Vai al contenuto

(vtm) Turni e usi delle discipline


Duncan

Messaggio consigliato

La mia domanda, come da titolo vuole sapere coem si deve gestire il turno e le discipline che si possono usare.

La definizione del turno da manuale italiano è:

Il turno è il tempo necessario per compiere una semplice azione; Può variare da 3 secondi a 3 minuti, a seconda del ritmo della scena corrente.

Quindi da questa definizione, il turno dovrebbe essere il tempo che impiego per fare una semplice azione, esattamente come in dnd.

Se però si legge azioni multiple si trova scritto:

Un giocatore, alle volte, desidera che il suo personaggio compia più di un'azione per turno.(..ne segue una descrizione sul funzionamento con i dadi e poi c'è un esempio dove dice che dichiarare un attacco e due schivate è un azione multipla.)

Da questo se ne evince che, il turno è uno solo condiviso da tutti i personaggi, e questi compiono azioni in ordine di iniziativa.

quindi quando dice che ogni personaggio può spendere una quantità di punti sangue dipendenti dalla generazione all'inizio turno per aumentarsi un attibuto fisico, vuol dire che lo deve spendere prima ancora di dichiarare le azioni... o comunque, quando il primo personaggio (sia esso un personaggio o un mostro) fa la sua mossa, già i valori di tutti saranno aumentati (se vorranno) giusto???

es: un mostro attacca i giocatori, tirano iniziativa, per primo c'è un giocatore, poi il mostro e poi i restanti giocatori, quando attaccherà il mostro, gli altri giocatori avranno già gli attributi aumentati se vorranno giusto???

Andiamo al secondo quesito: Velocità.

Velocità dice che:

Un personaggio spende un punto sangue, nel turno successivo guadagna un numero di azioni aggiuntive pari al punteggio di velocità. Tali azioni complete devono essere fisiche (e quindi non si può usare più volte per turno delle discipline mentali). Un fratello con velocità 4 avrà nel turno successivo un totale di 5 azioni fisiche.[...] Le azioni extra aggiunte con tale disciplina non possono a loro volta essere suddivise in azioni multiple.

1) Questo dovrebbe voler dire, che se io voglio usare velocità, devo sacrificare un turno (si posso muovermi, attaccare fare quello che voglio normalmente), aspettare che tutti facciano la loro azione, e quando il turno successivo si ricomincia da capo in ordine di iniziativa, il vampiro potrà usare i benefici di velocità. E' giusto??

2) ma il talento dice che tutte e 5 le azioni (quindi pure quella normale) devono essere azioni fisiche. Ma in tutto questo... uno può decidere di usare un'azione fra tutte, per riattivare velocità per il turno successivo in modo da non stare fermo per un turno per riattivarla (sangue permettendo)???

3) E' può attivare più discipline non mentali??? cioè può attivare proteite, velocità, e quant'altro di non mentale tutto in un turno??

4) ed in più, la prima azione, quella normale, la può spezzettare per fare azioni multiple (non mi sembra ci sia qualcosa che la vieta)???

5) Attivare velocità conta come un azione normale??? cioè se l'attivo, poi mi muovo e attacco, devo sottrarre all'attacco 2 dadi perchè sto pure attivando velocità??

Andiamo all'ultimo quesito (e a chi è arrivato fino qui in fondo già gli devo una statua XD): proteite:

artigli della bestia dice:

gli artigli crescono automaticamente sia sulle mani che sui piedi, al solo desiderio del vampiro. Il cambiamento necessita di un punto sangue e di un solo turno per completarsi.

Quindi questa, come velocità, dovrebbe richiedere un turno, dove si attivano, e solo al turno successivo ottenerne i benefici giusto???

Però vorrei far notare che in questo caso, a differenza di velocità, non specifica che i benefici sono al turno successivo, fatto sta che se il turno è unico per tutti, se ci impiega un turno per attivarsi vuol dire che i benefici saranno nel prossimo di turno...

Solo che a pagina 230 del manuale, dove c'è l'esempio di gioco, dicono:

poi tocca a DMZ che attiva il suo potere di Proteite (parlavano degli artigli), si porta a distanza di combattimento, senza alcuna penalità, in quanto il ghoul è a meno di metà dela sua masima distanza percorribile con uno scatto, e colpisce l'assalitore. Caterina tira per colpire, ci riesce e tira il danno, 3 per la Forza + 1 Per l'artiglio + 2 per i successi aggiuntivi ottenuti oltre a quello necessario per colpire) e poi blatera sul danno aggravato dell'artiglio.

ma questo vuol dire che la persona, ha attivato gli artigli, si è mosso, ha attaccato tutto in un turno, senza penalità per l'attivazione degli artigli (e vabbè, forse è intesa come azione gratuita... che richiede un turno.. mah) e fa il danno degli artigli come quindi si fossero già attivati.

Ma non richiedeva un turno??? forse sono io che capisco male il funzionamento di queste cose... :banghead:

Grazie per l'attenzione :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Scusate, dopo 3 giorni mi permetto di fare un piccolo UP.

Ci sono oltre 20 visite (e non sono io che entro sempre XD perchè sono rimasto buono a guardare la lista topic)... ma nessuna risposta...

ma vi ho spaventato con la mole di domande che ho fatto o nessuno sa rispondere????

Se è la prima possiamo pure andare per gradi, ve le ripropongo spezzettate in diversi gioni ghghghgh :lol: se invece è la seconda.... beh non stiamo messi benissimo nessuno... in quel caso comunque fatemelo sapere se avete gli stessi dubbi... io infatti mi sto procurando un manuale di vampiri che è uscito tempo fa che in pratica nei primi capitoli è una sorta di raccolta F.A.Q. (che non sono riuscito a trovare altrove... nemmeno nel wiki della whitewolf) e potrei mettere qui le risposte se le trovo... sempre se qualcuno è interessato, non mi faccio dei monologhi :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma tu giochi a vampiri come a D&D e quindi gli amanti del gioco narrativo non sanno che dirti.

Siamo vecchi fan della "regola 0" e del racconto che ci vuoi fare?

La soluzione ai tuoi problemi, scegli le opzioni che meglio si adattano al tuo racconto e dille ai giocatori. Facile vero? ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... questo è sicuramente vero, cioè io sono molto ferreo con il regolamento, e lo sono divento di più di recente, ma solo perchè ho notato che prima si devono imparare le regole nel modo corretto e casomai dopo variarle se si vede che vengono meglio... altrimenti si finisce per non bilanciare bene le cose, se faccio usare un'abilità forte che richiede un tot tempo, subito finisce che chi non ce l'ha si lamenterà.

Infatti in una faq di vampiri, parlando appunto della regola d'oro, diceva che è la regola fondamentale di casa ww, ma di usarla con cautela, per non sbilanciare le cose, ma di accettare una variante di una regola dopo attenta analisi se si vede che viene meglio di come è quella scritta, sennò meglio tornare indietro a quanto già testato.

E' per questo che io spesso mi intestardisco con il regolamento, poi dove non capisco (infatti è anni che gioco a vampiri, prima con la prima edizione di VtM e li alcune regole erano diverse e quelle che non mi quadravano le facevo di testa mia) vado con la regola d'oro senza troppi problemi, ma con la ripromessa che poi guardo come è in origine e vedere se ho fatto male, altrimenti vado di tentativi (ma alcuni giocatori potrebbero finire per rompersi le scatole se gli si cambia le regole in corso d'opera).

Non so se ho reso l'idea?!?!?! poi finisce che neanche i regolamente riletti il giorno dopo con più calma rispetto a quando stiamo giocando mi danno una risposta, e allora mi faccio questi complessi :P

Comunque attenderò qualcun'altro se sa darmi una risposta alla mia regola, altrimenti vedrò di continuare prue io con la regola d'oro XD

Dimenticavo: non voglio sembrare maleducato o ingrato... apprezzo veramente che tu mi abbia dato una risposta, anche di quel tipo, preferisco sentirmi dire:" guarda noi non ci fissiamo troppo sulle regole non so risponderti" piuttosto che non avere risposte ed essere ignorato. Quindi grazie ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma a me l'intestardirsi nel tuo caso lo vedo come uno "stile di gioco" mica è un male. Solo che dal punto di vista mio la soluzione è più "brutale". Perché non cambi sistema di gioco? Lo puoi scegliere tradizionale con GURPS e se invece non sei così legato ai vampiri e ti piacciono queste atmosfere prova Kult od il vecchio Witchcraft.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuoooooo non mi mettere in testa di altri giochi di ruolo... io sono uno di quelli che quando conosce qualcosa, se gli piace, la deve approfondire il più possibile (spendendoci ore e ore.. anche su diversi giorni)... ad esempio Kult e Witchcraft non li conosco.... e sono sicuro che se li vado a conoscere mi intripperò male in altri giochi :( (e stai sicuro che ormai che me li hai mensionati.. hai fatto il danno ghghghgh li andrò a controllare sicuramente prima o dopo... è solo questione di tempo :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti so aiutare molto di più. Nel vecchio mdt c'erano molte regole che si prestavano a quel tipo di dubbi. Magari prova a dare un'occhiata ai nuovi manuali visto che le discipline sono rimaste le stesse. Magari li han risolti. Io non li so così a bacchetta mi spiace ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la spesa di punti sangue a turno, funziona cosi': tu inizi il tuo turno e decidi di spendere il punto sangue per gozzarti; acquisti e benefici e sei libero di comportarti come vuoi per quel round. In termini dedeschi, è una azione veloce spendere punti sangue per gozzarsi. Almeno, noi abbiamo sempre fatto cosi'.

Velocità: tu spendi il punto sangue e prendi un numero di azioni gratis in base al tuo punteggio nella disciplina. I suoi effetti valgono per tutto il round a partire dallo stesso. Semplicemente, effetui le azioni gratis alla fine del turno.

Proteide: inizia il turno del gangrel; punto sangue, escono gli artigli. E pizzo. o mi avvicino e pizzo. E' una azione veloce ( parlando come ded...)

Spero di esser stato d'aiuto. Se hai bisogno ancora, chiedi.

Appunto personale: non giocare the masquerade come se fosse un gioco alla ded, perchè non rende. Non ha la struttura e le regole adatte per poterlo fare. Come ti sarai reso conto da solo, il regolamento fa acqua da tutte le parti. E' l'atmosfera il vero succo di masquerade: se vuoi giocare, devi crearti regole aggiuntive tu.

Se ti approcci a vtm come se fosse ded sbagli perchè non lo puoi giocare cosi', punto.

Se preferisci i regolamenti ferrei piuttosto inizia con requiem oppure, se mastichi inglese, c'è il wod di monte cook. Il mondo di tenebra in d20, con i maghi, vampiri, werewolf, portati su per venti livelli. in pratica ded della white wolf.

Per me è orribile. ma credo che per te possa andare bene. Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in realtà non mi hai spiegato molto XD cioè mi hai detto come faresti tu in determinate circostanze che io ho portato come esempio...

tra le altre cose in un primo momento parli di un turno personale

...tu inizi il tuo turno ...

ed in un secondo momento parli di un turno complessivo per tutti (o comunque prolungato per tutta la durata del round, per dargli un nome visto che non c'è questa suddivisione in vtm)

...Semplicemente, effetui le azioni gratis alla fine del turno.

Comunque, una cosa ho capito fino ad ora, che se non troverò delle regole specifiche che mi dicano come fare (o qualcuno di voi che già le conosce XD) farò come avete detto voi... cioè di testa mia senza crearmi troppi problemi...

e probabilmente però, userò velocità non come detta da te, ma come scritta sul manuale, ma per un solo motivo, quando giocavo alla prima edizione, velocità si usava e funzionava immediatamente, però già dalle prime 10 partite tutti, pure i giocatori meno esperti fra noi, si erano accorti che velocità rispetto alle altre era molto sgrava in combattimento frontali, e quindi tutti giù di velocità o clan che la possedevano... mentre cosi è più equilibrata.

Comunque vi ringrazio dei vostri consigli, se non trovo una regola farò di testa mia XD

Se qualcuno ha qualche chiarimento comunque lo accetto lo stesso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale sottomano e vado per ricordi di anni fa, quindi è possibile che mi sbagli.

Rispondo ai punti su velocità.

1) Questo dovrebbe voler dire, che se io voglio usare velocità, devo sacrificare un turno (si posso muovermi, attaccare fare quello che voglio normalmente), aspettare che tutti facciano la loro azione, e quando il turno successivo si ricomincia da capo in ordine di iniziativa, il vampiro potrà usare i benefici di velocità. E' giusto??

Esatto.

2) ma il talento dice che tutte e 5 le azioni (quindi pure quella normale) devono essere azioni fisiche. Ma in tutto questo... uno può decidere di usare un'azione fra tutte, per riattivare velocità per il turno successivo in modo da non stare fermo per un turno per riattivarla (sangue permettendo)???

Puoi usare una delle azioni NON di velocità per riattivarla.

3) E' può attivare più discipline non mentali??? cioè può attivare proteite, velocità, e quant'altro di non mentale tutto in un turno??

No, solo azioni fisiche.

4) ed in più, la prima azione, quella normale, la può spezzettare per fare azioni multiple (non mi sembra ci sia qualcosa che la vieta)???

Mi pare che non fosse suddivisibile, ma non ricordo se era una HR usata da noi o meno.

5) Attivare velocità conta come un azione normale??? cioè se l'attivo, poi mi muovo e attacco, devo sottrarre all'attacco 2 dadi perchè sto pure attivando velocità??

Mi pare fosse un tipo di azioni particolare, non ricordo il termine usato sul manuale, separata dalle altre normali, tipo azione gratuita.

Per artigli della bestia vale lo stesso, mi pare.

Se velocità ti sembra troppo sgravo, una soluzione potrebbe essere la seguente: un punto sangue per ogni azione extra.

Spero di essere stato utile. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in realtà sei stato estremamente utile.

Per quanto rigurda la suddivisione della prima azione non di velocità, in velocità dice che è possibile fare più azioni senza che si debba suddividere i dadi.

Questa cosa, però, fa pensare che sia possibile suddividere la varie azioni nell'azione regolare.. però cosi si che sarebbe sgrava, perchè io mi faccio 30 azioni: 2 attacchi a questo, 3 a quello, schivata su tutti, e non suddivido dati... mi pare troppo sgrava... per questo penso che comunque non sia suddivisibile... però mi sarebbe piaciuto leggerla da qualche parte (per non sentire lamentela magari da parte di qualcuno, anche se per fortuna non me ne ha mai fatta nessuno perchè cerco di essere il più equo possibile)

Comunque grazie per le risposte ^^

EDIT: forse tu ti riferivi alle "Azioni istintive" e devo dire che hai perfettamente ragione, infatti in un riquadro c'è scritto: bla bla su cosa sono e poi fa un elenco: spendere punti sangue per accrescere attributi, assorbire danni, eseguire il controllo delle virty o attivare la velocità per compiere mosse extra."

Quindi è esattamente come dicevi tu... l'unica cosa che mi lascia perplesso è che, tutte quelle elencate sono cose che si attivano subito e hanno effetto subito, velocità sarebbe l'unica ad avere effetto nel prossimo turno... mi stanno assalendo alcuni dubbi :P ghghghghhg però se tu mi assicuri come detto sopra che parte al prossimo turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono esattamente azioni istintive, solo che partono dal round (o turno, non ricordo il termine usato) dopo.

Mi pareva fosse scritto che le azioni di velocità non sono suddivisibili, ma come detto non posso controllare sul manuale al momento.

Cercando su google, ho trovato questo forum con le descrizioni, forse può esserti utile. http://cainlegacy.forumcommunity.net/?f=3102615

Effettivamente qui c'è anche scritto che "Le azioni extra raggiunte da tale Disciplina non possono a loro volta essere suddivise in azioni multiple."

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per questa cosa penso di aver trovato risposta da solo. Non c'è nulla che vieti di fare azioni multiple nella propria azione di iniziativa (chiamiamo cosi l'azione normale per differenziarla da quella di velocità), però il mio dubbio era che, visto che con velocità, si usa per intero l'ammontare dei dadi per ogni singola azione, detta cosi allora uno poteva fare infinite azioni multiple nell'azione di iniziativa... ma mi sono fatto ingannare un po' dalle regole della vecchia edizione... poichè in quella nuova specifica chiaramente che Le Azione Supplementari vanno fatte senza subire penalità. Per cui se uno vuole, fa azioni multiple nell'azione di iniziativa, ma deve suddividere il proprio piatto di dadi come da regolamento, poi durante le azioni di velocità, potrà usare tutti i dadi, ma tanto lì non potrà suddividere le azioni.

Come spesso qualcuno di voi ha fatto notare, questo gioco è più recitativo che altro, infatti ad immaginarsi questo vampiro, che attiva velocità ma che parte il turno dopo (alla fine), che in una prima fase se fa più di un'azione si incespica da solo, mentre dopo si muove arzillo, corre come un cavallo dopato e colpisce a piena potenza è proprio brutto a vedersi... ma suppongo che sia il metodo migliore per bilanciare una disciplina che altrimenti sarebbe sgrava ma che non è il caso di deponziare altrimenti sennò diventa inutile XD

Vabbè ci tenevo a dirvi questa mia "illuminazione" :lol: e continuo a ringraziarvi dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...