Vai al contenuto

Jarkol

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    41
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Jarkol

  1. Vado a memoria (scusate se sbaglio), ma anche a me sembra che un'interruzione immediata non interrompa l'azione (a meno che una volta effettuata l'interruzione l'azione che l'ha scatenata non sia più effettuabile). Anche perché, sempre andando a memoria (aridaie!) il ranger ha un potere di interruzione immediata che da -4 a un nemico che sta attaccando: se l'attacco poi fosse cancellato poiché è stato interrotto che senso avrebbe dargli il -4?
  2. Jarkol

    Alcuni dubbi su guarigione

    O lo stabilizzi (terzo caso nel esempio di Subumloc), oppure utilizzi un qualche oggetto (tipo fargli bere una pozione di cura)
  3. Secondo me, per rimanere sul esempio della fireball, il punto focale non è tanto il target each creature in burst, ma quel area burst 3 within 20 squares: c'è scritto melee? no c'è scritto ranged? no
  4. Ricordo solo che, tra un round e l'altro, un personaggio può usare solo un'azione di interruzione immediata o un'azione di reazione immediata. Quindi se, per esempio, tra un tuo round e il successivo tu subisci 2 attacchi in mischia, al primo puoi contrapporgli il tuo potere, che recupererai grazie all'abilità del demigod, ma al secondo attacco non potrai usare il potere perché, nel "range" di turni che va da un tuo round a quello successivo, hai già usato una azione immediata. Inoltre personalmente trovo un po' sprecato, per uno striker, utilizzare quell'abilità del demigod per recuperare un potere che serve ad evitare un attacco. In certe situazioni magari sarebbe utile, ma non credo sia una strategia così utile in generale.
  5. Interessante discussione! Riprendendo l'idea del talento data da Kyacchan, potreste inventarvi tre talenti, uno di rango eroico, uno leggendario e uno epico, ognuno che consenta di utilizzare i poteri daily che consentono le forme animali particolari (l'animale piccolo, l'animale volante...) una volta in più al giorno, e farli cumulabili tra di loro. Così facendo aumentereste gli usi al giorno, ma senza intaccare la durata massima (5 minuti o fine dell'incontro) e senza dovervi inventare "giri" arzigogolati (tipo durata fino all'inizio del prossimo incontro di combattimento).
  6. Scusate, dico la mia riguardo il possibile sbilanciamento dato dal multiclassare più volte un bardo. Innanzitutto mi sembra di aver capito che, anche se biclassa dieci volte, i talenti acolyte, novice e adept (quelli che scambiano i poteri) li può prendere una volta sola. Quindi, prendiamo un bardo che biclassa in x, y e z. Potrebbe prendersi un potere a incontro di x, uno di utilità di y e uno giornaliero di z, ad esempio (questo è il caso più "vario", se decide di scambiare tutti e tre i poteri con una sola classe non sarà diverso da un personaggio non bardo che biclassa e scambia i poteri). Ora bisognerebbe vedere se, considerando i poteri del bardo, e tre poteri (uno a incontro, uno di utilità e uno giornaliero) da altre tre classi, si possono creare combinazioni troppo potenti. Difficile dirlo (almeno per me che non spulcio minuziosamente le liste dei poteri con l'intento di trovare le combo più forti), ma non credo sarà così facile. Magari potrebbe venire fuori una combo usabile con la spesa di un action point, ma se tale combo è data dall'uso di 4 poteri diversi (di cui uno giornaliero) c'è da considerare che magari sì, per un turno (o fino alla fine dell'incontro per quei poteri che creano effetti che durano fino alla fine di un combattimento) questo bardo diventerà "uber", ma avrà speso l'action poin e 4 poteri (di cui uno giornaliero, e magari anche quello di utilità era giornaliero). Infine vorrei concludere con una mia considerazione, che usavo anche in 3.5: questo è un gioco fatto da persone, non un videogioco (premetto che amo i videogiochi ). Se in un videogioco trovi una combo sgravata, diventi ultra forte e amen. Nei giochi di ruolo cartacei il DM non è una serie di linee di codice! Anche uscisse una combo sgravate per il bardo, secondo me è inutile iniziare a dire "Wizards dovete correre ai ripari" e cose così: nei forum verrà segnalata la combo (se si trova una combo qualcuno la posterà sicuramente!), i DM che vogliono riuniranno il gruppo e diranno: "è uscita questa combo per il bardo. Secondo me sbilancia troppo. Io non la concedo quindi tu bardo, è inutile che inizi a prendere talenti e scambiare poteri in modo da poter utilizzare tale combinazione". Ad altri DM invece la combo non darà fastidio e non la vieteranno. Ho scritto l'esempio coi DM, ma in realtà, secondo me, nei giochi di ruolo tra persone, queste decisioni andrebbero prese coinvolgendo tutto il gruppo e discutendone con pacatezza davanti a una birra! Ciao
  7. Jarkol

    Hr per Disarmare

    Premesso che il lavoro di zebedeus è molto interessante, per come vedo io il disarmare anch'io preferirei che fosse un potere in più, e non una sostituzione. Per gusto personale preferirei che il disarmare fosse più "debole" rispetto agli altri poteri, più limitato e circostanziale (un drago non lo disarmi), ma comunque una possibile azione che hai in più rispetto ai poteri normalmente disponibili.
  8. Jarkol

    Martial Power

    Mi hai pownato! A parte gli scherzi hai ragione, non avevo pensato al warlord multiclassato ranger ma solo all'inverso! Allora il dubbio rimane sugli usi degli Action Point. Nel caso la combo sia possibile penso dovrebbe intervenire il master per limitare l'uso di azioni gratuite a round (cosa che mi sembra sia prevista). Certo che la possibilità di muoversi in un round in questo modo, anche pensando che il master limiti comunque l'uso delle azioni gratuite per non farti fare chilometri e chilometri in sei secondi, può essere davvero sfiziosa (ora come ora vantaggi dal punto di vista delle meccaniche non riesco a trovarne, se non una fuga sicura al 100%, ma come flavour il fatto di essere super veloce è carino) Naturalmente spero che, nel caso sia possibile farlo, non escano fuori combo legate ai quadretti percorsi. Ciao
  9. Jarkol

    Martial Power

    Grazie per la veloce risposta! Quindi la "combo" da te proposta, lasciando perdere le disquisizioni sugli Action Point, forse non è fattibile.... Non si sa nulla da parte di mamma Wizards riguardo il dubbio del multiclassing e dei destini epici? Si sono dimenticati di scriverlo esplicitamente o è volito che i destini epici siano disponibili solo per la classe "base"? Ciao:bye: Edit: Scusate per la fretta non mi sono accorto di essere andato off topic! Chiedo venia.
  10. Jarkol

    Hr per Disarmare

    Volendo potresti fare che dal 16° livello in poi il potere è utilizzabile due volte a incontro (come ad esempio l'inspiring word del warlord che dal 16° invece che due volte lo puoi utilizzare tre) Così permetti un disarmare in più a incontro (che ci può stare) Ciao
  11. Jarkol

    Martial Power

    Ciao, questi ultimi post mi hanno fatto venire un dubbio e invece di controllare chiedo a voi! Ma il multiclassing permette di prendere anche i destini epici della classe in cui si biclassa? Io pensavo solo i paragon path.... Quindi un ladro multiclassato mago può fare l'arcimago? Riciao
  12. Jarkol

    Poteri Giornalieri

    Ciao! Allora, i poteri giornalieri di classe del personaggio possono essere usati tutti: nel caso di un pg di 5° livello con 2 poteri giornalieri, egli può usarli entrambi. Nel caso egli volesse invece attivare un potere giornaliero di un oggetto, dovrebbe rispettare la regola che hai postato.
  13. Evviva arriva il Bardo! @Farao: non so se puoi rispondermi dato che, come ti hanno fatto notare, forse non potevi postarci queste informazioni, e magari qualche mod ti ha "tirato le orecchie", ma vorrei farti una domanda: come attacchi "fisici" ha qualche potere interessante? Intendo, ha poteri da usare con attacchi in mischia o a distanza oppure sono tutti "magici"? In caso di risposta affermativa si sa che tipologie di armi userà (spade corte, pugnali, archi...)?
  14. Jarkol

    Barbaro 4e in playtest

    Infatti il mio dubbio riguarda il confronto con altri striker melee. Anch'io non credo che il barbaro sia così sgravato (come si può leggere da un mio post precedente), ma non avendolo ancora potuto provare volevo lanciare il sasso verso quelli che ne hanno l'opportunità di farlo . Fisso ulteriormente l'esempio: Numericamente parlando, prendiamo un barbaro e un ranger stile a due armi, quale delle due si verifica? - Entrambi sono equilibrati e riescono a fare il loro lavoro, chi in un modo, chi nell'altro. - Il barbaro il 90% delle volte mangia in testa al ranger two weapon. Io propendo per la prima, ma aspetto commenti da chi ha provato/proverà.
  15. Jarkol

    Barbaro 4e in playtest

    Sono d'accordissimo che è il gruppo e non il singolo la cosa importante di questa edizione, mi chiedevo se il barbaro fosse effettivamente la migliore scelta per fare uno striker melee. Mi spiego con un esempio: prendiamo un gruppo di 4 personaggi, ognuno ricoprente uno dei 4 ruoli. Fissati il leader, il defender e il controller, il 4° decide che vuole fare lo striker melee. Visto che, stando a qualche commento, per alcuni il barbaro è più forte degli altri striker, io mi chiedevo: fregandomene completamente del roleplaying e interessandomi esclusivamente a fare un picchia-picchia da corpo a corpo, il barbaro diventerà la scelta "obbligata"? Oppure ci sono delle situazioni (sempre in combattimento) abbastanza standard (cioè non un caso su cento) in cui invece del barbaro sarebbe stato meglio avere, ad esempio, un ranger melee?
  16. Jarkol

    Barbaro 4e in playtest

    Ora ci vorrebbe un playtest in un gruppo in cui ci sia un ranger o un ladro melee per fare un raffronto e vedere se effetivamente (lasciando perdere il roleplay, che in situazioni di gioco reale non dovrebbe succedere!) questo nuovo barbaro sia lo striker melee migliore.
  17. Jarkol

    Barbaro 4e in playtest

    Ho dato una letta veloce al barbaro e letto i vostri commenti. Devo dire che mi piace come hanno reso il barbaro in 4E, se combino a mettermi d'accordo col master e gli altri giocatori vorrei playtestarlo (maledetta Wizards che ci utilizza per fare playtest e non solo non ci paga, ma ci fa credere che ci sta facendo un regalo )! Per quanto riguarda il discorso sgravo/non sgravo è ancora presto per dare un'opinione certa, senza giocarlo, ma a me sembra abbastanza bilanciato: gli effetti delle rage non sono cumulabili, inoltre queste sono date dai poteri daily che comunque non sono tantissimi. Ha un sacco di poteri che gli fanno guadagnare punti ferita temporanei, ma questi non sono cumulabili. L'unico dubbio che mi viene è che, se utilizzato "al massimo" (nel senso di spendere i poteri con una certa strategia, tipo non usare poteri che fanno guadagnare punti ferita temporanei finché non si ha finito la riserva attuale) possa in effetti essere più forte degli altri striker
  18. Esatto. Per i poteri di utilità ne scegli 2 ogni volta che raggiungi un livello che ti da un nuovo slot per i poteri di utilità. Extended spellbook funziona solo con i poteri al giorno. Non c'è un talento analogo per i poteri di utilità (per ora....).
  19. Ogni volta che sali di livello, se il nuovo livello ti da un nuovo potere al giorno o di utilità, ne scegli 2, ma il nuovo "slot" è comunque 1. col talento expanded spellbook ogni volta che hai accesso a un nuovo potere al giorno, invece di sceglierne 2, ne scegli 3 (anche qui lo "slot" è comunque 1) Esempio: un mago raggiunge il 5° livello, e al 5° livello i pg hanno diritto a un nuovo potere al giorno. Il mago ne sceglie 2 dalla sua lista di poteri al giorno di 5°, ma ne potrà preparare solo 1. Se ha expanded spellbook ne sceglierà 3 (e ne potrà preparare comunque 1 di 5° livello) Expanded spellbook è retroattivo: se un mago lo prende all'8° livello, oltre al suo effetto di scegliere un potere al giorno in più (che inizierà a "funzionare" al 9° livello del mago) permette al mago in questione di imparare comunque un nuovo potere al giorno di livello 1 e uno di livello 5.
  20. Ho votato la prima, sto già giocando alla 4e e mi piace. Mi piace comunque anche la 3.5 come edizione, e se ne avessi l'occasione/tempo giocherei anche con quella.
  21. Esatto! Tieni inoltre conto che spendendo una healing surge col second wind hai anche un bonus di +2 a tutte le difese fino all'inizio del tuo prossimo turno (naturalmente questi bonus non si applicano quando spendi la healing surge non col second wind). E riguardo al tuo esempio, tenendo conto che il second wind si usa come azione standard, è esatto: ad esempio immaginando che esista un potere da usare come azione minore che ti fa spendere una healing surge, potresti usare questo fantomatico potere e il second wind nello stesso turno.
  22. Ciao! Allora, ogni personaggio ha un pool di healing surges che si ricarica col riposo esteso. Una volta per combattimento puoi usare il second wind (riprendere fiato), che ti permette di spendere una healing surge (se ce l'hai!) Se un potere ti fa spendere una healing surge (e lo puoi fare se hai healing surges disponibili) lo fai sia che tu abbia usato il second wind, sia che tu non l'abbia usato (l'importante è che tu abbia healing surges disponibili). Inoltre il fatto di spendere l'healing surge col potere non va a toccare la tua possibilità di usare il second wind (che resta sempre una volta a incontro)
  23. Premetto che non ho ancora fatto uno studio approfondito della 4a edizione, ma da quello che ho visto mi piace. Secondo me un sacco di cose non saranno spiegabili in termini di coerenza logica come si faceva per la 3.x, ma la cosa personalmente non mi crea problemi. Riguardo l'argomento di questo thread, forse una soluzione logica potrebbe essere quella di pensare alle caratteristiche non in termini assoluti ma relativi al livello. Mi spiego meglio: se in 3.x potevamo affermare che il 9 in forza di un personaggio di 20° era uguale al 9 in forza di un PG di 1°, ora possiamo affermare lo stesso? in 4a edizione il 9 in una caratteristica di un personaggio di 20° è uguale al 9 nella stessa caratteristica di un personaggio di 1°?
  24. Ciao Sub! Non preoccuparti, per Jarkol, ho trovato il modo di trasformarlo in un warlord tiefling, e secondo me la cosa sarà una figata! Naturalmente aspettati un bel po' di pagine da leggerti!
  25. Dunque vi racconto due aneddoti... 1°Shartyl: elfa ranger ladra Gilti: elfo guerriero (io!) Altri due componenti (non li specifico perchè non c'entrano con l'aneddoto) Stiamo combattendo vicino a un carro infuocato da dove, non riusciamo a capire come, continuano ad essere evocate creature ostili. A un certo punto Shartyl viene attaccata da un ragno bello grosso, e come se non bastasse si trova invischiata in una ragnatela. Il prode Gilti se ne accorge, attraversa con un'incredibile prova di equilibrio il carro (che si frapponeva fra i due pg) e, fermo su un'angolo del suddetto carro, è pronto a lanciare una freccia contro l'aracnoide. Master:guarda che Shartyl è in lotta col ragno, se tiri rischi di colpire lei.... Io:quanti hp hai? rischio? Shartyl:vai tranquillo: ho 22 punti vita, farai mica critico... Io:tiro...minaccia....critico! Master:roll...eh sì, becchi Shartyl! Gelo Io:gulp....roll...roll....roll...eeeemhh....sono 27 danni.... Conclusione:il tutto si è risolto bene, senza la dipartita di Shartyl e col gruppo vittorioso. Il povero Gilti per un po' è stato in crisi, rinfacciandosi di quanto ancora fosse impreparato e di come nuovamente le sue azioni stessero per causare la morte di persone a lui care (background...) e.....DOVEVATE VEDERE LA FACCIA DEL MIO AMICO CHE GIOCAVA SHARTYL! Dire che era bianca è dire poco:lol: 2° Questo è successo nella nostra ultima sessione (altri pg e altri giocatori). Sessione puramente interpretativa e di collegamento: il nostro datore di lavoro abituale decide che non ha più bisogno di noi: abbiamo la giornata per sloggiare dalla sua villa dove eravamo ospiti e la sera, come da "contratto", come ultimo favore ci avrebbe teletrasportato dove eravamo diretti. Come passare la giornata? Bé, la mattina ci rechiamo a comprare dei vestiti eleganti e un regalo: il gruppo il giorno dopo era invitato a un matrimonio. Naturalmente il buon goblin e la maga decidono di non venire con noi, ma di fumare droga sul terrazzo della villa. Il risultato è il goblin tranquillo come se niente fosse e la maga con 2 in saggezza a rincorrere farfalle nel giardino! Inoltre il maggiordomo si incavola non poco coi due tossici perchè fumano in casa. Il goblin in seguito continua a peggiorare il suo rapporto col servitore.... Pranzo. Una brodaglia che chiamano minestra ci viene servita in malo modo dal maggiordomo (si capisce che proprio non siamo più graditi:-D ), tutto il gruppo rumoreggia (eravamo abituati a mangiare raffinatezze in quella casa) e il goblin, anche se riesce a resistre, si accorge che la sua minestra è avvelenata e medita vendetta... Abbiamo ancora fame, e visto che ci è stato dato il permesso, decidiamo di andare in cucina a prepararci qualcosa da mangiare. Il buon Jarkol si accontenta di un paio di amari da buttar giù, il goblin gli tiene compagnia e mentre beve cresce in lui la voglia di vendetta! La ladra, incacchiata perchè la mattina ha tirato numeri assurdi pur di rubare qualcosa e alla fine si è trovata con solo un medaglione, decide che l'argenteria verrà via con noi....insieme alla scatola che la contiene! Nel pomeriggio, il goblin aiutato dalla ladra, cerca di mettre in atto il suo piano: il maggiordomo è fuori per commissioni, quindi la sua depandance èvuota: dall'avventura precedente ambientata in una palude ci erano avanzate un po' di boccette con un unguento da spalmare sulla pelle per tenere lontane le zanzare....unguento dall'odore fetido.... La ladra cerca trappole sulla porta...niente...ok, l'apre. Dalla serratura esce un'ago che le causa un danno. L'ago è avvelenato e le causa anche un danno al carisma. Inca****a entra nella stanza e...sboing, schiaccia un filo teso sul pavimento e si ritrova con un quadrello di balestra conficcato nel petto. Mentre il goblin inizia a versare l'unguento un po' ovunque la ladra, ormai nera fumante, decide di controllare il letto: la stanza si riempie di uno strano odore...il goblin quasi non se ne accorge, la ladra si ritrova con altri quattro danni al carisma! La ladra va in un tempio a farsi curare, e si porta dietro anche la maga che ormai stava inseguendo il compagno animale del ranger (un caprone grande come un cavallo) convinta che fosse una farfalla! La sera siamo tutti in giardino pronti a partire. Il nostro ex-capo arriva, usa un misterioso artefatto per aprire un portale e ci saluta. La ladra fa l'indifferente, e si carica quella strana cassa che tintinna sulla schiena. mentre attraversiamo il portale vediamo con la coda dell'occhio correre fuori di casa il maggiordomo come impazzito che ci urla dietro frasi sconnesse e minacciose....!
×
×
  • Crea nuovo...