Tra gli "hint" suggerirei quello degli Incantesimi viventi (MM3), per far si che il nostro Momf sia anche un buffer e debuffer.
Gli inc. viventi sono un archetipo insolito, viene applicato su un incantesimi ma restituiscono una creatura normale, cioè senza archetipi. L'archetipo è applicabile solo sugli incantesimi che hanno un'area o un effetto.
Desiderio è uno di questi (a patto di prendere assumere capacità soprannaturale se si vuole avere la vita facile)
A parte i pochi effetti che hanno un target (il bonus intrinseco, la rimozione delle ferite, risurrezione e togliere effetti), duplicare incantesimi, creare oggetti e fare grandi cose sono tutti effetti, quindi è possibile creare un Desiderio vivente.
Questo significa che possiamo lanciare Desiderio a volontà su tutte le creature che subiscono un attacco di schianto, per cui possiamo caricargli tutti gli incantesimi che vogliamo (l'effetto di desiderio crea un incantesimo, e solo lui può essere a bersaglio, quindi è tutto regolare). Cosa significa? Ultra buffing fuori dal combattimento (è un po' più difficile in combat), per evitare danni agli alleati (alla fine dobbiamo Schiantarci sopra) si può sempre lanciare dopo una Guarigione e fare danni non letali. In combattimento comunque si possono lanciare incantesimi nefasti sugli avversari, ma la vedo più rischiosa.
Nessun costo materiale o in PE.
I dadi vita richiesti sono almeno 17, quindi si può fare solo a livelli alti (o volendo anche prima, con gli oggetti), chi è impaziente può sempre usare Desiderio Limitato.
In pratica, un Momf diventa anche uno degli incantatori più potenti, come se non bastasse.
Inoltre suggerisco una chicca tra gli Umanoidi Mostruosi: il Kuo-Toa Exalted Whip (MM5, 10 HD): Come Qualità Speciale Straordinaria (!) (Divine Talent), un Kuo Toa ecc. lancia incantesimi, ottiene inc. di dominio, converte spontaneamente e scaccia non morti come un Chierico di 8°livello. Bisogna vedere se i domini così ottenuti possano essere convertit. Se si, è un total win (come se non lo fosse già adesso). Volendo c'è anche, poco sopra, l'Hobgoblin Warcaster, ma è limitato agli inc. di 4°.
Della stessa serie c'è anche l'Hobgoblin Warsoul (MM5, 10 HD), che, sempre come qualità speciale straordinaria, oltre all'essere accompagnato da 2d4 combattenti hobgoblin (è tra di esse), lancia incantesimi come un MAGO di 9° livello (bisognerebbe chiarire sul libro degli incantesimi però).
Visto che nella guida hai aggiunto qualcosa sui Mind Flayer di Thoon, aggiungo il Thoon Infiltrator (MM5, 5 HD), che come qualità speciale straordinaria non muore quando arriva a -10 pf, il Mad Crafter of Thoon (10 HD), che come attacco speciale soprannaturale ha la capacità di creare in un'azione veloce una volta a round uno Scyther of Thoon (GS 6, costrutto) o uno Stormcloud of Thoon (GS 5, costrutto).