Jump to content

Punti Ferita Temporanei


Black Demon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono a chiedervi una specifica sul discorso di fonte dei punti ferita temporanei.

Questo concetto mi è infatti abbastanza ostico da capire, o meglio non riesco a capire se si intende per fonte "fonte di potere" (arcana, divina, marziale, ecc...) o "sorgente, cosa che ti da o fa ottenere qualcosa".

Mi spiego: warlock infernale, muore un maledetto, guadagna (esempio) 10 punti ferita temporanei, per poi usare abbraccio vampirico e guadagnarne altri. Si sommano o no? La fonte di potere è la stessa (sempre arcano) ma la "sorgente" è diversa, uno è un privilegio di classe uno è uno specifico potere.

Lo stesso discorso vale tra poteri diversi, anche se della stessa fonte di potere.

Insomma non è chiaro questo punto, se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei grato :mad:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"source" non sta per fonte? io avrei tradotto la frase come "i punti ferita temporanei provenienti da piu fonti non si sommano mai, usa sempre il numero maggiore"...

insomma.. ogni volta che prendi pf temporanei, se ne hai altri addosso.. si applicano solo quelli maggiori.

Link to comment
Share on other sites

Quello che ho postato è la FAQ ufficiale.

forse se si prende in merito anche la domanda che hanno posto assieme alla risposta i dubbi possono ridursi.

la domanda posta dalla FAQ ufficiale è "i pf temporanei non si sommano mai?"

e la risposta è che se i pf provengono da piu di una fonte non succede. prendendolo alla lettera questo sta a significare che se piu di un effetto, in successione, ti concede punti allora non li sommi.

mi azzardo a fare un esempio

se io uso un potere che me ne da 5.. e nello stesso turno il chierico da 3 pf temporanei a tutti.. io non ne beneficio

se invece uso lo stesso potere ma il chierico ha attivo qualche cosa che dice "ogni volta che si guadagnano pf temporanei ne puoi guadagnare 3 in piu" allora in questo caso si sommano. perche non sono due effetti/fonti ma una sola MIGLIORATA da altri poteri, o oggetti o talenti.

insomma... direi che è chiaro, se non la prendono per buona si stanno arrampicando sugli specchi.

Link to comment
Share on other sites

Io avevo letto sul manuale una cosa del genere: "i puntiferita temporanei non si sommano solo se provengono dalla stessa sorgente" o almeno ho capito così. Per esempio: elimino un nemico maledetto con il warlock. Mi da 10 pf temporanei (tutti esempi). Il turno dopo ne elimino un altro: 10 pf temporanei. Non ne avrò 20 ma solo 10. Un chierico mi da 3 pf temporanei. 10+3=13. Ho 13 pf temporanei perché provengono da due sorgenti differenti. Almeno così ho capito. Correggetemi se sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

la faq su questo è chiara. se i pf vengono da piu di una fonte non si sommano ma si usa solo il valore piu alto.

insomma... a meno che non trovi qualche talento, item, potere che specifica che puoi "aumentare" il valore dei pf temporanei che stai per guadagnare allora non si sommano mai ma si usa sempre e solo il valore piu alto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Praticamente per farla breve se durante un turno recuperi pf temporanei sommi solamente quelli più altri , tranne il caso che hai incantesimi o oggetti che ti permettono di aumentare ulterioremnte qualche potere...inoltre al turno seguente invece potrai sommare i tuoi pf temporanei a quelli che hai ottenuto prima sempre se ti sono rimasti...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.