Vai al contenuto

Gatsu1000

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Gatsu1000

  • Compleanno 28/07/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    Crema
  • GdR preferiti
    D&d4, Cyberpunk

Obiettivi di Gatsu1000

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Tanti auguri, buon compleanno!

  2. Ok, credo di aver capito dove stà veramente l'inghippo; non tanto nel termine melee o ranged, ma nel pezzo in grassetto; gli attacchi ad area colpiscono ogni Creatura presente nell'area, ma quella è una conjurations, non una creatura, per cui... niente danno. Ora devo solo farlo capire al master Grazie ancora per tutto.
  3. Buongiorno ancora, vorrei chiedervi solo un ultimo piccolo favore: potreste postare un esempio di attaco ad area, tipo palla di fuoco, sia il testo italiano che quello inglese? Forse ho capito dove stà l'inghippo e il perchè della confusione che mi ha creato. Grazie in anticipo a tutti.
  4. Chiedo venia, ma mi permetto di dissentire Continuo a sostenere che la versione inglese sia sufficientemente chiara e solo la trasposizione in italiano sfalsi parecchio la regola per come è stata intesa. Partendo anche da un punto di vista "logico" del fantasy, perchè lo spirito verrebbe colpito per esempio da un dardo incantato ma non da una palla di fuoco? Solo perchè non era direttamente rivolta contro di lui? Credo che la corretta interpretazione della regola sia effettivamente che lo spirito, a differenza di una conjuration normale, possa essere colpito da ogni tipo di attacco, che sia in corpo a corpo oppure a distanza, altrimenti avrebbero sicuramente scritto la regola in maniera differente (come dicevo prima, apponendo per esempio un "only" di fronte al tipo di danno). E' quindi proprio il concetto di "mischia" e "a distanza" che deve essere preso in considerazione, e non la parola specifica. Sottolineo inoltre che la traduzione italiana è sicuramente errata o quantomeno scritta molto male, lasciando ampio adito al suddetto fraintendimento. Per ricapitolare: * lo spirito è una conjuration * le conjuration non possono essere target di un attacco * la regola dello spirito dice che in questo caso lo stesso può essere il bersaglio di un attacco, che sia in mischia oppure a distanza * lo spirito, come da regola delle conjuration, ha le stesse difese di chi lo ha "evocato" * lo spirito, per regole sue, non ha pf ma segue le indicazioni specifiche Forse messo così a punti credo si capisca meglio. In ogni caso, un grazie per il continuo confronto sull'argomento, è sempre stimolante e cerco sempre di capire le reali meccaniche come funzionano.
  5. Come mi hai scritto, credo che sia un'interpretazione errata della traduzione di questa frase: il testo infatti non dice che lo spirito può essere colpito SOLO da melee o ranged attack, ma che viene appunto colpito sia da attacchi in mischia sia a distanza. Un attacco a emanazione o ad area può tranquillamente essere visto come un attacco a distanza, per cui i danni sicuramente li prende. Rimane di sicuro il fatto che non subisce effetti tipo stordito a meno che il potere da cui viene colpito non abbia effetto specifico sulle conjuration. JM2C
  6. Rimango comunque un pò perplesso riguardo la traduzione che è stata fatta dall'inglese all'italiano di quella parte di regole che implica che solo attacchi in mischia o a distanza possano colpire lo spirito e non quelli ad area; qualcuno ha il pezzo del regolamento citato sopra ma in inglese? Grazie.
  7. Ciao, solo una piccola precisazione: se è vero che non prende "effetti" se non quelli che abbiano un effetto sulle conjurations, è anche vero che: - le "evocazioni" ormai non esistono più, sono tutte conjuration - la traduzione italiana per i danni infatti è fatta male, quella inglese è più chiara: i danni li prende lo stesso anche su attacchi ad area o emanazione, semplicemente non prende gli ulteriori effetti o danni continuati a meno che il potere non bersagli proprio le conjurations Indi per cui una palla di fuoco rallentante lanciata da un mostro farà i suoi danni ad area anche allo spirito ma non lo rallenterà. Una palla di fuoco rallentante eterea che colpisce anche le conjurations invece farà sia i danni sia rallenterà l'orso. Grazie ancora a tutti.
  8. Grazie a tutti per le risposte, è come supponevo che fosse; il "problema" è che al momento il DM e almeno un'altro giocatore continuano a sostenere il contrario. Esiste una FAQ o spiegazione ufficiale della Wizard da potergli far leggere? Grazie ancora.
  9. Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su una diatriba nata riguardo lo spirito compagno dello shamano, che io gioco, a livello di regole, spero possiate essermi di aiuto. 1. Lo spirito subisce gli attacchi ad area che non hanno bersagli indicati? Per esempio, uno dei poteri da shamano è un'area ravvicinata 5 ma che può "colpire" uno o due alleati; una palla di fuoco, invece, colpisce tutti i nemici nella zona dell'esplosione. 2. Lo spirito subisce gli "status" negativi, come marchiato, indebolito, rallentato? 3. Se la risposta precedente è "Si", se nello stesso turno (grazie a Richiamo instantaneo e utilizzando un'azione minore) mando via lo spirito e lo richiamo, lo "status" rimane comunque? Grazie in anticipo per le risposte.
×
×
  • Crea nuovo...