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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/10/2012 in tutte le aree

  1. Be i due esempi sono diversi visto che ho detto che il paladino prima di attaccarlo il mostro aveva fatto un'individuazione del male ed risultava malvagio(ed modi per falsare un'individuazione dell'allineamento ci sono) ed quindi colpevolizzeresti un paladino ha come compito combattere il male con la violenza visto che l'indirizzo della classe è chiaro ed anchè una delle cose più fighe per cui si fa il paladino? Tu mi dai l'impressione che sei un master con parecchi "stereotipi inamovibili"(come il LB santo in terra) che incita i propri giocatori ha giocare degli "stereotipi vaganti" solo per la paura di essere ammoniti ed seguire l'allineamento fino ha rasentare la stupidita ed poi si sente in giro perché la gente considerano scemi i LB ed CM. Il problema se sei già estremo con i mortali sul fatto dell'allineamento per le incarnazioni degli stessi così ti inventi?Le maccumbe?
  2. Sappi che, dopo aver letto il tuo commento (soprattutto la parte che ho evidenziato), ho cominciato a erigerti un tempio... in miniatura, ma pur sempre un tempio.
  3. Be io penso che all'inizio (proprio con L'old scholl) D&D era molto più nerd di adesso visto che i primi ha giocarci aiutare la crescita del gioco erano appunto nerd(che hai quei tempi erano principalmente maschi) con qualche sporadici Hippy(viusto che i veri hipèpy sanno che cose il signore degli anelli) e mettalaro (visto che ha tanti mettalari la mitologia norena gli piace troppo) ma con il passare delle edizioni ed la pesante publicita dovuta sia hai cartoni,gageth,fumetti ed videogiochi (sopratutto loro) ha attirato anche gente che non stava manco delle categorie precedenti sopratutto fighetti (sopratutto queli creaciuti con i videogiochi che alla fine sono i più PP ) ,emo ed altre categorie che non sto qua ha dire ed poi tendo conto che le raggazze che giocano hai videogames considerati per raggazzi,giocano hai giochi di carte e/o leggono manga c'e ne sono tante (seno certi manga non ci spiegherebero il successo che hanno) quindi con l'allargalemento del publico (poi tenendo conto anche dell'alzamento culturale,che tante cose che piaciono hai nerd sono diventate di "massa" in cui oggi per essere definito nerd è più difficile visto che la tramagigoranza dei nerd sopratutto quelli più "umani" sono "biclassatti" ad altre cattegorie) non bisogna stuirsi che ci hanno cominciato dare importanza alle giocatrici anche se poi c'e quella brutta acusa che se si da in mano il fantasy alle ragazze diventa troppo "romantico" storpinadolo ma alla fine non sempre vero e se giunto quel famoso compromesso(si quello che se appagliono dei personaggi femminili sui manuali se sono belle devono essere più svestite ma per fortuna questa cosa ci sta riducendo se si guarda ha giochi come path).quindi le ultime edizioni sono un pò meno maschilieste di quel che si creda.
  4. BUILD PROPOSTA Per concludere la guida allego una veloce traduzione di una build classica proposta sul sito della Wizard per un archivista con ruolo glass cannon. Questo materiale mi limito a riportarlo senza verificarne la veridicità ma la build dovrebbe essere coerente.Caratteristiche iniziali:FOR 14, DES 10, CON 10, INT 16, SAG 16, CAR 10+4 livelli (INT)+1 livelli (FOR)+4 intrinseco (INT)+4 intrinseco (SAG)+5 intrinseco (FOR)+6 potenziamento a tutte le caratteristiche con la Belt of Magnificence (MH)Caratteristiche LEP 20:FOR 26, DES 16, CON 16, INT 30, SAG 26, CAR 16Umano Archivista 14 / Esorcista Sacro [CD] 1 / Ladro 1 / Guerriero 1 / Cacciatore Anatema delle Ombre [CAdv] 3LI 18, incantesimi di 9° e +20 BAB (con Potere Divino)01 Ladro: Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso02 Archivista: Scrivere Pergamene03 Archivista: Incantesimi Estesi04 Archivista05 Archivista06 Archivista: Arciere Zen (CW)07 Archivista08 Archivista09 Esorcista Sacro: Craven (CoR)10 Guerriero: Tiro Rapido11 Archivista12 Archivista: Tiro Multiplo13 Archivista: Incantesimi Persistenti (CArc)14 Archivista15 Cacciatore Anatema delle Ombre: DMM: Incantesimi Persistenti16 Cacciatore Anatema delle Ombre17 Cacciatore Anatema delle Ombre18 Archivista: Tiro Multiplo Migliorato (XPH)19 Archivista20 ArchivistaOggetti Interessanti:Nightsticks x4 (di più se necessario, ma 4 possono bastare per i nostri incantesimi)Arco Lungo Composito (+8 bonus di forza): +5 Splitting [CoR], Collision [MIC]Bracciali dell'Arciere Superiori [DMG]Incantesimi Persistenti:Potere DivinoFavore DivinoHunter's Eye [SC]Tattica:Usate la DK (dread secret) per stordire l'avversario. Senza usare oggetti appositamente presi abbiamo un modificatore di +35 alle prove di conoscenza (23 gradi, 2 “lore mastery”, 10 INT) con questa build, quindi lo stordimento è assicurato.Agli avversari storditi è negato il bonus di DES, quindi sono soggetti agli attacchi furtivi.Con i talenti e l'equipaggiamento segnalato contro un avversario stordito entro 9m avremmo questo:Tiro Multiplo Migliorato: +33/+33/+33/+33/+33/+33/+33/+33Danni: 1d8+42 (+9d6 di furtivo) per ogni frecciaPer una media di 624 danni a round.La build di fatto è questa. Sicuramente è migliorabile, solo leggendola mi sono venute in mente un paio di cosucce:-prendere una razza esterna con LEP basso se utilizziamo le regole della riduzione del LEP di UA in modo poi da usare persistente anche Draconic Polymorph per metamorfizzarci in un Kelvezu (MM2) ed essere più efficienti su tutti i fronti.-alternativamente alla prima prendere il talento Otherwordly (PGtF) rimanendo umani ma ottenendo il tipo esterno in modo da replicare quanto detto sopra. Ovviamente si prenderebbe con l'utilizzo di un flaw (o difetto) [UA]-rendere persistente anche un incantesimo della serie “Bite of the were...” in modo da avere un bonus di potenziamento alla forza costante molto maggiore e quindi poter usare un arco composito con un bonus di forza ancora maggiore... Oltre ad altri benefici-usare una belt of battle per poter almeno una volta a combattimento [in caso ne abbiamo più di una, altrimenti una volta al giorno] replicare la serie di attacchi con l'azione standard in più che ci regala-tenere sempre preparato Blinding Spittle per poter accecare gli avversari... non tutti gli avversari possono essere storditi e nella progressione ipotizzata si utilizza solo la DK base, senza le estensioni a costrutti, draghi, folletti e giganti che possiamo avere coi talenti (vv. supra), inoltre comunque la DK si può usare solo un tot di volte al giorno-tenere sempre a portata di mano i cristalli del MIC truedeath e demolition per poter furtivare anche non morti e costrutti. Alternativamente tenere preparata una incantesimi di golemstrike, gravestrike e vinestrikeProblemi della build:-Le DK sono limitate in numero. In particolare quella che sfrutta per stordire colpisce un bersaglio solo alla volta, rendendosi quindi poco utile contro tanti avversari-Le DK non colpiscono tutte le creature e soprattutto non colpiscono gli umanoidi-Non prende in esame i livelli precedenti concentrandosi solo sull'ultimo: in caso si dovesse giocare questa build consiglio di seguire le indicazioni che ho fornito più su per poter raggiungere prima la CD 35 senza neanche dover tirare-La FAQ ha consigliato ai master di non lasciar cumulare le nightstick, pur non determinando la loro non cumulabilità “di diritto”... consiglio quindi di informarsi preventivamente col proprio master riguardo alla sua posizione sulle nightstick per evitare che salti la buildQui finisce il mio manuale sull'archivista. Spero vi piaccia e vi possa essere utile. C YA EVERYBODY
  5. Una cosa veloce: E tu mi definisci veterano un master che ti boccia una classe solo perchè ci sono già altri X che coprono quel ruolo? A me sembra un pivellino impaurito. Inquietante come segnale. Da parte di un master esperto, il fatto di non sapere gestire queste situazioni e di non insegnare ai giocatori a giocare è inquietante. E in tutto questo il master? Gradi divini al 6 livello? Scambio di oggetti? E questo è un master veterano? Santo Pelor. non gli hai mostrato la conversazione su Skype, giusto per mandare a quel paese tutti? a rimanere così a lungo con un master del genere? Si.
  6. -1 punti
    IL MONACO Disclaimer LegendaRosso= Non è il massimo, sarebbe meglio evitare.Nero= Scelta nella norma, c'è di peggio ma ci sono opzioni di gran lunga più interessanti.Blu= Scelta ottima. Manuali INTRODUZIONE Ed eccomi qua a tentare di fare una nuova guida, dopo il successo(?) della Guida al Binder.L'idea del monaco mi è sempre piaciuta,anzi come concept è la classe che preferisco in assoluto, ma per quanto riguarda i risultati sul tavolo da gioco non mi ha mai dato molte soddisfazioni. Questo immagino -e da una parte spero- non sia capitato solo a me. Per questo ecco qui la guida. Ovviamente consigli e commenti sono benvenuti, ma per piacere evitate di dire "Swordsage" di qua "swordsage" di là, che lo so anche io che lo swordsage ne sa a pacchi , quindi non rompete.Ci sono poche regole fondamentali se si vuole ottimizzare il monaco:-multiclassare(la 3.5 è un'edizione in cui bisogna più o meno multiclassare. Con il monaco ahimè bisogna multiclassare tanto)-classi di prestigio(idem come sopra)-cercare in tutti i modi di non prendere più di 6livelli di monaco(inteso come classe)-aumentare il più possibile i danni senz'armi Che può fare un monaco? In teoria l'idea quando quelli della wizards hanno creato questa classe era quella di fare un picchiatore agile ma anche resistente. Bene, non ci sono riusciti, visto che in sostanza ogni classe lo batte in tutto, a parte la velocità (hiuppèè!! ), ma anche quella solo alcune classi..Comunque vediamo i possibili ruoli:Picchiatore: Riuscendo a tirar su il danno del colpo senz'armi si riesce a fare tanti danni e quindi gli altri picchiatori potrebbero, ripeto POTREBBERO, vederci come una minaccia.Ovviamente serve tanta forza per i danni, ma se riuscite a tirar su i danni base abbastanza in alto potete anche lasciarla perdere.Volendo potete prendere attacco poderoso tenendo alta la forza, ma meglio avere alte destrezza/saggezza/costituzione per poter sopravvivere un po' di più piuttosto di fare qualche danno in più.La raffica di colpi permette di avere un attacco extra con una penalità di -2 e all'inizio può essere una rottura, ma ad alti livelli quel -2 quasi non si sente, quindi non ha molto senso proseguire nella classe per abbassare la penalità.Controllo: Focalizzandosi su sbilanciare o sulla lotta si può tirar fuori qualcosa di buono. Il problema è che il BAB medio rompe le scatole, quindi già un barbaro con armatura chiodata e lottare migliorato potrebbe battere un monaco focalizzato sulla lotta senza eccessivi problemi...e ciò è male. Il problema di sbilanciare è ovviamente la portata, ma se si riescono ad ovviare i problemi entrambe queste manovre possono dare soddisfazione.Difesa: Immagino che quando l'hanno creato si sian detti: "Fico! Saggezza alla CA e un bonus che sale col livello! Nessuno riuscirà mai a colpirlo!".Ovviamente il risultato è molto lontano dall'idea. In più, se anche si riuscisse a raggiungere una CA di 150 focalizzandosi solo su quella, un muro non è una minaccia. Tanto meno un muro con spazio/portata 1,5m/1,5m. E che senso è essere un picchiatore che non è una minaccia? E tanto una volta su 20 ti pigliano comunque.Il problema è che se un ladro per avere un'alta CA tiene alta la destrezza e si prende un'armatura powa, il deve tenere alta solo la destrezza. Un monaco è costretto a tenere alto la destrezza E la saggezza. Ora, se si è un fortunello e si tirano tutte caratteristiche alte non c'è problema, ma se si possono tenere alte due caratteristiche, che si fa? Si tiene alta destrezza e saggezza? E la costituzione? E la forza? Senza una forza alta non si può sbilanciare in modo decente, tanto meno lottare. Quindi bisogna scegliere tra alta CA e manovre di combattimento diverse da picchio picchio picchio picchio picchio...ctrl+C, ctrl+V.C'è da dire che probabilmente il monaco tende ad avere una CA a contatto molto alta, ma ancora: se non sa fare nient'altro, chissene.Esplorazione: Ok, nascondersi e muoversi silenziosamente di classe, così come ascoltare e osservare e grande mobilità il monaco è ottimo. Ma c'è il MA anche qui. O si ha 18 a tutte le caratteristiche o si è costretti a tenere qualche caratteristica bassa. E giocoforza l'intelligenza finirà tra le caratteristiche basse. Quindi pochi punti abilità per troppe abilità da usare. Per questo il monaco verrà superato anche in questo dalle classi con più punti abilità per livello. Uno potrebbe dire: "certo che viene superato! Il ladro, lo scout & co sono stati creati per quello". A lui rispondo "e il monaco per cosa è stato creato?"Combattere a distanza o essere un vero skillmonkey sono fuori questione, a meno di build particolari. CARATTERISTICHE For: Dipende da come volete fare il vostro monaco. Se volete basarvi su lotta e sbilanciare è obbligatoria, così come se volete fare tantitanti danni. Ma tanto se tirate su i danni del colpo senz'armi i danni dovrebbero essere già tanti. Meglio tenerla bassa e usare arma accurata o colpo intuitivo per basarsi sulla destrezza o sulla saggezza.Des: Tra le caratteristiche più importanti: CA, riflessi, a cui aggiungiamo riflessi in combattimento e arma accurata. Va bene che il tiro salvezza sui riflessi è quello meno importante, dato che sono solo danni, ma se si può non subire nessun danno da una palla di fuoco massimizzata (viva eludere!) io sarei più contento.Cos: Probabilmente è la caratteristica più importante. Più pf, più tempra e potrebbe andare anche alla CA. Int: Diciamo che fino ad ora sembra quella meno utile visto che aumenta solo i punti abilità. Con un paio di talenti ci si può focalizzare quasi solo su questa al posto della saggezza, ma i talenti sono cose preziose.Sag: Un monaco la saggezza bassa non è un vero monaco...o no? Con attacco intuitivo diventa fondamentale e ci si può basare praticamente solo su questaCar: Ed ecco qui l'inutilità fatta a caratteristica (al meno per quanto riguarda meccaniche)! Ok, con Ascetic mage si deve tenere alto, ma altrimenti non fatevi troppi scrupoli ad abbassarlo LA CLASSE: IL monaco...anche se è "il guerriero"... d8 DV nè carne nè pesce..almeno il d10 per questi poveracci che si tirano tra loro mazzate tutto il giorno per allenarsi potevano darlo. Diciamo che è sufficiente. BAB medio E qui iniziano le ca**ate. Una classe il cui scopo è picchiare con bab medio. Vabbè. Anche qui è sufficiente.Tiri salvezza tutti buoni yeee!! l'unica classe del manuale del giocatore ad averli!!4 punti abilità C'è poco da dire. Sono pochi. Troppo pochi. Uno dice: ok,il guerriero ha 2punti per livello, ma lui ha una lista di abilità di classe pessima. Ha solo saltare, scalare in sostanza! Invece il monaco ha una lista di abilità di tutto rispetto. Competenze: Competenza nella kama..wooooww..e in che altro? Nel sai...wooooowww....e poi? Competenza nell'ascia. Eh, questo è buono perchè è un'arma da guerra e ci apre la strada ad alcune cdp, specie Gish(per fare un esempio il cavaliere mistico). A parte questo il colpo senz'armi è l'unica arma che serve (avere un'arma a distanza decente certo schifo non faceva..).Raffica di colpi: Fino a 2 attacchi extra. Oh yeah! Come già detto anche uno solo in più con -2 al tpc va bene.Colpo senz'armi: é per questo che avete scelto il monaco ragazzi. Di base non è gran che, ma basta poco per alzarlo a ottimi livelli.Saggezza alla CA: Fico. Peccato che serve per riempire il buco lasciato dalla impossibilità di indossare armature. E non lo riempie neanche del tutto.Talenti bonus: cercando in giro non ci sono molti talenti succosi, soprattutto al 2° livello. Se si prendono livelli sostitutivi la rosa si apre molto di più. Da menzionare il fatto che nell'Oriental Adventures viene ampliata molto la lista, ma occhio che è 3.0.Velocità: Ottimo poter muoversi da una parte all'altra del campo di battaglia mentre il guerriero arranca. Peccato che per sfruttare la raffica bisogna stare fermi. Quindi o ci si muove e non si picchia o si picchia e si sta fermi.Eludere: Con riflessi alti è roba buona.Caduta lenta: ecco la cacca. Se siete dei pezzenti e non potete permettervi un anello di caduta morbida o se avete talmente tanti anelli powah che non potete indossarlo allora è una capacità utilissima (lol) ma ricordatevi di camminare sempre attaccati ai muri.Mente lucida: Alcune cdp la hanno come prerequisito, per il resto è altra cacca.Colpo ki (magica/legge/adamantio): Magico alla fine è il più utile, ma occhio che i pugni contano come magici solo per l'RD, quindi al 5° livello o avete modo di rendere i vostri pugni Veramente magici, oppure scappate a più non posso dai mostri incorporei.. Legge secondo me è inutile mentre adamantio ci sta, visto che i costrutti sono delle brutte bestie...peccato che arriva al livello 16.Purezza del corpo: Non molto utile visto che ti permette di stare lontano dall'influenza ma non dalle malattie che preoccupano veramente, come la maledizione della mummia o la licantropia(forse questo è un bene).Integrità del corpo: Meh, troppi pochi pf, e più si sale di livello peggio è.Corpo adamantino: Immunità ai veleni è forte, peccato che ormai incontrerete molti pochi veleni.Passo abbondante: Se fosse stato più di una volta al giorno....Anima adamantina: RI è utile ma occhio che anche i vostri compagni dovranno battere la vostra RI per lanciarvi incantesimi utili. Oppure dovrete spendere un'azione standard per abbassarla (e pigliare le sberle degli incantatori avversari) oppure spendere un talento per abbassarla istantaneamente.Palmo tremante: Wow! Sono un monaco fichissimo e uccido la gente stile Kenshiro!....una volta alla settimana. E anche la CD è infima. Ho capito io perchè Ken faceva esplodere solo le me**acce. Gli altri avevano i ts sulla tempra troppo alti.Corpo senza tempo: Se partite a livelli molto alti potete fare dei vecchietti con +3 a int, sag e car senza malus a for, des e cor. Ma quante volte vi capiterà?Lingua del sole e della luna: Altra capacità fichissima...più o meno. Visto il carisma molto probabilmente molto basso saremo in grado di capire gli insulti che ci tirano dietro in ogni lingua possibile.Corpo vuoto: Ottimo per uscirsene da brutte situazioni, anche se a quel livello non penso che diventare eterei possa veramente farvi uscire da qualche situazione..Perfezione interiore: Bah. Potevano inventarsi qualcosa di meglio come capacità finale.Ex monaci: solo e soltanto legali. E se per qualsiasi motivo si diventa neutrali o caotici non si può più salire come monaco, anche se almeno le capacità rimangono. Per di più se si prende un'altra classe durante la carriera di monaco, non si può più salire come monaco. Mi sembra sensato, vero?L'Oriental Adventures rimedia un po' da questo punto di vista. La restrizione per l'allineamento rimane, ma per lo meno si può multiclassare liberamente.
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