Vai al contenuto

Metamorfosi draconica


RaffoBaffo

Messaggio consigliato

Sono molto confuso sul funzionamento di questo incantesimo, qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come funziona sotto ogni aspetto?

Mi hanno detto che è molto utile per un mezzodrago mago guerriero perchè ti fa guadagnare attachi extra, ma non mi è chiaro come questo possa avvenire. Mi spiego meglio: Il bab del drago in cui ci si trasforma sostituisce quello del pg o si somma?

Inoltre trasformandosi in drago il pg perde l'uso dell'arma e usa solo gli attacchi naturali del drago, giusto? Allora come funzionerebbe un'azione di attacco completo sottoforma di drago? Si fa un singolo attacco con ogni arma naturale?

Grazie In anticipo per le risposte :)

EDIT: Un'altra osservazione: il fatto di perdere la capacità di lanciare incantesimi non è molto svantaggiosa anche se si ottengono i benefici di essere un drago?

Link al commento
Condividi su altri siti


Draconic polymorph (o metamorfosi draconica) è uguale al polymorph (metamorfosi) che trovi sul manuale del giocatore, tranne per il fatto che aumenta la for (e forse anche la cos) della forma nella quale ti trasformi, quindi:

- non guadagni attacchi extra perchè il bab resta il tuo.

- non sei costretto a trasformarti in drago.

- non perdi la capacità di usare le armi (sempre che la nuova forma abbia delle mani).

- non perdi la capacità di lanciare incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

metamorfosi draconica è un incantesimi presente sul draconomicon

una cosa non mi è chiara: è lanciabile solo da un incantatore di tipo drago

o da qualsiasi mago/stregone?

C'è scritto all'inizio della sezione: nonostante la loro natura draconica qualsiasi incantatore [che sia in grado di lanciare incantesimi della giusta classe e livello] può lanciare gli incantesimi draconici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so può essere lanciato, ma c'è da ricordarsi che funziona solo sui draghi (inteso come creature di tipo drago mi pare). Inoltre, il suo raggio d'azione personale non consente di lanciare l'incantesimo su un drago che ti sta accanto, ma solo su di te. Quindi...o sei drago o nisba...(correggetemi se sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per chi volesse sfruttare quest'incantesimo (sgravo) senza giocarsi per forza un drago, su Races of the Dragons esistono alcuni espedienti utili allo scopo.

- La razza Dragonborn ha la capacità dragonblood che gli permette di essere considerata drago per tutti gli effetti relativi alla razza, forse funziona anche per draconic polymorph ma non sono sicuro.

- Il talento draconic heritage riservato agli stregoni da lo stesso privilegio.

- Sempre per gli stregoni c’è un incantesimo di secondo livello, essence of the dragon, che conferisce ad una creatura toccata il tipo drago per 1/min per livello.

Non vale usare metamorfosi per cambiare tipo, perché dal Polymorphing Revisited del sito WOTC: A creature retains its own type and subtypes when assuming a new form.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando ho trovato un fatto a favore di ikar.

tutti gli incantesimi a raggio d'azione personale hanno come bersaglio "drago",

mai "l'incantatore". Che senso avrebbe, allora,

nonostante la loro natura draconica qualsiasi incantatore [che sia in grado di lanciare incantesimi della giusta classe e livello] può lanciare gli incantesimi draconici.

se poi possono essere usati sola dai draghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Rianimo questa discussione per una domanda semplice e veloce a proposito dei DV.

L'incantesimi recita: "la forma assunta non può avere più Dadi Vita del drago (o meglio dell'incantatore, da quel che ho letto), fino a un massimo di 20 Dadi Vita"

Quindi un pg diventerebbe un drago con tati DV quanti sono i suoi livelli? Perciò anche le capacità e le caratteristiche si basano sui DV (previa scelta della tipologia di drago)?

Inoltre, a proposito delle tipologie, possono essere scelti draghi di qualsiasi tipo? Anche presi dal Nephandum ecc ?

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-o L'incantesimo non pone limiti per la razza, ma sarai ristretto a Draghi senza archetipi (niente Drago Vampiro o Fantasma, ad esempio).

In realtà non sei neanche costretto a diventare un drago...

L'incantesimo infatti dice di comportarsi esattamente come il normale metamorfosi, se non che il limite di DV sale a 20 e in più ottieni bonus a forza e costituzione [senza nome, e quindi cumulabili un po' con tutto].

Ricorda però che essendo come il normale metamorfosi non prendi niente di soprannaturale o spell-like, tra le qualità speciali e gli attacchi speciali prendi solo quelli che sono citati come attacchi speciali straordinari e poco altro [oltre a forma, taglia e caratteristiche fisiche].

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...