Vai al contenuto

[Graphic Novels] Discussione: quali come e perché


Messaggio consigliato

Maus è in italiano ed è in un'edizione bella ma costosissima...

Scusa ma non c'è solo questa edizione?

http://www.ibs.it/code/9788806154950/spiegelman-art/maus.html

Io comprai Maus in edizione originale inglese quando ancora in italiano non era stato tradotto. Non mi ricordo neanche in che paese lo comprai, mi pare Germania, ma potrei sbagliarmi, forse era Austria o un altro paese. Vedo adesso che non c'è neanche il prezzo che lo pagai, ma solo quello in dollari americani (e canadesi) di questa edizione in due volumi con raccoglitore in cartone, datata 1992. Finito Musashi che sto leggendo adesso, penso sia giunta l'ora di rileggere questo capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quelle lette da me. Andrò per autori

Alan Moore:

Watchmen

Lega degli straordinari gentlemen

V for Vendetta

Neil Gaiman:

Sandman

1602 (geniale)

Gli eterni

Frank Miller:

SIN CITY (mi sembra che nessuno abbia citato questo capolavoro)

Il ritorno del cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro colpisce ancora

Ronin (mai finito...proprio non lo reggo)

300

Robocop 2

Garth Ennis (che amo chiamare il Tarantino dei fumetti):

Preacher (un must)

Hellblazer (so che è una serie regolare ma il ciclo di Ennis può tranquillamente essere una graphic novel a sè)

Dicks

Pro

Autori vari (che proprio non ricordo):

Silver Surfer Requiem

Arkham Asylum

Rigel (finalmente un titolo italiano)

Civil War

A memoria questo è più o meno tutto quello che ho letto.

Poi ovviamente:

LEO ORTOLANI

Il signore dei ratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Garth Ennis (che amo chiamare il Tarantino dei fumetti):

Non mi sembra un paragone azzeccatissimo: Ennis è molto, molto più trasgressivo e pesante di Tarantino. Molto più blasfemo. Preacher l'ho appena iniziato, ma insomma... la saga dell'Authority di Kev, Chronicles of Wormwood (al cui confronto South Park è Famiglia Cristiana)... non mi dispiace, ma a piccole dosi.

Autori vari (che proprio non ricordo):

Silver Surfer Requiem

è di Straczynski, ed in effetti è uno dei pochi prodotti di quest'autore che ritengo un capolavoro. Commovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un paragone azzeccatissimo: Ennis è, molto, molto più trasgressivo e pesante di Tarantino. Molto più blasfemo. Preacher l'ho appena iniziato, ma insomma... la saga dell'Authority di Kev, Chronicles of Wormwood (al cui confronto South Park è Famiglia Cristiana)... non mi dispiace, ma a piccole dosi.

In effetti non proprio ma non essendo un vero appassionato di cinema mi è venuto in mente il regista che conosco che più ci somiglia.

Tra l'altro sempre di Ennis sto iniziando The Boys, per il momento ho letto solo il primo volume ma promette bene (se ti piace lo stile dissacrante, l'amore per il cattivo gusto all'estremo e il blasfemo).

Parla di una squadra di pazzi squilibrati incaricati dalla CIA di vigilare e investigare sui supereroi e in alcuni casi rompergli il %&/$/&.

Un ribaltamento di stereotipi, in cui i supereroi sono degli esseri meschini, pervertiti e abietti che "giocano" a salvare il mondo unicamente per quote di profitto sul merchandising e per puro edonismo e narcisismo. Da leggere assolutamente

è di Straczynski, ed in effetti è uno dei pochi prodotti di quest'autore che ritengo un capolavoro. Commovente.

Bravissimo Airon, grazie. Tra l'altro anche se me lo fossi ricordato sicuramente avrei sbagliato a scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sposto qualche post più sopra solo per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato le informazioni sui titoli in italiano.

Comunico inoltre che la mia copia di maus (in edizione economica, quella del link per capirci) mi si è letteralmente sfasciata tra le mani alla prima lettura. Spero sia il caso di una singola copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di leggere una nuova graphic novel (sì, anche io eviterei di usare termini foresti, ma non mi viene in mente un buon equivalente italico... "romanzo a fumetti" forse? :rolleyes:), e pensavo di orientarmi verso Justice: non sono mai stato un amante delle storie DC Comics, salvo per Watchmen e qualcosa di Batman, ma ultimamente (specie grazie al buon Airon che mi ha spinto a leggere il fenomenale Kingdom Come) mi stanno interessando abbastanza, ed essendo disegnato da Ross questa storia (che molti dicono molto bella) mi incuriosiva parecchio.

Considerando che Sandman già lo leggo e Preacher anche, dite che Justice sia una buona scelta? In realtà il mio sogno nel cassetto sarebbe trovare in cartonato alcune vecchie saghe Marvel tipo Terra X e L'Era di Apocalisse, ma mi sa che non esistono in volume unico (specie la seconda). :think:

P.S. Domanda "alternativa": qualcuno ha le edizioni "monovolume" delle gloriose storie a puntate di Topolino di Silvia Ziche (Il Grande Splash, Il Topokolossal, La Papernovela...)? Mi risulta esistano, ma non le ho mai viste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di leggere una nuova graphic novel (sì, anche io eviterei di usare termini foresti, ma non mi viene in mente un buon equivalente italico... "romanzo a fumetti" forse? :rolleyes:), e pensavo di orientarmi verso Justice: non sono mai stato un amante delle storie DC Comics, salvo per Watchmen e qualcosa di Batman, ma ultimamente (specie grazie al buon Airon che mi ha spinto a leggere il fenomenale Kingdom Come) mi stanno interessando abbastanza, ed essendo disegnato da Ross questa storia (che molti dicono molto bella) mi incuriosiva parecchio.

Considerando che Sandman già lo leggo e Preacher anche, dite che Justice sia una buona scelta? In realtà il mio sogno nel cassetto sarebbe trovare in cartonato alcune vecchie saghe Marvel tipo Terra X e L'Era di Apocalisse, ma mi sa che non esistono in volume unico (specie la seconda). :think:

Alcune delle vecchie saghe marvel si trovano, in più volumi a copertina morbida di solito. Recentemente a Mantova c'era parecchio materiale da quel punto di vista.

In ogni caso, se ti è piaciuta Kingdom Come difficilmente resterai deluso da Justice: la mano di Ross pesa su ogni dettaglio dell'opera, e la storia è articolata ed epica il giusto.

P.S. Domanda "alternativa": qualcuno ha le edizioni "monovolume" delle gloriose storie a puntate di Topolino di Silvia Ziche (Il Grande Splash, Il Topokolossal, La Papernovela...)? Mi risulta esistano, ma non le ho mai viste...

Onore e gloria alla baguette catalitica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è molto poco kosher: io puntavo al volumone, formato da me prediletto... :think:

Suggestionerimentigli alternativi?

Per inciso, ho visto che esce una miniserie DC sceneggiata da George R.R. Martin tipo "guerra tra cattivi su pianeta alieno con Joker che ammazza gente". Creepy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è molto poco kosher: io puntavo al volumone, formato da me prediletto... :think:

Suggestionerimentigli alternativi?

Io consiglio tutto ciò che ho postato su questo topic, ovviamente, però per un consiglio più specifico vorrei vapere cosa vuoi: grossi gruppi di tizi in costume che se le danno di santa ragione, vigilanti metropolitani con tormenti psicologici... :confused:

Per inciso, ho visto che esce una miniserie DC sceneggiata da George R.R. Martin tipo "guerra tra cattivi su pianeta alieno con Joker che ammazza gente". Creepy!

Si chiama Salvation Run, promette tanto e mantiene abbastanza poco, a mio parere. Non sarebbe nei primi 20 (forse 50) titoli che ti consiglierei; anche se l'idea di fondo è molto bella, la realizzazione è davvero poca roba, sia grafica che di trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me aveva dato l'impressione di essere in fondo robetta, ho sfogliato ieri il primo numero e a parte un paio di pigne come si deve non mi ha impressionato molto. :think:

Il mio attuale impulso era quello di procurarmi una storia supereroistica per continuare sull'onda lunga di Kingdom Come: da lì potrei dirigermi o verso il filone "eroi invecchiati e cinici" oppure continuare a interessarmi alla JLA. :think:

Alternativamente proverei Shazam! - The Power of Hope (perché sono sempre il solito Ross-maniaco), ma mi sa che in italiano non l'hanno pubblicato no?

Se non emerge qualcosa di adeguato, credo che mi procurerò una bella e doverosa versione di V per Venditti (che non ho mai posseduto ma sempre letto a scrocco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...