Non scrivo tanto su questo forum, ma vi leggo tanto perché trovo tanti spunti!
Subito dopo aver visto il primo episodio di Terra Nova, però, ho pensato che sarebbe stata un'idea grandiosa scrivere un topic su questa serie TV!!!
Iniziamo subito a presentare un po' il contesto: DINOSAURI! Si esatto, quelli veri, quelli di Spielberg!
Occorre aggiungere altro? Per quanto mi riguarda no, ma per qualcuno di voialtri che non è un superappassionato come me forse si.
In breve (e senza spoiler) ecco le premesse: nella Terra del futuro la vita risulta difficile, l'inquinamento ha raggiunto livelli insopportabili e la crescita incontrollata della popolazione non è più sostenibile. Grazie ad alcuni esperimenti, però, gli scienziati sono riusciti a scoprire un modo per compiere viaggi di sola andata per il passato. Non un passato qualsiasi, bensì la Terra di 85 milioni di anni prima. Un mondo incontaminato e pronto per essere colonizzato: ricco di risorse e di vita, ma anche di insidie e di difficoltà.
I vincitori di una lotteria o chi viene reclutato perché ricopre incarichi utili alla nuova colonia (ad esempio un medico) può fare domanda per il viaggio temporale e troverà dall'altra parte una casa accogliente nel campo base e una vita che riparte da zero.
Il campo è una sorta di Jurassic Park all'incontrario, con recinti e sistemi difensivi pensati per tenere i dinosauri fuori, mentre all'interno le famiglie dei coloni coltivano i campi e si danno da fare per rendere quel paradiso un luogo abitabile.
L'azione la fa da padrona, ma non solo per via dei lucertoloni. Non tutti nella comunità, infatti, vanno d'accordo e quindi i protagonisti dovranno affrontare anche un fronte interno. Le ragioni di questa spaccatura e altri riferimenti più o meno oscuri lasciano aperte molte possibilità alla trama della serie oltre a tenere ben alta, com'è giusto, la suspance!
Un tale mix di avventura e fantascienza non può che essere esplosivo, soprattutto se arrichito con... DINOSAURI!!!
Tra il cast menziono soltanto Stephen Lang (il duro di Avatar per intenderci) nel ruolo del capo della colonia. Inoltre ci sono anche un paio di belle pulzelle, che non guastano mai.
La prima impressione che mi sono fatto è positiva. Nella trama c'è ampio spazio per diversi possibili sviluppi e i temi proposti sono decisamente appassionanti. Credo, comunque, che sia presto per emettere giudizi definitivi. Per fare un esempio se nel prossimo episodio mi tirano fuori gli alieni del caspio dal nulla.... non lo guardo più! No dai scherzi a parte, secondo me è una serie che merita di essere vista.
Se devo essere sincero, ho trovato diversi punti in comune con un altra serie (cioè Outcasts) ovvero la colonizzazione di un "nuovo mondo" e altre cose secondarie. All'inizio ci sono rimasto un po' male perché quella serie mi ha proprio deluso (infatti l'hanno cancellata), ma per fortuna ci sono ben 2 cose che rendono Terra Nova diversa da Outcasts:
1) l'assenza (almeno per la prima puntata) di vaccate inverosimili,
2) i DINOSAURI!!!!!
Tornando serio concludo con un altro paio di osservazioni tecniche. Gli effetti speciali sono di tutto rispetto e non vengono abusati. Inoltre sono presenti anche alcuni dettagli secondari che conferiscono realismo al tutto: ad esempio, il fatto che alcuni dinosauri sono rappresentati piumati.
Il Voto per la prima puntata che mi sento di dare è 8/10, poi si vedrà!
Cosa ne pensate? A voi la parola.