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Dragons´ Lair

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  1. OTTENERE IL MEGLIO IN POCHI LIVELLI(GUIDA AL DIPPING) come raddoppiare la propria forza in uno o due livelli Introduzione Ultimamente mi trovo spesso a dare consigli ad amici che mi chiedono cose tipo "ho un livellino vuoto nella build e non so cosa metterci, cosa mi consigli?","secondo te, prendere solo due livelli da paladino conviene?" e simili. Mi è venuta quindi quest'idea e raccogliere tutte(ahahahaha che parolone) le migliori classi o CDP che danno molto in pochi livelli. Come già detto nella mia altra guida e come dico e dirò sempre, io non sono il Dio di D&D, l'onnisapiente divinità del gioco di ruolo o simili. Anzi, sono di gran lunga lontano dall'esserlo. Pertanto non prendete come oro colato tutto quello che scrivo e ragionate con la vostra testa prima. Se avete consigli, siate liberi di darli. Non verrò di certo a casa vostra con una tanica di benzina(con quello che costa) a darvi fuoco! alcuni manuali, come il Tome of magic o il dragonmark, non li ho mai letti e non ho tempo materiale ora per farlo. pertanto non sono in grado di dare giudizi e, salvo qualche cosa, ho preferito non prendere in considerazione qualsiasi cosa non sapessi come funzioni. Anche per cose provenienti da dragon magazine compendium che metterò sarà frutto di quello che ho letto in giro e potrebbero esserci errori. Per una questione di comodità mia, oltre al fatto che comunque sarebbe stato veramente difficile dare una valutazioni a classi che per un tipo di build è eccellente mentre per un altra fa schifo, ho preferito non fare una valutazione cromatica(anche perché ho messo i link alle eventuali guide che una classe ha sul forum e non è possibile cambiare il colore). Inoltre perdonatemi se ogni tanto ci saranno termini in maiuscolo, ogni tanto in minuscolo(così come l'utilizzo di maiuscole e minuscole in generale). E' uno dei miei grandi difetti, le ho sempre odiate. N.B. alcune capacità nominate in italiano sono state tradotte da me a memoria perché avevo a disposizione solo i manuali in inglese mentre scrivevo la guida e, mentre alcuni li ho corretti, altri potrebbero essermi sfuggiti. Segnalatemi eventuali errori e provvederò a editare Detto questo iniziamo. Sigle utilizzate Spoiler: ACF = Capacità di Classe Alternativa AdO = Attacchi/o d'opportunità AoE = Effetti ad area BaB = Bonus di attacco base CA = Classe Armatura CAR = Carisma CD = Classe difficoltà CdP = Classi di Prestigio COS = Costituzione DES = Destrezza DM = Dungeon Master FOR = Forza GS = grado sfida INT = Intelligenza LI = Livello di incantatore MAD = Dipendenza da più caratteristiche MdL = Modificatore di Livello PA = Punti Abilità PE = Punti Esperienza PF = Punti Ferita RAW = Rule as Written, interpretazione letterale della regola RAI = Rule as Intended, interpretazione di una regola non chiara RI = Resistenza agli incantesimi RD = Riduzione del Danno SAD = Dipendenza da una singola caratteristica SAG = Saggezza SuL = Livello di sostituzione TS = Tiro salvezza Manuali consultati Spoiler: BoeD - Libro delle imprese eroiche BoVD - Libro delle Fosche Tenebre CA - Perfetto Arcanista CAdv - Perfetto Avventuriero CC - Complete Champion CD - Perfetto Sacerdote City - Cityscape CM - Complete Mage CP - Complete Psionic CS - Complete Scoundrel CoR - Champions of Ruin CoV - Champions of Valor CW - Perfetto Combattente CS - Complete Scoundrel DotU - Drow of the Underdark DM - Dragon Magic DMC - Dragon Magazine Compendium DMG - Manuale del Dungeon Master DMG2 - Dungeon Master's Guide 2 DR # - Dragon Magazine Dr - Draconomicon Drag - Dragonmarked Du - Dungeonscape ECS - Eberron ambientazione EE - Elder Evils EoE - Exemplars of Evil FCI - Fiendish Codex I FCII - Fiendish Codex II FN - Five nations FF - Abissi e Inferi FoE - Faiths of Eberron FRCS - Forgotten Realms ambientazione Fro - Frostburn HoB - Heroes of Battle HoH - Heroes of Horror LM - Liber Mortis LoM - Lord of Madness LEoF - Lost Empieres of Faerun MH - Miniatures Handbook MM - Manuale dei mostri MM3 - Monster Manual III MM4 - Monster Manual IV MM5 - Monster Manual V MoE - Magic of Eberron MoI - Magic of Incarnum PGtF - Giuda del giocatore a Faerun PH - Manuale del giocatore PH2 - Player Handbook 2 PlH - Planar Handbook RoD - Races of Destiny RoE - Races of Eberron RoF - Races of Faerun RoS - Razze di Pietra RotD - Races of the dragon RotW - Races of the Wild San - Sandstorm SC - Spell Compendium SK - Serpent Kingdom SoS - Secrets of Sarlona SoX - Secrets of Xen'drik SS - Shining South Sto - Stormwrack ToM - Tome of Magic UA - Arcani Rivelati UE - Irraggiungibile est Und - Uderdark WE - Web Enhancement XPH - Manuale completo delle arti Psioniche Che cosa è un DIP? Cosa vuol dire DIPPING? Il DIPPING, da cui deriva il termine DIP, significa entrare in una classe o CDP per uno o al massimo due livelli allo scopo di ottenere una o più capacità di classe o altri bonus che discuteremo in seguito. Ho detto uno o due livelli perché già tre cominciano ad essere un grande investimento e, anche se alcune persone lo considerano comunque come facente parte del DIPPING, teniamolo come caso estremo perché, se non per qualche eccezione(a dire la verità più di quelli che credevo quando ho iniziato la guida), spesso i livelli prima danno solo cose inutili e "buttare" 2 livelli per prendere tale capacità può risultare controproducente... Pertanto non stupitevi se di alcune classi comparirà il terzo livello mentre di altri nemmeno si sa se ha un terzo livello Perché fare un DIP in una classe? Come già accennato, il DIP si fa per ottenere il massimo dei benefici da una classe in pochi livelli. Alcune classi o CDP(in futuro non stupitevi se dico solo classi perché spesso accorpo le due cose sotto il termine classe) offrono, nei primi livelli, capacità talmente forti(scacciare non morti, grazia divina, saggezza alla CA, talenti bonus ecc) che potrebbero far prendere in seria considerazione l'entrare in quella classe al solo scopo di prendere quelle capacità e poi dimenticarsene. Oppure siamo in conclusione della nostra build, abbiamo già concluso la/le CDP che ci interessavano e ci avanzano due livelli. Invece di continuare la classe base(che magari non ci offre nulla di utile se non la progressione negli incantesimi) ci piacerebbe ottenere ancora di più. Qui entra in gioco questa guida perché è appunto fatta per dare un idea di cosa potremmo ottenere ancora con quei pochi livelli che ci avanzano. Le varie classi(e CDP, sempre) ho deciso di metterle in ordine alfabetico e, in fondo, raccoglierò in categorie semplicemente nominandoli. INDICE INTRODUZIONE A-B C-F G-K L-O P-R S-V W-Z SUDDIVISIONI E CONCLUSIONI
  2. Dire che il paladino in quanto ha il mandato di una divinità può avere comportamenti contro la legge è come permettere a un cm di squartare qualcuno perchè va contro le sue regole.... Se sei in una nazione di "malvagi" e la chiesa ufficiale è quella di asmodeus non ti da il diritto di ammazzare a piacimento quanto un cm adoratore di grazz't possa andare in una nazione di pelor e squartare per sfidare il potere precostituito... Poi boh ho sempre odiato il fatto che la gente pensi che il paladino sia solo "buono" ma delle leggi se ne possa infischiare(ed è in teoria legale)...stessa cosa un buono NON per forza è non violento...perchè una congrega di templari di una divinità di lb può anche fare "molto male" e arrabbiarsi molto facilmente. Poi anche li usare parametri moderni per il bene e il male imho è sbagliato....ogni ambientazione ha la sua peculiarità se nella mia ambientazione i nobili anche buoni se ne fregano dei contadini che muoiono di stenti(come poteva succedere in alcune epoche storiche) farà cambiare l'idea generale del paladino nobile che pur essendo un crociato di certo se ne fregherà dei pidocchiosi e li userà al massimo per le sue investigazioni....insomma gli assoluti portano 3\4 delle volte a delle ipocrisie da macchietta che non servirà a nulla. Ps il legale visto come positivo imho è sbagliato...se non ricordo male nel bg di d&d ci sono alcune divinità buone e legali che han comportamenti da dittatura(tipo la mia chesa è l'unica accettabile nel reame and so on).... Cmq avrebbero risolto il problema se al pedalino avessero datò l'obbligo di avere l'allineamento del proprio dio buono o malvagio che sia e come per il chierico dargli diverse cose a seconda di ciò..insomma più un crociato di una specifica chiesa che il solito "tizio buono e gentile"...
  3. Invisibilità termina se un'incantesimo bersaglia un nemico o se comprende un nemico nella propria area d'effetto (e ha un qualche effetto su di lui). Quindi: 1 - Non termina invisibilità. 2 - Termina invisibilità se lanci l'incantesimo in un'area occupata da un nemico. 3 - Non termina invisibilità. 4 - Non termina invisibilità. 5 - Questa la questione che solleva più dubbi. A parer mio non dovrebbe terminare invisibilità (non bersaglia alcun nemico e il suo effetto non include alcun avversario), ma probabilmente qualcuno ti darà un parere discordante. Probabilmente, lanciare la sfera infuocata direttamente in un quadretto occupato da un avversario dovrebbe terminare invisibilità. EDIT: applicando alla lettera la frase "Exactly who is a foe depends on the invisible character’s perceptions", basta essere di larghe vedute e considerare tutti propri amici per non far terminare mai invisibilità.
  4. E direi che anche regolisticamente ci siamo, a questo punto.
  5. Mind dico quello che penso:1)Ti lamenti che la gente considera il paladino prima buono che legale?Ringrazia la wizard stessa non solo per il semplice fatto di aver esaltato molto il conflitto bene-male(ed quasi trascurando quello legge-caos,basti guardare non solo i manauli prodotti sull'argomento ma anche il semplice fatto che party formati da caotici ed legali non sono sconsigliati dal gioco stesso al contrario di quelli buoni ed malvagi) ma anche per la struttura meccanica del paladino stesso che ha molte cose contro i malvagi ma contro i caotici non ha quasi un benamatto contro di loro(si il trucco di usare un CN che fa azioni criminali ed metterlo contro il pala di turno lo farà bestemmiare il suo dio quando noterà che il punire il male non funziona....) ed quindi spacciarlo come difensore della legalità non ha tanto senso,porello:lol: 2)Analizziamo la tua frasse:"insomma gli assoluti portano 3\4 delle volte a delle ipocrisie da macchietta che non servirà a nulla" in altri giochi che funzionano meglio ok ma non in D&D dove gl'assolutismi ed le macchiette(si oltre ha essere un gioco sugli allineamenti è un gioco classista anzi è IL GIOCO classista per eccellenza) sono lo standard per quei mondi di gioco(con rare eccezioni come Mind night,Ebberon,ecc)ma anche di ipocrisie belle grosse come quella classica "Sono un nobile-santo paladino ed posso trucidare infinita di orchi cattivi senza remore,nessuno mi dice niente anzi posso addirittura fregagli il loro tesoro insieme alla mia banda di scalcinati ed opportunisti "amici" che mi vogliono del gruppo solo per il mio carisma(in realtà non mi sopportano ma uno scemo che fascia da scudo umano ed che sappia curare un po' fa sempre comodo) ed se non facciamo così saremo costretti ha far la fame come i contadini che abbiamo giurato di difendere(ed sfruttare come servitori perché io ed i miei amici siamo "speciali") ed nonostante questo non solo io sono considerato un santo ma anche i miei amici sono considerati buoni nonostante rubino ed uccidono ha gogo(ma solo orchi ed mostri ma mai umani ed simili)." ma se comincia ha far notare tale cosa non solo i tuoi giocatori(sopratutto quelli più superficiali) ti guardano storto ma stai arche criticando una delle basi del gioco stesso che stranamente è una delle poche che funziona bene,coincidenza?Non credo......
  6. Nella risposta mi atterrò specificatamente alle regole di pathfinder. Premetto però che la cosa migliore è chiedere al DM, perché al di là di quanto scritto nei manuali su questo argomento ogni DM ha la sua idea. Il primo problema è il paladino: un paladino evita di lavorare con i malvagi ma può farlo per un bene superiore. Non c'è scritto esplicitamente ma penso si possa assumere tranquillamente dal contesto generale che se il paladino non sa che sei malvagio può associarsi a te senza che gli accada nulla. Quindi il DM (con la vostra collaborazione) dovrebbe trovare un valido motivo per farvi stare tutti insieme e rinnovare e rinforzare periodicamente questo motivo (i caotici ci stà che cambino idea). Meglio se tu mantieni segreto il tuo allineamento, il che implica non fare azioni malvage in presenza dei tuoi compagni. Potresti anche usare un amulet-of-proof-against-detection-and-location ma impone solo una DC19 che è superabile (e costa 35000 mo). Il DM potrebbe regalartelo per l'occasione, magari con un caster level superiore o magari un oggetto ad hoc infallibile. L'individua male del paladino funziona solo contro una creatura quindi se non sospetta di te non corri pericoli. Se il paladino scopre che sei malvagio il problema si complica ma non è insolubile visto che comunque può associarsi a te per un bene superiore (che il DM deve stare attento a fornire). Poi c'è il secondo problema, quello del CM. E' scritto esplicitamente nei manuali che: 1) essere malvagio può voler dire anche essere solo un pò cattivello (having an evil alignment alone does not make one a super-villain or even require one to be thwarted or killed. The extent of a character's evil alignment might be a lesser evil, like selfishness, greed, or extreme vanity.) 2) l'allineamento (qualsiasi, anche CM) racchiude un grande range di personalità diverse Aconferma Nell'ultimate campaign guide si individuano tre gradi per ogni allineamento. (Alignment is a tool for developing your character's identity—it is not a straitjacket for restricting your character. Each alignment represents a broad range of personality types or personal philosophies, so two characters of the same alignment can still be quite different from each other.) 3) le persone si comportano diversamente da situazione a situazione (In addition, few people are completely consistent.) 4) i nove allineamenti descrivono uno stereotipo ma i singoli personaggi possono variare da questa norma e possono variare anche da giorno a giorno (Nine distinct alignments define the possible combinations of the lawful-chaotic axis with the good-evil axis. Each description below depicts a typical character of that alignment. Remember that individuals vary from this norm, and that a given character may act more or less in accord with his alignment from day to day. Use these descriptions as guidelines, not as scripts.) 5) gli allineamenti sono solo lineeguida (Alignment is a tool to aid players in creating personalities for their characters. It is a guideline for a character's morality, and Game Masters should not use it to unduly hamper characters, nor should it be used to straitjacket PCs in regard to determining the relationships between them.) 6) nel gamester guide ci sono altre indicazioni tra cui un paragrafetto sui Pg malvagi che riporto sotto Quindi in definitiva il CM è giocabile, anche insieme al paladino ma richiede una certa attenzione a non farti scoprire e una volta scoperto una forte motivazione a stare insieme la quale a sua volta richiede un forte lavoro sia da parte del DM che dei giocatori.
  7. @ mad master mi sembra che stiamo sostenendo la stessa cosa. tutti e tre i nani (buono neutrale e malvagio) ricorreranno alla violenza per risolvere una loro questione con altri individui (picchieranno i tipi nella locanda). tutti e tre i nani sono quindi persone violente, dato che una persona non violenta tenderebbe a risolvere i propri contrasti, a prescindere da quali questi contrasti siano, tramite azioni non violente come il dialogo o la corruzione. il che porta alla conclusione che la parte "violenta" del carattere non è necessariamente legata all'asse buono-malvagio, anzi ha poco o niente a che fare con esso.
  8. visto che ho aperto il post mi permetto di dare la mia (anche se forse sottovalutata) opinione: secondo me il CM è tranquillamente giocabile, in quanto, essendo gli allineamenti linee guida, e non dogmi assoluti, si può trovare Legale Buono e Legale buono, o CM e CM, molto differenti tra loro... non tutti i CM agiranno nello stesso modo.. in fondo è una linea generale per aiutare DM e Giocatori a capire qual'è la linea di pensiero più diffusa tra quegli individui, ma non si tratta affatto di un "Codice Cavalleresco" o un "Dogma imposto"...
  9. 1 punto
    Mega giga UP Non ho perso l'abitudine di disegnare i miei PG (ma non sono migliorato visto che avviene raramente) Questi sono Ned (popolano 6 umano esemplare 1 chicken infested) e il suo gregario Scozzo, coboldo troll-blooded "delizioso" pressoché immortale legato dall'onore a servire e proteggere l'inutile Ned.
  10. Mha... Dico la mia un questo off-topic e sparisco: i miei paladini erano Legali in quanto rispettosi delle leggi locali SOLO fintanto che non andavano contro le leggi della mia divinità. Se Pelor indice una crociata contro Asmodeus, i paladini che fanno una volta arrivati al fronte e penetrati nel territorio nemico? Cambiano bandiera, perchè lì la legge è dettata da Asmodeus? Col piffero! Si ammazzano tutti gli adoratori di Asmodeus per maggior gloria di Pelor!! E questo essendo sia Legale che Buono... Passando al caotico malvagio... Un drago rosso antico viene massacrato dagli epici avventurieri di passaggio. Io che sono un drago rosso giovane me ne sto nascostissimo finche quelli sono in giro... Evito razzie, aggressioni, intimidazioni e saccheggi. Me ne sto zitto e buono, cacciando animali selvatici senza dare fastidio a nessuno. Questo momentaneo agire come un drago d'oro, mi rende meno caotico o malvagio? Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
  11. 2 cent: pensare che esistano 9 tipi di comportamento e di concezioni etiche/morali è assurdo. dovranno esistere sfumature all'interno di questi allineamenti. (non sto solo parlando di ovvietà antropologiche, ma ho riscontri regolistici, come gli eroici che sno personaggi buoni molto buoni, gli infami, che sono i molto malvagi e (se non erro) alcuni codici di condotta di varie classi che richiamano a interpretare in maniera stretta una componente del proprio allineamento.) quindi esisterà certo il CM pazzo, sadico, che beve sangue di vergine elfica versato all'interno delle interiora dei neonati, prima di seviziare le foche bianche. ma esisterà anche il CM che semplicemente è egoista e non tollera l'ordine costituito e le regole. io trovo che mana mano che ci si sposta da buono a malvagio si avranno personaggi più egoisti e meno altruisti. man mao che si passa da legale a caotico si avranno personaggi meno interessati all'ordine e più alla libertà. dividendo in tre ciascuno di questi assi si ottengono i 9 allineamenti. un personaggio che si trova nell'ultimo terzo in entrambi gli assi è CM. senza bisogno che sia folle e spropositatamente sadico.
  12. Il CM non è per forza un pazzo psicopatico. Quello è uno degli stereotipi più duri a morire della nella storia dei GdR. Tu puoi comportarti come meglio credi, anche mascherando il marcio con fiori nei capelli e cantando canzoni dello Zecchino d'Oro, il vero problema con il paladino si chiama "individuazione del male a volontà"
  13. Suddivisioni alcune cose prima di approfondire le suddivisioni. per una questione di comodità non mi metto a suddividerle per la classe a cui sono più comode(esempio tutte quelle per un bardo, tutte quelle per un mago ecc) ma trovate tutto nella macrosezione (il mago e il bardo si andranno a vedere "incantatori arcani", il chierico e il druido andranno in "incantatori divini" e così via per gli altri. i gish andranno a vedersi il manuale del gish e, se li non trovano nulla, guarderanno nella sezione incantatori arcani, divini o, se gli interessa solo menare le mani, nei combattenti. difficilmente nelle sezioni combattenti in mischia, senz'armi o a distanza si troveranno CDP che danno progressione LI. altra cosa, ho deciso di dividere Combattenti senz'armi da combattenti in mischia perché, seppur un combattente senz'armi possa trarre vantaggio di quello che compare in combattente in mischia, il contrario non sempre vale. la distinzione è fatta anche perché i "combattenti in mischia avranno sicuramente un armatura di qualsivoglia genere mentre i combattenti senz'armi 99% no. incantatori arcani(Warlock compresi) Spoiler: -Abjurant Champion(CM) -Accordo Sublime(CA) -Adepto della Stella Verde(CA) -Arcimago -Cannith Wand Adept(Sharn: city of Towers) -Cercatore del Canto(CA) -Dominatore mentale(CA) -Force Missile Mage(DMC) -Halruaan Elder(SS) -Hathran(PGTF) -Hellfire Warlock(FCII) -Incantaspade(CW) -Incantatrix(PGtF) -Jade Phoenix Mage(TOB) -Master Specialist(CM) -Musico da Guerra(CW) -Mutaforma Combattente(CW) -Paragnostic Apostle(CC) -Runesmith(RoS) -Shadowcraft Mage(RoS) -Shadowcrafter(Underdark) -Silver Pyromancer(Five Nation) -Spelldancer(MoF) -Taumaturgo -War Weaver(HoB) -War Wizard of Cormyr(MoF) -Warmage(CA) -Wizard of High Sorcery(Dragonlance Campaign Setting) -Wyrm Wizard(DM) incantatori divini Spoiler: -Agente Divino(PlH) -Battlesmith(RoS) -Cercatore dell'Isola Brumosa(CD) -Combattente Naturale(CW) -Contemplativo(CD) -Discepolo Divino(PgtF) -Gerofante -Hathran(PGTF) -Hellreaver(FCII) -Inquisitore(CD) -Maestro delle Molte Forme(CAdv) -Maestro Esangue(LM) -Martello di Moradin(PGtF) -Mutaforma Combattente(CW) -Mystic Wanderer(MoF) -Oracolo Divino(CD) -Ordained Champion(CC) -Paragnostic Apostle(CC) -Ruby Knight Vindicator(TOB) -Sentinella del Bharrai(BoED) -Shifter(MotW) -Solar Channeler(Shattered Gates of Slaughtergarde) -Sovereign Speacker(FoE) -Spelldancer(MoF) -Taumaturgo -Zelota della fiamma nera(CD) manifestatori psionici Spoiler: -Asservitore(XPH) -Paragnostic Apostle(CC) combattenti da mischia Spoiler: -Barbaro -Battle Trickster(CS) -Blade Dancer(OA) -Bloodclaw master(TOB) -Campione di Corellon(RotW) -Campione di Gwynharwyf(BoED)(per gli amici il palarbaro) -Chierico -Combattente Naturale(CW) -Combattente Orso(CW) -Combattente Psichico(XPH) -Crusader(TOB) -Dragon Devotee(RoDr) -Druido -Eternal Blade -Guerriero -Hida Defender(OA) -Holy Liberator(CD) -Iaijutsu Master(OA) -Maestro delle Armi Esotiche(CW) -Mago(si, non sono ubriaco, anche il mago) -Mutaforma Combattente(CW) -Popolano(leggete sopra e la guida e tutto vi sarà chiaro) -Primeval(Fro) -Ranger -Rodomonte(CW) -Ronin(CW) -Samurai(CW) -Scout(CAdv) -Serene Guardian(Shattered Gaates of Slaughtergarde) -Sohei(OA) -Soulknife(XPH) -Swordsage(TOB) -Tactical Soldier(Mini) -Tempesta(CAdv) -Templar(Defenders of the Faith) -Tribal Protector(Sword and Fist) -Warblade(TOB) -Warforged Juggernaut(ECS) -Wildrunner(RotW) combattenti senz'armi Spoiler: -Apostata(MotW) -Barbaro -Battle Dancer(DMC) -Battle Trickster(CS) -Bloodclaw master(TOB) -Campione di Gwynharwyf(BoED)(per gli amici il palarbaro) -Chierico -Combattente Naturale(CW) -Combattente Orso(CW) -Combattente Psichico(XPH) -Dragon Devotee(RoDr) -Druido -Fist of the Forrest(CC) -Guerriero -Initiate of the Draconic Mysteries(Dr) -Kensai(CW) -Maestro delle Armi Esotiche(CW) -Maestro delle molte forme(CAdv) -Maestro dello stile dell'ubriaco(CW) -Mago(si, non sono ubriaco, anche il mago) -Monaco(ma va? non lo avrei mai detto XD) -Monk of the Enabled Hand(DMC) -Mutaforma Combattente(CW) -Primeval(Fro) -Scout(CAdv) -Sentinella del Bharrai(BoED) -Serene Guardian(Shattered Gaates of Slaughtergarde) -Shadow Sun Ninja(TOB) -Shaman(OA) -Shiba Protector(OA) -Shintao Monk(OA) -Shou Disciple(UE) -Soul Eater(BoVD) -Swordsage(TOB) -Thayan Gladiator(CoR) -Tribal Protector(Sword and Fist) -Warblade(TOB) combattenti da distanza Spoiler: -Battle Trickster(CS) -Bloodstorm Blade(TOB) -Chierico -Combattente Psichico(XPH) -Dragon Devotee(RoDr) -Guerriero -Lasher(il Pugno e la Spada) -Maestro delle Armi Esotiche(CW) -Maestro Tiratore(CW) -Mago(si, non sono ubriaco, anche il mago) -Ranger -Scout(CAdv) -Serene Guardian(Shattered Gaates of Slaughtergarde) -Soulbow(CP) -Whisperknife(RotW) ottenere scacciare o intimorire non morti Spoiler: -Apostata della pace(BoED) -Chierico -Death Delver(HoH) -Death Master(DMC) -Esorcista Sacro(CD) -Horned Harbinger(Faith e Pantheon) -Maestro del Sudario(CD) -Maestro del Sudario(LM) -Necromante del Terrore(HoH) -Shaman(OA) -Soldier of Light(Deities and Demigods) -Ur-Priest(CD) ottenere ispirare coraggio Spoiler: -Bardo -Bardo di prestigio(UA) -Cavaliere dei Draghi Purpurei(CW) -Divine Prankster(RoS) -Knight of the Rose(Dragonlance Campaign Setting) -Legendary Tactician(Dragonlance Campaign Setting) -Troubadour of Stars(BoED) -Warmaster(Sword and Fist) ottenere Grazia divina(o simili ma con nome diverso e quindi cumulabili) Spoiler: -Campione di Gwynharwyf(BoED)(per gli amici il palarbaro) -Guardia Nera -Paladino -Paladino di Prestigio(UA) -Slayer of Domiel(BoED) -Soldier of Light(Deities and Demigods) -Which Hunter(OA) personaggi COS based(o con cos molto alta) Spoiler: -Apostata(MotW) -Fist of the Forrest(CC) -Guardiano del Baratro(RoS) personaggi SAG based(o con sag molto alta) Spoiler: -Battlesmith(RoS) -Monaco -Shiba Protector(OA) -Swordsage(TOB) personaggi CAR based(o con car molto alta) Spoiler: -Battledancer(DMC) -Knight of the sacred Seal(TOM) -Maresciallo(Mini) -Mystic Wanderer(MoF) -Warrior of Darkness(BoVD) personaggi INT based(o con int molto alta) Spoiler: -Bayushi Deceiver(OA) -Eternal Blade(TOB) -Factotum(DGS) -Iaijutsu Master(OA) -Monaco(con talento kung fu Genius) Utility(danno talenti, capacità situazonali o forti per tanti) Spoiler: -Barbaro -Binder(ToM) -Chameleon(RoD) -Chierico -Combattente Psichico(XPH) -Dominatore Mentale -Dragon Devotee(RoDr) Fortune's Friend(CS) -Guerriero -Jaunter(Expedition to the Demonweb pits) -Knight of the sacred Seal(TOM) -Ladro -Ladro delle Ombre di Amn(PGtF) -Mago -Maresciallo(Mini) -Monaco -Mutaforma Combattente(CW) -Ninja Spy(OA) -Paragnostic Apostle(CC) -Paragnostic Initiate(CC) -Sentinella del Bharrai(BoED) -Serene Guardian(Shattered Gaates of Slaughtergarde) -Sohei(OA) -Soul Eater(BoVD) -Spellcaster(UA) -Tactical Soldier(mini) -Techsmith(Fedi e Pantheon) -Templar(Defenders of the Faith) -Tribal Protector(Sword and Fist) -Uncanny Trickster(CS) -Urban Savant(CityScape) -Warforged Juggernaut(ECS) -Warlock(CA) -Warrior of Darkness(BoVD) CONCLUSIONI in conclusione le opzioni sono tante e molte non le prenderà mai nessuno. Tuttavia alcune sono spettacolari. Spero che questa guida vi sia utile e di non aver commesso troppi errori XD se ho tralasciato classi, CDP o varianti perdonatemi, come già detto, alcuni manuali non li ho e in altri non sono molto ferrato e non ho avuto ne ho il tempo materiale per andarmeli a leggere visto che i miei DM li vietano/non li usano... ringrazio gli autori di ogni guida che compare su questo forum perché senza le loro guide il mio lavoro sarebbe stato ancora più lungo e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi fama per la guida e, ancora di più, chi correggerà eventuali errori o se ne uscirà con CDP o classi che io avevo scartato un saluto a tutti!
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