Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ieri
-
Discussione Aperta sul Migliore GDR che rappresenti l'Universo di Warhammer 40.000
@Tianos . @MattoMatteo , @CreepyDFire Alcuni dei Giocatori Potenziali che sto cercando di reclutare su dei Discords esterni al Dragonforum hanno proposto l'Opzione Alternativa di fare dei PG che non siano TUTTI legati allo stesso Patrono (quindi abbiano anche le "Tabelle Bonus / Malus" del Mandante-Mentore differenziate tra Loro !!), ma siano Incaricati di una "Alleanza Di Convenienza" e che quindi ogni PG (fatto con le Regole Standard di Imperium Maledictum) sia a capo di un Piccolo Manipolo di "Sacrificabili" (NPG di Basso Rango ma comunque con delle Abilità utili od un Background particolare) e che cercano di far combinare Risorse, Intel, Contatti ed Alleati da differenti direzioni per cercare di combattere un Nemico particolarmente forte ed agguerrito. . . Nell'Esempio delle Regole ENG questo era soprattutto per permettere PG che fossero Interrogators od "Alpha Acolytes" di differenti Inquisitori costretti a far fronte comune contro una Minaccia particolarmente odiosa e distruttiva per l'Imperium (come nei Romanzi di Eisenhorn e Ravenor, dove Accoliti di differenti Ordos son forzati a coalizzarsi contro un Nemico Comune, anche se alcuni sono Radicali ed altri sono Puritani come Tendenze). . . Nel caso che avevo prospettato più sopra, uno dei PG potrebbe essere un "Interrogator Juniores" di un Inquisitore a capo di degli Accoliti di basso livello (praticamente degli "Underhive Gangers Scum Juves" o delle Reclute della Guardia Imperiale appena trasferite dalla PDF di un Mondo retrogrado e periferico), un altro un "Rampollo Promettente Di Una Dinastia Roguetrader" (praticamente poco più di un Pilota di Navette di Nobili Natali, con un piccolo equipaggio di "Navy Ship Ratings" raccogliticci) ed un altro un Inviato dell'Adeptus Mechanicus di Rango piuttosto infimo (un Tecnoprete Novizio dei Manufactora Civili, od un Ufficiale Skitarian appena elevato al Rango di "Alpha") che ha a disposizione giusto un Manipolo di "Tech Menials" (che sono poco più di Multtask-Servitors con ancora qualche Cellula Cerbrale funzionante) che si trovano tutti costretti a collaborare in una Stazione Spaziale Derelitta, una Astronave Imperiale alla Deriva od un Mondo Periferico molto primitivo, retrogrado e sottosviluppato, combinando le proprie SCARSE Risorse Personali. . . . .!!!
-
Cerco un gruppo di gioco
@Daeiel Stiamo vagliando alcune Opzioni, anche considerando che nel Periodo Estivo le normali Campagne tendono ad andare in Blocco od a Crashare in maniera abbastanza fastidiosa; appena abbiamo qualcosa di più concreto Ti faremo sapere. . .!!
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Credo che tutto si riassuma in "la Hasbro è una piattaforma per la vendita di giochi da tavolo, non un editore di giochi di ruolo."
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Ovviamente no 😁 Questa licenza però mostra chiaramente come Hasbro voglia imporre la sua visione a tutti i costi. Chi gioca normalmente, senza ricorrere a Beyond, se ne sbatte allegramente e continua a fare ciò che gli pare. Chi invece userà la piattaforma Hasbro, e temo anche i vari VTT con prodotti licenziati ufficialmente, si dovrà sorbire questi png virtuali. Se compri, che ne so, il tempio del male elementale per Foundry o Fantasy Grounds o Roll20, dovrai sorbirti la versione di Eclavdra imposta dall'editore, e non ci potrai scappare. Questo farà si che i nuovi giocatori non sapranno mai come potrebbe essere uno di questi personaggi, o non lo caratterizzeranno mai a modo loro, dato che useranno, vedranno e sentiranno sempre e solo quello imposto dall'alto. E diventerà l'unica versione accettabile per intere generazioni di giocatori. Sempre che ovviamente riescano a fare una cosa simile. Già m'immagino i casini dell'AI messa di fronte a situazioni particolari, dove Eclavdra, riprendendo l'esempio precedente, potrebbe comportarsi come novella Cicciolina o dare seguito al suo spirito machiavellico e diventare una spietata nazistoide. Allora si sarà divertente vedere cosa faranno i geniacci digitali della Hasbro per sbrogliare la situazione, moralisti come sono.
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
no... nessuna polizia... questa 'filosofia' non funziona così... è concettualmente 'pesca a strascico'. Per il momento, di noi che non siamo interessati a questo modello di gioco e che non siamo 'numericamente' rilevanti, a loro non gli interessa. Stanno, secondo quello che io riesco a comprendere di questo modo di condurre oggi le attività delle multinazionali, è (dal loro punto di vista) (ri)educare il consumatore, soprattutto quelli più giovani e 'digitali', ad un nuovo tipo di consumo (tipo: "non avrai niente e sarai felice"). Basano e baseranno tutto su una nuova forma di intrattenimento 'ufficiale' a cui aderiranno spontaneamente gli stessi nuovi consumatori (sai che figata parlare con il 'vero' Spider-man? o avere delle risposte direttamente da Dritz su come si vive nell'Underdark?). Adesso questo può sembrare sciocco, ma dietro ci sono quantità enormi di ricerche psicologiche e sociologiche su cui si basano questi progetti. Lo stesso tipo di ricerche che ci dicono anche che sarebbe meglio 'evitare' di dare in mano ai ragazzi certi dispositivi se non quando hanno raggiunto almeno i 16 anni. Siamo qui per divertirci e scambiare quattro chiacchiere in santa pace... ma la realtà è che la questione è molto più complicata e seria di quanto non appaia. Adesso, dopo sto pippone... buona notte a tutti! Belli e Brutti! 🤪😘
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
se veramente servissero a qualcosa, questo formato secondo me avrebbe comunque più senso rispetto alla produzione passata. Ci sono (quasi) tutti gli incantesimi che possono essere usati da tutte le classi di incantatori, quindi in linea di principio compri un solo SET e lo possono utilizzare tutti (maghi, stregoni, chierici, druidi, et...). E, al di là del collezionismo, compri gli altri SET solo quando e se raggiungi i livelli successivi.
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Si ma non esiste la polizia del d&d e a casa mia faccio quel che mi pare. Ovviamente il problema ci sará per quelli (sempre meno?) che usano beyond ma non vedo nemmeno come possa essere obbligato qualcuno che usa foundry o roll20. Drizzt uccide tutti e diventa malvagio. Che succede? Chiudono il server per violazione della PI? Ma soprattutto come fanno a saperlo?
-
Conversione da Ad&d a 3.5
Si esatto, ce l’ho ancora ed é pessimo
-
Magic in arrivo su Netflix
Changed Sottocategoria News to Industria & Cultura GdR
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
un delirio sicuramente... ma il vero problema è che in tanti e troppi tra consumatori e produttori, si sono (come lemmings) incamminati su una nuova e sconosciuta strada dalla quale non è detto che ci sia ritorno e che sicuramente cambierà in modo drastico l'assetto sociale, culturale ed economico dei prossimi anni... avevo letto di questo accordo: è in linea con quello che avevano già dichiarato di voler fare. Monetizzare in ogni modo possibile le IP di cui sono proprietari, dalle immagini alle 'voci', alle parole e persino ai 'pensieri' di qualsiasi cosa sono in possesso. E l'AI sarà lo strumento con la quale nel modo più rapido, invasivo e massiccio porteranno avanti questo loro progetto. E il risultato, statene certi, non contemplerà l'aggettivo 'qualità' a favore del consumatore...
-
Conversione da Ad&d a 3.5
si... era stato realizzato dalla WotC (o qualcuno dello staff dell'epoca) , ma riguardava esclusivamente la conversione dei PG. Non era sufficiente per convertire gli incontri. figurarsi un'avventura...
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Riporto la traduzione dell'ultimo delirio in casa Hasbro. In estrema sintesi, voglio usare l'AI per creare la personalità dei PNG più famosi e tutelare con questa licenza il modo in cui appaiono, parlano, si propongono, ecc. Non si sarà più liberi di usare, faccio un esempio assurdo, Drizzt facendogli compiere un atto malvagio perché contrario alla sua "personalità". Indottrinamento attraverso l'uso di popolari personaggi di fiction. Riguardo l'esagerazione nel voler monetizzare da parte di queste corporation, invito a leggere anche l'articolo che trovate qui: https://icv2.com/articles/columns/view/62515/scale-monetization-branding-how-much-too-much Ecco il testo completo dell'articolo di ICV2: "Hasbro, in collaborazione con ElevenLabs, ha lanciato Sixth Wall, un nuovo studio dedicato all’intelligenza artificiale. Questo nuovo studio introduce il concetto di “Behavioral Licensing”, una nuova categoria di licenze relative alla proprietà intellettuale. L’idea alla base del Behavioral Licensing è quella di preservare il modo in cui un personaggio popolare pensa, parla e agisce, andando oltre la semplice identificazione del personaggio (ai fini della proprietà intellettuale) in base al suo aspetto. L’obiettivo è stabilire un canone per la personalità e la voce di un personaggio, oltre a implementare dei limiti di sicurezza per le esperienze interattive utilizzando un software di IA chiamato CharacterOS. I modelli comportamentali basati sull’IA per i personaggi saranno costruiti sulla base di materiale originale autorizzato e di interpretazioni vocali umane; Hasbro ha messo in atto una struttura di compensazione per i talenti umani che partecipano al progetto. Al momento del lancio dello studio, 12 personaggi Hasbro saranno disponibili per la “Behavioral Licensing”. Tra questi figurano Optimus Prime, Megatron, Cobra Commander, Mr. Potato Head e il cast di Clue. «CharacterOS è interessante perché apre nuovi orizzonti creativi affrontando al contempo una vera sfida nel campo dell’IA: l’uso non autorizzato dei contenuti», ha affermato Chris Cocks, CEO di Hasbro. «Offre ai marchi un modo affidabile per portare i personaggi su nuove piattaforme basate sull’IA senza perdere ciò che li rende autentici». L’annuncio di questo studio, e il concetto alla base, solleva più domande che risposte poiché l’ambito di applicazione del software CharacterOS appare, come descritto, estremamente vasto. Hasbro ha inoltre annunciato che accetterà richieste di partnership per progetti pilota di Behavioral Licensing in una vasta gamma di categorie: esperienze narrative interattive, giochi/compagni conversazionali, prodotti fisici connessi e robotica, ambasciatori di marca basati sull’IA e altro ancora. Forse la domanda più importante che sorge spontanea, osservando queste categorie, è: «In che modo il software di Sixth Wall si applicherà a Dungeons & Dragons in futuro?» Ad esempio, nei giochi di ruolo, i comportamenti dei personaggi non giocanti (NPC) sono stati tradizionalmente interpretati in modo diverso da un GM all’altro. È possibile che WotC possa utilizzare questo software per standardizzare le personalità degli NPC più importanti e farli interagire realmente con i giocatori al tavolo, tramite audio su laptop, tablet o smartphone (le personalità dei singoli personaggi potrebbero essere acquistate come microtransazioni). Questa possibilità è, ovviamente, solo la punta dell’iceberg per CharacterOS. ElevenLabs ha recentemente firmato un accordo per lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale con la società che detiene i diritti sulla voce e l’immagine dell’icona della Marvel Comics, Stan Lee (vedi “Quanto è troppo?”)."
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Si e no. L'idea ovviamente è molto semplice e dovrebbe essere la base. Ma se proponi come manuali delle strisciate di carta igienica usata, non potrai mettere in moto questo circolo virtuoso. L'attuale dirigenza Hasbro è totalmente cieca da questo punto di vista. Infatti propongono carte (tra l'altro con manco tutti gli incantesimi) solo per monetizzare. Non c'è attenzione al cliente, cura per il marchio. Solo un arraffa arraffa.
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
E' ancora peggio di quel che pensi :-( Purtroppo si. Dark Sun il meno peggio, Planescape un fiasco colossale. Farsi da sé la scheda, cartellina, schermo o altro è parta integrante di questo hobby. La scheda dei pg che usiamo nel nostro gruppo l'ho fatta io. Aggiornata, espansa e ci puoi ficcare dentro tutte le notizie che vuoi. Oppure tieni solo le 4 pagine essenziali, di cui si usa quasi solo la prima e via andare. Ma andare a spendere per prendersi il raccoglitore ad anelli con la scritta D&D sulla copertina... mah, può essere figo quando sei proprio un pischello.
-
Conversione da Ad&d a 3.5
Ciao! Sono solo le mie valutazioni basate su una limitata esperienza di conversione di un paio di avventure BECMI e AD&D alla 3.5. Non credo che sia possibile convertire queste avventure in modo 'diretto'. Ti suggerisco intanto di stabilire un 'approccio' di conversione e portarlo avanti senza farti troppi problemi fino alla fine, in base allo stile di gioco che vuoi imprimere all'avventura. Se vuoi dare un'impronta vecchia scuola, converti il modulo in modo 'brutale' senza pensare a bilanciamenti di gradi di sfida e livelli di incontro. I PG si adegueranno nel bene e nel male , e sperimenteranno lo stile di gioco old school (cosa che mi pare abbiano già fatto). Se vuoi dare invece un'impronta più bilanciata , e visto il terreno 'inesplorato' di un adattamento di questo tipo, parti nella conversione dell'incipit / inizio dell'avventura ed utilizzala come base per poi convertire il resto dell'avventura basandoti sulla potenziale 'progressione' dei livelli derivata dall'esperienza che accumulano i PG andando avanti. La 3.5 ti permette di utilizzare persino i goblin anche a livelli alti (tanto per citare mostri che nelle vecchie edizioni erano destinati quasi solo ad avventure di basso livello). Con tempo a disposizione , la cosa migliore sarebbe 'scrivere' l'adattamento prima di giocarlo, per rendersi conto non tanto del bilanciamento in sè degli incontri, ma piuttosto se l'avventura sia effettivamente adatta al range di livello indicato nel modulo originale. Ho adattato, e sto facendo giocare, il B10 con le regole della 3.5 ; senza cambiare la struttura dell'avventura l'adattamento non poteva materialmente rappresentare più un modulo di transizione tra livelli Base ed Expert; è diventata una vera e propria campagna che porta i PG dal 2-3° livello fino (orientativamente) al 10° livello (a metà avventura sono arrivati al 7°). In bocca al lupo per la campagna e se ti va raccontaci come sta andando e come andrà 🙂
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
What? The? FOOOOOOOOK?! Premetto che non l'ho letto, e nemmeno voglio leggerlo... mi basta quel "AI" nel link per immaginare il peggio! Davvero sono andati così male, la prima volta che sonos tati pubblicati? Non ne avevo idea... Secondo me, si. Ho diversi amici super appassionati di molte cose che non batterebbero ciglio a comprarsi il gadget brandizzato di turno. Ci sarà di sicuro chi si prenderà il trittico di manuali base, lo schermo del dm, i dadi, la tazza, la cartellina per le schede del personaggio, il portachiavi, il sottobicchiere e già che c'è anche i mazzi di carte, su questo non ho dubbi e potrei scommetterci quasi ad occhi chiusi. Nel nostro gruppo iniziale, quando giocavamo a Becmi, alcuni di noi si erano fatti la "cartellina personalizzata" del pg (scheda, descrizione delgi incantesimi e dell'equipaggiemento, storia fino a quel punto, png importanti incontrati, eccetera)... ma in modo amatoriale auto-costruita, usando quei rilegatori a fogli mobili con i buchi, e quindi a costo quasi zero! Adesso invece c'è bisogno della "cartellina truzza esclusiva di D&D" (fatta in Cina!) a 50 € e che si sfascia dopo 5 volte che la apri? Ma siamo diventati pazzi?
-
Conversione da Ad&d a 3.5
Non c'era da qualche parte un manualetto per convertire da AD&D 2 a D&D 3?
-
Conversione da Ad&d a 3.5
Grazie, ci ho pensato, ma un pg si è fatto un'armatura legacy e quella costa pe, così come qualche incantesimo, non mi sembra la strada migliore da percorrere. Grazie, proverò, i giocatori non lo vedono come un problema, anzi per loro è una manna visto che comunque hanno difficoltà ad affrontare il dungeon anche al quinto livello. Affrontano il gioco in maniera completamente diversa rispetto alla mentalità vecchia scuola su cui è costruita l'avventura. Forse basta questa differenza di mentalità a mantenere alto il livello di difficoltà. Col vecchio gruppo con cui masterizzavo sempre avventure di AD&D col sistema della 3.5 (nessuno di loro sapeva l'inglese e volevano un'edizione italiana) non ho avuto questi problemi visto che gli ho insegnato io a giocare con la mentalità vecchia scuola e procedevo a pietre miliari, ma questo gruppo voleva i pe..
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Ne la principessa mononoke cannarsi ha tradotto in un certo modo la cosa. Su yt trovi anche un video che raggruppa tutte le esclamazioni ma puoi trovare un sunto della questione qua Ma che eeeeè? Vero ma uscivano per classi. Poco utile in generale ma utile per il pg che giocavi nella campagna. Quindi almeno qualche anno? Qua devi comprare 3 mazzi che userai solo in parte. Beh no il manuale dim3e dei FR è la quintessenza dei manuali di ambientazione dai. Oltretutto se poi tira, come suggerito da @firwood puoi prevedere il resto dei manuali ma non solo. Fino alle espansioni territoriali (oggettivamente interessanti ma alla lunga non molto utili) i FR hanno tirato fiori manuali interessantissimo fedi e pantheon, underdark (non é proprio un’espansione territoriale), signori dell’oscurità… voglia a te a fare se tiri fuori prodotti di qualità e l’ambientazione piace
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Secondo me, si. Ho diversi amici super appassionati di molte cose che non batterebbero ciglio a comprarsi il gadget brandizzato di turno. Ci sarà di sicuro chi si prenderà il trittico di manuali base, lo schermo del dm, i dadi, la tazza, la cartellina per le schede del personaggio, il portachiavi, il sottobicchiere e già che c'è anche i mazzi di carte, su questo non ho dubbi e potrei scommetterci quasi ad occhi chiusi. Quello che mi lascia più basito è l'audacia con cui, anzichè proporre un mazzo per classe (come in passato), hanno ben pensato di monetizzare al massimo dividendo le carte in mazzi per livello: così a chi gioca il Chierico non sarà più sufficiente il mazzo del Chierico a 19€, ma per avere tutto quello che gli serve "dovrà" comprare il mazzo degli incantesimi di livello 0-1, quello di livello 2-3 e quello di livello 4-5 per un totale di 19x3= 57€. Genialità assoluta.
-
Il D&D che Gary voleva: il manifesto dimenticato del 1979
Bei tempi! Tuttavia, la mia storia preferita è un'altra. C'è un torneo e decine di gruppi si avventurano nel dungeon. Nella prima stanza c'è una porta e un portale magico nero come il carbone, impossibile vedere dall'altra parte. Tutti i gruppi ignorano la porta e si avventurano nel portale incantato, un giocatore dopo l'altro. Tutti i gruppi tranne uno, i cui giocatori ficcano un'asta lunga 3m nel portale ma non riuscendo a toccare nulla dall'altra parte decidono di lasciar perdere e varcare la porta, dove vengono eliminati da un mostro. Questo gruppo vince il torneo, perché l'unico arrivato alla stanza due. Il portale magico era una trappola: teletrasportava i personaggi a 100m d'altezza, lasciandoli sfracellare a terra. Decine di giocatori sono morti così, da stolti.
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Siamo tornati al punto di partenza.
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Piano editoriale ineccepibile e vincente 🙂 Signor @firwood è assunto! 🤪
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
non sono in grado di dare una risposta ma credo che stiamo da parecchio tempo vivendo in un'epoca in cui è cambiato il paradigma del marketing per le multinazionali e che i miei ragionamenti di commercio e marketing di una media azienda non possano essere più applicati al loro modello di business. Per quello che sono riuscito a comprendere io, la filosofia dietro a questo nuovo modello di business (delle multinazionali in genere e di cui Hasbro fa parte) è fondamentalmente incentrata e focalizzata al totale e radicale cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori: attraverso il prezzo, attraverso l'introduzione di nuovi servizi e l'eliminazione di altri, al marketing aggressivo ovviamente e alla vera e propria eliminazione dal mercato di certi prodotti, lasciando solo quelli che 'loro' reputano (socialmente) adeguati per il consumatore. In un tale sistema, con una forza comunque dettata dai numeri, potrebbe essere più 'comprensibile' il fenomeno che stiamo vivendo/vedendo (traendone poi tante altre considerazioni di tipo sociale, culturale ed economico) in alternativa al 'non hanno il polso della situazione reale', che potrebbe anche essere ma che , se ci si guarda attorno con attenzione, accade quasi ovunque in tantissimi settori oltre a quello ludico/editoriale. i miei due cents... 😉
-
D&D annuncia nuove carte di riferimento per incantesimi, oggetti magici e mostri
Secondo me sbagli. Un manuale simile ti dà una visione d'insieme molto precisa, lasciando ampio spazio alla discrezionalità del DM. Oggi non vai più sulle uscite multiple. Pubblichi il primo, vedi come va, pianifichi il secondo e così via. Il "poker" ideale dovrebbe essere: manuale d'ambientazione (pensato principalmente per il dm), manuale del giocatore (per i giocatori ovviamente), bestiario dell'ambientazione, avventura dell'ambientazione. Idealmente potresti pianificare questi 4 prodotti e farli uscire ad un mese di distanza uno dall'altro, e per un trimestre fiscale sei a posto. Intanto vedi quanto hanno venduto e puoi eventualmente pianificare dei moduli geografici per espandere l'ambientazione. Oppure, ritieni finito il ciclo di quel setting e fai la stessa operazione per un altro setting. Ma non puoi fare nulla di tutto questo se continui a pensare solo al profitto a discapito di quello che vogliono i giocatori. Non so se hai partecipato a qualcuno degli ultimi sondaggi WoTC, ma le risposte ai quesiti sono imbarazzanti, segno che non hanno per nulla capito cosa voglia il pubblico. Sono state poste quasi esclusivamente domande su argomenti che interessano alla dirigenza, con risposte che interessano alla dirigenza, e non cose che interessano ai giocatori. Oggi siamo messi così. E infatti c'è la fuga verso altro sistemi e/o vecchi regolamenti.