Vai al contenuto

La solita, ridondante domanda: il LEP


Darione

Messaggio consigliato

Sono gnucco, proprio non son riuscito a capire.

facciamo un esempio for dummies:

Il mio master mi dice "crea un personaggio di terzo livello!"

E io da bravo suddito inizio a scartabellare tra i manuali finchè non trovo il personaggio che mi aggrada:

Il Goliath picchiatore. Alche avendo il MdL+1 faccio il suddetto Goliath con 2 livelli di classe.

E fin qui tutto bene.

Ora però tra le cose concesse c'è il famigerato capitolo "Riduzione del LEP" degli Arcani Rivelati.

Amore e odio.

Come caspio funziona?

Al prossimo livello chi devo pagare? Uno strozzino? Un alto ufficiale di qualche chiesa malvagia?

Ho capito che devo "Pagare" sto Lep ma in sostanza cosa mi cambierà?

Sarò sempre un livello dietro agli altri?

Sarò solo a 1000 PE dagli altri?

Sarò pari agli altri?

Aiutatemi prima che mi esplodano gli occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono gnucco, proprio non son riuscito a capire.

facciamo un esempio for dummies:

Il mio master mi dice "crea un personaggio di terzo livello!"

E io da bravo suddito inizio a scartabellare tra i manuali finchè non trovo il personaggio che mi aggrada:

Il Goliath picchiatore. Alche avendo il MdL+1 faccio il suddetto Goliath con 2 livelli di classe.

E fin qui tutto bene.

Ora però tra le cose concesse c'è il famigerato capitolo "Riduzione del LEP" degli Arcani Rivelati.

Amore e odio.

Come caspio funziona?

Al prossimo livello chi devo pagare? Uno strozzino? Un alto ufficiale di qualche chiesa malvagia?

Ho capito che devo "Pagare" sto Lep ma in sostanza cosa mi cambierà?

Sarò sempre un livello dietro agli altri?

Sarò solo a 1000 PE dagli altri?

Sarò pari agli altri?

Hai chiesto innanzitutto al tuo master se puoi usarlo? Comunque è abbastanza semplice, praticamente, una volta arrivato al triplo del tuo MdL (nel tuo caso al 3° livello di classe, quindi il 4° da personaggio) annulli l'MdL dopo aver perso (LEP-1)x1000 pe, nel tuo caso (4-1)x1000, cioè 3000 pe. Questo ti rende inferiore al gruppo, ma dopo un po' dovresti riuscire a colmare il buco, dato che quando i tuoi compagni salgono di livello e tu no prendi una percentuale di punti esperienza maggiori in rapporto al tuo livello e puoi tenere il passo. Sarebbe più complicato con un MdL più alto, ma fortunatamente il tuo è solo +1.

Aiutatemi prima che mi esplodano gli occhi!

Ti consiglio allora di cominciare a evitare di scrivere il testo centrato (seriamente, è orribile da vedere e sono dovuto andare nella modalità avanzata per toglierlo, fai una fatica inutile).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto innanzitutto al tuo master se puoi usarlo?

Ora però tra le cose concesse c'è il famigerato capitolo "Riduzione del LEP" degli Arcani Rivelati.

Comunque è abbastanza semplice, praticamente, una volta arrivato al triplo del tuo MdL (nel tuo caso al 3° livello di classe, quindi il 4° da personaggio) annulli l'MdL dopo aver perso (LEP-1)x1000 pe, nel tuo caso (4-1)x1000, cioè 3000 pe. Questo ti rende inferiore al gruppo, ma dopo un po' dovresti riuscire a colmare il buco, dato che quando i tuoi compagni salgono di livello e tu no prendi una percentuale di punti esperienza maggiori in rapporto al tuo livello e puoi tenere il passo. Sarebbe più complicato con un MdL più alto, ma fortunatamente il tuo è solo +1.

Hmmmmm, penso di aver capito. Però non mi è chiaro di che livello e quanti PE avrei alla fine, in confronto a un personaggio "normale".

Ti consiglio allora di cominciare a evitare di scrivere il testo centrato (seriamente, è orribile da vedere e sono dovuto andare nella modalità avanzata per toglierlo, fai una fatica inutile).

Son gusti, per me il testo allineato a sinistra è inguardabile, ma non per questo non riesco a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmmm, penso di aver capito. Però non mi è chiaro di che livello e quanti PE avrei alla fine, in confronto a un personaggio "normale".

Te la faccio semplice: se il tuo master dà gli stessi PE a tutti i personaggi sarai indietro sempre di 3000, che però si faranno sentire sempre meno mentre sali di livello. Se dà PE diversificati (ad esempio per l'interpretazione), puoi sperare di colmare la lacuna (che comunque, ribadisco, sarà sempre più trascurabile salendo di livello).

Son gusti, per me il testo allineato a sinistra è inguardabile, ma non per questo non riesco a leggere.

Seriamente? Forse sono l'unico, ma io trovo davvero scomodissimo leggere un testo centrato. Anzi, credo proprio di non essere l'unico, dato che c'è un motivo per cui non viene messo ovunque: affatica l'occhio, che deve continuare a muoversi per trovare il segno. Comunque finché nessun altro se ne lamenta credo tu possa continuare, non mi sembra sia vietato da regolamento e rimarrà un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmmm, penso di aver capito. Però non mi è chiaro di che livello e quanti PE avrei alla fine, in confronto a un personaggio "normale".

In pratica, pagando 3000 PE ti trasformi da un personaggio con 3 livelli ma LEP 4 in un personaggio con 3 livelli e LEP 3, anche se con 3000 PE in meno.

Da quel momento in poi, inizierai a prendere PE come un normale personaggio di 3° livello, e te ne saranno richiesti 3000 per salire al 4° livello, anziché 4000 come sarebbe stato per un PG di 3° con MdL +1.

Quindi salirai più in fretta rispetto a come avresti fatto se non avessi speso i 3000 PE per ridurre l'MdL, e probabilmente prenderai anche un po' di PE rispetto ai tuoi compagni negli scontri futuri, visto che loro saranno (immagino) di 4° livello, mentre tu sarai in tutto e per tutto un PG di 3°.

A parte questo, mi unisco alla folla di quelli a cui la formattazione centrale fa sanguinare gli occhi e il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa voglio capirla per bene...abbiate pazienza.

Se noi partiamo dal terzo livello vuol dire che il mastah ci dà 3k exp.

Gli altri ci fanno il secondo ed il terzo livello...e si trovano al terzo a 0 PE.

Io invece dal primo al secondo ci metto 2k PE, e dal secondo al terzo ci metterei 3K, quindi mi fermo al secondo livello ma con 1000PE avanzati.

Quando raggiungiamo i 5k PE io avanzo al terzo livello.

Quando raggiungiamo i 6K PE gli altri avanzano al quarto.

Quando raggiungiamo gli 8K PE io pago il MDL e quindi torno a 5K PE, ma perdo il MdL.

Mi trovo quindi ad essere un personaggio senza MdL con 5k PE, quindi di livello 3...ma passerò al livello 4 a 6k PE, quindi tra 1k PE.

Andando avanti prenderò più PE negli incontri in quanto il mio livello è più basso degli altri, quindi dovrei recuperare pian piano quei 3kPE di differenza dagli altri.

Giusto?

[edit]: ecco, non torna con quello che ha scritto The Story. Non dovrei essere livello 3 ma con 1kPE in più?

p.s.:per ringraziarti questo te lo allineo a sinistra <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendendo con livello il livello di classe (escludendo quindi dal conto l' mdl)

Con mdl +0

Livello 2: 1K

Livello 3: 3K

Livello 4: 6K

Con mdl +1

Livello 2: 3K

Livello 3: 6K

Livello 4: 10K

Appena arrivi a livello 3 (e quindi sei a 6K exp), puoi pagare (3-1)=2K exp, quindi diventi un pg con mdl +0 a 4K exp.

MdL +0 con 4K exp corrisponde ad un pg di terzo livello con 1K exp dopo il passaggio di livello.

I tuoi compagni sono a livello 4 con 6K exp.

Di questo passo tu rimarresti sempre indietro di 2K exp, ma dato che risulti a tutti gli effetti un livello più basso (con una differenza di 2K), prendi più exp dagli incontri, cosa che sulla lunga dovrebbe farti recuperare il gap. Senza contare che a livelli alti 2K exp non sono così pesanti come a bassi livelli.

Dov'è il vantaggio? Che per arrivare a livello 20 ti occorreranno globalmente meno exp di quanti te ne sarebbero serviti con l'MdL (se non ricordo male avevo letto il calcolo proprio su UA). Quindi paghi sul breve per guadagnare sul lungo periodo.

Senza contare che se il master vi dona exp anche per interpretazione etc, puoi recuperare il gap ben prima che coi soli px differenti dovuti ai gs.

Io l'ho sempre intesa così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa voglio capirla per bene...abbiate pazienza.

Se noi partiamo dal terzo livello vuol dire che il mastah ci dà 3k exp.

Gli altri ci fanno il secondo ed il terzo livello...e si trovano al terzo a 0 PE.

Io invece dal primo al secondo ci metto 2k PE, e dal secondo al terzo ci metterei 3K, quindi mi fermo al secondo livello ma con 1000PE avanzati.

Quando raggiungiamo i 5k PE io avanzo al terzo livello.

Quando raggiungiamo i 6K PE gli altri avanzano al quarto.

Quando raggiungiamo gli 8K PE io pago il MDL e quindi torno a 5K PE, ma perdo il MdL.

Mi trovo quindi ad essere un personaggio senza MdL con 5k PE, quindi di livello 3...ma passerò al livello 4 a 6k PE, quindi tra 1k PE.

Andando avanti prenderò più PE negli incontri in quanto il mio livello è più basso degli altri, quindi dovrei recuperare pian piano quei 3kPE di differenza dagli altri.

Giusto?

Sono abbastanza convinto di sì.

P.S. Grazie per aver cambiato formattazione. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il modo più comodo di spiegarlo sia questo:

innanzitutto ragioniamo per totali (i PE non si azzerano a ogni livello, ma si accumulano), perché è più corretto e anche più semplice.

Ora:

- Siete tutti a 0 PE: i tuoi compagni solo al 1° livello e tu non "esisti" ancora, dato che un personaggio con MdL +1 può entrare solo in un gruppo di livello almeno 2

- A 1000 PE i tuoi compagni arrivano al 2° livello e tu puoi entrare in gioco come personaggio di 1° livello con 1000 PE (anche se potresti pure non avere PE, per ragioni di equilibrio dovresti averne)

- A 3000 PE i tuoi compagni salgono al 3° livello e tu al 2° (la campagna inizia qua, ma credo sia più facile se consideriamo anche i passaggi impliciti)

- A 6000 PE i tuoi compagni diventano di 4° livello e tu di 3°: a partire da questo momento, puoi ridurre l'MdL

- Tu spendi 3000 PE (tornando a 3000) per "bruciare" l'MdL

- Ora, siccome sei un personaggio normale e hai 3000 PE, avrai 3 livelli di classe, esattamente come prima di bruciare l'MdL

A questo punto, tu e i tuoi compagni siete a tutti gli effetti personaggi di LEP diverso, quindi tu prenderai un po' di PE in più rispetto a loro, almeno per le parti in cui sarai di livello più basso.

Quando raggiungerai (di nuovo) i 6000 PE, salirai al 4° livello.

Dopo, sia tu che i tuoi compagni salirete al 5° livello una volta raggiunti i 10 000 PE (a te ne serviranno 3000 in più, ma li acquisirai più in fretta); a 15 000 PE salirete al 6° e così via.

Tu rimarrai sempre un po' indietro (meno, mano a mano che recuperi i 3000 PE di differenza), ma pian piano dovresti riuscire a recuparare i tuoi compagni, mentre tenendo l'MdL saresti sempre stato un livello indietro.

E grazie davvero per aver cambiato formattazione :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si spendono PE pari al proprio (LEP -1)*1000.

Al momento di spendere PE, il personaggio ha 6000 PE, dunque è appena salito al 3° livello, che, con MdL +1, fa LEP = 4.

Quindi, (4-1)*1000 = 3000.

Poi il suo LEP viene ridotto a 3, ma la formula è da calcolare prima della riduzione, e subito dopo essere saliti di livello (perché prima del 3° livello di classe non si può "bruciare" un MdL di +1).

(SRD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi completamente imparato. C'è solo un'ultima cosa che non mi torna:

Da quel che mi ricordo (ma potrei sbagliarmi) quei 1kPE che tu mi fai usare per "Acquisire" il primo livello non dovrebbero esserci.

Come tutti i personaggi il primo livello non va acquisito in PE, ma si parte da quello e basta.

E' ogni avanzamento che mi costa 1kPE in più degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi completamente imparato. C'è solo un'ultima cosa che non mi torna:

Da quel che mi ricordo (ma potrei sbagliarmi) quei 1kPE che tu mi fai usare per "Acquisire" il primo livello non dovrebbero esserci.

Come tutti i personaggi il primo livello non va acquisito in PE, ma si parte da quello e basta.

E' ogni avanzamento che mi costa 1kPE in più degli altri.

Sì, è effettivamente così. Il tuo livello 2 è a 3K exp

Però non è corretto dire che ogni avanzamento ti costi 1K in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ho fixato il messaggio di prima per renderlo più corretto.

Questo, però, è sbagliato:

E' ogni avanzamento che mi costa 1kPE in più degli altri.

Fintanto che hai un MdL, ogni avanzamento di livello ti costa più PE rispetto ai tuoi compagni a MdL +0, ma sono 1000 solo al passaggio (ipotetico) da livello 0 a livello 1.

Nei livelli seguenti aumentano:

- i tuoi compagni salgono al 2° livello (di classe) a 1000 PE, al 3° livello a 3000 e al 4° a 6000

- tu sali al 2° livello (di classe) a 3000 PE, al 3° livello a 6000 e al 4° a 10 000

La differenza è crescente: tu devi avere 2000 PE in più al 2° livello, 3000 PE in più al 3° e dovresti averne 4000 in più al 4°, se non bruciassi l'MdL prima.

EDIT:

a 2k: passo a livello 2

a 5k: passo a livello 3

No.

Passi a livello 2 a 3000 PE, e a livello 3 a 6000 PE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito la meccanica che mi hai spiegato, ora sarebbe PERFETTO se riuscissi a dirmi dove c'è scritto che effettivamente funziona così.

(Cioè che effettivamente un personaggio con MdL +1 non può giocare in una campagna a livello 1)

Te ne sarei molto grato.

In secundis, però, non trovo sensato il tuo modo di dire "non è corretto dire che ogni avanzamento costa 1kPE in più".

E' matematica!

Tu parli di totale, io di totali parziali...ma la somma di essi dà il medesimo risultato:

per arrivare al livello 4 a un personaggio normale servono:

0K

1k

2k

3k

Totale 6k

per arrivare al livello 4 a un personaggio con MdL+1 servono:

(0k+1k)=1k

(1k+1k)=2k

(2k+1K)=3k

(3k+1k)=4k

Totale10k

Come vedi dire che ogni passaggio costa 1k in più o dire che la differenza dei PE totali per evere lo stesso livello è crescente...è in definitiva la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se sei sarcastico (ma credo di no).

Comunque: un personaggio di 1° livello con MdL +1 è l'equivalente di un personaggio di 2° livello.

In realtà potrebbe giocare senza problemi in una campagna di livello 1, ma sarebbe più forte dei suoi compagni senza MdL.

Pensa a un gruppo con un chierico, un ladro e un mago tutti di 1° e un guerriero di 2°: il guerriero è più forte.

Allo stesso modo, un goliath di 1° livello è più forte dei suoi compagni umano, elfo e nano di 1° livello.

Sinceramente non penso ci sia un passaggio esatto che spiega perché non è consigliabile avere gruppi con PG di livello differente, ma credo sia intuitivo.

Riguardo all'avanzamento a +1000 PE, avevo frainteso quello che dicevi sopra: vero, ogni singolo "parziale" ti richiede 1000 PE in più, perché è come se fossi di 1 livello più alto.

È una conseguenza della formula dei PE per il calcolo dei livelli:

Spoiler:  
Per salire da livello X a livello X +1 servono X*1000 PE.

Tu però a livello X (di classe) sei considerato di livello X +1, quindi ti serviranno (X+1) * 1000 PE.

Vale a dire, X*1000 +1000 PE, cioè quanto serve ai tuoi compagni +1000 PE.

Tieni comunque conto che esposta come l'hai esposta tu l'affermazione rimane leggermete scorretta, perché il gioco ragiona per totali e non per parziali (e ragionare a parziali potrebbe risultare scomodo quando, ad esempio, devi spendere dei PE. Anche se naturalmente non è che manda in vacca il gioco o altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove potrei essere sarcastico!

Sono serio, e con le orecchie ben aperte perchè di regole di D&D ne conosco molte ma questa è una lacuna che ho da sempre.

Comunque grazie alle vostre spiegazioni ci sono arrivato...ho compreso a fondo la questione.

Sarebbe corretto per il DM dire "partite con personaggi a LEP3", non "livello3".

Tornando alla questione dei PE, invece, non mi trovo ancora d'accordo.

Io D&D l'ho sempre visto ragionare su PE per passare di livello, su parziali,

tant'è che (per la mia esperienza) se devi usare un incantesimo che spende PE e hai appena livellato...

l'incantesimo non lo fai! Non è che de-livelli...

Non ho mai sentito parlare di un level-down.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...