Faccio il DM (ma no!) in una campagni che va avanti da dicembre, e che ha portato i vari PG intorno al livello 8 (chi 7, chi 6, chi 9, chi 8), e nell'ultima Quest si sono messi all'opera:
Elfo/Ombra Renger (livello 6)/ Caotico Malvagio
Umano Paladino (livello 6)/ Legale Buono (ma no!)
Nano Chierico (livello 6)/ Legale Buono
Umano Bardo/Cercatore dell'orizione (mia classe di prestigio, tipo cartografo reale per caotici)/ Caotico Neutrale
Umana Ladra/Ladra acrobata/ Caotico Buono
NOTA BENE: Il paladino e il chierico sopportano il caotico malvagio perchè è stato trasformato da poco da dei demoni, cosa che gli ha modificato l'allineamento, e visto che il renger ha aiutato i supestiti del tempio contro i suddetti demoni (per tornaconto personale) gli alti ranghi del tempio hanno costretto paladino (che ha tentato di affettare un paio di volte il renger) e il chierico a portarselo dietro.
Lascio perdere il viaggio in nave volante per andarsi a riprendere il bardo, il loro vero obbiettivo era una cattedrale di pelor che fungeva da punto di contatto con il tempio di pelor principale (attaccato e distrutto dai demoni, ora respinti) e una gilda di guardianidel tempo (che dovevano avvisare il tempio di quando si sarebbero formati portali demoniaci, cosa che non è avvenuta, e visto che ora con la gilda comunicano, chi è il problema?). Premessa finità, i PG si sono ritrovati di fronte a questa cattedrale (stile monastero) in mezzo ad un bosco, con il capitano della nave che gli dice "quando sietre pronti, rompete questa pietra e veniamo a prendervi!". Partenza:
1) Il paladino, che viaggia fisso con "individuazione del male acceso" entra nel tempio e sviene per la potente forza malvagia che avverte (tanto che gli calano un po tutte le caratteristiche e viaggia mezzora mezzo intontito).
2) Tutto il tempio è buoio, vuoto e tutti i liquidi (santi o meno) si tramutano il sangue (inizialmente i PG non lo capistono). Dopo un po di esplorazione, il renger dice: Divento invisibile ed esploro il tempietto.
Master: Vedi una grossa stauta davanti a te, vicino un piccolo altare disadorno e una grossa navata, piena di panche, alla tua sinistra, che si perde nel buio. Alla tua destra c'è una grossa pozza di sangue. Cosa fai.
Renger: Mi avvicino alla statua.
Master: Come lo fai (volevo essere buono)?
Renger: (ci pensa su) Osservo bene il pavimento e tasto con la spada!
Master: Mi fai una prova di riflessi?
Renger: Come (?)! Tiro (totale 5)...mi sa che ho fallito!
Master: Che deduzione, sei invischiato in qualche cosa di appiccicoso, appena sollevato a mezz'aria. Non puoi muovere nemmeno un muscolo (anche la mandibola spalancata), e vedi dei piccoli mostriciattoli rossi, molti piccolo mistriciattoli rossi, che si avvicinano verso di te...
Renger: Chiamo aiuto, o meglio "auooooo!
Vi basti sapere che il resto del gruppo è arrivato, ha visto ragnatela e ragni, fino a che il renger, da genio, è tornato visibile...comunque fra dinderee dandere, la sessione dopo:
La ladra/acrobata, il chierico e il bardo/cercatore si separano dal resto del gruppo (qui due amiconi) e sfondano una porticina di legno, trovandosi:
Master: Una piccola stanza, ingombra per la maggio parte da una scala di legno annerita, che si perde nell'oscurità!
Chierico: Guardo in su! Cosa vedo?
Master: La scala che si perde nel buio!
Bardo: E' bruciacchiata?
Master: Controllate!
Ladra: Controllo...si è bruciacchiata!
Bardo: Io li non ci salgo!
Chierico: Potrebbe esserci del denaro la su...
Bardo: Mi lancio levitazione...
Ladra: Nano, sali, se non regge te, non regge noi!
Nano: Se mai fallo tu, è più facile per te sopravvivere, io peso 90 KG, armatura esclusa!
Ladra: Cerco quella pozione...
Bardo: Lancio levitazione sul chierico...
Ladra: Allora lanciala anche su di me...
Bardo: OK!
Dopo un po di salita, arrivano (evitando le impalcature fatiscenti) ad un pianerottolo, e mentre la ladra controlla se ci sono trappole sull'unica porticina.
Master: Bardo, ti rendi conto che il pianerotto trema....
Bardo: Controllo le scale....
Master: Trema tutto...
Bardo: Livia (la ladra), apri la porta...
Nano: Lasciali tempo, altrimenti ci becchiamo una trappola...
Bardo: (prende il nano e gli fa vedere di sotto)...
Nano: Sfondo la porta....
Master: Con la ladra davanti?
Nano: Sfondo anche la ladra!
Poco dopo (moltoooo dopo in termini di gioco) si sono ritrovati un un semipiano, a causa di motivi vari, incapaci (a dir loro) di lasciarlo. Dopo un po scoprono che dicendo determinate parole (acqua, terra, ecc...) con abbastanza convinzione alterano l'ambiente circostante, perdendo un po di energia vitale (risucchio alla costituzione!). Il bardo, frustrato, si mette a dire "acqua, acqua, acqua" e mentre schianta (e l'acqua si alza parecchio) il chierico dice "terra, terra, terra...se no muoriamo tu...." e muore anche lui! La ladra,da sola nel semipiano afferma (proprio la giocatrice, guardandomi sconvolta) "sono sola, mi hanno lasciata sola qui dentro!". Alla fine ricordano la pietra magica del richiamo, e la ladra la tira a terra per romperla (e chiaramente, tra acqua e terra...ovvero melma) la pietra si perde. Dopo varie frasi non ripetibili, la ladra ritrova la pietra e la lancia contro un alber, questa si rompe e lei si ritrova in cima al pianerottolo.
Ladra: Guadro di sotto, le scale sono sempre rotte?
Master: Si!
Ladra: Ci sono posti dove appendere la corda?
Master: Una maniglia, ma credi non regga, e le anfore....
Ladra: ...no, quelle non le tocco più (è per quelle che sono finiti nel semipiano)...bevo quella dannata pozione di movimenti del ragno!
Master: Ne butti giù un po...è sangue!
Ladra: Sputo, maledizione, ed ora come faccio? Prendo il mio pugnale in adamantio, provo a piantarlo nel muro (e io credo abbia fatto una genialata)...
Master: Si, ce la fai, ec ora....
Ladra: Salto nel vuoto!
Master: 30 metri nel vuoto?
Ladra: Tranquillo, cerco di frenare la caduta con il pungnale, e poi ho +21 ad acrobazia!
Master: Stai scherzando?
Ladra: No!
Master: Prova a saltare, poi per atterrare in piedi fammi un acrobazia! Ha, provare a tenere il pungale mentre lo pianti è una prova di forza!
Ladra: OK, tiro, saltare 23, cacrobazia 30, forza, o mamma, solo 8!
Master: Salti perfettamente e mentre cadi in piedi cerchi di tenere il pugnale, affondandolo nella roccia. Ma purtroppo ti vola di mano. Atterri in piedi, ma vieni trafitta, 30 metri sotto, dai resti della scala a pioli di legno marcio e annerito. Sono...33 danni...
Ladra: Mio dio, sono viva!
Master: E poi ti prendi altri 38 danni da caduta...quelli erano per gli spunzoni!
Ladra: Sono morta!
Master: E si!
Nano: Rifacciamo le schede, che livello?
Bardo: Mi ricorda qualcuno, la tua morte...
EX ladra: Chi?
Bardo: Il monaco all'inizio, quando si era al 1°...
Tutti: Ridono!