Tutti i contenuti pubblicati da anatole83
-
OpportunitÃ
non solo le armi con portata. l'attacco di opportunità generato dal movimento si ottiene solo quando qualcuno LASCIA un quadretto minacciato e non quando ci si entra. questo avviene sempre e con ogni tipo di arma da mischia.
-
OpportunitÃ
puoi fare solo un attacco di opportunità a turno. se anche un nemico fa piu azioni nel proprio turno che generano attacchi, ad esempio un mostro che fa due attacchi "ranged" oppure un tizio si fa una camminata tutto attorno a te.. tu puoi fare solo un attacco. se poi un altro mostro, nel proprio turno, genera un altro attacco glielo potrai fare.
-
Punti Ferita Temporanei
la faq su questo è chiara. se i pf vengono da piu di una fonte non si sommano ma si usa solo il valore piu alto. insomma... a meno che non trovi qualche talento, item, potere che specifica che puoi "aumentare" il valore dei pf temporanei che stai per guadagnare allora non si sommano mai ma si usa sempre e solo il valore piu alto.
-
Potere "Stabile"
"Stabile" vuol dire che i suoi effetti durano fino alla fine dell'incontro, finche non usi un altro potere con la parola "Stabile", o per 5 minuti. quale avviene prima. se poi il potere specifico ha altre situazioni chiave, lo deve dire nella descrizione. tipo finche non svieni... finche non fai un azione specifica... e cosi via
-
metodo di gioco sine requie
Il vero problema che dovresti affrontare se vuoi provare Sine con un D20 è che non puoi riportare i semi delle carte, che sono parimenti importati quando controlli se sei riuscito in un tiro. tanto per dirne una fare un successo straordinario con l'asso di Picche non è la stessa cosa che farlo con quello di Quadri, stessa cosa per i fallimenti critici e per i Fanti. senza contare che non potresti contare sulle regine e sui re, che costituiscono il fallimento + successo in contemporanea. forse il fatto che non ti soddisfa è anche dovuto al fatto che magari ci giochi da meno tempo e che al momento sei "tarato" su giochi piu "epici" appunto come D&D. magari ti basta giocarci piu spesso per riuscire ad entrare nell'ottica migliore del gioco senza doverlo per forza cambiare e farlo assomigliare ad altri giochi. Ad esempio è uscito da poco un espanzione, il manule del Sanctum Imperium. oltre a spiegare splendidamente la nostra Italia stile inquisizione presenta tipici nemici e anche un bella avventura prefatta, potresti provare ad ispirati da li.
-
Punti Ferita Temporanei
Quello che ho postato è la FAQ ufficiale. forse se si prende in merito anche la domanda che hanno posto assieme alla risposta i dubbi possono ridursi. la domanda posta dalla FAQ ufficiale è "i pf temporanei non si sommano mai?" e la risposta è che se i pf provengono da piu di una fonte non succede. prendendolo alla lettera questo sta a significare che se piu di un effetto, in successione, ti concede punti allora non li sommi. mi azzardo a fare un esempio se io uso un potere che me ne da 5.. e nello stesso turno il chierico da 3 pf temporanei a tutti.. io non ne beneficio se invece uso lo stesso potere ma il chierico ha attivo qualche cosa che dice "ogni volta che si guadagnano pf temporanei ne puoi guadagnare 3 in piu" allora in questo caso si sommano. perche non sono due effetti/fonti ma una sola MIGLIORATA da altri poteri, o oggetti o talenti. insomma... direi che è chiaro, se non la prendono per buona si stanno arrampicando sugli specchi.
- Punti Ferita Temporanei
- Punti Ferita Temporanei
-
Preparare un'azione
si, alla fine abbiamo fatto anche noi cosi perche lasciava aperte piu possibilità di azione e di scelta. in realtà sta discussione nel gruppo è nata perche siamo entrati in una sala e un pg si è beccato tre cariche "preparate" dai png ed è quasi crepato. e si lamentava appunto del fatto che "da manuale" sti tre png non avrebbero potuto farlo dato che non potendolo vedere non potevano "sceglierlo come bersaglio". alla fine si è deciso che anche in futuro si potrà preparare un azione senza un bersaglio preciso (nonostante la freva smisurata del nostro giocatore che non ha digerito la sua quasi morte:lol:) però era rimasta questa "discussione" aperta e volevo sentire altre opinioni
-
Preparare un'azione
ma sei sicuro D@rk? quarda che il manuale separa palesemente l'azione da fare + su chi la vuoi fare e in seguito scegliere il Trigger che fa scattare la tua azione; sempre di rimando al manuale del giocatore... Choose Action to Ready: Choose the specific action you are readying (what attack you plan to use, for example) as well as your intended target. You can ready a standard action, a move action, or a minor action. Whichever action you choose, the act of readying it is a standard action. Choose Trigger: Choose the action that will trigger your readied action. When that action occurs, you can use your readied action. If the trigger doesn’t occur or you choose to ignore it, you can’t use your readied action, and you take your next turn as normal. quindi leggendo qui "quando qualcuno si avvicina" non puo essere il target. tutto a piu il trigger. e a sto punto il mio dubbio è rimasto. dato che sul primo paragrafo sta scritto che io devo scegliere un target... non dovrei specificare un singolo nemico? e poi dare come trigger "quando si avvicina" ?
-
Preparare un'azione
sisi, sono daccordissimo che in base agli eventi non ci sono porblemi a modificare o ignorare una regola per la felicità e tranquillità della partita. in fondo basta che tutti si divertano, il resto è in secondo piano. la mia domanda era mossa dalla curiosità dato che in gioco si era presentata questa "situazione". l'abbiamo risolta come meglio credevamo solo che poi c'è rimasta la curiosità di come "dovrebbe essere da manuale" Dark, ma è quello il punto se come dici tu è possibile dichiarare "quando qualcuno si avvicina" allora perche il manuale dice che devi scegliere un "bersaglio" per la tua azione ravvicinata? secondo me meccaniche del gioco dovrebbe voler dire che io scelgo l'azione da fare ma poi devo anche dire "nei confronti di chi" la voglio fare. altrimenti non mi spiego perche abbiano messo "target". ti riporto il paragrafo in questione.. Choose Action to Ready: Choose the specific action you are readying (what attack you plan to use, for example) as well as your intended target. You can ready a standard action, a move action, or a minor action. Whichever action you choose, the act of readying it is a standard action. pagina 291 del Manuale del Giocatore. forse sono io che non riesco a far centrare il punto della domanda. cmq grazie per la partecipazine
-
Preparare un'azione
sisi, certo. ma infatti il dubbio non era sulle azioni che posso preparare.. ma se posso dire "appena QUALCUNO arriva vicino lo attacco".. oppure, come il manuale lascia intendere se devo specificare. tipo; "appena il lupo si avvicina lo attacco" oppure "se il guerriero attacca io scatto" e cose cosi
-
Preparare un'azione
è sorto un altro dubbio nel nostro gruppo. Leggendo dal manuale per preparare un azione scondo voi. devo anche specificare contro chi la sto preparando, es. se QUELL'ORCO si muove io faccio.. bla bla, oppure mi basta dire "appena qualcuno si muove io faccio la mia azione"? spero di essere stato abbastanza chiaro. purtroppo siamo abbastanza azzeccati alle meccanica, e cerchiamo di capire bene come dovrebbe funzionare alla lettera prima di modificare le cose che non ci piacciono.
-
Poteri: muore il bersaglio e io mi arrangio?
Ciao, tecnicamente tu vieni trasportato lo stesso, anche se il disgraziato in questione muore durante l'attacco. La parte dove dice che vi teleportate è riportato nella casella "HIT" del potere, e non in una successiva "effetto". questo vuol dire che da regolamento il danno ed il teletrasporto avvengono CONTEMPORANEAMENTE. il tuo master avrebbe avuto ragione se il tutto fosse stato scritto sotto "effetto" oppure se il potere dicesse chiaramente che ti teleporti dopo il danno se il mostre fosse vivo.. ma cosi non è... quindi praticamente tu ti avventi sullo sventurato sferrando il colpo e sparite... l'istante dopo che riapparite tu sei in piedi e lui è a terra morto.
-
Servitore inosservato & Test di abilitÃ
il fatto è che il Servitore non puo ne attaccare ne essere attaccato.. questo mi fa supporre che non potrebbe nemmeno "ingaggiare" un nemico in una qualsivoglia sfida. alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare.
-
Servitore inosservato & Test di abilitÃ
Sul manuale Poteri Arcani è stato inserito il tanto amato "servitore inosservato" come rituale. ma in una campagna giocata ieri sera io ed il mio gruppo ci siamo trovati faccia a faccia con un problema. ovvero uno dei giocatori voleva fare in modo che il suo Servitore tenesse ferma una leva, mentre uno dei mostri cercava di abbassarla. Io adesso vorrei porre una domanda... da un punto di vista "regolistico" voi come risolvereste la cosa? Il Servitore non ha un punteggio di forza e non occupa quadretti... quindi noi a parte una tristissima scena dove il mostro in questione e sto povero Servitore abbassavano e alzavano sta benedetta leva in continuazione non ci siamo raccapezzati moltissimo. Qualcuno saprebbe dare una spiegazione migliore per piacere?:banghead: grazie a tutti
- Daily & Utility del mago.
-
Daily & Utility del mago.
Ciao a tutti. ho un dubbio. leggendo "alla lettera il manuale del giocatore 1" pare che il mago possa memorizzare i suoi poteri giornalieri ed utilità con maggiore libertà rispetto ad altre classi. faccio un esempio.. al 5th livello il mio mago conosce un totale di 4 poteri giornalieri... due di primo livello e due di quinto... stando a quanto scritto sul manuale alla voce "libro degli incantesimi", abilità del mago, dopo un riposo esteso io posso memorizzare DUE poteri giornalieri scelti fra TUTTI quelli che tengo.. con la sola limitazione di non poter memorizzare due poteri uguali. A rigor di logica posso memorizzare tanto due di primo che i due di quinto giusto? se non è cosi mi potreste rispondere magari citandomi i paragrafi del manuale da cui prendete le vostre risposte? cosi da avere piu chiarezza. grazie infinite a tutti