lavori per loro :-p ), Report (che torna prossimamente) e Annozero (più che altro per Travaglio).

Guardo anche i telefilm che passano su Raidue, come Criminal Minds e NCIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, è un programma davvero piacevole, peccato riesca quasi sempre a perdermelo.

Per forza! chi (sano di mente, non ammalato, non amante di amici di maria de Filippi) guarda la TV la domenica ora di pranzo? sempre che lo facciano ancora poi, probabilmente l'han eliminato per mettere qualche idiozia tipo "tg2 storie" (blearghhhhh, blearghhhhhhhhhh)....

Qua in Italia se i programmi decenti non li mettono alle 3 di notte non son contenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La televisione non la guardo praticamente mai ma a volte mi capita di vedere per un pugno di libri con Neri Marcorè come presentatore, la domenica pomeriggio su rai3. Ce ne fosserò di più di programmi cosi..

Vero, ho dimenticato pure quello! Aggiungo anche "otto e mezzo" in quanto ogni tanto ci sono puntate interessanti, come quella di stasera proprio sulla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guardo solo i Simpson, a volte Per un pugno di libri (ma la domenica preferisco giocare a Monopoli, quindi ben poca tv), raramente qualche altro cartone/anime (mi sento un idiota a dire che il programma che guardo più spesso sono i cartoni, ma la colpa è di chi fa il palinsesto con il baugigi e di quelli che hanno portato a questa situazione di orribile stupidità), se ho un certo mal di testa (quindi leggo sul divano in modo distratto) seguo un po' Dr. House.

A volte Parla con me.

Non c'è altro, credo. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i bambini la Melevisione

già, lo guarda sempre mia madre, poverina, quanto ha pianto quando le ho spiegato che il suo folletto preferito era stato cacciato perchè pippava la bamba.

secondo ma era chiaro, dato che spacciava latte+ tutto il giorno.

io ho smesso da tempo di guardare "l'arma finale", a 14 anni ho scoperto l'amore per i libri e mi sono dedicato a quelli, se voglio vedere un film mi compro un dvd di pasolini o di qualche regista asiatico tipo chan-wook o kitano, agli anime ho rinunciato quando hanno smesso di fare ken il guerriero, e le serie tv sui vari sbirri, medici, avvocati e preti sono troppo edificanti per me. se una notte mi capita di accendere la tv mentre sono con la mia ragazza, magari ci guardiamo un vecchio lavoro di kubrick, dato che ogni tanto li passano, o qualcosa tipo frankenstein junior, ma anche questi solo se capita a ore improponibili, dato che comunque o io o lei li abbiamo tutti in dvd originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma i teletubbies sono per bambini di un anno eh? roba proprio infantilissima, che volevi facessero? Comunque son d'accordo che fan schifo...

Per il resto io rimango convinto che moltissimi programmi in realtà siano comunque fatti male, anche se partivano da grandi speranze: il citato 8emezzo per esempio quando c'era Ferrara era un'oscenità inguardabile, ora che c'è la gruber la cosa è un pò migliorata, ma comunque il livello della trasmissione rimane mediocre, ogni tanto risollevato da qualche grande ospite.

Idem L'infedele, buona l'idea, veramente ripugnante il conduttore, incapace e borioso come nemmeno Fede o Belpietro.

E via così... Il problema è proprio il giornalismo italiano che, ad oggi, si attesta su livelli da Zimbawe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la mia idea sulla Genesi dei Teletubbies (sono in quattro, canticchiano spesso in falsetto e sono circondati da un mondo psichedelico: sono chiaramente gli Who visti da uno sotto acidi).

La Melevisione è una porcheria, snatura i ragazzini in un modo pesantissimo (e qui mi fermo che è meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...