Anche io mi trovo d'accordo con Saito, Erik, Blackstorm e Chelirra.
Come ha scritto Blackstorm secondo me c'è del fraintendimento da parte tua,
e più nello specifico IMHO fraintendi tra Apprendimento e Utilizzo delle Abilità:
- il numero di cose che un PG può apprendere/migliorare con l'esperienza, rappresentato appunto dal numero di PA, calcolati sulla base delle "doti" mentali di apprendimento del PG
- l'utilizzo specifico di ogni abilità, che si basa su più fattori, tra cui fondamentale è appunto anche il Mod di Caratteristica, che rappresenta il concetto che vuoi esprimere.
Per l'Apprendimento serve elasticità mentale, eclettismo. Caratteristiche rappresentate in D&D dall'Intelligenza.
Mentre quando si va a vedere come utilizzare un'abilità, allora bisogna sì tenere conto anche della Caratteristica fondamentale per quell'abilità.
Chelirra poi ha già fatto ottimi esempi per chiarire il concetto, quindi non mi dilungo a fartene altri.
Secondo me invece Conoscenze, Artigianato e Professione non andrebbero assolutamente unificate, mentre per Intrattenere potrei anche pensarci tutto sommato, anche se penso che alla fine nemmeno questo unificherei.
EDIT
Devo correggermi su questo punto, perché non mi ero reso conto che non stavo contestualizzando l'unificazione di queste abilità.
E direi che facendolo, e vedendo queste abilità "a slot" dal punto di vista della meccanica della HR è giusta la visione di Chelirra, che riunisce solo le abilità "a slot indefiniti" (Artigianato e Professione).
Tuttavia, ora che mi son corretto trovo che IMHO questo del dover riunire le abilità è un'altro motivo per il quale questa HR non mi piace, visto che non mi piace l'idea di dover riunire Artigianato e Professione, come andrebbe per forza fatto applicando questa HR.
Grazie a Chelirra per il chiarimento datomi.
/EDIT
Se la HR da te creata ti piace comunque nessuno ti vieta di usarla, giustamente. Però a me non piace, e IMHO offre solamente un vantaggio ai PG a scapito di una dose di coerenza (perché io non imparo a Scalare con i muscoli, ma con la testa, perché devo saper riconoscere gli appigli migliori, le vie migliori, i possibili pericoli. I muscoli sicuramente mi servono per Scalare, non ci piove, ma non sono i miei muscoli ad insegnarmi come si fa) più che uno sbilanciamento nel gioco come da te espresso (che non credo dovrebbe esserci o comunque non sentirsi, visto che la stessa HR dovresti giustamente applicarla anche ai PNG e ai Mostri avversari).