Vai al contenuto

Telcontar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    46
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Telcontar ha vinto il 12 Febbraio 2015

I contenuti di Telcontar hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Telcontar

  • Compleanno 14/09/1992

Informazioni Profilo

  • Località
    Terni, Umbria
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragons
  • Occupazione
    'Concorrente' presso 'DungeonMasterChef'
  • Interessi
    Leggere, tenermi in forma, scrivere ecc.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Telcontar

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

13

Punti Esperienza

  1. Per quello che chiedi tu, di gratuito, c'è AutoREALM. Altrimenti (a pagamento) ci sono Fractal Mapper o Campaign Cartographer. Se sai usare programmi come Photoshop o simili puoi provare a fare le mappe con quelli. (si trovano diversi tutorial online). Comunque anch'io avevo il tuo stesso quesito fino a qualche tempo fà; Personalmente ho risolto che le faccio a mano per poi scannerizzarle e sistemarle con photoshop. Ti linko un articolo che mi ha dato lo spunto quando cercavo una soluzione per fare le mappe senza comprare programmi costosi che avrei usato poco e al minimo delle loro potenzialità.
  2. Puoi sempre usarne 4 e raddoppiare la superficie, ti basta farli combaciare e unirli, magari potresti usare dei cartoncini da attaccare sotto ai fogli in modo da rinforzarli e unirli col nastro telato che è resistente e flessibile, così otterresti una griglia piegabile. (Mi sa che domani ci provo a farla così ) Aggiornamento delle 12:22. L'ho fatta ieri sera sul tardi, ogni quadretto misura 2.50 cm a lato (fatto con il pc) per un totale di 368 quadretti. Esteticamente non è niente di speciale ma l'importante è che funziona molto bene ed è molto comoda. Sul retro ho messo dei cartoncini neri, cosi è anche più rigida. Stasera il battesimo del fuoco.
  3. E se sopra ci metti due fogli di plastica trasparente, usando i pennarelli lavabili (quelli da lavagna bianca), riesci anche ad usarla più a lungo.
  4. Per sicurezza sono andato a rileggere la descrizione nel perfetto arcanista e devo dire che la parte del mago è piuttosto contorta, definisce l'anello come un "piccolo" libro degli incantesimi e quindi gli incantesimi non dovrebbero scomparire dall'anello ma a questo punto dovrebbe pure limitare la quantità di incantesimi che il mago può "salvarci", nel senso che una volta salvati quegli incantesimi il mago non dovrebbe essere in grado di sovrascriverli con altri (ritrovandosi con un piccolo libro degli incantesimi pieno). Questa però è una cosa tecnica che si può prestare all'interpretazione che ne fa ogni lettore, personalmente trovo che abbia senso se il mago è limitato a salvarci fino a 3 incantesimi "per sempre" o se l'incantesimo una volta lanciato svanisce, proprio per dare equilibrio alle meccaniche (anche se, in questo caso, non si tratta di un'agevolazione cosi pesante e particolare da destabilizzare il gioco.) Per quanto riguarda il secondo quesito la risposta è che per il ladro magico che ruba l'incantesimo o lo lancia subito o immagazzina l'energia fino al massimo di 1 ora, quindi per quello che vorresti farci la differenza tra lanciare e immagazzinare non c'è poichè in entrambi i casi hai il limite di 1 ora. Per di più il limite non si aggira: Se tu rubassi per 3 volte di fila lo stesso incantesimo e lo mettesi nell'anello dopo 1 ora ogni incantesimo svanirebbe proprio perchè la peculiarità dell'incantesimo rubato è quella di non essere immagazziabile oltre quel tempo. Comunque si, stai tirando un pò le regole ma ti ricordo che i manuali sono sia regole che "tracce", quindi in accordo col tuo DM e dopo una minuziosa analisi delle ripercussioni che avrebbe nel gioco una combo simile potresti introdurre questa modifica particolare (magari con qualche aggiustamento per dare equilibrio, tipo un tiro sulla volontà ogni ora in cui trattieni l'incantesimo nell'anello con CD mano a mano maggiore), ma per prima cosa chiediti quali sarebbero le conseguenze di questa scelta e pensaci bene!! il rischio è di ritrovarsi con un pg troppo particolare o addirittura con diversi giocatori che pretendono una modifica come la tua.
  5. Se l'arma in uso lo consente puoi "sbianciare con un'arma", in questo caso non causi nemmeno l'attacco di opportunità. Comunque il classico attacco per sbilanciare è lo sgambetto. (che va trattato come attacco senz'armi)
  6. Telcontar

    Dubbi da DM

    Non sapendo il livello del gruppo non so quale grado di sfida sia più adatto, comunque se la trama lo permette il "cattivo" potrebbe essere una ninfa o un treant che per qualche motivo stanno dietro i micotidi.
  7. Telcontar

    Dubbi da DM

    Intendi controllo mentale? Altrimenti potrebbe essere anche un druido malvagio
  8. Vorrei dirti: "Sì, hai ragione. Punto." Purtroppo però non credo che tu abbia del tutto ragione...mi spiego: In realtà credo che l'anello si scarichi, se hai 3 incantesimi nell'anello e ne usi uno dopo ne avrai solo 2; A sostegno di questo cito il manuale: Proseguiamo Anche qui la questione è spinosa: "Un ladro magico deve lanciare l'incantesimo rubato (o usare la sua energia per lanciare uno dei propri incantesimi) entro 1 ora dal furto; altrimenti l'energia di incantesimo extra svanisce senza danni." La risposta sarebbe "Si" se tu potessi scrivere una pergamena in 1 ora, ma sappiamo che scrivere una pergamena richiede un giorno per ogni 1000 mo del suo prezzo base. Credo che se anche tu mettessi l'incantesimo rubato nell'anello dopo un'ora questo si dissolverebbe proprio come se tu non lo avessi usato...posso solo aggiungere che mi spiace, come idea era molto interessante.
  9. Richiesta un pò particolare non so quanto potrò esserti di aiuto però ci provo lo stesso... Si, ammettendo che i due super-eroi dovessero avere a che fare con degli incantatori di livello<5 ci sono già incantesimi che potrebbero redere inutile la fuga...ad esempio se il png "flash/quicksilver" sta correndo via e un avversario lancia "Unto" il super-eroe, passandovi, verrebbe rallentato o fermato rendendo inutile la corsa. (figuriamoci se l'incantatore è di livello>5) Comunque, se ci pensi bene, la possibilità che qualcosa vada storto c'è sempre; Un 1 al tiro per scalare è un fallimento certo e non necessita di aiuti "esterni", quindi ci sarà sempre qualcosa che può ostacolare i png. Premetto che le tue idee calzano a pennello (forse giusto il barbaro potrebbe cozzare) ma voglio comunque suggerirti le classi del Ladro Magico e del Ninja (Perfetto Avventuriero) che a mio parere potrebbero essere valide e particolari. Spero di esserti stato di aiuto, se non sono stato abbastanza chiaro fammelo presente cosi magari mi spiego meglio.
  10. Riferendomi solo ai contenuti del Manuale del Giocatore le prime cose che mi vengono in mente sono che se hai il talento Persuasivo ottieni un bonus di +2 alle prove per intimidire e lo stesso bonus (+2) lo ottieni con 5 o più gradi in Raggirare. Per gli incantamenti il più logico è Ingrandire Persone, infatti supponendo che tu sia di taglia media sotto effetto di questo incantesimo diverresti di taglia grande e di conseguenza otterresti un bonus +4 alle prove di intimidire contro creature medie e +8 contro creature piccole. Per gli oggetti il primo che mi viene in mente è nel manuale Drow of the Underdark, l'armatura Fearsome che da +5 ai tiri per intimidire.
  11. Ciao! Iniziamo dai punti caratteristica, uno l'hai già spostato e quindi ne restano due...se non hai intenzione di usare il talento Discepolo Arcano ti consiglio di togliere due punti alla saggezza e portali uno alla costituzione e uno all'intelligenza (se vuoi più punti abilità). In generale devi tenere alto il carisma, la costituzione e la destrezza, poi in caso l'intelligenza (anche se 12 va comunque bene). I talenti: se hai i privilegio di classe Tocco Macabro e sei non-morto allora Anima Sepolcrale diviene più di un must e ti permette di curarti. Incantesimo Focalizzato va benissimo, ma dai un'occhiata anche a Ciste Madre. L'arma è una scelta personale e l'arco lungo va benissimo se prevedi di attaccare a distanza...anche un'arma da mischia non fa male ma hai sempre a disposizione la competenza nelle armi semplici per questo. Le abilità vanno bene, magari qualche grado in sapienza magica sarebbe da prendere più avanti. Per finire, se non l'hai ancora letta, dai un'occhiata alla Guida al Necromante del Terrore che ti sarà sicuramente di aiuto.
  12. A suo tempo comprai lo schermo del Dm "Ufficiale" e personalmente di quelle tabelle ne consulto abitualmente 4-5 e non di più...c'è però da dire che oltre alle tabelle nello schermo ci sono anche delle pagine che aiutano nella creazione rapida di città e nella gestione della partita (e sono quelle che ogni tanto riguardo). Sul mio schermo personale ho preso giusto le tabelle essenziali e di mio ho aggiunto: La tabella degli effetti della corruzione, la tabelle con le abilità (per gli attacchi di opportunità) e le tabelle per le prove di concentrazione e di sapienza magica (che me le scordo sempre ). In più a seconda dei pg e dell'avventura metto delle tabelle per l'occasione! (Naturalmente tutte le tabelle si trovano nei manuali) Quindi prima di scannerizzare le tabelle ti consiglio di buttare giù una lista di quelle che magari consulti di più, poi se ti scordi qualcosa fai sempre in tempo ad aggiungerle.
  13. Controlla bene la descrizione del focused performance, da come è descritto richiede come prerequisito focused performer. In più focused performance permette di modificare la musica bardica dietro "pagamento" degli usi giornalieri di musica bardica, cioè: Se gli permetti di usare focused performance e di suggestionare due avversari invece di uno solo dovrebbe però "spendere" 2 o più utilizzi di musica bardica, quindi se ne ha una certa quantità giornaliera e vuol fare la successione solita oltre a quelle che usa normalmente dovrebbero essergli messe in conto anche le due (o più) che usa per poter suggestionare due avversari fino a quando non finisce gli utilizzi giornalieri. (il che ha senso e bilancia un pò questa capacità) A voler essere proprio bacchettoni se si tenesse conto che si può suggestionare solo un bersaglio già affascinato allora dovrebbe "spendere" anche per affascinare più di un avversario, ma alla fine sta a te decidere di cosa tenere conto o meno.
  14. Io non trovando alternative valide ho deciso di costruirmi il mio schermo personalizzato. Di base ho comprato due quadernoni ad anelli, ho sovrapposto ed incollato due facce e mi sono scritto e stampato le tabelle che più mi servivano (viene fuori uno schermo con tre facciate). Poi per dare un tocco di epicità al tutto ho preso delle bustine di plastica trasparenti (quelle per i fogli), ho tagliato via la parte con i buchi e le ho incollate sulle tre facce esterne, cosi ho potuto metterci delle illustrazioni. Ho fatto lo stesso all'interno ma al posto delle illustrazioni ho ottenuto tre fogli con tabelle fisse (nelle bustine incollate) e alcuni fogli con tabelle che posso spostare e consultare nel corso della partita (il tutto ordinato a seconda della situazione, dal listino prezzi generico alle tabelle per i combattimenti). E' affidabile e ho anche speso poco!
  15. Avendo Calmare Emozioni come musica bardica può utilizzare Combinare Canzoni per utilizzarla assieme ad Affascinare e mantenerle entrambe attive a patto che, ad ogni round, utilizzi un'azione standard per mantenere la concentrazione. Fin qui si può fare. Da regola il Bardo può suggestionare solo un bersaglio che ha già affascinato, da qui la domanda: Quale sarebbe il talento per il quale può suggestionare due bersagli?
×
×
  • Crea nuovo...