Vai al contenuto

Telcontar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    46
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Telcontar

  1. Per quello che chiedi tu, di gratuito, c'è AutoREALM. Altrimenti (a pagamento) ci sono Fractal Mapper o Campaign Cartographer. Se sai usare programmi come Photoshop o simili puoi provare a fare le mappe con quelli. (si trovano diversi tutorial online). Comunque anch'io avevo il tuo stesso quesito fino a qualche tempo fà; Personalmente ho risolto che le faccio a mano per poi scannerizzarle e sistemarle con photoshop. Ti linko un articolo che mi ha dato lo spunto quando cercavo una soluzione per fare le mappe senza comprare programmi costosi che avrei usato poco e al minimo delle loro potenzialità.
  2. Puoi sempre usarne 4 e raddoppiare la superficie, ti basta farli combaciare e unirli, magari potresti usare dei cartoncini da attaccare sotto ai fogli in modo da rinforzarli e unirli col nastro telato che è resistente e flessibile, così otterresti una griglia piegabile. (Mi sa che domani ci provo a farla così ) Aggiornamento delle 12:22. L'ho fatta ieri sera sul tardi, ogni quadretto misura 2.50 cm a lato (fatto con il pc) per un totale di 368 quadretti. Esteticamente non è niente di speciale ma l'importante è che funziona molto bene ed è molto comoda. Sul retro ho messo dei cartoncini neri, cosi è anche più rigida. Stasera il battesimo del fuoco.
  3. E se sopra ci metti due fogli di plastica trasparente, usando i pennarelli lavabili (quelli da lavagna bianca), riesci anche ad usarla più a lungo.
  4. Per sicurezza sono andato a rileggere la descrizione nel perfetto arcanista e devo dire che la parte del mago è piuttosto contorta, definisce l'anello come un "piccolo" libro degli incantesimi e quindi gli incantesimi non dovrebbero scomparire dall'anello ma a questo punto dovrebbe pure limitare la quantità di incantesimi che il mago può "salvarci", nel senso che una volta salvati quegli incantesimi il mago non dovrebbe essere in grado di sovrascriverli con altri (ritrovandosi con un piccolo libro degli incantesimi pieno). Questa però è una cosa tecnica che si può prestare all'interpretazione che ne fa ogni lettore, personalmente trovo che abbia senso se il mago è limitato a salvarci fino a 3 incantesimi "per sempre" o se l'incantesimo una volta lanciato svanisce, proprio per dare equilibrio alle meccaniche (anche se, in questo caso, non si tratta di un'agevolazione cosi pesante e particolare da destabilizzare il gioco.) Per quanto riguarda il secondo quesito la risposta è che per il ladro magico che ruba l'incantesimo o lo lancia subito o immagazzina l'energia fino al massimo di 1 ora, quindi per quello che vorresti farci la differenza tra lanciare e immagazzinare non c'è poichè in entrambi i casi hai il limite di 1 ora. Per di più il limite non si aggira: Se tu rubassi per 3 volte di fila lo stesso incantesimo e lo mettesi nell'anello dopo 1 ora ogni incantesimo svanirebbe proprio perchè la peculiarità dell'incantesimo rubato è quella di non essere immagazziabile oltre quel tempo. Comunque si, stai tirando un pò le regole ma ti ricordo che i manuali sono sia regole che "tracce", quindi in accordo col tuo DM e dopo una minuziosa analisi delle ripercussioni che avrebbe nel gioco una combo simile potresti introdurre questa modifica particolare (magari con qualche aggiustamento per dare equilibrio, tipo un tiro sulla volontà ogni ora in cui trattieni l'incantesimo nell'anello con CD mano a mano maggiore), ma per prima cosa chiediti quali sarebbero le conseguenze di questa scelta e pensaci bene!! il rischio è di ritrovarsi con un pg troppo particolare o addirittura con diversi giocatori che pretendono una modifica come la tua.
  5. Se l'arma in uso lo consente puoi "sbianciare con un'arma", in questo caso non causi nemmeno l'attacco di opportunità. Comunque il classico attacco per sbilanciare è lo sgambetto. (che va trattato come attacco senz'armi)
  6. Telcontar

    Dubbi da DM

    Non sapendo il livello del gruppo non so quale grado di sfida sia più adatto, comunque se la trama lo permette il "cattivo" potrebbe essere una ninfa o un treant che per qualche motivo stanno dietro i micotidi.
  7. Telcontar

    Dubbi da DM

    Intendi controllo mentale? Altrimenti potrebbe essere anche un druido malvagio
  8. Vorrei dirti: "Sì, hai ragione. Punto." Purtroppo però non credo che tu abbia del tutto ragione...mi spiego: In realtà credo che l'anello si scarichi, se hai 3 incantesimi nell'anello e ne usi uno dopo ne avrai solo 2; A sostegno di questo cito il manuale: Proseguiamo Anche qui la questione è spinosa: "Un ladro magico deve lanciare l'incantesimo rubato (o usare la sua energia per lanciare uno dei propri incantesimi) entro 1 ora dal furto; altrimenti l'energia di incantesimo extra svanisce senza danni." La risposta sarebbe "Si" se tu potessi scrivere una pergamena in 1 ora, ma sappiamo che scrivere una pergamena richiede un giorno per ogni 1000 mo del suo prezzo base. Credo che se anche tu mettessi l'incantesimo rubato nell'anello dopo un'ora questo si dissolverebbe proprio come se tu non lo avessi usato...posso solo aggiungere che mi spiace, come idea era molto interessante.
  9. Richiesta un pò particolare non so quanto potrò esserti di aiuto però ci provo lo stesso... Si, ammettendo che i due super-eroi dovessero avere a che fare con degli incantatori di livello<5 ci sono già incantesimi che potrebbero redere inutile la fuga...ad esempio se il png "flash/quicksilver" sta correndo via e un avversario lancia "Unto" il super-eroe, passandovi, verrebbe rallentato o fermato rendendo inutile la corsa. (figuriamoci se l'incantatore è di livello>5) Comunque, se ci pensi bene, la possibilità che qualcosa vada storto c'è sempre; Un 1 al tiro per scalare è un fallimento certo e non necessita di aiuti "esterni", quindi ci sarà sempre qualcosa che può ostacolare i png. Premetto che le tue idee calzano a pennello (forse giusto il barbaro potrebbe cozzare) ma voglio comunque suggerirti le classi del Ladro Magico e del Ninja (Perfetto Avventuriero) che a mio parere potrebbero essere valide e particolari. Spero di esserti stato di aiuto, se non sono stato abbastanza chiaro fammelo presente cosi magari mi spiego meglio.
  10. Riferendomi solo ai contenuti del Manuale del Giocatore le prime cose che mi vengono in mente sono che se hai il talento Persuasivo ottieni un bonus di +2 alle prove per intimidire e lo stesso bonus (+2) lo ottieni con 5 o più gradi in Raggirare. Per gli incantamenti il più logico è Ingrandire Persone, infatti supponendo che tu sia di taglia media sotto effetto di questo incantesimo diverresti di taglia grande e di conseguenza otterresti un bonus +4 alle prove di intimidire contro creature medie e +8 contro creature piccole. Per gli oggetti il primo che mi viene in mente è nel manuale Drow of the Underdark, l'armatura Fearsome che da +5 ai tiri per intimidire.
  11. Ciao! Iniziamo dai punti caratteristica, uno l'hai già spostato e quindi ne restano due...se non hai intenzione di usare il talento Discepolo Arcano ti consiglio di togliere due punti alla saggezza e portali uno alla costituzione e uno all'intelligenza (se vuoi più punti abilità). In generale devi tenere alto il carisma, la costituzione e la destrezza, poi in caso l'intelligenza (anche se 12 va comunque bene). I talenti: se hai i privilegio di classe Tocco Macabro e sei non-morto allora Anima Sepolcrale diviene più di un must e ti permette di curarti. Incantesimo Focalizzato va benissimo, ma dai un'occhiata anche a Ciste Madre. L'arma è una scelta personale e l'arco lungo va benissimo se prevedi di attaccare a distanza...anche un'arma da mischia non fa male ma hai sempre a disposizione la competenza nelle armi semplici per questo. Le abilità vanno bene, magari qualche grado in sapienza magica sarebbe da prendere più avanti. Per finire, se non l'hai ancora letta, dai un'occhiata alla Guida al Necromante del Terrore che ti sarà sicuramente di aiuto.
  12. A suo tempo comprai lo schermo del Dm "Ufficiale" e personalmente di quelle tabelle ne consulto abitualmente 4-5 e non di più...c'è però da dire che oltre alle tabelle nello schermo ci sono anche delle pagine che aiutano nella creazione rapida di città e nella gestione della partita (e sono quelle che ogni tanto riguardo). Sul mio schermo personale ho preso giusto le tabelle essenziali e di mio ho aggiunto: La tabella degli effetti della corruzione, la tabelle con le abilità (per gli attacchi di opportunità) e le tabelle per le prove di concentrazione e di sapienza magica (che me le scordo sempre ). In più a seconda dei pg e dell'avventura metto delle tabelle per l'occasione! (Naturalmente tutte le tabelle si trovano nei manuali) Quindi prima di scannerizzare le tabelle ti consiglio di buttare giù una lista di quelle che magari consulti di più, poi se ti scordi qualcosa fai sempre in tempo ad aggiungerle.
  13. Controlla bene la descrizione del focused performance, da come è descritto richiede come prerequisito focused performer. In più focused performance permette di modificare la musica bardica dietro "pagamento" degli usi giornalieri di musica bardica, cioè: Se gli permetti di usare focused performance e di suggestionare due avversari invece di uno solo dovrebbe però "spendere" 2 o più utilizzi di musica bardica, quindi se ne ha una certa quantità giornaliera e vuol fare la successione solita oltre a quelle che usa normalmente dovrebbero essergli messe in conto anche le due (o più) che usa per poter suggestionare due avversari fino a quando non finisce gli utilizzi giornalieri. (il che ha senso e bilancia un pò questa capacità) A voler essere proprio bacchettoni se si tenesse conto che si può suggestionare solo un bersaglio già affascinato allora dovrebbe "spendere" anche per affascinare più di un avversario, ma alla fine sta a te decidere di cosa tenere conto o meno.
  14. Io non trovando alternative valide ho deciso di costruirmi il mio schermo personalizzato. Di base ho comprato due quadernoni ad anelli, ho sovrapposto ed incollato due facce e mi sono scritto e stampato le tabelle che più mi servivano (viene fuori uno schermo con tre facciate). Poi per dare un tocco di epicità al tutto ho preso delle bustine di plastica trasparenti (quelle per i fogli), ho tagliato via la parte con i buchi e le ho incollate sulle tre facce esterne, cosi ho potuto metterci delle illustrazioni. Ho fatto lo stesso all'interno ma al posto delle illustrazioni ho ottenuto tre fogli con tabelle fisse (nelle bustine incollate) e alcuni fogli con tabelle che posso spostare e consultare nel corso della partita (il tutto ordinato a seconda della situazione, dal listino prezzi generico alle tabelle per i combattimenti). E' affidabile e ho anche speso poco!
  15. Avendo Calmare Emozioni come musica bardica può utilizzare Combinare Canzoni per utilizzarla assieme ad Affascinare e mantenerle entrambe attive a patto che, ad ogni round, utilizzi un'azione standard per mantenere la concentrazione. Fin qui si può fare. Da regola il Bardo può suggestionare solo un bersaglio che ha già affascinato, da qui la domanda: Quale sarebbe il talento per il quale può suggestionare due bersagli?
  16. Cito il manuale del Master: Non puoi aver ottenuto 0 con i dadi...è un'errore di battitura o hai sottratto i punti alla costituzione per sommarli alle altre caratteristiche? Per quanto riguarda gli incrementi mago e chierico sono necessari per accedere al necromante puro, ma teurgo mistico perchè? Ti concede gli incantesimi giornalieri e gli slot ma non ricevi più i privilegi di classe (che potrebbero sempre far comodo). Anche il chierico cenobita non mi convince molto, un d6 DV invece del d8 del chierico, BAB scarso e non ti da un vero e proprio vantaggio rispetto ad un semplice chierico col quale avresti comunque la stessa possibilità di sviluppare i prerequisiti per il necromante puro. Il tutto considerando che prenderesti solo 2 livelli sia come teurgo mistico che come chierico cenobita. A mio parere ti converrebbe fare necromante 3/chierico 3/necromante puro 14, curando particolarmente sag e int per gli incantesimi, cos per i pf sempre importanti e car per intimorire non-morti. Poi naturalmente la scelta è tua e arriveresti lo stesso al necromante puro. Spero di esserti stato di aiuto. P.s. Il necromante puro può avere un allineamento qualsiasi non buono, intendi farlo malvagio o neutrale?
  17. Ciao! Per prima cosa ti sarà sicuramente utile leggere la guida del Mago e del Necromante. Poi magari facci sapere i tiri per le caratteristiche, la razza che hai scelto e il resto delle info di base.
  18. Telcontar

    Eloquio del mutaforma

    In generale, per regole poco chiare, si tratta sempre di impressioni personali. In questo caso andando per logica, visto che il maestro delle molte forme può assumere forme umanoidi, è lecito pensare che dal momento in cui assume la forma di un orco può parlare in orchesco.
  19. Telcontar

    Eloquio del mutaforma

    Questa discussione è già stata affrontata, in futuro prima di aprire nuove discussioni ti consiglio di fare una ricerca per vedere se le tue domande sono già state affrontate da altri utenti. Comunque ecco la discussione: Eloquio del Mutaforma. Ciao.
  20. Non saprei dirti il perchè, comunque non era niente di importante: Per quanto riguarda la build, ti consiglio di partire da un'idea che ti piace, magari prendi spunto da un libro, da un film o da un videogioco, poi una volta che sai che razza fare (magari mettine a confronto un paio prima di scegliere), scegli una classe adatta e ti fai la build con tutti i conti necessari per raggiungere anche la classe di prestigio che vorresti fare. L'importante è fare attenzione ai prerequisiti della CdP.
  21. Scusami, ma a quale versione di d&d ti riferisci? Io parlo per la 3.5, inizio dicendo che più o meno tutto in d&d fattibile, giusto due cose: L'invisibilità naturale del pixie è accessibile solo dal 4° livello. Prendere un livello da psion solo per avere accesso al pirocineta è un pò uno spreco di potenziale, e poi uno dei prerequisiti per accedere al pirocineta è di avere 8 gradi in concentrazione, cosa che dubito riuscirai ad avere al primo livello. In generale, il pixie è una razza interessante e con i suoi bonus razziali si presta bene sia come incantatore che come ladro (+6 a int e car, e +8 alla des) e anche come combattente di mischia con accesso a qualche incantesimo, grazie al talento arma accurata (bonus alla des sommato ai tpc al posto di for). Anche se personalmente lo vedo meglio come ladro o come incantatore più che da mischia. Comunque prova a buttare giù una piccola build, magari con qualche aggiustamento si rivela fattibilissimo. Spoiler: Chiedo scusa se ho scritto qualche strafalcione, ma al momento non ho a portata di mano i manuali e ho dato giusto una rapida consultazione qui: Pixie.
  22. Allora, la sala del banchetto, potresti rederla più pesante se tipo i pg una volta che si sono seduti e hanno iniziato a mangiare si accorgono improvvisamente che la portata principale è servita all'interno della gabbia toracica di un cadavere in avanzato stato di decomposizone, e al "cadere" dell'illusione si accorgono che i posti vuoti nel resto della tavola sono invece occupati da altri morti (poi sta a e se farli restare morti o meno). (un dettaglio in più sarebbe se i posti dei pg fossero già da prima indicati con dei segnaposti con il loro nome) La capella la lascierei intatta, magari consacrata ad un dio malvagio, oppure puoi metterci una bara aperta e vuota, magari con delle incisoni intere che lasciano intendere che qualcosa sia uscito e si trovi in giro, quando poi si può rivelare tutto un giochino psicologico della casa (questo fuziona ancora meglio se i pg sono separati) Se i pg sono separati nella camera padronale potresti metterci una succube che prima cerca aiuto e si mostra "disponibile" poi si rivela per quello che è realmente. La biblioteca è la stanza che più m'intriga, me la figuro semilluminata, pienissima di libri e a due piani (anche se non credo sia cosi grande xD), comunque le possibilità sono diverse, potresti mettere dei libri animati o un indovinello scritto su un libro lasciato aperto sopra ad un tavolo (o che appare sulla parete solo quando fa comodo a te per il proseguimento della storia) e che se risolto instrada i pg verso il boss o predice la loro "brutta" fine. La stanza degli ospiti, come dice il nome, è adatta a ospitare degli ospiti o il loro resti; Ma tanto per non prendere in esame i soliti non morti io proporrei il Sanguemarcio (pag 156 di Eroi dell'Orrore). Per l'osservatorio e il giardino sul tetto non ho grosse idee, in realtà si potrebbe anche lasciarle "libere"; Altrimenti se i pg sono separati un determinato pg che passa per quella stanza potrebbe trovare delle traccie di sangue e un effetto personale, l'arma o altro che può far pensare che sia morto un suo compagno. Un altro mostro che si potrebbe usare è il Wraith Anatema, sempre da Eroi del'Orrore, facendo si che "segua" i pg e magari mentre questi procedono in fila indiana, lungo un corridoio male illuminato, il pg in testa si gira per guardare gli altri e intravede che c'è qualcuno di troppo. Questa cosa si può ripetere più volte o puoi inserirla in una stanza, in più sta a te se rendelo un incontro "reale" o solo un'illusione della casa. Spoiler: I punti fama non so nemmeno bene come funzionano ma non mi sembra influenzino la possibilità di postare domade o partecipare ad una discussione e poi non si sta qui per i punti ma per l'utilità del forum come punto d'incontro per le idee. E poi questa cosa della casa stregata è troppo interessante!
  23. Premetto che non ho sottomano i manuali, ma per quanto riguarda il semipiano potresti prendere spunto dall'ambientazione Ravenloft e magari apportare qualche piccolo cambiamento al sistema di corruzione per renderlo una sorta di sistema incentrato su follia e paura, ma un sistema semplice, incentrato su pochi gradi e il cui massimale comporta la fuga immediata dalla stanza, pena qualche "visione folle" (una delle cose che mi vengono in mente è Lovecraft, che certamente saprebbe come fargli esplodere la testa dalla paura). Per quanto riguarda le stanze, non sapendo come hai riempito le altre probabilmente dirò qualcosa che hai già usato; Uno dei grandi classici è la stanza con la parete a vetro che mostra un immagine fittizia di quello che succede nella stanza accanto. La stanza che sembra essere identica a quella che aveva il pg nella sua infanzia. La stanza con la tavola imbandita a banchetto e che trabocca leccornie che infine si rivelano essere schifezze ranciche, amuffite e piene di parassiti e vermi. Poi non saprei, magari la stanza del tesoro piena di bauli che invece sono oggetti animati, la stanza appartenuta ad un precedente proprietario della casa che ancora ospita il fantasma vendicativo del poveretto... E poi per ora non so...aggiungerò se e quando mi dovesse venire in mente altro!
  24. Telcontar

    Miss D&D 3.5

    Visto che è da poco uscito Fifty shades of grey io ribatto con Fifty shades of silver postando la signorina Tashtania Silvershade (Manuale delle Imprese Eroiche) Elfa Druido molto graziosa (seriamente, l'illustrazione mi è piaciuta molto quando l'ho vista per la prima volta). Se esistesse una cosi apprezzerei la natura ancora di più.
  25. Riprendo questa discussione per segnalare che sul sito dndclassics.com è stata resa disponibile gratuitamente l'avventura per D&D 3.5 The Shattered Gates of Slaughtergarde in lingua inglese e per un tempo limitato. Fonte di questa notizia è stato il post sulla pagina Fb ufficiale di Dungeons & Dragons, di cui riporto l'annuncio: 'Dungeon Masters! We love and appreciate you and to show it, we offer you this free D&D adventure. Good until 12 PM PST 2/21. Happy DM Appreciation Month!' Di mio aggiungo che chiunque entri volentieri in un posto chiamato 'Slaughtergarde' ha una propensione al masochismo grossa come una casa. P.s. Spero di aver azzeccato categoria, mi sembrava uno spreco aprire una discussione per una cosa cosi limitata.
×
×
  • Crea nuovo...