Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Servitore inosservato & Test di abilità


anatole83
 Share

Recommended Posts

Sul manuale Poteri Arcani è stato inserito il tanto amato "servitore inosservato" come rituale.

ma in una campagna giocata ieri sera io ed il mio gruppo ci siamo trovati faccia a faccia con un problema.

ovvero uno dei giocatori voleva fare in modo che il suo Servitore tenesse ferma una leva, mentre uno dei mostri cercava di abbassarla.

Io adesso vorrei porre una domanda... da un punto di vista "regolistico" voi come risolvereste la cosa?

Il Servitore non ha un punteggio di forza e non occupa quadretti... quindi noi a parte una tristissima scena dove il mostro in questione e sto povero Servitore abbassavano e alzavano sta benedetta leva in continuazione non ci siamo raccapezzati moltissimo.

Qualcuno saprebbe dare una spiegazione migliore per piacere?:banghead::banghead: grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Premetto che non ricordo assolutamente com'è il servitore inosservato in 4E, ma dubito che il concetto di fondo sia cambiato da quello vecchio della 3.5; il servitore ha pochissima forza, può trasportare un peso molto basso, quindi esercitare poca pressione sugli oggetti. Praticamente qualsiasi mostro, a maggior ragione se bestiale, dovrebbe avere la meglio sul servitore inosservato.

Molto semplicemente, comunque, si possono fare prove di forza contro la difesa di tempra dell'avversario per tirare la leva come desidera (il servitore è un' evocazione, o diciamo che può essere trattato come tale, quindi usa difesa e bonus dell'evocatore).

E anche in questo caso, considerata la forza scarsa degli arcanisti eccezion fatta per il magospada, la vedo comunque un impresa difficile competere con un mostro :-p

Link to comment
Share on other sites

Una cosa del genere può essere risolta in due modi: o il servitore abbassa la leva al momento giusto (ammesso ciò sia possibile), prendendo di sorpresa il mostro o ingaggiano una prova di forza dove una abbassa e l'altro alza. In quest'ultimo caso probabilemnte il mostro ha la meglio perchè il servitore può sollevare solo 100 lb (50 kg?) e non può fare propriamente prove di forza. Io guarderei semplicemente se il mostro è in grado di sollevare un peso maggiore e in caso positivo vince lui (ma deve stare li a tenere la leva alzata). In caso negativo vince il servitore a meno che il mostro non possa usare i lproprio peso (cioè voglia abbassare la leva e non alzarla). In alternativa guarderei sulla tabella quanta forza serve per avere un carico massimo di 100 Lb, assegnerei questa forza al servitore e farei una prova di forza (ma preferisco il primo metodo, è più corretto).

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che il Servitore non puo ne attaccare ne essere attaccato.. questo mi fa supporre che non potrebbe nemmeno "ingaggiare" un nemico in una qualsivoglia sfida.

alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare. :beerchug:

Link to comment
Share on other sites

alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare.

Si, infatti, farei eccezione solo per mostri aprticolarmente deboli, tipo folletti..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.